• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

INCIDENTI in Bike...

roccobiker

Biker novus
12/2/09
5
0
0
firenze
Visita sito
Tibia e perone,aprle 2009 nello splendido scenario della GF della Val di Merse,a un km dall'arrivo mi schianto su un sasso.Ospedale di Siena,operazione,tutto talmente bene che a giugno ho ricominciato a pedalare.Se devo mettere a frutto questa brutta esperienza consiglio a tutti,vista la incontestabile pericolosità dell'attività agonistica,di allenarsi con la meticolosità di un professionista.In caso questo non sia possibile meglio le corte oppure la sana uscita,anche impegnativa,da cicloturista.Mi sono rotto,con tutti patimenti del caso,vedo che purtroppo non sono il solo,perchè ho valutato male le mie capacità.Non è un errore da fare in una pratica sportiva come la mtb,anche l'uscita del principiante domenicale nasconde delle insidie quando si superano i propri limiti.Se non fossi arrivato stanco morto quindi poco lucido e reattivo non sarei con questi due ferri nella caviglia.Mi ero allenato bene ma non basta,vanno curati tutti gli aspetti,dalla colazione alla concentrazione.Avrei corso la GF in 2h e 35,tanta roba per un 50enne.L'anno precedente ero arrivato in 3h,stanco ma tutto intero!Capito biker.Quindi,volendo competere,e per competere intendo,per quanto mi riguarda,arrivare nei primi 150(30esimo quando va bene di categoria)bisogna lavorare duro.Detto questo sarò alla partenza della GF della Val di Merse 2009!Farò la corta!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
caro Rocco temo che alla fine sia solo questione di circostanze più o meno fortunate, casualità, fato, sfiga chiamiamolo come vogliamo...
sono completamente d'accordo con te sulla preparazione e sull'allenamento ma è anche vero che a volte non c'è nulla che tenga...
io mi sono rotto di tutto e oramai dico che cmq è andata bene e poteva andare anche peggio...
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
vedo che siamo in tanti ad essere rotti!!!

Giugno 2006 ore 14:30
percorrevo con la bdc una strada larghissima , quasi deserta , tre metri di corsia d'emergenza per lato , corsie larghe 4,5 metri.
nel mio giro solitario di quel giorno stavo tornando a casa quando affrontando una curva vedo una macchina che esce da un passo privato ed accosta sulla corsia d'emergenza.
rallento, mi avvicino, cerco di guardare dentro la macchina, do' voce per farmi sentire.............................accidenti fra i riflessi del sole accecante negli occhi mi sembra di vedere una bella ragazza (e lo era)................................eppure ho la visiera sul caschetto!?!?!?
ero disteso in terra e la ragazza che guidava la macchina cercava di farmi ombra insieme ad altre persone che cercavano di capire se ero vivo.
REWIND: dopo aver rallentato ed aver dato voce alla vettura non ho realizzato che la guidatrice ha deciso di fare inversione di marcia senza aver guardato in giro (tanto lei era pratica della strada ......ci abita) , BAMMM!!!! presa in pieno sulla ruota davanti , volo in aria , scavalco il cofano , non si stacca la bici dalle scarpe , cado di testa in mezzo alla strada , finisco dall'altra parte della strada fermandomi addosso al marciapiede.
bici distrutta , casco sfondato , schiena dolorante , vertebre cervicali microfratturate , lussazione acromio-clavicolare di 3° grado.
il resto e' noia.................operazione per riduzione lussazione e perni d'acciaio per 50 giorni nella spalla , collare per 60 giorni , busto per la schiena per 60 giorni , sette mesi di sofferenze (ho rischiato di perdere il lavoro) fisioterapie tutti i giorni per quattro mesi ed ancora oggi devo fare dei richiami di un paio di settimane l'anno.

destino , sfortuna , iella , casualita' , distrazione , definite voi come volete gli accadimenti di tutti , ma la cosa piu' bella che posso dire oggi (oltre ad aver visto poi il volto ed il fisico della ragazza varie volte )

SONO TORNATO AD ANDARE IN BICIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII :-? :-? :-? :-?
 

davideIT

Biker tremendus
18/2/08
1.236
0
0
46
Sovico (MI)
Visita sito
Noto solo adesso di questo topic...forse perchè ho ben poco da fare e cazzeggio alla grande sul forum e seguito di una caduta su bike esattamente 1 mese fa, 21 febbraio 2009 ( febbraio 28 giorni...allora poco meno di un mese ).
Caduta assolutamente del ca**o che non ricordo nemmeno io talmente era banale!
Va bhè comunque esito della caduta 3 vertebre rotte, D5-D6-D7. Una settimana di ricovero in ospedale e la prognosi per ora è di 3 mesi con corsetto C35. Visite di controllo a fine marzo ed aprile con relativa radiografia.
Ad oggi non noto ancora dei grandi miglioramenti...c'è ancora dolore ma sicuramente sarà un pò lunga come guarigione.
La voglia di tornare in sella è tantissima e non vedo l'ora!!!

Un GRAZIE particolare va a tutto il gruppo che era presente con me a quell'usicta per il soccorso prestatomi. I ragazzi del punt del TRIANGOLO (LOMBARDIA) e il suo fondatore Aledacorti!!! ed anche a tutti i bikers del forum che mi hanno sostenuto!
 

Eymerich

Biker grossissimus
28/6/06
5.443
47
0
52
BRIANZA-lombardia
Visita sito
Bike
Due ruote
Ciao Davide, in questo punt, purtroppo, chi piu' e chi meno ci siam passati tutti...vai solo due pagine indietro e mi trovi.
Piu' tosto cosa ti hanno detto di nuovo i medici? A presto
 

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
mi aggrego anch'io a questa corsia ospedaliera. domenica 19 aprile in un bel discesone , di quelli da fare "a tutta". mentre scendevamo con altri amici e mi beavo della tenuta della gomma nuova. becco uno strato di brecciolino di quello infido che mi fa perdere aderenza al posteriore. la bici incomincia a scodare e mi proietta verso l'alto. atterro di spalla e testa (uso sempre il casco). botta tremenda . risultato ,niente fratture per fortuna. questo anche grazie all'esperienza maturata nel cadere giocando in porta. però dolore tremendo e 20 giorni di tutore stile hannibal lecter.
 

Allegati

  • hannibal lecter.jpg
    47,5 KB · Visite: 27

lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
Alla Lessinia Legend 2009 un sacco di bikers li ho visti a terra ed...io attendevo...la caduta...poi niente.
Alla Paola Pezzo 2009 sono caduto 3 volte di cui 1 volta di brutto (discesa ripida con pietre, sotto pioggia battente) e ora sono tutto un katokyn sulle gambe e sulle braccia.
Ma in confronto a voi...sono indenne!
PS Murphy starà prendendo appunti...8-)
 
Porca di quella t.......a ragazzi che botti, ce ne sono per tutti i gusti in questo topic...

Mi auguro di riuscire a tenere gli incidenti più lontani possibile e per ora non posso che fare i miei migliori auri a tutti quelli che tutt'ora sono convalescenti.
Leggere questo topic mi ha fatto capire che non c'è nulla da lasciare al caso, partendo per prima cosa dal nosto cervello... Alla grande ragazzi e buone pedalate.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Andare in bici in città è più doloroso che in montagna.

Non parlo dell'inquinamento, della puzza, del traffico, del grigiore.

Oggi ho saltato un semaforo rosso e sono finito addosso alla vettura di una signora, che stava uscendo dal garage di casa. Colpa mia, certo, ma il fatto che tra me e lei ci fosse un SUV lungo millemila metri parcheggiato ovviamente non ha aiutato.

Risultato?
Escoriazioni di qua e di là, botta al naso, al labbro e al dito indice - le mani si fanno sempre male, eh? - e ruota anteriore tutta storta.

Per fortuna oggi avevo deciso di andare piano (modalità risparmio energetico per domani) e, soprattutto, per fortuna ho un naso che ha evitato che prendessi la bella botta alla testa.

Da lunedì torna il casco. Oggi non mi avrebbe aiutato, certo, ma un'altra volta potrebbe aiutarmi. E soprattutto molta, molta, ma molta più attenzione in giro per la città.

Meglio lasciare lo sfogo alla montagna.
 

D4E

Biker novus
29/1/08
5
0
0
Passo Corese
Visita sito
giusto ieri dopo 2 ore di zompi a villa pamphili a roma decido di passare da un amico che abita a 200 mt da li. Caffè e chiacchere, verso le 6 me ne vado. Esco dal suo vialetto su una discesa ripidissima e decido "siccome non si sa mai..." DI SCENDERE PIANISSIMO A RUOTE FRENATE. Il risultato è che una volta arrivato al cambio di pendenza col piano vengo letteralmente catapultato in avanti
un botto della madonna anche perchè in quel frangente gli attacchi NON aiutano proprio....
Risultato: botta su un ginocchio, taglio sul polpaccio sinistro da parte del pedale, e una microfrattura del capitello del gomito, 10 giorni di gesso...che vi garantisco fa un male allucinante!
Ma possibile che tutte le volte che decido di andare a 2 all'ora mi aalungo e quando invece vo allegro vado una favola?

Cmo ho deciso che per le escursioni da mantenimento miste, asfalto traffico, ville in città, gli attacchi li levo. E ringrazio Dio Specy per vendere dei guanti così protettivi, almeno i polsi li ho salvati
 

divusbike

Biker novus
12/5/09
4
0
0
Roma
Visita sito
Scrivo qui il mio primo messaggio.

Brevemente: venerdì scorso, seconda sessione di allenamento (dopo anni che mancavo dalla strada), benchè tranquillamente in movimento al margine dx della strada, vengo colpito da un auto, guidata da un anziano signore, sul lungomare di Ostia (vergognosamente ridotto a un colabrodo).

Mi sento colpire, cado in avanti, Dio solo sa come non mi sia fatto nulla, a parte una sbucciatura sul ginocchio e un'abrasione al gomito.
Non ho battuto la testa, e, vista l'andatura moderata del conducente, non ho avuto altri danni.
Ho subito comprato il caschetto, il cui acquisto avevo rimandato al giorno dopo... ho pensato: mai rimandare, quando c'è di mezzo la sicurezza.

Trovo veramente pazzesco che certi 'soggetti' portino ancora l'automobile (l'uomo avrà avuto più di 80 anni e, alla fine, sono stato io a tranquillizzarlo, mentre ancora mi tremavano le gambe!): la giustificazione del guidatore è stata "avevo il sole in faccia e non ti ho visto".
Caz...pita, eppure non sono proprio un fuscello!!!

Ad ogni modo, la cosa mi ha lasciato strascichi soprattutto 'psicologici': mi è tornata, cioè, la paura di andare in strada e molto del mio entusiasmo è scemato.

Per fortuna, ieri, anche se con un po' di paura, ho ripreso, con una bella sessione, 'come i vecchi tempi'.
Ah, preciso, che in tanti anni di attività non avevo mai avuto una caduta (infatti, mi sono più incazz... quando il guidatore mi ha detto "eh, ma VOI CICLISTI dovete stare attenti").

Un saluto a tutti gli utenti di questo splendido forum...e spero di scrivere presto cose più allegre!!!

Divus
 

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito
a me due sere fa è successo che mentre scendevo sui50km/h in una bella discesa e mi divertivo a trovare le traiettorie,mi son trovato sulla sinistra dello sterrato e dalla parte opposta arrivavan 4-5persone a cavallo!i cavalli temono le bici ed è facile che perdano il controllo.per fortuna son riuscito a tornare a destra per tempo e me la son cavata con una semplice scivolata ma ho davvero temuto,prossima volta staro senza dubbio dalla mia parte.
 

zortan

Biker superis
7/5/08
370
26
0
Maranello
Visita sito

Ecco ! mi è capitata esattamente lo stesso. E non alla prima uscita..... Al rientro di un bellissimo giro faccio una penna in piazza e mi ribalto. Io non mi son rotto niente (a parte una bottarella al gomito e un pò di male a una chiappa) ma credo che la prossima volta che esco mi piazzo in un prato isolato a provare le penne. farlo nel parco dietro casa mi vergogno, uno che fa le penne a 32 anni
 

BastarDamn

Biker novus
25/9/08
4
0
0
Due Carrare
Visita sito
Giusto l'altro giorno io e un mio amico andiamo a farci un bel giro di allenamento...salite dure, discese a palla...contenti dell'allenamento siamo sulla strada del rientro (asfalto e pianeggiante) stiamo facendo un allungo io gli sto a ruota....ai 46 km/h mollo, lui invece continua ad incrementare quando un ragazzo in motorino non gli dà la precedenza e gli taglia nettamente la strada...un incidente da paura, io mi fermo giusto al limite mentre il mio amico non ha avuto nemmeno il tempo di frenare...risultato: su di lui escoriazioni qua e là, estorsione alla spalla...la mtb è da buttare perché il telaio in carbonio si è spezzato in due, forcella, freni, cambio tutto andato: si salvano solo i pedali....

P.S. Questo lo dico per tutti coloro che vedo per strada senza casco: il caschetto si è rotto in 2 pezzi...cosa succedeva se era senza?
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Mi aggrego anch'io a questa corsia ospedaliera.
Circa 2mesi fà il classico ribaltone il primo x fortuna ,consequenza stiramento del muscolo della coscia destra cascando su una pietra ematoma alla spalla e tanta paura.
1 mese fermo ho ripreso da pochi giorni , mi raccomando sempre il casco .
buona strada x tutti
boy scout
giovo bike lucca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo