IN....SUPER...ABILI!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
ALESSANDRO GRASSI

Alessandro, 39 anni, di Casciana Terme, ha avuto un incidente stradale nel 1989 in seguito al quale ha subito l'amputazione della gamba sinistra appena sopra il ginocchio. Nonostante il profondo trauma subito, Alessandro non ha voluto rinunciare ad una delle sue grandi passioni: il ciclismo su strada. Dopo solo 2 anni dall'incidente, ha iniziato a praticare per piacere il ciclismo in mountain bike. E' dal 1995 che gareggia, invece, nelle Granfondo Nazionali, in manifestazioni amatoriali e di federazione (Federazione Sport Disabili), ottenendo importanti successi.

Grazie ad intensi allenamenti, a sperimentazioni di diverse protesi, a test su test per migliorare le sue performance, Alessandro è riuscito a raggiungere un ottimo livello di preparazione che gli consentirà di arrivare lontano.

Alessandro corre con una protesi con ginocchio 3R45 di Otto Bock, azienda tedesca leader mondiale nell'area della tecnica ortopedica e della riabilitazione, completata da un tubo in titanio e carbonio e un piede speciale. Questa protesi è sviluppata appositamente per gareggiare ad alti livelli e per l'attività agonistica di Alessandro ed assicura un'ottimale risposta durante la pedalata.

Quotidianamente Alessandro utilizza, invece, il ginocchio elettronico C-Leg, una protesi tecnologica che, grazie ad un software appositamente sviluppato, è in grado di leggere il terreno e di interpretare l'andatura del paziente. Il C-Leg, di Otto Bock, permette all'amputato di scendere le scale alternando passo destro e sinistro, rimanere in piedi per diverse ore, camminare su rampe scoscese e irregolari, andare in bicicletta, sciare, pattinare, ballare variando facilmente la propria andatura con semplicità e naturalezza senza "dover pensare di farlo". Otto Bock, è anche uno degli sponsor di Alessandro.


un applauso anche a lui che ci insegna di non mollare mai...............

ireland
 

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
Mondiali di Nagano, 11 medaglie d'oro per gli azzurri

Carissimi,
è sempre un'emozione tornare tra di voi per parlarvi di questi grandi atleti............

In Italia sono circa un milione le persone con deficit intellettivo; con Special Olympics Italia possono praticare basket, nuoto, atletica leggera, ginnastica, calcio, equitazione, bocce, tennis, tennistavolo, pallavolo unificata, judo, sci alpino, sci nordico, corsa con le racchette da neve, snowboard, rowing, golf, bowling. Questi i risultati :

]Medaglia d’oro: Ausilia Rodigari, Discesa libera e Slalom Gigante; Mauro Martini, Discesa libera; Michele Baciga, Slalom Gigante; Alessandro Vaschetto, Snowboard Gigante; Emilio Prencipe, Snowboard Super G; Laura Giambrone, Sci nordico 3 Km; Rossanna Rivosecchi, Sci nordico 1 Km; Gloria Pallucchini, Sci nordico 100m; Laura Ferraro, Racchette 200m; Ilario Grosso, Racchette 50m.

Medaglia d’argento: Fabrizio Bagnis, Sci nordico 1 Km e 3 Km; Andrea Seffusatti, Sci nordico 1 Km; Matteo Giomo, Discesa libera; Daniele Mioni, Discesa libera; Alessandro Vaschetto, Snowboard Super; Alessio Festa, Racchette 100m.

Medaglia di bronzo: Giulia Gallo, Discesa libera; Michele Baciga, Discesa libera; Giorgio Giacomelli, Discesa libera; Alessandra Capra, Slalom Gigante; Matteo Giomo, Slalom Gigante; Paola Bruno, Sci nordico 1 Km; Micaela Giuliano, Sci nordico 3 Km; Rodolfo Serra, Sci nordico 3 Km; Gabriele Fontana, Racchette 200m.



un saluto .......ireland
 

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
Il debutto avverrà il prossimo anno ai Giochi invernali di Torino 2006. Per la prima volta nella storia a cinque cerchi, un' Olimpiade ospiterà anche il curling disabili. Un anteprima anticipata, domani e mercoledì, da un torneo internazionale tra la squadra italiana e quella svizzera.
 
dev'essere proprio bello sentirsi categorizzati in persone con deficit intellettivo, disabili , portatori di handicap...

mi piacerebbe proprio avere una sezione tutta per me, dove poter sentirmi dire "poverino, ma come sei bravo", dove sentirmi ancora + "ANORMALE" di quello che la realtà quotidiana mi fa già apparire, dove ogni post, ogni topic e ogni commento mi ricorda di quanto "sfortunato" sono stato...


proprio una bella idea :?
 

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
crock ha scritto:
dev'essere proprio bello sentirsi categorizzati in persone con deficit intellettivo, disabili , portatori di handicap...

mi piacerebbe proprio avere una sezione tutta per me, dove poter sentirmi dire "poverino, ma come sei bravo", dove sentirmi ancora + "ANORMALE" di quello che la realtà quotidiana mi fa già apparire, dove ogni post, ogni topic e ogni commento mi ricorda di quanto "sfortunato" sono stato...


proprio una bella idea :?


passa il tempo..............ma......le polemiche non finiranno mai...............

mi dispiace vedere che tu prendi questo post con lo spirito sbagliato, perchè non hai detto la stessa cosa sui "principianti?"o su altre sezioni?

continuo poichè ci sono persone che hanno capito il senso di questa topic,
tutto può essere frainteso dipende da come la vuoi vedere, meglio forse ignorarli? far finta che non ci siano? far finta che stiamo tutti bene, ? non penso comunque il mondo è bello perchè è vario spero che un giorno tu possa cambiare idea, :prost:

ireland
 

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
per far capire meglio questo topic, voglio copiare una frase di kim Peek, un uomo americano di 52 anni affetto da autismo:

"non è necessario essere handicappati per sentirsi differenti: tutti siamo diversi».

Per i neurologi che lo seguono da anni Peek è uno dei rarissimi membri della famiglia di autistici conosciuti come megasavant: un supersapiente che conosce tutto quello che è possibile sapere non in una bensì in 15 materie, dalla geografia alla musica, alla letteratura.
L'unico caso conosciuto di un megasavant autistico in grado di comunicare i suoi meccanismi mentali è quello di Daniel Tammet, un ragazzo inglese di 26 anni capace di elencare con esattezza 22 mila 514 decimali del pi greco.

Di recente Tammet ha voluto incontrare Kim Peek. I due savant hanno parlato per ore
«Sei più giovane di me, ma sei un grand'uomo» ha detto Peek a Tammet, che lo ha voluto incontrare.

Il film Rain Man ha cambiato la sua vita.Ai scettici, a coloro che pensavano che il film fosse discriminante questa sua frase farà riflettere:
«» dice Tammet
.«Prima di vedere quel film ero timido e impaurito: poi non ho più avuto paura della mia condizione»

il sig. Peek, ricorda ogni parola di 9000 libri, mentre il sig. Tammet è capace di elencare con esattezza 22 mila 514 decimali del pi greco, e di dare all'istante la soluzione di moltiplicazioni complesse, nonostante non sappiano allacciarsi le scarpe o vestirsi da soli.
Questi dati sono sconcertanti, ma la cosa che mi colpisce è la loro saggezza ..........
 

Classifica mensile dislivello positivo