In una gita in mtb preferite la salita o la discesa?

rxman

Biker serius
20/12/07
170
2
0
dueville
Visita sito
Io personalmente preferisco la salita.
Ritengo che la risposta presupponga comunque una certa riflessione e che si possa discutere parecchio su questo argomento.
Una risposta motivata a tale quesito va sicuramente a far riflettere sulle motivazioni che ci spingono a faticare molte ore su strade o sentieri quando sicuramente ci sarebbero modi molto meno faticosi (vedi moto da trial) per percorrerli.
Io il sasso l'ho gettato: ora vediamo le risposte.

:duello:

io preferisco di gran lunga la discesa, anche perchè (come nel tuo esempio), oltre a quella da enduro ho anche la moto da trial (a dire il vero sarebbe di mio papà, ma l'ho guidata anch'io qualche volta), dispiace dirlo ma per quanto bella possa essere una bici, se sei abituato alla moto la salita non la digerisci proprio.

è anche vero il fatto che superare qualche ostacolo in salita, da montato, da soddisfazione, ma non è (a mio parere) paragonabile al piacere della discesa, specialmente ai salti (non parlo di drop ma il fatto di sfruttare ogni sassetto per saltare), che io adoro fare
 

Shodu

Biker serius
30/11/09
185
0
0
Trieste
Visita sito
Ho votato discesa, ma anche la salita non mi dispiace. la discesa, almeno quelle che faccio, implica meno fatica e più divertimento. in tutto questo si deve contare anche la fatica fatta per guadagnarsi la discesa. quindi anche la salita la faccio volentieri in vista del dopo.
per me un giro deve averle entrambe, un giro in pianura non riesce a soddisfarmi.
 

BeerMaster

Biker immensus
24/1/07
8.072
-47
0
Torino
Visita sito
Bike
Una con le ruote
mmmmmmmmmm............... salita o discesa e basta?
Le vie di mezzo no??
Io vi dico DIPENDE
Se devo salire su asfalto per fare una discesa tecnica mi piace la discesa tecnica (o veloce o coi salti o sinuosa basta non sia una strada bianca mi piace)
Se devo salire un bella valletta alpina e godermi panorami mozzafiato mi piace la salita (anche)... tendenzialmente mi piace tutto però DIPENDE :-)
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
È come chiedermi se preferisco le bionde o le brune (mi piacciono ambedue). Di regola però provo maggior soddisfazione quando raggiungo la vetta. La discesa è un premio per la fatica fatta salendo.
HO VOTATO SALITA!
 
  • Mi piace
Reactions: barella

mister1994

Biker urlandum
3/12/09
535
0
0
30
montecatini terme
Visita sito
salita xk una volta partito divento come un cane rabbioso o meglio un mulo che non si spezza salgo su anche con marce da pianura specie nei tratti asfaltati mentre non adoro le discese xk ho paura di cadere e forse sopratutto a causa della mia inesperienza e della mia bici
 

Paulinnn

Biker novus
5/1/10
6
0
0
Torino
Visita sito
per me, in una certa maniera, sono entrambe proporzionalmente "eccitanti", in grado infatti di procurare stimoli ed emozioni ogni volta diverse quanto comunque simili (ovviamente per quanto riguarda me)
 

frank85

Biker superis
13/12/09
409
0
0
Altrove
Visita sito
come si fa a rispondere ?
tutte e due naturalmente .
discesa fa più fighi...
Come fa ad esistere l'una senza l'altra

se mi piacesse solamente la salita o solamente la discesa avrei cambiato sport da un pezzo... :medita: per me la MTB o la strada è andare in bici a 360°
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo