News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il giudice ha archiviato il fascicolo, perchè l'indagine e le perizie hanno dimostrato che da parte del camionista non ci fu alcuna infrazione al Codice della Strada, andava piano, era nella sua corsia ed il traffico era normalmente aperto. In pratica su Zanardi ad andargli addosso, e lui non poteva evitare lo scontro in alcun modo.

Però c'è voluto un anno e chissà quanti periti. Fosse stato uno di noi a schiantarsi probabilmente prima di Natale sarebbe stato tutto concluso.
Ho capito , grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non è però certo il viceversa, cioè che data l'assenza di norme si possa/debba dedurre l'assenza di responsabilità. Anzi, è questo è il vero guaio, proprio perchè non essendoci norme se si dovesse andare in tribunale (cosa che non auguro a nessuno) diventerebbe uno scontro tra periti in un ambito senza precedenti con esito incerto e costoso.
Aggiungo che per il nostro ordinamento una cosa che non è normata in alcun modo è vietata.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma quale colpa grave e dolo? Ma una rampa è una cosa ferma statica! Mica ti viene adosso e ti uccide! È come un dirupo. Sei tu che fai tutto!
Non hai nessuna idea di cosa significa colpa grave o dolo vero?
Ti racconto questa.. anno 2009 pista motocross faenza monti coralli.. dopo il mondiale avevano lasciato un bel saltone chiamato da allora "salto redbull" .. purtroppo il salto sparava un pò male e fatto sta che nel giro di 2 mesi.. settembre/ottobre mi sembra in 6/7 piloti ci ritrovammo tutti nel reparto di ortopedia di faenza.. chi col femore rotto.. chi polso.. chi tibia e perone.. e io purtoppo con l omero..
Ma mi ricordo che sulla faccenda ci si rideva quasi su! A nessuno è venuta minimamente l idea di chiamare avvocati o di fare denuncia.
Adesso sarebbe l'ospedale stesso a segnalare la cosa alle autorità competenti. Sono tenuti a farlo per legge.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman and ant

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.759
9.167
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Aggiungo che per il nostro ordinamento una cosa che non è normata in alcun modo è vietata.

Non direi proprio... ci sono decine e decine di attività che non sono normate e sono legittime, se non altro per il principio che ciò che non è esplicitamente vietato è consentito.

La normazione (oltre che per toglierci delle libertà, cit.) serve a chiarire quali siano le regole di base, a vantaggio sia di chi organizza che di chi partecipa.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non direi proprio... ci sono decine e decine di attività che non sono normate e sono legittime, se non altro per il principio che ciò che non è esplicitamente vietato è consentito.

La normazione (oltre che per toglierci delle libertà, cit.) serve a chiarire quali siano le regole di base, a vantaggio sia di chi organizza che di chi partecipa.
Ricordavo esattamente il contrario. ma non importa.
Mi ricordo il caso dei primi siti dove si poteva fare bungee jumping che furono vietati dai pretori finché non vennero normati.
 
Ultima modifica:

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
purtroppo non arrivi a capire il concetto

Il punto è in quello che hai detto: costruito alla perfezione
Non era costruito alla perfezione in quanto nel termine perfezione ci sta dentro anche la sicurezza fin dove è possibile e li era possibile farlo più sicuro di quanto non fosse

prendiamo 2 caschi identici, stessa forma e marca, stessa areazione, praticamente uguali
facciamo che uno abbia il mips e l'altro non lo abbia (per il resto i materiali sono esattamente identici, quindi il secondo non ha altre specifiche che sostituiscono il mips)

quale tra i 2 è il casco più perfetto? (nel senso della perfezione utilizzata da te...) ?
Se rispettano le norme di sicurezza sono sicuri entrambi! Ovvio che il mips è più sicuro se lo paragoni a una situazione come questa c’è un passaggio difficile e uno facile se non ti senti sicuro fai la chicken!!!
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Comunque ragazzi citiamo il caso Zanardi e ci preoccupiamo dei park… andate a vedere quanti ciclisti muoiono ogni anno sulle strade italiane… poi chiedetevi quale sia veramente pericoloso…
Ormai si è fossilizzati qui , i park così sono e penso così resteranno, e vanno bene , sta tutto a noi , fortuna permettendo.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.636
5.738
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Ormai si è fossilizzati qui , i park così sono e penso così resteranno, e vanno bene , sta tutto a noi , fortuna permettendo.
Però è vero che i gestori potrebbero fare di più x rendere più sicuri park, e non parlo di St green che secondo me è uno dei migliori park che ho provato, sia come segnaletica che come realizzazione delle piste, ma posso citare molti altri park che mettono salti a "casaccio", ostacoli dietro a curve cieche, o piste mal segnalate, o ancora peggio quando spacciano come " Park adatto a ogni livello " E poi trovi metà della gente che scende a piedi dalle verdi, o peggio che finisce sulle nere perché non ci sono indicazioni chiare..!
 

lembokid

Biker infernalis
26/10/04
1.814
353
0
casale monferrato (al)
Visita sito
dunque, provo a fare il punto.
da una parte un decesso che, ovviamente, addolora tutti. non ci sono parole, in queste occasioni, che non risultino retoriche o fiacche.
poi c'è l'opinione popolare, la nostra, sul come e il perchè, se la cosa poteva o doveva essere evitata.
riflettendoci a freddo, mi vengono in mente alcune cose che espongo randomicamente:
- ci sono mille video di youtube su gente che gira al nurburgring e finisce contro i guardrail. a volte si fanno anche male, si capottano, le macchine prendono fuoco... mi domando se chiedono i danni alla direzione del circuito.
- se bevo sette margarita e poi faccio un incidente in macchina, posso fare causa al barista che me li ha serviti?
- se compero la mtb sabato e domenica vado in bike park e mi rompo il bacino posso fare causa al bike park?
- libero arbitrio = responsabilità delle proprie azioni
- quelli che dicono che un bike park deve essere come un luna park dovrebbero fare qualche ricerca in rete perche nei luna park succedono cose spiacevoli come in tutto il resto del mondo...
- ...il che mi porta a pensare che, in effetti, la gente muore facendo qualsiasi cosa: i surfisti vengono morsi dagli squali, gli alpinisti cadono, ogni tanto un paracadute non si apre.. ma anche in maniera banale, nella vasca da bagno, in ufficio, mentre va in vacanza con la famiglia, il giorno delle nozze della figlia... è un incrocio tra la legge di murphy e quella dei grandi numeri.
- i bike park sono aperti a tutti, ma non tutto è per tutti. pretenderlo è da immaturi, o da "turisti" di questo ambiente. le chicken line sono lì per quello.
- quindi cercare di dare la colpa agli altri, a "quelli che dovevano mettere le reti, il parapetto, i materassi, chiudere il gap, un semaforo, gli airbag" o "allora metteteci le tagliole, le suocere, i fichi d'india così vi sentite più fighi" non ha senso. nessuno ti obbliga a saltare nel cerchio di fuoco. se lo fai e ti bruci è un problema tuo. io sto aspettando di farmi operare per la rottura di sovraspinale e sottospinale per un incidente in park. la responsabilità è mia e non mi sono sognato nemmeno un attimo di parlarne col gestore
- questa è un'abitudine che l'italiano ha preso in questi anni: faccio causa. per tutto. tutto quello che mi scoccia, mi ferisce o mi fa arrabbiare, indipendentemente dal buonsenso.
- anche i pro sbagliano, cadono, si rompono e a volte muoiono. l'incidente, l'imprevisto, capita a tutti.
- torno sui bike park. cosa dovrebbero fare, un esamino a ogni biker prima di rilasciare il giornaliero? e comunque ricordiamoci che in un bike park pago la funivia. non ci sono tornelli davanti ai sentieri, posso salire pedalando, o farmi portare su da un amico col furgone e nessuno mi impedisce di scendere dalle piste...
- tutto sempre IMHO
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
dunque, provo a fare il punto.
da una parte un decesso che, ovviamente, addolora tutti. non ci sono parole, in queste occasioni, che non risultino retoriche o fiacche.
poi c'è l'opinione popolare, la nostra, sul come e il perchè, se la cosa poteva o doveva essere evitata.
riflettendoci a freddo, mi vengono in mente alcune cose che espongo randomicamente:
- ci sono mille video di youtube su gente che gira al nurburgring e finisce contro i guardrail. a volte si fanno anche male, si capottano, le macchine prendono fuoco... mi domando se chiedono i danni alla direzione del circuito.
- se bevo sette margarita e poi faccio un incidente in macchina, posso fare causa al barista che me li ha serviti?
- se compero la mtb sabato e domenica vado in bike park e mi rompo il bacino posso fare causa al bike park?
- libero arbitrio = responsabilità delle proprie azioni
- quelli che dicono che un bike park deve essere come un luna park dovrebbero fare qualche ricerca in rete perche nei luna park succedono cose spiacevoli come in tutto il resto del mondo...
- ...il che mi porta a pensare che, in effetti, la gente muore facendo qualsiasi cosa: i surfisti vengono morsi dagli squali, gli alpinisti cadono, ogni tanto un paracadute non si apre.. ma anche in maniera banale, nella vasca da bagno, in ufficio, mentre va in vacanza con la famiglia, il giorno delle nozze della figlia... è un incrocio tra la legge di murphy e quella dei grandi numeri.
- i bike park sono aperti a tutti, ma non tutto è per tutti. pretenderlo è da immaturi, o da "turisti" di questo ambiente. le chicken line sono lì per quello.
- quindi cercare di dare la colpa agli altri, a "quelli che dovevano mettere le reti, il parapetto, i materassi, chiudere il gap, un semaforo, gli airbag" o "allora metteteci le tagliole, le suocere, i fichi d'india così vi sentite più fighi" non ha senso. nessuno ti obbliga a saltare nel cerchio di fuoco. se lo fai e ti bruci è un problema tuo. io sto aspettando di farmi operare per la rottura di sovraspinale e sottospinale per un incidente in park. la responsabilità è mia e non mi sono sognato nemmeno un attimo di parlarne col gestore
- questa è un'abitudine che l'italiano ha preso in questi anni: faccio causa. per tutto. tutto quello che mi scoccia, mi ferisce o mi fa arrabbiare, indipendentemente dal buonsenso.
- anche i pro sbagliano, cadono, si rompono e a volte muoiono. l'incidente, l'imprevisto, capita a tutti.
- torno sui bike park. cosa dovrebbero fare, un esamino a ogni biker prima di rilasciare il giornaliero? e comunque ricordiamoci che in un bike park pago la funivia. non ci sono tornelli davanti ai sentieri, posso salire pedalando, o farmi portare su da un amico col furgone e nessuno mi impedisce di scendere dalle piste...
- tutto sempre IMHO
Quoto tutto ciò che hai scritto
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.727
6.431
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non hai idea di che cosa sia la colpa, la colpa grave ed il dolo.
Poco male se non fosse che di questo stiamo parlando.


Se succedesse oggi stai tranquillo che ci sarebbe molto poco da ridere per il gestore della pista.

Se preferisci "attaccarti" al non stare in salute accomodati pure. Sai che gioia fare la fine di Zanardi.
Guarda che parlo di 12 anni fa.. mica di 50 anni fa.. se si degenerasse come dici te coi gestori di impianti di sport pericolosi ed estremi ..mi sa che vedremmo presto chiudere e proibire tutto ..perché poi nessuno si prenderebbe più la briga di gestire nulla con un rischio del genere di finire in tribunale..

Riguardo a fare la fine di zanardi.. una persona una volta mi disse questo..
"Vivono meglio i topi in gabbia? O i gatti che devono attraversare continuamente la strada?"
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro and spartaco

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.105
4.802
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
- questa è un'abitudine che l'italiano ha preso in questi anni: faccio causa. per tutto. tutto quello che mi scoccia, mi ferisce o mi fa arrabbiare, indipendentemente dal buonsenso.
Come già scritto, in caso di morte o incidente grave l'indagine parte d'ufficio.

Quindi l'italiano "tignoso" col caso in questione non c'entra.
E quando nei luna park (nei paesi civili, ovvio) succede un incidente i gestori passano dei brutti martedì, fidati.

Non è in linea con il nostro modo di pensare? Va bene, ma nella Repubblica italiana le regole sono queste.
 
  • Mi piace
Reactions: cavanenghi

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Come già scritto, in caso di morte o incidente grave l'indagine parte d'ufficio.

Quindi l'italiano "tignoso" col caso in questione non c'entra.
E quando nei luna park (nei paesi civili, ovvio) succede un incidente i gestori passano dei brutti martedì, fidati.

Non è in linea con il nostro modo di pensare? Va bene, ma nella Repubblica italiana le regole sono queste.
L’indagine è una cosa la denuncia un’altra.
In un luna park io non ho alcun controllo mi affido totalmente al gestore.
In un bike park o generalmente in mtb devo essere per forza consapevole che pratico uno sport estremo e buona parte della sicurezza dipende dalle mie capacità di guida.
Posso pretendere manutenzione e segnaletica perfetta così come le chicken ma il controllo ce l’ho comunque io.
E’propio il pretendere di essere in un Luna Park che è sbagliato…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Come già scritto, in caso di morte o incidente grave l'indagine parte d'ufficio.

Quindi l'italiano "tignoso" col caso in questione non c'entra.
E quando nei luna park (nei paesi civili, ovvio) succede un incidente i gestori passano dei brutti martedì, fidati.

Non è in linea con il nostro modo di pensare? Va bene, ma nella Repubblica italiana le regole sono queste.
La denuncia ‘’facile’’è una triste moda di questi miseri tempi…non sono cambiate le leggi rispetto a 20 o 30 anni fa… farò l’esempio più stupido del mondo… se facevo uno scherzo idiota in paese da ragazzino e qualcuno mi rifilava i famosi 2 lordoni e andavo a casa a lamentarmi ne prendevo altri 4…se stavo zitto dovevo comunque pregare che non arrivasse alle orecchie dei miei… da un pò di tempo…solo che uno sgrida un bambino parte una denuncia per traumi infantili da parte dei genitori…è cambiata la decenza tutto qui…
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.996
29.596
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Però è vero che i gestori potrebbero fare di più x rendere più sicuri park, e non parlo di St green che secondo me è uno dei migliori park che ho provato, sia come segnaletica che come realizzazione delle piste, ma posso citare molti altri park che mettono salti a "casaccio", ostacoli dietro a curve cieche, o piste mal segnalate, o ancora peggio quando spacciano come " Park adatto a ogni livello " E poi trovi metà della gente che scende a piedi dalle verdi, o peggio che finisce sulle nere perché non ci sono indicazioni chiare..!
Verissimo….
Ci sono i park seri che fanno le cose bene e i park che non dovrebbero chiamarsi bike park.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.105
4.802
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L’indagine è una cosa la denuncia un’altra
La chiudo qui, ti lascio con una lettura per capire che stiamo parlando di due cose diverse.
I bei tempi andati dei lordoni non c'entrano nulla con un incidente mortale.
Ciao

 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
La chiudo qui, ti lascio con una lettura per capire che stiamo parlando di due cose diverse.
I bei tempi andati dei lordoni non c'entrano nulla con un incidente mortale.
Ciao

Scusa ma al momento se parli del caso in questione non ci sono indagati. La magistratura valuterà i rilievi dei carabinieri e nel caso si prospetti un dolo procederà con una denuncia. Ma non vi è nulla di automatico.
Diversa è una denuncia per danni che può essere perpetrata da eventuali vittime di incidenti o infortuni che lasciando perdere il caso in questione purtroppo è abbastanza diffusa a prescindere dalle oggettive ragioni che uno possa avere.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo