IN....SUPER...ABILI!

  • Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
IMMA CERASUOLO
nuoto: oro nei 100 farfalla femminili classe S8; argento nei 200 misti femminili classe S8

cari Bikers volevo farvi conoscere meglio Imma, oltre che essere una campionessa olimpica è una bellissima ragazza eccovi la foto

24 anni ci dice:
“Questa esperienza di Atene è stata per me una cosa meravigliosa –– alle premiazioni ho baciato il podio e quando l’inno di Mameli ha accompagnato la cerimonia, ho pianto e gioito; in quel momento più che pensare alle persone a me più care, sono andata con la mente ai tantissimi sacrifici che ho dovuto sopportare. Una esperienza sportiva nata 17 anni fa in piscina e che cinque anni fa rischiava d’infrangersi assieme ad una brutta caduta dal motorino che mi ha segnato il fisico per sempre.”
Imma racconta con serenità uno squarcio della sua vita che l’ha certamente cambiata, anche se proprio adesso è venuta fuori la sua vera forza fisica e morale. La volontà di continuare a tuffarsi in piscina ad ogni costo.
“Ci vuole coraggio a praticare lo sport, per i diversamente abili. Molti rifiutano questa esperienza perché il cosiddetto giudizio popolare ha il sopravvento sulle proprie convinzioni e capacità. Con me non è stato così, ce l’ho messa tutta ed i fatti mi hanno dato ragione.”
La città di Napoli ha già reso omaggio alla bravura di questa giovane atleta, che adesso racconta con disinvoltura la vigilia di Atene. “Sono nel giro della nazionale da tre anni – continua la Cerasuolo – e vanto ottimi piazzamenti agli ultimi europei. Ai recenti mondiali ho conseguito due argenti nelle stesse specialità che mi hanno visto prevalere in terra greca, 100 metri farfalla e 200 misti. Un grazie particolare al mio allenatore Enzo Allocca, che mi segue con tanta professionalità .”
La federazione sportiva degli sport per i diversamente abili, nonostante i risultati che in tutt’Italia si vanno raccogliendo, è ancora alla ricerca dei giusti introiti, per incrementare i bilanci e quindi i programmi: “Gli allenamenti della nazionale di nuoto – fa sapere la campionessa – si tengono nel solo giro di un breve week-end e le convocazioni si esauriscono dopo 48 ore.

Pensate, rispetto ai più blasonati Giochi Olimpici, le Paraolimpiadi si differenziano anche per il conio delle medaglie, ma soprattutto per il valore del premio assegnato per gli ori. Il primo posto di un atleta diversamente abile vale dieci volte meno.”

ire
 

Allegati

  • imma_254.jpg
    imma_254.jpg
    42,5 KB · Visite: 8

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
FRANCESCA PORCELLATO

atletica: argento nei 100 metri e argento negli 800 metri femminili T53; bronzo nei 400 metri femminili T53

Eccovi un'altra bellissima atleta.vedendo la foto potrete riconoscerla se un giorno la incontrerete così chiederete l'autografo come minimo.

cercherò di mettere la foto di tutti, sono degli atleti super, il minimo è saperli riconoscere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

:eek:
ireland
 

Allegati

  • francesca_156.jpg
    francesca_156.jpg
    24,9 KB · Visite: 3

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
PAOLA FANTATO

45 anni, colpita dalla polio quando aveva 8 mesi, campionessa del tiro con l'arco la chiamano wonder woman...
la sua eccezzionale bravura le ha concesso un privilegio unico: partecipare sia alle olimpiadi che alle Paraolimpiadi .
e ovviamente ha vinto l'oro...
lei dice" Spero che le mie vittorie siano di stimolo ai giovani

eccovi la foto:
un altro mito wowowowowowow

ire
 

Allegati

  • fantato_127.jpg
    fantato_127.jpg
    26,9 KB · Visite: 1

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
ALESSIO CAROSI

Corre senza vedere, edè l'unico specialista al mondo, , corre legato al polso della sua Massimo di Marcello.
Dire che è un mito è dir poco....una sua frase " Per me è più difficile arrivare al campo di allenamento che saltare gli ostacoli............troppe barriere architettoniche....

ma vi rendete conto? salta dieci ostacoli di 76 cm senza vedere...........deve darti una tale emozione nel vederlo,, vorrei poter assorbire un po' della sua carica . 26 anni ha perso la vista a causa del glaucoma.
lui e la sua guida hanno una sincronia elevatissima, lo guida solo nella direzione, poi Massimo conta i passi...

Sogna una vera gara poichè è l'unico al mondo........glielo auguro di tutto cuore............
:eek:
ireland-katy
 

Allegati

  • corsa_foto_115.jpg
    corsa_foto_115.jpg
    53,3 KB · Visite: 0

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
Allora popolo del forum! avete letto? a me , personalmente, queste righe scritte da Ire hanno emozionato, e non poco! sono abituato a vedere sempre atleti eccezionali , in forma, che vincono tutto e capaci di imprese straordinarie. ma mi dimentico spesso che ci sono atleti altrettanto eccezionali: per loro l'eccezionalità è quello che per me è normalità, ed a volte io questo lo dimentico. vorrei che non succedesse più. ne a me ne ad altre persone. vorrei che anche questi atleti godano della stessa considerazione di tutti, con i loro meriti e le loro vittorie (anche se la loro più grande vittoria resta quella nei confornti con la vita).
Se vogliamo essere una community aperta davvero a tutti sarebbe opportuno aprire una sezione apposita, o perlomento trasformare questo topic in Importante, in modo che possa essere un punto di riferimento per gli atleti meno fortunati di noi, un luogo d'incontro per chi comunque voglia avvicinarsi allo sport della bici ed anche ad altri sport. che ne dite?
il mondo è già pieno di barriere architettoniche, qui in rete non ne abbiamo bisogno vero?
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
Anche secondo me questo topic dovrebbe diventare una sezione dedicata a chi è riesce a raggiungere dei traguardi incredibili, nonostante tutte le difficoltà in più rispetto ad un atleta "normale".
Questo è un forum che racchiude moltissime realtà, è sicuramente bello discutere su quale sia il componente che pesa qualche grammo in meno o su quanti cm di escursione dovrebbe avere una forca, ma se ci pensate queste sono piccolezze di fronte a persone che compiono degli sforzi incredibili per raggiungere i propri traguardi!

Quoto panzer che ha scritto una frase stupenda:

NO ALLE BARRIERE ARCHITETTONICHE IN INTERNET!

Brava Ireland, continua così!
Spero che il Diretur voglia trasformare il tuo topic in sezione, o comunque spero che dica la sua!

Ciao ciao
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Sono dei grandi!!! Una dimostrazione di volontà e forza (sia interiore che fisica) mica da ridere. Noi che siamo fisicamente sani, dovremmo prendere esempio da questi atleti e smetterla di piangerci addosso per delle ca22ate. Pensiamo a loro quando siamo alla frutta o patiamo per qualche magagnetta fisica o mentale, pensiamo a loro!

o-o o-o o-o
 

1ofive

Biker urlandum
19/11/04
501
0
0
Basso Piemonte
Visita sito
Grazie per aver inserito questo argomento.
Vorrei contribuire facendovi conoscere Brett Wolfe, mountainbiker, specializzato in 24 h e gare a tappe, Transalp,Transrockies, Ruta dos Conquistadores.
12 anni fa Brett ha perso una gamba in un incidente di moto, amputato a metà coscia, non usa protesi; ho avuto l'onore di percorrere con lui molti tratti della Transrockies 2004 e non ho parole per descrivere le emozioni che mi ha dato: intanto tecnicamente è un manico pazzesco, essendo obbligato a stare in bici il più possibile saliva e scendeva dove tutti gli altri "normali" camminavano da un pezzo, nei singletrack veloci era un piacere seguire lui ed il suo compagno: velocissimi, puliti, entusiasti, più di una volta ci siamo messi a urlare per la gioia..va be' mi capite.
Quando la pendenza ed il fango rendevano impossibile stare in bici procedeva saltando su una gamba sola (sto parlando di tappe da 100 km.!). Solo nei guadi più pericolosi il suo compagno lo aiutava prendendolo sottobraccio.
Sempre il primo ad aiutare i concorrenti con guai meccanici, dal suo zaino usciva ogni sorta di attrezzo o lubrificante, e dalla sua bocca sentiti incoraggiamenti per tutti noi "dotati" che spingevamo su dalle rampe mentre lui ci passava pedalando sulla sua Yeti.
un profilo su:
http://www.transrockies.com/features/brett_wolfe.html
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Malnat ha scritto:
Anche secondo me questo topic dovrebbe diventare una sezione dedicata....

Io invece sono in totale disaccordo, ritenendo fra l'altro che una sezione del genere farebbe in breve tempo la fine che si merita: quella di venire chiusa per mancanza di partecipanti! ( forse qualcuno ricorda la sezione femminile, altra castroneria totale...)
Non so voi, ma se io fossi un disabile non avrei alcuna voglia di venir chiuso in un recinto e sottoposto a dei salameccosi "ma che bravo! Ma che bello!" intrisi di buonismo e di pietà. Le barriere su questo forum non capisco dove stiano: chiunque può postare ciò che vuole purchè nel rispetto delle regole. Quindi ben vengano i disabili, nelle sezioni che tutti noi utilizziamo ed a pari dignità con tutti noi :-o .
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
muldox ha scritto:
Malnat ha scritto:
Anche secondo me questo topic dovrebbe diventare una sezione dedicata....

Io invece sono in totale disaccordo, ritenendo fra l'altro che una sezione del genere farebbe in breve tempo la fine che si merita: quella di venire chiusa per mancanza di partecipanti! ( forse qualcuno ricorda la sezione femminile, altra castroneria totale...)
Non so voi, ma se io fossi un disabile non avrei alcuna voglia di venir chiuso in un recinto e sottoposto a dei salameccosi "ma che bravo! Ma che bello!" intrisi di buonismo e di pietà. Le barriere su questo forum non capisco dove stiano: chiunque può postare ciò che vuole purchè nel rispetto delle regole. Quindi ben vengano i disabili, nelle sezioni che tutti noi utilizziamo ed a pari dignità con tutti noi :-o .

Ho scritto che dovrebbe diventare una sezione.. non un ghetto! Sarebbe utile sia per i "disabili" che non... loro potrebbero trovare uno spazio dove condividere esperienze e dove potrebbero anche proporre iniziative o associazioni (squadre) per far avvicinare allo sport persone come loro che non hanno mai pensato ad un'attività sportiva. Sarebbe anche utile per far conoscere queste realtà anche a chi non ha queste difficoltà, per far conoscere a TUTTI questi atleti al pari degli altri!
Poi è chiaro che tutti possono scrivere nelle sezioni generali, ma sarebbe un punto di riferimento. Dal mio punto di vista credo che pochi disabili entrerebbero in un forum che parla unicamente di sport, mentre se avessero una sezione dedicata ne entrerebbero a far parte per poi scrivere e partecipare a discussioni di carattere generale!

Credo di essermi spiegato, diciamo che potrebbe essere un buon richiamo!

Ciao
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Malnat ha scritto:
Ho scritto che dovrebbe diventare una sezione.. non un ghetto!...

Ti ricordo solamente che sono più o meno le stesse argomentazioni che vennero tirate fuori a suo tempo da chi voleva la sezione femminile. Quello che accadde poi, e con che occhio veniva vista la sezione da molte ragazze, immagino se lo ricordino tutti.
Comunque concordo su una cosa: è una questione di punti di vista. Personalmente, se fossi un disabile, sarei persino infastidito da una cosa del genere :-o
 

Malnat

Biker serius
13/2/04
272
0
0
magenta
Visita sito
muldox ha scritto:
Malnat ha scritto:
Ho scritto che dovrebbe diventare una sezione.. non un ghetto!...

Ti ricordo solamente che sono più o meno le stesse argomentazioni che vennero tirate fuori a suo tempo da chi voleva la sezione femminile. Quello che accadde poi, e con che occhio veniva vista la sezione da molte ragazze, immagino se lo ricordino tutti.
Comunque concordo su una cosa: è una questione di punti di vista. Personalmente, se fossi un disabile, sarei persino infastidito da una cosa del genere :-o

Hai detto bene... punti di vista!

Ciao o-o
 

Ireland

Biker serius
10/1/03
276
0
0
Valsesia (VC)
Visita sito
muldox ha scritto:
Ti ricordo solamente che sono più o meno le stesse argomentazioni che vennero tirate fuori a suo tempo da chi voleva la sezione femminile. Quello che accadde poi, e con che occhio veniva vista la sezione da molte ragazze, immagino se lo ricordino tutti.
Comunque concordo su una cosa: è una questione di punti di vista. Personalmente, se fossi un disabile, sarei persino infastidito da una cosa del genere :-o

CAro muldox, mi dispiace leggere il tuo pensiero in quanto
la tua mi sembra può quasi sembrare una polemica. Accetto il parere negativo ma con valide motivazioni.
Non puoi paragonare questa sezione con quella femminile, tra l'altro proposta da me e qui mi viene il dubbio che allora ce l'hai con me.
I motivi sono ben altri, molto più importanti.
Questi atleti sono i primi a lamentarsi che non hanno visibilità, francamente quanti di voi li conoscevano?, dedicare loro una sezione non vuol dire etichettarli, non è una sezione degli stupidi, allora si che mi offfenderei, stai pur certo che sono fieri di essere insuperabili, e sarebbero ben contenti di poter scrivere in uno spazio tutto loro.
Non dividiamo allora il bitume dalla mtb, non dividiamo le regioni,togliamo i moderatori.....c'è una sezione che viene vista solo dai moderatori.............razzismo? perchè non la possono leggere tutti?

La proposta di farla diventare sezione voleva essere promotrice di far conoscere questi fantastici atleti, e ti dirò di più vorrei farvi partecipare tutti anche i più famosi. Tra i forumendoli ci sono molti che hanno un amico, un parente o loro stessi con alcuni problemi, e ci sono ho ricevuto diversi messaggi. Avrebbero un punto di riferimento, ci sono state le OLIMPIADI E LE PARAOLIMPIADI poichè anch'io non li giudico disabili, ma bensì forse più abili ma non possiamo negare che hanno una condizione diversa. E poi in questa fantomatica sezione ci scriverebbero tutti e tutti noi impareremmo molto dalla loro forza di volontà.
E poi sempre polemiche quando si propongono cose nuove, ma possibile che non si possa mai provare? se non funziona si chiude e finita lì.

Spero che tu un giorno la penserai diversamente su questo argomento, perchè facendo finta di niente, si continua a non sapere nulla di questi atleti, di questo mondo.
attenzione poi con le parole che hai detto:

Non so voi, ma se io fossi un disabile non avrei alcuna voglia di venir chiuso in un recinto e sottoposto a dei salameccosi "ma che bravo! Ma che bello!" intrisi di buonismo e di pietà. Le barriere su questo forum non capisco dove stiano: chiunque può postare ciò che vuole purchè nel rispetto delle regole. Quindi ben vengano i disabili, nelle sezioni che tutti noi utilizziamo ed a pari dignità con tutti noi "

QUESTE SONO PAROLE OFFENSIVE,

"la fine che si merita per mancanza di partecipanti?" ma che ne sai di chi parteciperebbe e di quanti? Allora perchè questi atleti che sono per loro sfortuna in meno di voi, non meritano una sezione? ma ti rendi conto?

ma si continuiamo così a far finta di niente, credendo che hanno i vostri problemi, le stesse opportunità di emergere, che non hanno nessun problema, che siamo tutti uguali ecc.... li giudicheremo talmente uguali a noi in modo che diventeranno totalmente INVISIBILI, non insuperabili.....

Queste tue frasi mi hanno fatto veramente male, spero di dimostrarti un giorno che non è così come la pensi tu, un giorno chissà.......

ireland
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
Ireland ha scritto:
e sarebbero ben contenti di poter scrivere in uno spazio tutto loro.
:zapalott:

Non dividiamo allora il bitume dalla mtb, non dividiamo le regioni,togliamo i moderatori.....c'è una sezione che viene vista solo dai moderatori.............razzismo? perchè non la possono leggere tutti?
:zapalott: :zapalott:


E poi sempre polemiche quando si propongono cose nuove, ma possibile che non si possa mai provare? se non funziona si chiude e finita lì.
questo è vero... questo forum è SPESSO tutta una polemica...
ma il motivo è semplice: NON SIAMO TUTTI UGUALI. tutti pensiamo. tutti abbiamo opinioni e idee differenti..


Spero che tu un giorno la penserai diversamente su questo argomento, perchè facendo finta di niente,
credo che tu abbia frainteso muldox... NON penso che lui se ne freghi. Anzi...credo che lui non sia mosso da PIETA'..ma da un sentimento di eguaglianza
si continua a non sapere nulla di questi atleti, di questo mondo.
su questo non sono d'accordo. perchè come hai detto tu: in molti abbiamo conoscenti, parenti, amici disabili (o diversamente abili)


Il mio suggerimento è: esponi esattamente cosa proponi per questa nuova sezione.
Poi...sbaglio o vuoi parlare dei DISABILI di ogni sport e non solo di quelli in mtb e ciclismo?
E poi: vuoi essere tu la moderatrice della sezione? perchè se così fosse, ti pregherei, VISTO L'IMPORTANZA della cosa, di AVVISARE nel caso tu non ti potessi collegare per altri mesi...per evitare spiacevoli inconvenienti che sono già accaduti.
 

blu

Biker infernalis
22/11/02
1.839
0
0
47
casalgrande alto (RE)
Visita sito
Ireland ha scritto:
ma si continuiamo così a far finta di niente,
Cara Ire..non ti devi offendere.
Non credo che qui si faccia finta di niente. Credo che si possano vedere le cose da due punti di vista.

Chi, come te, dice che è giusto creare una sezione "INSUPERABILI " perchè se la meritano e così hanno spazio per farsi sentire ed hanno visibilità, e chi, come Muldox, dice che se continuiamo a creare recinti e spazi circoscritti, non potranno mai veramente fare parte di tutti noi, perchè continueranno ad essere poco sentiti e poco visti o cmq visti con Atto di pietà (che non è certamente così che va vissuta..)

non c'è bisogno di offendersi...si sta solo cercando di parlare...
:-o
 

The Kid

Biker novus
24/11/03
7
2
0
Milano
Visita sito
Credo che Muldox, anche se in maniera insolitamente irruente, abbia ragione. Mi spiego:
Questo è un bel topic, nel senso che ci trovi cose interessanti ed istruttive. Fa pure pensare, che nn è poco. Però credo che x creare una apposita sez. disabili (madò, come suona male!) bisognerebbe sentire se è apprezzata dagli interessati.

Conosco un ragazzo che pur essendo senza un braccio pratica il motocross e partecipa a gare e forum sulla sua disciplina. Non ha mai chiesto di parlare di problemi o di gesta epiche della sua situazione, ma partecipa a discussioni di problemi o di gesta epiche dell'ambiente. Inoltre viaggia come un treno, da la paga a tutti e si prende pure in giro. A me sembra bello così...

Però questa Ireland che difende le sue idee a spada tratta... una grande!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
blu ha scritto:
....credo che tu abbia frainteso muldox... NON penso che lui se ne freghi. Anzi...credo che lui non sia mosso da PIETA'..ma da un sentimento di eguaglianza...

Grazie Blu per l'accorata difesa :-o . Evidentemente non mi so esprimere molto bene, ma per fortuna c'è chi ci arriva ugualmente ( anche The Kid mi pare abbia perfettamente colto il senso del mio post :-o ). Non scriverò più niente in questo topic, chi voleva capire ha capito, e continuare con 'sta manfrinata non farebbe altro che far sentire queste persone un po' più disabili e un po' meno abili :?
Amen, passo e chiudo.
:ronf:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
44.248
20.187
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
raga, io la penso come muldox.

Sono ancora in attesa del primo biker disabile che acceda al forum, inutile dire che sarà il benvenuto e che sarebbe una grande cosa leggere dei suoi itinerari, degli eventi a cui è stato, dei ritrovi regionali a cui ha preso parte, delle bike che si vorrebbe comprare, ecc. Mi sembra che le sezioni ci siano già ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo