News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
La cosa che mi preoccupa è il giudicare sempre cosa sia bene o male per gli altri invocando denunce, chiusure etc…tralasciando gli aspetti importanti come formazione, competenze,manutenzione…
Anche qua ti sbagli.
Formazione competenza e manutenzione sarà proprio quello su cui punterà un eventuale indagine.
Lo aveva già scritto @sembola ma immagino che tu non lo abbia letto.
E te lo ripeto per l'ennesima ed ultima volta, perchè sembra che non capisci, nessuno sta giudicando o "invocando denunce o chiusure".
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Anche qua ti sbagli.
Formazione competenza e manutenzione sarà proprio quello su cui punterà un eventuale indagine.
Lo aveva già scritto @sembola ma immagino che tu non lo abbia letto.
E te lo ripeto per l'ennesima ed ultima volta, perchè sembra che non capisci, nessuno sta giudicando o "invocando denunce o chiusure".
Ancora con l’indagine e poi dici che parli in generale????
Parli solo di quello…
Comunque per andare oltre questo caso,un conto è giustamente pretendere che un gap sia fatto a regola d’arte un conto è pretendere che non venga costruito perchè se lo chiudi con la passerella non è più tale…e una rete non so se peggiori la situazione o quanto possa servire
 
  • Mi piace
Reactions: Barons

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Cito wikipedia : Sono definiti sport estremi quelle attività sportive anche tradizionali, ma accomunate dalla ricerca di emozioni straordinarie ottenute attraverso la sperimentazione del pericolo ed un intenso impegno fisico.
Ma che stai a dire ?? Ora tutti quelli chi fanno MTB gravity , downhill e enduro , lo fanno per provare "emozioni straordinarie ottenute attraverso la sperimentazione del pericolo.... " ???Ma che hai , 15 anni e devi provare il brivido da lunapark di quando ne avevi 6 ??
Che ci sia qualcuno che lo faccia per questo ci stà , ma sono assolutamente convinto che la maggioranza è innamorata della bellezza del gesto tecnico , e considera il pericolo insito nel gesto stesso solo uno sgradevole inconveniente che non puoi evitare.
Gli sport estremi hanno è vero nello loro DNA una botta ineludibile di adrenalina , ma per conto mio , meglio avere quella che giusto giusto ti porta a essere lucidi al massimo piuttosto che ritrovarsi nel mezzo del gesto tecnico coi una emozione forte che altro non fa che deconcentrarti dalla perfetta esecuzione del gesto tecnico stesso.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ma che stai a dire ?? Ora tutti quelli chi fanno MTB gravity , downhill e enduro , lo fanno per provare "emozioni straordinarie ottenute attraverso la sperimentazione del pericolo.... " ???Ma che hai , 15 anni e devi provare il brivido da lunapark di quando ne avevi 6 ??
Che ci sia qualcuno che lo faccia per questo ci stà , ma sono assolutamente convinto che la maggioranza è innamorata della bellezza del gesto tecnico , e considera il pericolo insito nel gesto stesso solo uno sgradevole inconveniente che non puoi evitare.
Gli sport estremi hanno è vero nello loro DNA una botta ineludibile di adrenalina , ma per conto mio , meglio avere quella che giusto giusto ti porta a essere lucidi al massimo piuttosto che ritrovarsi nel mezzo del gesto tecnico coi una emozione forte che altro non fa che deconcentrarti dalla perfetta esecuzione del gesto tecnico stesso.
Io pratico XC marathon e per certi aspetti lo giudico sport estremo non perchè cerco il pericolo ma per l’elevata probabilità di infortuni che non sono di certo paragonabili ad altri sport come la corsa o il calcio…
La MTB tutta è uno sport estremo figuriamoci poi le discipline Gravity…
Già il non considerarlo tale su un forum di mtb è preoccupante…e rimando quindi alla consapevolezza…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.730
6.439
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma che stai a dire ?? Ora tutti quelli chi fanno MTB gravity , downhill e enduro , lo fanno per provare "emozioni straordinarie ottenute attraverso la sperimentazione del pericolo.... " ???Ma che hai , 15 anni e devi provare il brivido da lunapark di quando ne avevi 6 ??
Che ci sia qualcuno che lo faccia per questo ci stà , ma sono assolutamente convinto che la maggioranza è innamorata della bellezza del gesto tecnico , e considera il pericolo insito nel gesto stesso solo uno sgradevole inconveniente che non puoi evitare.
Gli sport estremi hanno è vero nello loro DNA una botta ineludibile di adrenalina , ma per conto mio , meglio avere quella che giusto giusto ti porta a essere lucidi al massimo piuttosto che ritrovarsi nel mezzo del gesto tecnico coi una emozione forte che altro non fa che deconcentrarti dalla perfetta esecuzione del gesto tecnico stesso.
Va a giocare ai videogiochi ;)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non sono uno che ama la velocità su quei trail naturali ma mi piacciono un sacco ma basta poco per farsi molto male e se sei solo hai tempo di lasciarci la pelle se ti fai male veramente , in park ad esempio ti soccorrono subito
I sentieri naturali possono certamente essere pericolosi, ma la velocità che si può tenere lì non sarà mai la stessa che si può raggiungere in un bike park. E la velocità, piaccia o no, ha una grossa influenza sia nella sicurezza attiva (alta velocità = minor tempo per reagire) che passiva (maggiore energia che si scarica in caso di impatto).

Senza contare che su qualsiasi trail aperto la velocità deve essere commisurata alla situazione, a maggior ragione perchè non è manutenuto come una pista e la possibilità di imprevisti è più elevata.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.106
4.803
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
formazione e sicurezza attiva sono punti che infatti - con l'evoluzione - vengono spesso normati.

Non escludere che si possa arrivare al "patentino" per girare in park. Io che non so fare un doppio e nemmeno un road gap non ci potrei andare fino a che non avrei dimostrato di saperlo fare. Sto estremizzando, ma neanche troppo.
oppure che senza pettorina non puoi più scendere neanche dalla pista blu.
Mio figlio che scia più che bene non può prendere neanche il baby senza casco, per dire.

Oppure come saprai, essendo piemontese come me, fino a un paio di anni fa qui da noi chiunque poteva prendere un gruppo, fargli fare un giro per trail e farsi pagare. Oggi, tecnicamente, se non hai frequentato il corso (tra l'altro lunghissimo, quasi un anno) della regione non lo puoi più fare.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È abbastanza ovvio che perizia e prudenza il gestore del bike park ce l abbia avuta eccome visto che su quel salto altri morti non ce ne sono stati. E mi par di capire da chi ha frequentato il park che nemmeno c erano stati feriti gravi o cose del genere in precedenza.
Se il salto è li da mesi o anni e migliaia di persone lo facevano con successo o comunque senza gravi incidenti direi che è palese che la struttura è ok e che il gestore si è comportato bene.

Se ci fossero stati altri casi sarebbe ben più che colpa. Sarebbe colpa grave, o forse addirittura dolo.

Poi magari la struttura non viene chiamata in causa e neanche i gestori (lo spero, sinceramente), ma non funziona così.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
formazione e sicurezza attiva sono punti che infatti - con l'evoluzione - vengono spesso normati.

Non escludere che si possa arrivare al "patentino" per girare in park. Io che non so fare un doppio e nemmeno un road gap non ci potrei andare fino a che non avrei dimostrato di saperlo fare. Sto estremizzando, ma neanche troppo.
oppure che senza pettorina non puoi più scendere neanche dalla pista blu.
Mio figlio che scia più che bene non può prendere neanche il baby senza casco, per dire.

Oppure come saprai, essendo piemontese come me, fino a un paio di anni fa qui da noi chiunque poteva prendere un gruppo, fargli fare un giro per trail e farsi pagare. Oggi, tecnicamente, se non hai frequentato il corso (tra l'altro lunghissimo, quasi un anno) della regione non lo puoi più fare.
Preferirei un patentino a dei divieti o comunque un corso…
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Altro assurdo del vostro ragionamento è questo.
Se il gestore veramente dovesse avere l obbligo di salvaguardare la salute e la vita di tutti.. allora in tutte quelle giornate umide, con fango, pioggia o nebbia dovrebbe tenere chiuso!!
Ci sono trail veramente molto ma molto pericolosi se fatti da bagnati.
Però guarda caso tutto è aperto e si possono fare.. e c è addirittura gente che li affronta, allena la tecnica, migliora e poi magari va pure a fare gare ben preparato.
Fino a che non succede nulla , appunto non succede nulla. Poi quando succede corri il rischio di trovarti in mutande.

Per non dire che mi sfugge un po' la logica del ragionamento. Per dire, il fatto che ci sia chi legge il cellulare al volante non dimostra che sia lecito e, in caso qualcuno con le righe sui pantaloni ti veda, non ti possa punire.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non ti incazzare ma spiegami come fai a dire che "va bene così perchè è fatta giusta". Te lo chiedo perchè io invece aspetterei che fosse qualcuno di più titolato di me ma anche di te a dirlo. A meno che appunto tu non abbia espserienza in questo campo.
Ne ho fatti tanti Pietro di quella lunghezza e anche di più ( gap enormi come detto non ne faccio per me enormi sono almeno da 5 metri non su) sono qua a scriverlo quindi per me va bene . per me ho scritto e ovviamente per altri non andrà bene.
Se proprio una cosa che non mi piace di quel salto vedendo la foto mi sembra che atterri flattando ( sul piatto e sul piatto non è bello per niente oltre che pericoloso)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
sempre stato così. credi che quello che ha stabilito che il comionista contro cui si è schiantato il povero Zanardi non ha responsabilità conoscesse il comionista?
Ma immagino che la tua fosse solo una battuta.
Hai fatto bene a sollevare questo caso, perchè fa capire con che cosa si rischia di avere a che fare perfino in una circostanza come la circolazione stradale, figuriamoci a gestire un bike park.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
I sentieri naturali possono certamente essere pericolosi, ma la velocità che si può tenere lì non sarà mai la stessa che si può raggiungere in un bike park. E la velocità, piaccia o no, ha una grossa influenza sia nella sicurezza attiva (alta velocità = minor tempo per reagire) che passiva (maggiore energia che si scarica in caso di impatto).

Senza contare che su qualsiasi trail aperto la velocità deve essere commisurata alla situazione, a maggior ragione perchè non è manutenuto come una pista e la possibilità di imprevisti è più elevata.
Io in park non cerco la velocità e il flow che non mi piace affatto , cerco altro e lo trovo appunto a finale c ok me in certe poste di certi park e tra i due giudico finale molto più pericoloso per la zero sicurezza.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Hai fatto bene a sollevare questo caso, perchè fa capire con che cosa si rischia di avere a che fare perfino in una circostanza come la circolazione stradale, figuriamoci a gestire un bike park.
Andiamo ot con Zanardi , ma se non sbaglio era una gara o manifestazioni , non ricordo sinceramente e trovo assurdo che il traffico fosse aperto , mentre le fosse stato chiuso e il camionista passò lo stesso altra storia
 

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.148
1.496
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
formazione e sicurezza attiva sono punti che infatti - con l'evoluzione - vengono spesso normati.

Non escludere che si possa arrivare al "patentino" per girare in park. Io che non so fare un doppio e nemmeno un road gap non ci potrei andare fino a che non avrei dimostrato di saperlo fare. Sto estremizzando, ma neanche troppo.
oppure che senza pettorina non puoi più scendere neanche dalla pista blu.
Mio figlio che scia più che bene non può prendere neanche il baby senza casco, per dire.

Oppure come saprai, essendo piemontese come me, fino a un paio di anni fa qui da noi chiunque poteva prendere un gruppo, fargli fare un giro per trail e farsi pagare. Oggi, tecnicamente, se non hai frequentato il corso (tra l'altro lunghissimo, quasi un anno) della regione non lo puoi più fare.
Cominciamo ad imporre nei bp protezioni per torace e spina dorsale, già così probabilmente si avrebbero molte meno conseguenze serie dalle inevitabili cadute. Chi non ha le protezioni non gira, punto e basta
 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.760
9.169
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Andiamo ot con Zanardi , ma se non sbaglio era una gara o manifestazioni , non ricordo sinceramente e trovo assurdo che il traffico fosse aperto , mentre le fosse stato chiuso e il camionista passò lo stesso altra storia
Non era una gara. Era una manifestazione su strade aperte al traffico, nè più nè meno come se io te ed ant andassimo a farci la Francigena fino a Roma. Zanardi ha allargato una curva, o per errore di guida o per guasto tecnico, ed ha impattato con un camion che stava dalla sua parte. Una vicenda che poteva (potrebbe...) capitare a chiunque di noi. E se la controparte ha voglia e soldi , stai per tribunali per anni. Poi magari ti danno ragione, ma l'avvocato te lo sei dovuto pagare, e non sono noccioline.

E' anche per questo che è opportuno che chi lavora nel nostro settore, siano i bike park o l'accompagnamento, investa in sicurezza su tutti i livelli. Non puoi essere certo che non ti succeda, ma fai il possibile perchè non succeda.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.730
6.439
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se ci fossero stati altri casi sarebbe ben più che colpa. Sarebbe colpa grave, o forse addirittura dolo.

Poi magari la struttura non viene chiamata in causa e neanche i gestori (lo spero, sinceramente), ma non funziona così.
Ma quale colpa grave e dolo? Ma una rampa è una cosa ferma statica! Mica ti viene adosso e ti uccide! È come un dirupo. Sei tu che fai tutto!

Ti racconto questa.. anno 2009 pista motocross faenza monti coralli.. dopo il mondiale avevano lasciato un bel saltone chiamato da allora "salto redbull" .. purtroppo il salto sparava un pò male e fatto sta che nel giro di 2 mesi.. settembre/ottobre mi sembra in 6/7 piloti ci ritrovammo tutti nel reparto di ortopedia di faenza.. chi col femore rotto.. chi polso.. chi tibia e perone.. e io purtoppo con l omero..
Ma mi ricordo che sulla faccenda ci si rideva quasi su! A nessuno è venuta minimamente l idea di chiamare avvocati o di fare denuncia.

Forse erano anche anni diversi.. si era più spensierati.. si sapeva che si faceva uno sport pericoloso e si accettavano le conseguenza.. si diceva "fa parte del gioco".
Ora purtroppo(forse anche causa covid) noto un gran attaccamento allo stare in salute a tutti i costi e a NORMARE qualsiasi cosa con regole, patentini, pass, divieti ecc.. dal mio punto di vista è tutto sempre più assurdo..
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and spartaco

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Non era una gara. Era una manifestazione su strade aperte al traffico, nè più nè meno come se io te ed ant andassimo a farci la Francigena fino a Roma. Zanardi ha allargato una curva, o per errore di guida o per guasto tecnico, ed ha impattato con un camion che stava dalla sua parte. Una vicenda che poteva (potrebbe...) capitare a chiunque di noi. E se la controparte ha voglia e soldi , stai per tribunali per anni. Poi magari ti danno ragione, ma l'avvocato te lo sei dovuto pagare, e non sono noccioline.

E' anche per questo che è opportuno che chi lavora nel nostro settore, siano i bike park o l'accompagnamento, investa in sicurezza su tutti i livelli. Non puoi essere certo che non ti succeda, ma fai il possibile perchè non succeda.
Non ricordavo la storia Zanardi quindi allargando la curva immagino per la forte velocità ha invaso la corsia opposta e quindi è nel torto immagino?
Al resto concordo ed è giustissimo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.260
6.550
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Perchè se cadi male magari poggiando male il collo lì non ti ammazzi dai 4 o 5 metri che sono? Lì propio se lo affronti ad una velocità troppo bassa come penso purtroppo sia capitato al ragazzo che è morto… ma cosa vuol dire gesto tecnico??? Ci sono un sacco di modi per farsi male anche su una struttura senza gap? Non ti piace? Hai paura a farla e non sei capace come me? Non la fare!!! Ma se qualcuno NEL PIENO DELLA CONSAPEVOLEZZA … su una struttura MANUTENUTA SEGNALATA E COSTRUITA ALLA PERFEZIONE se la sente che problema ti crea?
purtroppo non arrivi a capire il concetto

Il punto è in quello che hai detto: costruito alla perfezione
Non era costruito alla perfezione in quanto nel termine perfezione ci sta dentro anche la sicurezza fin dove è possibile e li era possibile farlo più sicuro di quanto non fosse

prendiamo 2 caschi identici, stessa forma e marca, stessa areazione, praticamente uguali
facciamo che uno abbia il mips e l'altro non lo abbia (per il resto i materiali sono esattamente identici, quindi il secondo non ha altre specifiche che sostituiscono il mips)

quale tra i 2 è il casco più perfetto? (nel senso della perfezione utilizzata da te...) ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo