carissimi/e bikers,
durante questo periodo mi sono documentata ed eccovi ciò che ho appreso:
Oggi voglio parlarvi degli
arti artificiali per coloro che fanno sport.Ginocchia a controllo elettronico, tibie in lega di alluminio, archi plantari in fibra di carbonio, braccia e mani sensoriali ecc.
In Italia, vi è una struttura italiana e pubblica all'avanguardia assoluta in Europa, il Centro di Budrio.
Tra i molti che sono passati di lì vi è Alex Zanardi, che come definisce il direttore del Centro un uomo straordinario.
Pensateci: per un uomo cinquantenne arrivare al traguardo nella seconda parte del gruppo di una corsa podistica di 21 km con un bel po' di salite, è un tempo discreto, ma per un cinquantenne che ha perso la gamba .............................
Un modello destinato ad una persona dinamica e sportiva è diverso da quello di un sedentario, alle cui articolazioni vengono imposti più vincoli di movimento.
Pensate che fino a 20 anni fa un arto artificiale veniva costruito uguale per tutti, invece oggi grazie alla tecnologia, sono personalizzate.
Un braccio artificiale è ormai così affidabile da aver convinto il ministero dei trasporti ad autorizzare il rilascio di patenti speciali per la guida delle moto.
vi sono gambe in carbonio e alluminio costruite per atleti a restituizione di energia, pensate che consentono diCORRERE I 100 METRI ANCHE IN 11 SECONDINETTI, DIREI UN TEMPO STRAORDINARIO
Le protesi funzionano con batterie agli ioni di
litio( come quelle dei telefonini per intenderci)
L'autonomia è 48-72 ore; dopo l'arto si mette a riposo e consente solo movimenti limitati.
La "vita media" di un arto superiore è sui 5-6 anni quella di un arto superiore è di 7 anni.
Questo centro è proprio un piccolo paradiso ma purtroppo vi è un grosso problema: LE PROTESI COSTANO TANTO!!!!!!!!!!1
Il centro assiste senza oneri solo chi si è infotunato sul lavoro, mentre per gli altri c'è il concorso spese del servizio sanitario nazionale con tariffari vecchi di dieci anni quando il ginocchio elettronico nemmeno esisteva.
UN ARTO INFERIORE EVOLUTO COSTA OLTRE 25 MILA EURO DI CUI SOLO 5-6 MILA SONO RIMBORSATI E DOPO 6 ANNI VA SOSTITUITO E IN CASO DI RIPARAZIONI E' SOGGETTO ALL'IVA DEL 20% COME UN ELETTRODOMESTICO, MA VI RENDETE CONTO? LO SAPEVATE?
PURTROPPO NON LO SAPEVO NEMMENO IO PAZZESCO
Concludo con un commento di PAOLO FANTONI, maratoneta con la protesi:
"L'ortopedico che mi assiste si sforza di ragionare come se avesse una gamba sola ma l'amputato sono io.
Quando torno a Budrio mi tolgo la protesi, la metto sul tavolo, ci ragiono per ore con i tecnici, che intanto lavorano con cacciavite e computer. Quando la rimetto, funziona sempre un po' meglio e io mi sento più normale.
Quello che sogno da quando ho avuto l'incidente, nove anni fa"
ireland