Ma io sono d’accordo con te sulla sicurezza e secondo me nei park che ho frequentato la sicurezza c’è perché le costruzioni sono fatte bene e a regola d arte sta a me decidere se sono in grado di affrontarle o no. Nei punti critici ho sempre trovato le varie protezioni ma è ovvio che in un road gap non puoi metterle e difatti se il road gap è enorme non lo faccio.e in tanti hanno già detto e ridetto, che non si pretende di avere un salto sicuro al 100%, ma ove possibile migliorare la sicurezza perchè non farlo?
la mia idea di soluzione per la sicurezza è semplice, e già scritta "se posso migliorare la sicurezza, senza snaturare il gesto atletico, lo faccio"
Probabilmente in un bike park, consisterebbe in 3/4 interventi massimo su km e km di piste, perchè è intrinseco del nostro sport il pericolo, ma magari quelle piccole cose, faranno in modo che da 1.000 infortuni, si passa a 990 in un anno.
Roba da poco? dipende dai punti di vista, 10 persone che si salvano le ossa e non usufruiscono del sistema sanitario, per me valgono la pena di provare a fare quel piccolo step in più.
Cosi togliamo l'adrenalina e il bello del rischio? per me no, nel senso che quello è un salto, e il bello è staccare sulla rampa e atterrare sulla rampa di atterraggio, quello che trovo nel mezzo non lo considero dal punto di vista della performance, lo considero invece per la sicurezza.
Discorsi sulla libertà di fare, scegliere, evitare, non li prendo nemmeno in considerazione, siamo a vaneggiamenti, trovare adrenalina a palate in MTB è molto facile, non credo servano strutture particolari, anzi, i sostenitori del "duro e puro", non si vergognano a fare i doppi, partendo da trail spianati e tirati a lucido? quelli veri si fanno i ripidoni in mezzo a radici e rami, sgappano dalle rocce, e atterrano in mezzo alle fronde senza sapere cosa hanno sotto le ruote! (si, ho scritto una stronzata, ma era per mettermi alla pari dei discorsi sopra citati)
Non so se conosci la dh3 del mottolino di coppa del mondo un ripidone scassato da paura , li sicurezza non c’è ne ma prima di farla il cartello ti dice “ONLY EXPERT” a me basta farla anche piano senza mettere giù il piede , da lì viene la mia sicurezza
Ultima modifica: