News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Aggiungo che per il nostro ordinamento una cosa che non è normata in alcun modo è vietata.
Dici agli altri di non sapere cosa voglia dire dolo poi te ne esci con ste baggianate…
Tra l’altro il forum dove le scrivi nella sezione abbonamento ha sullo sfondo propio un salto col buco del Mottolino…
 

Allegati

  • 3C5388EC-1D25-413B-9E35-14DFD8D17013.png
    3C5388EC-1D25-413B-9E35-14DFD8D17013.png
    1 MB · Visite: 31
  • 6507CC01-71E8-474A-AA96-DCFD0A57333B.jpeg
    6507CC01-71E8-474A-AA96-DCFD0A57333B.jpeg
    86,2 KB · Visite: 31
  • Haha
Reactions: Barons

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Ricordavo esattamente il contrario. ma non importa.
Mi ricordo il caso dei primi siti dove si poteva fare bungee jumping che furono vietati dai pretori finché non vennero normati.
Spiegami come fai a paragonare il bungee jumping dove stai appeso come un salame alla mtb…quali competenze e abilita per praticarlo… altro caso dove ti affidi totalmente a un gestore… ma andiamo avanti cosi…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Grazie per le informazioni. Quindi hanno aperto un fascicolo e al 99% per omicidio colposo.
È prassi in casi come questo.
OMICIDIO COLPOSO AL 99%… ma qui abbiamo un principe del Foro!!!
Manco al Mottarone era omicidio colposo ma OMISSIONE COLPOSA… non dico che potrebbe essere ma tu dall’alto delle tue competenze sei sicuro al 99% che sia quello… ragazzo parli di altre persone che al momento non sono manco indagate…
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.631
5.730
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Spiegami come fai a paragonare il bungee jumping dove stai appeso come un salame alla mtb…quali competenze e abilita per praticarlo… altro caso dove ti affidi totalmente a un gestore… ma andiamo avanti cosi…
Si, in effetti è vero, nel bungee non serve alcuna abilità fisica ma si viene affidati al 100% al gestore che dovrà aver cura di controllare se la fune è adatta è l imbragatura è messa correttamente.
Nella mtb contano diciamo al 100% le capacità personali.
Discorso diverso se magari la bici è a noleggio dove se si presenta un problema meccanico per cui ci si fa male (forature escluse) ci si potrebbe rivalere su chi ci ha noleggiato la bici
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Si, in effetti è vero, nel bungee non serve alcuna abilità fisica ma si viene affidati al 100% al gestore che dovrà aver cura di controllare se la fune è adatta è l imbragatura è messa correttamente.
Nella mtb contano diciamo al 100% le capacità personali.
Discorso diverso se magari la bici è a noleggio dove se si presenta un problema meccanico per cui ci si fa male (forature escluse) ci si potrebbe rivalere su chi ci ha noleggiato la bici
Mi hai fatto pure venire in mente che quest’estate partendo in bici da Livigno siamo amdati a provare il Corviglia Flow Trail… sul percorso viene segnalata la presenza di MUCCHE con tanto di recinti sul percorso… secondo voi se ne centravo una di chi era la colpa?
Chiaramente non ho pagato nulla per accedrevi…
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.629
860
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Negli snowpark
Tra () le ringhiere degli snowpark, soprattutto quelle basse sono veramente infime se uno non sta attento, queste ringhiere le vedo delle spezzaschiena perfetti.
Ad ogni modo all'ingresso degli snow park c'è un bel cartello con gli obblighi di sicurezza dove se non sbaglio l'uico obbligo è il casco e invece imho anche il paraschiena dovrebbe esserlo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure

Scusa ma al momento se parli del caso in questione non ci sono indagati.
Esistono i fascicoli aperti contro ignoti.

La magistratura valuterà i rilievi dei carabinieri e nel caso si prospetti un dolo procederà con una denuncia.
Anche qualora rilevasse una colpa, dando per scontato che la conseguenza di questa colpa è un reato.

Ma non vi è nulla di automatico.
Sì, per certi reati (ipotesi di) si procede di ufficio.

 
  • Mi piace
Reactions: ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che parlo di 12 anni fa.. mica di 50 anni fa.. se si degenerasse come dici te coi gestori di impianti di sport pericolosi ed estremi ..mi sa che vedremmo presto chiudere e proibire tutto ..perché poi nessuno si prenderebbe più la briga di gestire nulla con un rischio del genere di finire in tribunale..
Che è esattamente quello che è accaduto, non solo ma anche per i rischi legali. Quante piste da motocross esistono oggi rispetto a trenta anni fa? Trent'anni fa non esisteva una legge che regolamentasse lo sci, oggi sì.
Capisco che non piaccia, ma la realtà non cambia.

Riguardo a fare la fine di zanardi.. una persona una volta mi disse questo..
"Vivono meglio i topi in gabbia? O i gatti che devono attraversare continuamente la strada?"
Se a te piace fare la vita del gatto sulle strade accomodati, ma senza pretendere che ad altri non interessi di essere "attaccati alla salute". Io vado in bici per divertirmi e stare bene, se c'è chi ci va per farsi male vada pure, il disprezzo della vita al grido di "me ne frego" è passato di moda parecchi decenni fa.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.426
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Se a te piace fare la vita del gatto sulle strade accomodati, ma senza pretendere che ad altri non interessi di essere "attaccati alla salute". Io vado in bici per divertirmi e stare bene, se c'è chi ci va per farsi male vada pure, il disprezzo della vita al grido di "me ne frego" è passato di moda parecchi decenni fa.
Guarda che io e te siamo molto simili! anche io vado in bici per divertirmi e stare bene in questo periodo della mia vita! (in passato meno)
L'unica differenza è che io voglio lasciare LIBERTA' a tutti di affrontare la mtb come meglio credono!

Guarda ad esempio quello che fanno SteveUde o Ninja trail , a volte fanno cose veramente pericolose e rischiose per la loro vita, salti, passaggi esposti, discese in condizioni limite. Ma se loro godono a fare così chi sono io per impedirglielo???

6 anni fa alla mia prima esperienza di bike park capitai un pò per caso al Brenta Bike park sopra Pinzolo, esperienza molto traumatica.. non avevo la bici adatta ne le gomme adatte.. e la pista mi ricordo aveva 2 piste rosse e 1 nera, e basta..
risultato? feci 2 volte le rosse.. facendo tutte le chicken line e certi passaggi li feci pure a piedi.. e poi me ne andai a casa e non ci tornai più..
Idem con la bici da corsa.. anni fa quando mori Hayden, e si sentivano tanti morti per le strade, cosa feci? l'ho venduta! per anni su asfalto ci girai solo in auto. ora l'ho ripresa ma con tutt'altra consapevolezza, luci davanti e dietro, solo stradine secondarie e/o manifestazioni come cicloturistiche o granfondo.

Abbiamo TUTTI una cosa che si chiama TESTA, usiamola per SCEGLIERE, COSA FARE E COSA NON FARE!
ormai in tutti i park esistono le piste azzurre e facili, i salti non sono quasi mai obbligati, c'è sempre la chicken line, o comunque anche se il salto è obbligato nessuno ti vieta di scendere a piedi, o di tornare indietro!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Guarda che io e te siamo molto simili! anche io vado in bici per divertirmi e stare bene in questo periodo della mia vita! (in passato meno)
L'unica differenza è che io voglio lasciare LIBERTA' a tutti di affrontare la mtb come meglio credono!
Il problema è che il godimento della tua libertà rischia di provocare guai ad altre persone. Perchè se ti schianti su un salto nel mentre eserciti la tua libertà, dopo ai gestori del bike park fanno passare dei brutti momenti.

Sarebbe il caso di ricordarselo, ogni tanto , che non siamo gli unici al mondo e che ogni nostra azione ha delle conseguenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo and Pietro.68

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Esistono i fascicoli aperti contro ignoti.


Anche qualora rilevasse una colpa, dando per scontato che la conseguenza di questa colpa è un reato.


Sì, per certi reati (ipotesi di) si procede di ufficio.
Di ignoti in questa situazione non ce ne sono e al momento neppure indagati.
Ritengo molto grave non chiarire la cosa e dare per scontata l’apertura di certi fascicoli o procedure senza un’ufficialità…
Esiste anche la diffamazione in Italia se per questo…
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Così è quanto pare aver deciso il giudice. Ma c'è voluto un anno e probabilmente migliaia, se non decine di migliaia di euro, spero che fosse assicurato se no è rovinato peggio che ad aver torto.
quell'indagine è stata una brutta pagina della storia di un grandissimo in tutti i sensi
ma d'altra parte non l'ha aperta lui
felicissimo che un innocente sia stato ritenuto innocente, potevamo esserci tutti noi al suo posto
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.256
6.548
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
L'unica cosa che non aveva come già stato detto erano le assi a coprire il buco, ma è pure stato detto che salti di quel genere sono concepiti così.
Che poi sia giusto o sbagliato fare salti col gap se ne sta discutendo da decine di pagine, ma dato che attualmente non c'è nessuna normativa ne a livello italiano ne mondiale che vieti i salti con gap, penso che il gestore abbia fatto tutto il possibile per ridurre il rischio al minimo.
Ma azzerare il rischio allo zero sarebbe praticamente impossibile

Chiaramente spero che venga archiviato tutto
Rimane il fatto che il mio ragionamento non cambia e spero in una regolamentazione futura ove senza snaturare il gesto tecnico il livello di sicurezza di un passaggio sia il massimo
Nel caso contingente a mio avviso la passerella risponde a questa esigenza rispettando il gesto tecnico, se vogliamo la possiamo delimitare, la possiamo riempire di sabbia, la possiamo colorare in modo che chi non passa il salto rimanga con l'impronta dello pneumatico colorata e venga deriso una volta arrivato in fondo...
A mio avviso il buco non ha assolutamente senso in una struttura aperta a tutti
fine
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.938
29.519
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi hai fatto pure venire in mente che quest’estate partendo in bici da Livigno siamo amdati a provare il Corviglia Flow Trail… sul percorso viene segnalata la presenza di MUCCHE con tanto di recinti sul percorso… secondo voi se ne centravo una di chi era la colpa?
Chiaramente non ho pagato nulla per accedrevi…
Lo penso anche io spesso visto che al mottolino nonostante paghi ci sono sempre e attraversano le piste molto spesso
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.631
5.730
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Bè in realtà x i bike park si paga il biglietto x la risalita in funivia, è non mi sembra ci siano cartelli di divieto di usare le piste salendo cib mezzi propri, quindi in teoria uno potrebbe anche salire pedalando o facendosi portare in macchina....
Anche dato che dietro al bike park c'è tutto il lavoro di chi mantiene le piste è giusto pagare per tutto l'insieme
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.726
6.426
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il problema è che il godimento della tua libertà rischia di provocare guai ad altre persone. Perchè se ti schianti su un salto nel mentre eserciti la tua libertà, dopo ai gestori del bike park fanno passare dei brutti momenti.

Sarebbe il caso di ricordarselo, ogni tanto , che non siamo gli unici al mondo e che ogni nostra azione ha delle conseguenze.
Appunto io dico che i gestori del park NON DEVONO E NON DOVREBBERO PASSARE BRUTTI MOMENTI. NON HANNO COLPE!

Altrimenti anche se cado giù da un burrone in bici lungo un sentiero CAI dovrei denunciare il cai o chi l ha tracciato e manutenuto. Se vado contro un pilone di metallo su una pista da sci dovrei far causa ai gestori delle piste. Se faccio freeride in un terreno agricolo e mi cappotto in un fosso nascosto devo far causa al poveto contadino.

Magari come dici te LA LEGGE dice proprio così ma è semplicemente ASSURDO.
E io con la mia TESTA, la mia logica e la mia etica penso che sia sbagliata la legge.. e magari se il pensiero comune inizia a pensarla meglio le leggi poi si cambiano!

Non è che perché una legge ingiusta dice così allora dobbiamo modificare il nostro modo di pensare, la nostra logica, la nostra etica.
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo