News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
purtroppo non arrivi a capire il concetto

Il punto è in quello che hai detto: costruito alla perfezione
Non era costruito alla perfezione in quanto nel termine perfezione ci sta dentro anche la sicurezza fin dove è possibile e li era possibile farlo più sicuro di quanto non fosse

prendiamo 2 caschi identici, stessa forma e marca, stessa areazione, praticamente uguali
facciamo che uno abbia il mips e l'altro non lo abbia (per il resto i materiali sono esattamente identici, quindi il secondo non ha altre specifiche che sostituiscono il mips)

quale tra i 2 è il casco più perfetto? (nel senso della perfezione utilizzata da te...) ?
Scusa , ma continuo a non capire quale sarebbe stato per te il modo per rendere sicuro quel maledetto salto.
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Già il non considerarlo tale su un forum di mtb è preoccupante…e rimando quindi alla consapevolezza…
Ma infatti , anche io considero la pratica della mtb uno sport estremo perchè, come gli altri sport che definisco estremi , mettono a rischio la mia incolumità , non soltanto un discorso di farsi male , ma di morire proprio . Come L' apnea, che anche fatta a profondità non stratosferiche , se vai in ipossia sono dolori. Così come l'immersione ara in grotta o quella profonda , sia se fatta con solo aria o miscele. Ma non è si fanno per sperimentare il pericolo e le emozioni ad esso connesse. Ci sono indubbiamente emozioni , di natura completamente diversa peraltro ,
Non è l'emozione del pericolo quella che ti porta a rischiare pesantemente anche solo facendo marathon. Sono d'accordo che sia comunque estremo. Ritengo solo riduttivo il concetto espresso da wikipedia , che considera estremo quello connesso all'ebrezza del pericolo
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
se oggi vai lì verifica se la struttura è ancora utilizzabile o se è stata interdetta. per curiosità.
Struttura fettucciata sotto sequestro. Il gestore ha deciso di chiudere temporaneamente anche un doppio più difficile che si trova sopra. Il Road gap credo resterà aperto. Questa la situazione attuale, uguale a quella del momento dell'incidente. IMG_20211007_161812485.jpg IMG_20211007_170722906.jpg IMG_20211007_154812753.jpg
 
  • Mi piace
  • Sad
Reactions: sembola and clemmy

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
purtroppo non arrivi a capire il concetto

Il punto è in quello che hai detto: costruito alla perfezione
Non era costruito alla perfezione in quanto nel termine perfezione ci sta dentro anche la sicurezza fin dove è possibile e li era possibile farlo più sicuro di quanto non fosse

prendiamo 2 caschi identici, stessa forma e marca, stessa areazione, praticamente uguali
facciamo che uno abbia il mips e l'altro non lo abbia (per il resto i materiali sono esattamente identici, quindi il secondo non ha altre specifiche che sostituiscono il mips)

quale tra i 2 è il casco più perfetto? (nel senso della perfezione utilizzata da te...) ?
Quindi al mondo sicuramente ci sarà in questo momento il casco più sicuro in assoluto.. cosa facciamo togliamo dal mercato tutti gli altri perché meno sicuri?
O multiamo tutti quelli che girano con caschi senza mips o comunque poco sicuri?
Rendiamo obbligatorio girare sempre e comunque con casco integrale, neck brace, pettorina completa, gomitiere,polsiere, para anche, ginocchiere e cavigliere?
Solo perché vogliamo a tutti i costi la PERFEZIONE della sicurezza?
Lo capisci che siamo all assurdo?
Non puoi rendere perfettamente sicuro uno sport che nasce apposta per creare adrenalina! L unico strumento che hai per limitare i rischi sono i corsi di guida e rendere consapevole i rider dei rischi che corrono e di come approcciare correttamente questo sport, ovvero insenargli ad usare la testa!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.561
6.257
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ma quale colpa grave e dolo? Ma una rampa è una cosa ferma statica! Mica ti viene adosso e ti uccide! È come un dirupo. Sei tu che fai tutto!

Ti racconto questa.. anno 2009 pista motocross faenza monti coralli.. dopo il mondiale avevano lasciato un bel saltone chiamato da allora "salto redbull" .. purtroppo il salto sparava un pò male e fatto sta che nel giro di 2 mesi.. settembre/ottobre mi sembra in 6/7 piloti ci ritrovammo tutti nel reparto di ortopedia di faenza.. chi col femore rotto.. chi polso.. chi tibia e perone.. e io purtoppo con l omero..
Ma mi ricordo che sulla faccenda ci si rideva quasi su! A nessuno è venuta minimamente l idea di chiamare avvocati o di fare denuncia.

Forse erano anche anni diversi.. si era più spensierati.. si sapeva che si faceva uno sport pericoloso e si accettavano le conseguenza.. si diceva "fa parte del gioco".
Ora purtroppo(forse anche causa covid) noto un gran attaccamento allo stare in salute a tutti i costi e a NORMARE qualsiasi cosa con regole, patentini, pass, divieti ecc.. dal mio punto di vista è tutto sempre più assurdo..
Agli ortopedici faentini non sarebbe dispiaciuto che il salto sparasse bene ma magari a voi è piaciuto così.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi al mondo sicuramente ci sarà in questo momento il casco più sicuro in assoluto.. cosa facciamo togliamo dal mercato tutti gli altri perché meno sicuri?
O multiamo tutti quelli che girano con caschi senza mips o comunque poco sicuri?
Rendiamo obbligatorio girare sempre e comunque con casco integrale, neck brace, pettorina completa, gomitiere,polsiere, para anche, ginocchiere e cavigliere?
Solo perché vogliamo a tutti i costi la PERFEZIONE della sicurezza?
Lo capisci che siamo all assurdo?
Non puoi rendere perfettamente sicuro uno sport che nasce apposta per creare adrenalina! L unico strumento che hai per limitare i rischi sono i corsi di guida e rendere consapevole i rider dei rischi che corrono e di come approcciare correttamente questo sport, ovvero insenargli ad usare la testa!

no vabbè ma manco un esempio.... :-|

era un esempio fuori dal contesto per capire che la perfezione non esiste, dato che si parlava di ostacolo costruito alla perfezione...
tutto è perfettibile
e comunque non c'entra assolutamente niente col contesto

qui si tratta solo di capire come aumentare la sicurezza senza sminuire il gesto tecnico
ma a questo punto forse il nodo della questione sta proprio nel gesto tecnico, perchè mi pare di capire (lo avete scritto più volte) che per voi il gesto tecnico dipende dal rischio che ci si prende ad eseguirlo e NON DA COME VIENE ESEGUITO....

E' chiaro che se per voi il gesto tecnico è questo...allora siamo su 2 rette parallele e potremmo parlare all'infinito, ma siete voi che avete una concezione di gesto tecnico non corretta rispetto all'etimologia della parola

DIMINUIRE IL RISCHIO DI UN SALTO NON E' UN PASSO INDIETRO MA UN PASSO IN AVANTI
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Va a giocare ai videogiochi ;)
Se vuoi posto un po di foto dei miei " videogiochi" ;-) , volendo fare un pò di celolunghismo, dovrei anche riesumare qualche pellicola , ma si può fare. Ma cosa aggiungerebbe a quanto ho già detto ?? Niente.... non è che se ti dimostro di essere avvezzo agli sport estremi , improvvisamente rendo di maggior valore quanto ho detto prima.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.481
5.580
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
formazione e sicurezza attiva sono punti che infatti - con l'evoluzione - vengono spesso normati.

Non escludere che si possa arrivare al "patentino" per girare in park. Io che non so fare un doppio e nemmeno un road gap non ci potrei andare fino a che non avrei dimostrato di saperlo fare. Sto estremizzando, ma neanche troppo.
oppure che senza pettorina non puoi più scendere neanche dalla pista blu.
Mio figlio che scia più che bene non può prendere neanche il baby senza casco, per dire.

Oppure come saprai, essendo piemontese come me, fino a un paio di anni fa qui da noi chiunque poteva prendere un gruppo, fargli fare un giro per trail e farsi pagare. Oggi, tecnicamente, se non hai frequentato il corso (tra l'altro lunghissimo, quasi un anno) della regione non lo puoi più fare.
Sul patentino la cosa è un po forzata, ma sull adeguamento delle protezioni sono pienamente d'accordo
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non ricordavo la storia Zanardi quindi allargando la curva immagino per la forte velocità ha invaso la corsia opposta e quindi è nel torto immagino?
Così è quanto pare aver deciso il giudice. Ma c'è voluto un anno e probabilmente migliaia, se non decine di migliaia di euro, spero che fosse assicurato se no è rovinato peggio che ad aver torto.

 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Così è quanto pare aver deciso il giudice. Ma c'è voluto un anno e probabilmente migliaia, se non decine di migliaia di euro, spero che fosse assicurato se no è rovinato peggio che ad aver torto.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Così è quanto pare aver deciso il giudice. Ma c'è voluto un anno e probabilmente migliaia, se non decine di migliaia di euro, spero che fosse assicurato se no è rovinato peggio che ad aver torto.
Scusa ancora non ho più seguito la storia il giudice ha dato il torto a Zanardi quindi?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma quale colpa grave e dolo? Ma una rampa è una cosa ferma statica! Mica ti viene adosso e ti uccide! È come un dirupo. Sei tu che fai tutto!
.
Non hai idea di che cosa sia la colpa, la colpa grave ed il dolo.
Poco male se non fosse che di questo stiamo parlando.

A nessuno è venuta minimamente l idea di chiamare avvocati o di fare denuncia.

Forse erano anche anni diversi.. si era più spensierati.. si sapeva che si faceva uno sport pericoloso e si accettavano le conseguenza.. si diceva "fa parte del gioco".
Se succedesse oggi stai tranquillo che ci sarebbe molto poco da ridere per il gestore della pista.
Ora purtroppo(forse anche causa covid) noto un gran attaccamento allo stare in salute a tutti i costi e a NORMARE qualsiasi cosa con regole, patentini, pass, divieti ecc.. dal mio punto di vista è tutto sempre più assurdo..
Se preferisci "attaccarti" al non stare in salute accomodati pure. Sai che gioia fare la fine di Zanardi.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa ancora non ho più seguito la storia il giudice ha dato il torto a Zanardi quindi?
Il giudice ha archiviato il fascicolo, perchè l'indagine e le perizie hanno dimostrato che da parte del camionista non ci fu alcuna infrazione al Codice della Strada, andava piano, era nella sua corsia ed il traffico era normalmente aperto. In pratica su Zanardi ad andargli addosso, e lui non poteva evitare lo scontro in alcun modo.

Però c'è voluto un anno e chissà quanti periti. Fosse stato uno di noi a schiantarsi probabilmente prima di Natale sarebbe stato tutto concluso.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.481
5.580
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
purtroppo non arrivi a capire il concetto

Il punto è in quello che hai detto: costruito alla perfezione
Non era costruito alla perfezione in quanto nel termine perfezione ci sta dentro anche la sicurezza fin dove è possibile e li era possibile farlo più sicuro di quanto non fosse

prendiamo 2 caschi identici, stessa forma e marca, stessa areazione, praticamente uguali
facciamo che uno abbia il mips e l'altro non lo abbia (per il resto i materiali sono esattamente identici, quindi il secondo non ha altre specifiche che sostituiscono il mips)

quale tra i 2 è il casco più perfetto? (nel senso della perfezione utilizzata da te...) ?
Sid, ti assicuro che quel salto era, fatto Benissimo!
Nel senso che
1 era ben visibile
2 era ben segnalato
3 aveva un adeguata rincorsa
4 aveva la rete antiscivolo
6 aveva i materassi di protezione
5 aveva un atterraggio che anche se preso sul piatto non ti faceva rimbalzare perché la rampa non ti sparava in alto ma in lungo

L'unica cosa che non aveva come già stato detto erano le assi a coprire il buco, ma è pure stato detto che salti di quel genere sono concepiti così.
Che poi sia giusto o sbagliato fare salti col gap se ne sta discutendo da decine di pagine, ma dato che attualmente non c'è nessuna normativa ne a livello italiano ne mondiale che vieti i salti con gap, penso che il gestore abbia fatto tutto il possibile per ridurre il rischio al minimo.
Ma azzerare il rischio allo zero sarebbe praticamente impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sid, ti assicuro che quel salto era, fatto Benissimo!
Nel senso che
1 era ben visibile
2 era ben segnalato
3 aveva un adeguata rincorsa
4 aveva la rete antiscivolo
6 aveva i materassi di protezione
5 aveva un atterraggio che anche se preso sul piatto non ti faceva rimbalzare perché la rampa non ti sparava in alto ma in lungo

L'unica cosa che non aveva come già stato detto erano le assi a coprire il buco, ma è pure stato detto che salti di quel genere sono concepiti così.
Che poi sia giusto o sbagliato fare salti col gap se ne sta discutendo da decine di pagine, ma dato che attualmente non c'è nessuna normativa ne a livello italiano ne mondiale che vieti i salti con gap, penso che il gestore abbia fatto tutto il possibile per ridurre il rischio al minimo.
Ma azzerare il rischio allo zero sarebbe praticamente impossibile
Mi fido di quanto dici ed a vedere le foto tenderei a pensarla come te.

Consentimi però di fare un'osservazione riguardo a quanto ho evidenziato in grassetto.

L'esistenza di una normativa, (non necessariamente dello stato, pensiamo ad un regolamento sportivo di una federazione) facilita il compito sia di chi costruisce che di chi controlla o deve poi giudicare dopo un incidente. Abbiamo citato il caso di Zanardi, la strada rispondeva alle norme del Codice della Strada, il comportamento del camionista pure, quindi non ci sono responsabilità.

Non è però certo il viceversa, cioè che data l'assenza di norme si possa/debba dedurre l'assenza di responsabilità. Anzi, è questo è il vero guaio, proprio perchè non essendoci norme se si dovesse andare in tribunale (cosa che non auguro a nessuno) diventerebbe uno scontro tra periti in un ambito senza precedenti con esito incerto e costoso.

A scanso di equivoci, mi auguro e spero che il GIP archivi il tutto, chi manda avanti i nostri "luna park" col massimo dell' impegno (e con pochi profitti) non si merita di passare settimane in procura.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo