soprattutto che non cerca denunce facili
si ma non è che funziona "eh adesso tutti denunciano tutti!!".
Quando ci scappa il MORTO la Procura procede d'ufficio (le denunce facili non c'entrano niente).
E' successo negli autodromi, nelle piste da sci, nei luna park come nelle fabbriche. Poi le sentenze hanno fatto giurisprudenza e si sono create delle norme tecniche di sicurezza che prima non c'erano (e se ci scappano ancora un paio di morti nei prossimi anni nei BP vedi che arrivano anche lì, stanne certo).
Quando un settore è "nuovo" (ed i BP tutto sommato lo sono) c'è il far west (o la libertà, punti di vista) poi qualcuno si fa male, qualcuno muore e piano piano diventa un settore regolamentato meglio. E' un processo normale in un paese moderno.
e per concludere a chi dice "voi parlate così perchè avete poca esperienza di bike park" rispondo "non funziona così".
Io di esperienza di BP effettivamente ne ho poca e quel salto lì non lo affronterei nemmeno sotto tortura ma ho fatto per un po' l'ingegnere della sicurezza (oltre che il consulente dei PM) e ti confermo che non funziona così. Una volta mi hanno chiamato per mettere in sicurezza un macchinario per produrre la cioccolata. Io personalmente non so fare neanche la torta di mele ma - dopo aver sentito i pasticceri e chi aveva l'esperienza - ho deciso cosa si doveva fare su quella macchina.
E se qualche pasticcere non era contento pazienza, evitare gli incidenti è sempre il primo scopo.