News Incidente mortale nel bikepark di Viola St. Gréé

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscia

Biker ultra
12/7/11
652
674
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
e quindi quel ragazzo è morto perchè ha voluto fare una cosa che era oltre le sue capacità???

A meno che non abbia avuto un malore e sia morto prima di cadere, direi che è caduto perché ha provato qualcosa oltre le sue capacità.

Il perché sia morto sono sempre convinto sia stata sfiga perché il salto è così corto che per arrivare a cadere nel buco devi arrivarci praticamente fermo e morire cadendo da un'impalcatura di 2 metri, con i materassi, il casco e le protezioni... beh più che sfiga non può essere.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
soprattutto che non cerca denunce facili
si ma non è che funziona "eh adesso tutti denunciano tutti!!".
Quando ci scappa il MORTO la Procura procede d'ufficio (le denunce facili non c'entrano niente).

E' successo negli autodromi, nelle piste da sci, nei luna park come nelle fabbriche. Poi le sentenze hanno fatto giurisprudenza e si sono create delle norme tecniche di sicurezza che prima non c'erano (e se ci scappano ancora un paio di morti nei prossimi anni nei BP vedi che arrivano anche lì, stanne certo).
Quando un settore è "nuovo" (ed i BP tutto sommato lo sono) c'è il far west (o la libertà, punti di vista) poi qualcuno si fa male, qualcuno muore e piano piano diventa un settore regolamentato meglio. E' un processo normale in un paese moderno.

e per concludere a chi dice "voi parlate così perchè avete poca esperienza di bike park" rispondo "non funziona così".
Io di esperienza di BP effettivamente ne ho poca e quel salto lì non lo affronterei nemmeno sotto tortura ma ho fatto per un po' l'ingegnere della sicurezza (oltre che il consulente dei PM) e ti confermo che non funziona così. Una volta mi hanno chiamato per mettere in sicurezza un macchinario per produrre la cioccolata. Io personalmente non so fare neanche la torta di mele ma - dopo aver sentito i pasticceri e chi aveva l'esperienza - ho deciso cosa si doveva fare su quella macchina.
E se qualche pasticcere non era contento pazienza, evitare gli incidenti è sempre il primo scopo.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
e quindi quel ragazzo è morto perchè ha voluto fare una cosa che era oltre le sue capacità???
Vedi ti piace subito sputare sentenze o mettere parole in bocca ad altri…
Per quanto ne sappiamo può aver avuto un problema tecnico o un malore o essere stanco…non lo sapremo mai! Quello che è sicuro è che praticava uno sport pericoloso e ha deciso lui di affrontarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
si ma non è che funziona "eh adesso tutti denunciano tutti!!".
Quando ci scappa il MORTO la Procura procede d'ufficio (le denunce facili non c'entrano niente).

E' successo negli autodromi, nelle piste da sci, nei luna park come nelle fabbriche. Poi le sentenze hanno fatto giurisprudenza e si sono create delle norme tecniche di sicurezza che prima non c'erano (e se ci scappano ancora un paio di morti nei prossimi anni nei BP vedi che arrivano anche lì, stanne certo).
Quando un settore è "nuovo" (ed i BP tutto sommato lo sono) c'è il far west (o la libertà, punti di vista) poi qualcuno si fa male, qualcuno muore e piano piano diventa un settore regolamentato meglio. E' un processo normale in un paese moderno.

e per concludere a chi dice "voi parlate così perchè avete poca esperienza di bike park" rispondo "non funziona così".
Io di esperienza di BP effettivamente ne ho poca e quel salto lì non lo affronterei nemmeno sotto tortura ma ho fatto per un po' l'ingegnere della sicurezza (oltre che il consulente dei PM) e ti confermo che non funziona così. Una volta mi hanno chiamato per mettere in sicurezza un macchinario per produrre la cioccolata. Io personalmente non so fare neanche la torta di mele ma - dopo aver sentito i pasticceri e chi aveva l'esperienza - ho deciso cosa si doveva fare su quella macchina.
E se qualche pasticcere non era contento pazienza, evitare gli incidenti è sempre il primo scopo.
Ferma un conto è mettere in sicurezza un macchinario un conto è eliminarlo…
Se il salto in questione rispettava i requisiti lo appurerà la magistratura poi noi possiamo avere opinioni diverse…
E nessuno ha detto che nom gliene frega nulla della sicurezza solo che certe strutture sono pericolose e basta
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Allo stesso modo lo stesso obbligo di perizia e prudenza ce l'ha il gestore del bike park. Anzi, trattandosi di un esperto (visto che ha realizzato un percorso e si fa pagare) da lui è lecito aspettarsi un livello di perizia e prudenza maggiore. Ed allo stesso modo se un passaggio è stato progettato, realizzato o manutenuto "male" (mancanza di perizia / prudenza) risponderà in tutto o in parte di eventuali incidenti.

E' abbastanza facile comprendere come non ci sia, e non ci possa essere, una valutazione a prescindere sulla prudenza e sulla perizia, e quindi assegnare le colpe all'uno o all'altro attore, salvo che sia un'infrazione a regole formali; e quindi è naturale che si possa vedere il bichhiere mezzo pieno o mezzo vuoto.
È abbastanza ovvio che perizia e prudenza il gestore del bike park ce l abbia avuta eccome visto che su quel salto altri morti non ce ne sono stati. E mi par di capire da chi ha frequentato il park che nemmeno c erano stati feriti gravi o cose del genere in precedenza.
Se il salto è li da mesi o anni e migliaia di persone lo facevano con successo o comunque senza gravi incidenti direi che è palese che la struttura è ok e che il gestore si è comportato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
anche questo è un esempio fatto male. sul trail intanto non c'è nulla di costruito (lo dici tu che il resto è come natura crea). E l'errore che uno può fare è al massimo di scendere troppo forte.
In quel tipo di salto per contro c'è una velocità minima indispensabile per farlo. Altrimenti ti schianti. Sul fonto o peggio ancora contro la struttura. E si tratta di un ostacolo artificiale. Questa è la differenza fondamentale.
Udeschini e l'altro socio, quello veneto che ora mi sfugge il nome, hanno messo video dove fanno dei passaggi in cui l'errore può essere fatale. Ma nessuno ha costruito quel passaggio rischioso e loro ci sono andati di loro scelta. Se cadono sono solo ed esclusivamente cacchi loro.
Se invece tu costruisci una struttura in cui c'è del rischio e non la usi solo per te ma addirittura la apri al pubblico (attenzione non ai professionisti che ci fanno le gare) e lo fai anche pagare ti assumi le responsabilità di quello che può capitare a chi usa quella struttura.
Poi come già ho ripetuto mille volte verrà fuori che meglio di così quella struttura non poteva essere fatta e tanto meglio per tutti.
Hai girato ancora in Liguria? Come in park ? Non mi hai mai risposto?molti trail sono costruiti non nascono come i funghi! Il come natura crea vuol dire che le piante a fianco ci sono tutte e sono tutte pericolose se ci sbatti addosso( mi sarò spiegato male ma ormai ad ogni intervento hai da dire) non devo convincere nessuno.
Hai ragione sulla costruzione della struttura ma se segnalata e magari con scritto per esperti, perché io se non sono capace la faccio?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
A meno che non abbia avuto un malore e sia morto prima di cadere, direi che è caduto perché ha provato qualcosa oltre le sue capacità.

Il perché sia morto sono sempre convinto sia stata sfiga perché il salto è così corto che per arrivare a cadere nel buco devi arrivarci praticamente fermo e morire cadendo da un'impalcatura di 2 metri, con i materassi, il casco e le protezioni... beh più che sfiga non può essere.
Anche il mio pensiero dice che magari qualcosa a lui è successo prima ma mai lo sapremo e cambia poco perché qualcuno indietro ha scritto che lo conosceva e non era un principiante
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Sono semplicemente uno che ha bene in testa cosa può fare e cosa no in base alle proprie capacità e non pretende a chi è in grado o se la sente di fare quello che gli piace.
Vedi ti piace subito sputare sentenze o mettere parole in bocca ad altri…
Lo hai scritto tu. Te lo riporto così non si può fare confusione.

Per quanto ne sappiamo può aver avuto un problema tecnico o un malore o essere stanco…non lo sapremo mai!
Non è detto che non lo sapremo mai. Dipende come andranno avanti le cose.... :spetteguless:
Quello che è sicuro è che praticava uno sport pericoloso e ha deciso lui di affrontarlo.
Questa è una giustificazione che in tribunale vale come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni.
Allora spiegami perchè nelle piste da moto o da auto aperte al pubblico creano le vie di fuga e non lasciano invece i guardrail a filo pista? Tanto è uno sport pericoloso che ognuno sceglie di fare. E lì sono sicuro che ti fanno anche firmare la liberatoria...
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
si ma non è che funziona "eh adesso tutti denunciano tutti!!".
Quando ci scappa il MORTO la Procura procede d'ufficio (le denunce facili non c'entrano niente).

E' successo negli autodromi, nelle piste da sci, nei luna park come nelle fabbriche. Poi le sentenze hanno fatto giurisprudenza e si sono create delle norme tecniche di sicurezza che prima non c'erano (e se ci scappano ancora un paio di morti nei prossimi anni nei BP vedi che arrivano anche lì, stanne certo).
Quando un settore è "nuovo" (ed i BP tutto sommato lo sono) c'è il far west (o la libertà, punti di vista) poi qualcuno si fa male, qualcuno muore e piano piano diventa un settore regolamentato meglio. E' un processo normale in un paese moderno.
Il mottolino è oltre 20 anni che è aperto nuovissimo non è quindi ma le cose sono così da allora , con migliorie ovvio ma non è una novità diciamo
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
È abbastanza ovvio che perizia e prudenza il gestore del bike park ce l abbia avuta eccome visto che su quel salto altri morti non ce ne sono stati. E mi par di capire da chi ha frequentato il park che nemmeno c erano stati feriti gravi o cose del genere in precedenza.
Se il salto è li da mesi o anni e migliaia di persone lo facevano con successo o comunque senza gravi incidenti direi che è palese che la struttura è ok e che il gestore si è comportato bene.
....mi dispiace ma non lo puoi decidere né Tu ne altri a caso dopo ciò che é avvenuto....adesso lo deciderà sicuramente qualcun'altro... ed è sempre così...visto che nessuno fino a prova contraria vuol vivere nel Far West di cui parlava "ant"....
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.670
10.238
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Hai girato ancora in Liguria? Come in park ? Non mi hai mai risposto?molti trail sono costruiti non nascono come i funghi! Il come natura crea vuol dire che le piante a fianco consono tutte e sono tutte pericolose del ci sbatti addosso( mi sarò spiegato male ma ormai ad ogni intervento hai da dire) non devo convincere nessuno.
Hai ragione sulla costruzione della struttura ma se segnalata e magari con scritto per esperti, perché io se non sono capace la faccio?
ho girato in park (più di uno) e anche in Liguria (finale per dire un posto). Adesso i concetti che esprimo in generale sulla sicurezza valgono di più?

Ragionando per astratto perchè non sappiamo nemmeno se è stata aperta una indagine aggiungo un altro concetto che chiunque si occupa di sicurezza sa che è fondato: se dovesse essere veramente dimostrato che il ragazzzo ha tentato qualcosa che era olte le sue capacità sai cosà farà il magistrato? Chiamerà il gestore e gli dirà: caro gestore hai dato tutte le informazioni possibili al ragazzo su quali erano le capacità minime necessarie per chiudere quel gap? Perchè caro Barone, che a te piaccia o non piaccia, così funziona.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.570
6.261
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Altro assurdo del vostro ragionamento è questo.
Se il gestore veramente dovesse avere l obbligo di salvaguardare la salute e la vita di tutti.. allora in tutte quelle giornate umide, con fango, pioggia o nebbia dovrebbe tenere chiuso!!
Ci sono trail veramente molto ma molto pericolosi se fatti da bagnati.
Però guarda caso tutto è aperto e si possono fare.. e c è addirittura gente che li affronta, allena la tecnica, migliora e poi magari va pure a fare gare ben preparato.
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
un conto è mettere in sicurezza un macchinario un conto è eliminarlo
Nessuno ha mai detto di eliminarlo. l'ipotesi più semplice è quella di chiudere il buco.
Poi ce ne potrebbero essere altre più elaborate, sicuramente.

La cioccolata (il salto) la fai lo stesso, meno adrenalina ma nessuno si fa male.
nel caso della cioccolata qualche pasticcere si è lamentato che così ci metteva qualche minuto in più a fare una certa operazione.
Pazienza, se qualcuno evita di perdere il braccio (come era già successo) va bene così.

altrimenti ti fai la cioccolata a casa tua (sul sentiero naturale) come vuoi.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Lo hai scritto tu. Te lo riporto così non si può fare confusione.


Non è detto che non lo sapremo mai. Dipende come andranno avanti le cose.... :spetteguless:

Questa è una giustificazione che in tribunale vale come il 2 di coppe quando la briscola è bastoni.
Allora spiegami perchè nelle piste da moto o da auto aperte al pubblico creano le vie di fuga e non lasciano invece i guardrail a filo pista? Tanto è uno sport pericoloso che ognuno sceglie di fare. E lì sono sicuro che ti fanno anche firmare la liberatoria...
Parlavo in generale non del caso specifico!
Infatti dico che in questo caso c’era la chicken e auspico che in tutti i bp con punti rischiosi di trovarla!
E continui di liberatoria… ma sai quanta gente che fa xc ci arriva pedalando in un BP?
Ah magari a Carosello vietano a MVDP di andarci senza protezioni e facendo risalita in ovetto…
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
Gente...
Non vorrei dirvelo io, ma si sta parlando di tutto e di nulla.
Capita in sport rischiosi di lasciarci le penne (ho già conosciuto persone che sono mancate, anche persone che ho visto spesso), anche se non dovrebbe perché stiamo andando a divertirci o, nel caso di una gara, dovrebbe essere una giornata di festa.
Fare ipotesi lascia il tempo che trova e anche le indagini si svolgeranno di conseguenza. Non fa bene parlare a voler fare a tutti i costi gli Sherlock Holmes, a ciò ci penseranno gli organi competenti.

E' così difficile chiedere rispetto per chi è mancato?
E' così difficile pretendere che una gara od una uscita in MTB/rally/scalata/etc sia una giornata di puro divertimento e felicità e non una possibile tragedia?
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Nessuno ha mai detto di eliminarlo. l'ipotesi più semplice è quella di chiudere il buco.
Poi ce ne potrebbero essere altre più elaborate, sicuramente.

La cioccolata (il salto) la fai lo stesso, meno adrenalina ma nessuno si fa male.
nel caso della cioccolata qualche pasticcere si è lamentato che così ci metteva qualche minuto in più a fare una certa operazione.
Pazienza, se qualcuno evita di perdere il braccio (come era già successo) va bene così.

altrimenti ti fai la cioccolata a casa tua (sul sentiero naturale) come vuoi.
Ma appunto quando hai la chiken chi ti obbliga a farlo????
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.319
28.506
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
ho girato in park (più di uno) e anche in Liguria (finale per dire un posto). Adesso i concetti che esprimo in generale sulla sicurezza valgono di più????
Assolutamente no ma almeno dici di averlo fatto e già è qualcosa .
quindi se come me e altri passavi a lato di un booner o di un road gap perché il cartello te lo segnala non va bene?
Se niente fosse segnalato sarebbe da criminali!!!
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Gente...
Non vorrei dirvelo io, ma si sta parlando di tutto e di nulla.
Capita in sport rischiosi di lasciarci le penne (ho già conosciuto persone che sono mancate, anche persone che ho visto spesso), anche se non dovrebbe perché stiamo andando a divertirci o, nel caso di una gara, dovrebbe essere una giornata di festa.
Fare ipotesi lascia il tempo che trova e anche le indagini si svolgeranno di conseguenza. Non fa bene parlare a voler fare a tutti i costi gli Sherlock Holmes, a ciò ci penseranno gli organi competenti.

E' così difficile chiedere rispetto per chi è mancato?
E' così difficile pretendere che una gara od una uscita in MTB/rally/scalata/etc sia una giornata di puro divertimento e felicità e non una possibile tragedia?
Infatti è uno sport pericoloso…
Io ho risposto e parlavo di sicurezza in generale dove in tali sport deriva innanzitutto dalla consapevolezza e comunque a meno che non si vietino certe cose non si avrà mai a zero.
Qui i PM e magistrati mi hanno già messo in bocca di dire che è stata colpa sua…
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.081
4.757
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Il mottolino è oltre 20 anni che è aperto nuovissimo non è quindi ma le cose sono così da allora , con migliorie ovvio ma non è una novità diciamo
vero, però gli incidenti mortali fanno fare tanti passi avanti in genere. Evidentemente al Mottolino non ce ne sono stati (per fortuna, direi!!!)
Infatti anche io dico che se questo rimane un caso isolato bon è stata sfiga e non cambierà nulla.
Se però si ripetono morti o incidenti gravi nel settore stai sicuro che prima o poi qualcuno regolamenta in modo più severo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo