News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho girato in park (più di uno) e anche in Liguria (finale per dire un posto). Adesso i concetti che esprimo in generale sulla sicurezza valgono di più?

Ragionando per astratto perchè non sappiamo nemmeno se è stata aperta una indagine aggiungo un altro concetto che chiunque si occupa di sicurezza sa che è fondato: se dovesse essere veramente dimostrato che il ragazzzo ha tentato qualcosa che era olte le sue capacità sai cosà farà il magistrato? Chiamerà il gestore e gli dirà: caro gestore hai dato tutte le informazioni possibili al ragazzo su quali erano le capacità minime necessarie per chiudere quel gap? Perchè caro Barone, che a te piaccia o non piaccia, così funziona.
Ripeto c’è il cartello che ti avvisa e il gestore si tutela le chiappe avvisandoti !
Il ragazzo è morto purtroppo chi potrà stabilire se ne aveva le capacità?
Per me nessuno .
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Infatti è uno sport pericoloso…
Io ho risposto e parlavo di sicurezza in generale dove in tali sport deriva innanzitutto dalla consapevolezza e comunque a meno che non si vietino certe cose non si avrà mai a zero.
Qui i PM e magistrati mi hanno già messo in bocca di dire che è stata colpa sua…
Io credo che margini di miglioramento ci sono, e come è stato detto in ogni salsa, l'eliminazione totale del rischio è impossibile, però se magari invece che parlare di tragedia si parla di un braccio rotto o una gamba rotta, è già una vita salvata in più.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ripeto c’è il cartello che ti avvisa e il gestore si tutela le chiappe avvisandoti !
Il ragazzo è morto purtroppo chi potrà stabilire se ne aveva le capacità?
Per me nessuno .
Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cavanenghi and ant

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Io credo che margini di miglioramento ci sono, e come è stato detto in ogni salsa, l'eliminazione totale del rischio è impossibile, però se magari invece che parlare di tragedia si parla di un braccio rotto o una gamba rotta, è già una vita salvata in più.
Ma assolutamente! Ed è anche giusto che se ne parli però non possiamo negare che certe strutture artificiali abbiano una pericolosità intrinseca
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.
Ma perchè ti interessa tanto il lato ‘’PROCESSUALE’’ della cosa?
lo appurerà l’indagine non tu o io o altri
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
vero, però gli incidenti mortali fanno fare tanti passi avanti in genere. Evidentemente al Mottolino non ce ne sono stati (per fortuna, direi!!!)
Infatti anche io dico che se questo rimane un caso isolato bon è stata sfiga e non cambierà nulla.
Se però si ripetono morti o incidenti gravi nel settore stai sicuro che prima o poi qualcuno regolamenta in modo più severo.
Sicuramente come in tutto
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma perchè ti interessa tanto il lato ‘’PROCESSUALE’’ della cosa?
llo appurerà l’indagine non tu o io o altri
infatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.
siete voi piuttosto che siete convinti che quella struttura va bene così e di meglio non si poteva fare. Cosa che poi magari è anche vera. Ma io non me la sento di affermarlo. Tu si.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.
Ma chi lo stabilisce un giudice o un avvocato che manco ti conosceva??? Però lo paghi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
infatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.
siete voi piuttosto che siete convinti che quella struttura va bene così e di meglio non si poteva fare. Cosa che poi magari è anche vera. Ma io non me la sento di affermarlo. Tu si.
Va bene così perché è fatta giusta , ma se non la sai fare non va bene( non è riferito a te)
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
26.039
29.652
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
sempre stato così. credi che quello che ha stabilito che il comionista contro cui si è schiantato il povero Zanardi non ha responsabilità conoscesse il comionista?
Ma immagino che la tua fosse solo una battuta.
Quindi però non conoscendo magari il ragazzo, e magari mentirà per la causa va bene.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
infatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.
siete voi piuttosto che siete convinti che quella struttura va bene così e di meglio non si poteva fare. Cosa che poi magari è anche vera. Ma io non me la sento di affermarlo. Tu si.
Io ho fatto solo notare che poteva essere tranquillamente evitata ed era segnalata come per esperti. Altri parlavano di chiudere i gap perchè se non vanno bene su questa non vanno bene ovunque allora si è iniziato a parlare in generale
 

mauri88mtb

Biker superis
14/9/20
435
238
0
60
Fiorenza
Visita sito
Bike
triciclo full suspended 18"
Non e'cosi' . se guardi quelle che ho fatto io il giorno successivo (pagina 6 messaggio 105) vedi che i materassi ci sono. nelle mie foto sono sulla struttura di atterraggio ma al momento dell'incidente proteggevano la parte frontale della rampa di atterraggio.
Si , in effetti hai ragione , dalle foto che hai fatto almeno possiamo desumere che per l'aspetto "mitigazione del rischio" qualcosa è stato fatto. Il problema è che , a mio parere , sui tratta di un rabbercio assolutamente insufficiente dal punto di vista della sicurezza. Anche in presenza dei materassi , gli spigoli non sono coperti ( immaginali girati in verticale e appesi ai legacci come sono ora) . Questo però comincia a diventare tema per periti e tribunali, qui posso solo concordare che un minimo è stato fatto.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Infatti stiamo tutti parlando in generale.
La cosa che mi preoccupa è il giudicare sempre cosa sia bene o male per gli altri invocando denunce, chiusure etc…tralasciando gli aspetti importanti come formazione, competenze,manutenzione…
Oggi ci sono i gap, che non azzardandomi a farli non mi interessa, domani magari si passerà ai rock garden o alle radici…
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo