ho integrato la mia risposta con un'ulteriore spiegazione.Se niente fosse segnalato sarebbe da criminali!!!
ho integrato la mia risposta con un'ulteriore spiegazione.Se niente fosse segnalato sarebbe da criminali!!!
Ripeto c’è il cartello che ti avvisa e il gestore si tutela le chiappe avvisandoti !ho girato in park (più di uno) e anche in Liguria (finale per dire un posto). Adesso i concetti che esprimo in generale sulla sicurezza valgono di più?
Ragionando per astratto perchè non sappiamo nemmeno se è stata aperta una indagine aggiungo un altro concetto che chiunque si occupa di sicurezza sa che è fondato: se dovesse essere veramente dimostrato che il ragazzzo ha tentato qualcosa che era olte le sue capacità sai cosà farà il magistrato? Chiamerà il gestore e gli dirà: caro gestore hai dato tutte le informazioni possibili al ragazzo su quali erano le capacità minime necessarie per chiudere quel gap? Perchè caro Barone, che a te piaccia o non piaccia, così funziona.
Io credo che margini di miglioramento ci sono, e come è stato detto in ogni salsa, l'eliminazione totale del rischio è impossibile, però se magari invece che parlare di tragedia si parla di un braccio rotto o una gamba rotta, è già una vita salvata in più.Infatti è uno sport pericoloso…
Io ho risposto e parlavo di sicurezza in generale dove in tali sport deriva innanzitutto dalla consapevolezza e comunque a meno che non si vietino certe cose non si avrà mai a zero.
Qui i PM e magistrati mi hanno già messo in bocca di dire che è stata colpa sua…
Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.Ripeto c’è il cartello che ti avvisa e il gestore si tutela le chiappe avvisandoti !
Il ragazzo è morto purtroppo chi potrà stabilire se ne aveva le capacità?
Per me nessuno .
Ma assolutamente! Ed è anche giusto che se ne parli però non possiamo negare che certe strutture artificiali abbiano una pericolosità intrinsecaIo credo che margini di miglioramento ci sono, e come è stato detto in ogni salsa, l'eliminazione totale del rischio è impossibile, però se magari invece che parlare di tragedia si parla di un braccio rotto o una gamba rotta, è già una vita salvata in più.
Ma perchè ti interessa tanto il lato ‘’PROCESSUALE’’ della cosa?Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.
Sicuramente come in tuttovero, però gli incidenti mortali fanno fare tanti passi avanti in genere. Evidentemente al Mottolino non ce ne sono stati (per fortuna, direi!!!)
Infatti anche io dico che se questo rimane un caso isolato bon è stata sfiga e non cambierà nulla.
Se però si ripetono morti o incidenti gravi nel settore stai sicuro che prima o poi qualcuno regolamenta in modo più severo.
infatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.Ma perchè ti interessa tanto il lato ‘’PROCESSUALE’’ della cosa?
llo appurerà l’indagine non tu o io o altri
Ma chi lo stabilisce un giudice o un avvocato che manco ti conosceva??? Però lo paghi.Stai tranquillo che se ci sarà un'indagine per omicidio colposo non solo stabiliranno di cosa è morto, ma anche se aveva o meno le capacità, se qualcuno (o qualcosa) lo aveva informato sulle difficoltà del passaggio, se quel salto era sufficientemente sicuro come è stato realizzato e anche se il cartello è sufficiente o meno per il culo del gestore.
Va bene così perché è fatta giusta , ma se non la sai fare non va bene( non è riferito a te)infatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.
siete voi piuttosto che siete convinti che quella struttura va bene così e di meglio non si poteva fare. Cosa che poi magari è anche vera. Ma io non me la sento di affermarlo. Tu si.
sempre stato così. credi che quello che ha stabilito che il comionista contro cui si è schiantato il povero Zanardi non ha responsabilità conoscesse il comionista?Ma chi lo stabilisce un giudice o un avvocato che manco ti conosceva??? Però lo paghi.
Lo dici dall'alto delle tue riconosciute capacità in materia di sicurezza nello sport?Va bene così perché è fatta giusta , ma se non la sai fare non va bene( non è riferito a te)
Quindi però non conoscendo magari il ragazzo, e magari mentirà per la causa va bene.sempre stato così. credi che quello che ha stabilito che il comionista contro cui si è schiantato il povero Zanardi non ha responsabilità conoscesse il comionista?
Ma immagino che la tua fosse solo una battuta.
Io ho fatto solo notare che poteva essere tranquillamente evitata ed era segnalata come per esperti. Altri parlavano di chiudere i gap perchè se non vanno bene su questa non vanno bene ovunque allora si è iniziato a parlare in generaleinfatti io non sto appurando nulla. Non ho accusato o incolpato nessuno in nessuno dei mie interventi. Puoi andarteli a rileggere tutti.
siete voi piuttosto che siete convinti che quella struttura va bene così e di meglio non si poteva fare. Cosa che poi magari è anche vera. Ma io non me la sento di affermarlo. Tu si.
Su dai... era un discorso serio fino a 2 minuti fa.Quindi però non conoscendo magari il ragazzo, e magari mentirà per la causa va bene.
Si , in effetti hai ragione , dalle foto che hai fatto almeno possiamo desumere che per l'aspetto "mitigazione del rischio" qualcosa è stato fatto. Il problema è che , a mio parere , sui tratta di un rabbercio assolutamente insufficiente dal punto di vista della sicurezza. Anche in presenza dei materassi , gli spigoli non sono coperti ( immaginali girati in verticale e appesi ai legacci come sono ora) . Questo però comincia a diventare tema per periti e tribunali, qui posso solo concordare che un minimo è stato fatto.Non e'cosi' . se guardi quelle che ho fatto io il giorno successivo (pagina 6 messaggio 105) vedi che i materassi ci sono. nelle mie foto sono sulla struttura di atterraggio ma al momento dell'incidente proteggevano la parte frontale della rampa di atterraggio.
Va bene Pietro lasciamo stare hai ragione.Lo dici dall'alto delle tue riconosciute capacità in materia di sicurezza nello sport?
Infatti stiamo tutti parlando in generale.Io ho fatto solo notare che poteva essere tranquillamente evitata ed era segnalata come per esperti. Altri parlavano di chiudere i gap perchè se non vanno bene su questa non vanno bene ovunque allora si è iniziato a parlare in generale
Non ti incazzare ma spiegami come fai a dire che "va bene così perchè è fatta giusta". Te lo chiedo perchè io invece aspetterei che fosse qualcuno di più titolato di me ma anche di te a dirlo. A meno che appunto tu non abbia espserienza in questo campo.Va bene Pietro lasciamo stare hai ragione.
La cosa che mi preoccupa è il giudicare sempre cosa sia bene o male per gli altri invocando denunce, chiusure etc…tralasciando gli aspetti importanti come formazione, competenze,manutenzione…Infatti stiamo tutti parlando in generale.