In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Si assolutamente..... La tentazione di latticiZare tutto con il nastro c'è ma poi ... Beh c ho fatto una bella caduta a sauze va!! E poi io non salto ma peso tanto e credo di portare un po' al limite un po' tutto.... Ad esempio la mia donna monta le mie stesse gomme ma lei sulle crossline mavic con camera..... Ogni tanto penso: alleggeriamo? Poi ..... Meglio di no va!!

Per la cronaca quest'anno useremo dhf+hr 2.5 dual ply entrambi ma io li latticizzo, considerando che li ho messi in pressione con la pompa da pavimento...... Non dovrei aver problemi di tenuta e perdite... (Sempre sugli 823)

Riguardo ai latticizzati: venerdì ho dovuto togliere l'anteriore per via di un nipplo rotto (...ma perchè e' gia' il secondo che si rompe?!) e questo è come ho trovato la gomma:
- 5 spine di 5 mm o piu'. Queste avrebbero sicuramente provocato una foratura. (In altre parole: il lattice mi ha sicuramente evitato 5 forature.)
- 4 spine piu' corte. Quindi non so se sufficienti a bucare un'eventuale camera.
- lattice accumulato in spessori anche importanti. (Diciamo fino a 2 mm.) Visto che si toglieva "abbastanza" facilmente (sono stato 20 minuti in tutto) l'ho tutto rimosso e pesato: 105 grammi.
Quindi, per chi fa XC, se c'è un piccolo risparmio di peso a usare il lattice la prima volta, a mano a mano che si asciuga e che va aggiunto la gomma diventa sempre piu' pesante...
Beh... diciamo circa 100 grammi in 1 anno... di solito dopo 1 anno la gomma si cambia.
Se qualcuno, però la dovesse tenere 2 anni la differenza si sentirà eccome!
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
Scusate l'OT (c'è un 3D recente da qualche parte in proposito?) ma visto il tempo inclemente, la probabile graduale tropicalizzazione del clima alle nostre latitudini, e la voglia matta di uscire in mtb comunque, pensavo di attrezzarmi nel miglior modo possibile anche per uscite sotto la pioggia battente. Qualcuno saprebbe consigliarmi una valida giacca antipioggia che sia anche traspirante e che non costi uno sproposito tipo questa? [url]http://www.mtb-mag.com/test-giacca-sugoi-rsx-neoshell/[/URL] .
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
............
Se qualcuno, però la dovesse tenere 2 anni la differenza si sentirà eccome!

beh normalmente il rabbocco lo si fa se si buca....altrimenti ogni 3 mesi si dovrebbe smontare e togliere quello secco... sia sui tubeless che sui latticizzati. sui primi lo faccio sempre ma sui latticizzati a volte lo lascio perche' ...aiuta.... e poi si latticizza mica solo per il peso ;)
 

andre El gringo

Biker superioris
10/5/08
838
1
0
Trana near laghi di avigliana
Visita sito
Bike
Trek Remedy
Scusate l'OT (c'è un 3D recente da qualche parte in proposito?) ma visto il tempo inclemente, la probabile graduale tropicalizzazione del clima alle nostre latitudini, e la voglia matta di uscire in mtb comunque, pensavo di attrezzarmi nel miglior modo possibile anche per uscite sotto la pioggia battente. Qualcuno saprebbe consigliarmi una valida giacca antipioggia che sia anche traspirante e che non costi uno sproposito tipo questa? http://www.mtb-mag.com/test-giacca-sugoi-rsx-neoshell/[url]http://www.mtb-mag.com/test-giacca-sugoi-rsx-neoshell/[/URL] .

Come riporta anche l'articolo che hai messo, trovare un capo antipioggia traspirante, come uno spera, è molto difficile se non impossibile. Sicuramente un capo antipioggia è ottimo contro il vento e contro la pioggia, ma pedalando con quello addosso, sia che ci sia o meno la pioggia, ecco che dentro ci sudi. E bagnato un po' ti ritrovi. Ma comunque sempre meglio che trovarsi sotto la pioggia e non averlo. ;-)
Su cosa consigliarti sinceramente non saprei dirti: ci sono una infinità di capi. Quindi è quasi scontato che un po' ti devi mettere a cercare.
Se posso dare un mio parere, oltre a guardare tra le varie marche dedicate alla mtb, io andrei a dare un occhio anche nei negozi di montagna/ai capi da montagna in generale (detti shell/gusci)
In genere io faccio così, tanto i materiali che vengono usati sono più o meno gli stessi. E cercando qua e là puoi trovarli con caratteristiche diverse (per esempio il mio ha le cerniere sotto le ascelle).
Come prezzi, secondo me e con un po' di fortuna, puoi trovarli dai 150€ in su. Tra le marche puoi cercare tra Montura, Salewa, Mountain Hardwear, Millet, Mammut, ecc.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Scusate l'OT (c'è un 3D recente da qualche parte in proposito?) ma visto il tempo inclemente, la probabile graduale tropicalizzazione del clima alle nostre latitudini, e la voglia matta di uscire in mtb comunque, pensavo di attrezzarmi nel miglior modo possibile anche per uscite sotto la pioggia battente. Qualcuno saprebbe consigliarmi una valida giacca antipioggia che sia anche traspirante e che non costi uno sproposito tipo questa? [url]http://www.mtb-mag.com/test-giacca-sugoi-rsx-neoshell/[/URL] .

Per traspirabilità il vecchio e ancora piuttosto caro Goretex dovrebbe essere una garanzia...
Anche il windstopper e' un'ottima alternativa.
Qui una panoramica di buoni prodotti:
http://www.goreapparel.eu/bici/uomo/giacche-gilet/gbw-men-geartype-jackets,it_IT,sc.html

Se vuoi spendere poco e avere "abbastanza" -> Giacca sui 40/60€ di Decathlon.
Io ne ho una che protegge bene dal freddo ed è anche bella e confortevole, però traspira pochissimo!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
beh normalmente il rabbocco lo si fa se si buca....altrimenti ogni 3 mesi si dovrebbe smontare e togliere quello secco... sia sui tubeless che sui latticizzati. sui primi lo faccio sempre ma sui latticizzati a volte lo lascio perche' ...aiuta.... e poi si latticizza mica solo per il peso ;)



Si... in effetti del lattice sono contento soprattutto per altri motivi:
- non ho mai bucato (banale!)
- quando ci sono dei rovi a terra ci passo sopra fregandomene (cosa che assolutamente non farei se non ce l'avessi)
- da come la gomma era incollata al cerchio posso capire quanto aiuti a non stallonare!
- ormai non porto con me la camera d'aria di ricambio. (Rischio un po' a non farlo?!)

Inoltre ho notato che è normale che la pressione scenda un pochino in una settimana. (Sarà per via del lattice che si asciuga e quindi "consuma" l'aria?) Mentre dopo un po' di tempo la pressione rimaneva costante. Ho pensato che tutto il lattice era asciugato. A quel punto ho pensato di aggiungere 50ml di lattice a ruota e la pressione è ritornata a scendere un pochino in una settimana.
Confermate oppure è solo una mia impressione?
 

Steu76

Biker popularis
9/7/12
66
0
0
Piemonte
Visita sito
Scusate l'OT (c'è un 3D recente da qualche parte in proposito?) ma visto il tempo inclemente, la probabile graduale tropicalizzazione del clima alle nostre latitudini, e la voglia matta di uscire in mtb comunque, pensavo di attrezzarmi nel miglior modo possibile anche per uscite sotto la pioggia battente. Qualcuno saprebbe consigliarmi una valida giacca antipioggia che sia anche traspirante e che non costi uno sproposito tipo questa? [url]http://www.mtb-mag.com/test-giacca-sugoi-rsx-neoshell/[/URL] .

Se posso permettermi, ti consiglierei questa http://www.bikeandrunplanet.com/product_info.php?cPath=28_138_155_157&products_id=6330 che è più votata alla bdc

Mentre se vuoi qualcosa più orientata alla mtb e quindi un po più ingombrante ci sarebbero queste due
http://www.bikeandrunplanet.com/product_info.php?cPath=28_138_155_157&products_id=6306

http://www.bikeandrunplanet.com/product_info.php?cPath=28_138_155_157&products_id=6361

Di sicuro non sono regalate, ma rispetto a quella da te postata costano ancora meno :celopiùg:
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Dai un occhio alle giacche endura... chi le ha è ampiamente soddisfatto... se non ne sanno qualcosa loro visto che in Inghilterra piove assai :smile:

non tutte ciò che endura è di qualità
Gli antipioggia sono termosaldati. Finchè tengono, ottimi....ma gore é un'altra cosa. Costano anche il doppio ma durano il doppio
Aggiungo che poi va valutato il singolo modello
Secondo bikeradar, il migliore è della berghaus
[URL]http://www.bikeradar.com/mtb/gear/category/clothing/jackets/product/review-berghaus-vapour-storm-13-47795/[/URL]

Non prendere solo una giacca con la "coda": quelli van bene in bdc
In mtb, potrebbero crearti problemi nel fuorisella


Ps. Questa pubblicità Atlante di Roreto di Cherasco non la meriterebbe :-), ma in questo periodo fa sconti del 50% su questi articoli
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti per i consigli per le giacche antipioggia. Avevo pensato anche io alle Endura come detto da maxgastone, scartato quelle da bdc per il motivo illustrato da domingosh e scartato anche giacche di decathlon perché poco traspiranti. Mi lascia un po' interdetto il prezzo ma se continua con questo tempo sarà un acquisto di fondamentale importanza!!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Grazie a tutti per i consigli per le giacche antipioggia. Avevo pensato anche io alle Endura come detto da maxgastone, scartato quelle da bdc per il motivo illustrato da domingosh e scartato anche giacche di decathlon perché poco traspiranti. Mi lascia un po' interdetto il prezzo ma se continua con questo tempo sarà un acquisto di fondamentale importanza!!

se continua con sto tempo mi sa che dobbiamo cambiare sport e comprarci una moto d'acqua!!!:smile:
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
[MENTION=134423]lavecchia70[/MENTION] io ho una soluzione migliore alla giacca antipioggia ed è gratis! Per tutto l'anno esci coi capelli bagnati (anche in inverno), vestiti meno di quanto dovresti, sbattiti sempre all'inverosimile e suda! In questo modo il tuo corpo si abitua al peggio e quando vai in giro in bici in inverno poi soffri un pochino meno e non ti ammali.

Te lo dico per esperienza: io faccio così e con la pioggia soffro meno.

Poi 355 giorni all'anno sono malaticcio, ma quello è un altro discorso e non te lo menzionerò perché devo tirare acqua al mio mulino.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sto pensando a un aggeggio utile e sfizioso...

Cosa ne pensate?
E' effettivamente di utilità oppure per mettere a posto i raggi è sufficiente che facciano piu' o meno lo stesso suono?
Che esperienza avete a proposito?

Grazie!

Io ce l'ho, se vuoi te lo vendo :D

Scherzi a parte, io lo uso per montarmi le ruote, quindi non posso vendertelo, ma per tensionare raggi un paio di volte all'anno direi che non ti serve: anche io, mentre monto la ruota, prendo le tensioni un po' a campione - e a muzzo - ma per il normale check (che oltretutto faccio quando mi accorgo di avere un raggio lasco, vedi tu) basta, come dici, il suono e la sensazione.

Ma come per tanti attrezzi per la bici, utili e non, se economicamente puoi comprare qualcosa, compra: vincerai almeno l'invidia degli amici che vengono nella tua cantina :)
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Io ce l'ho, se vuoi te lo vendo :D

Scherzi a parte, io lo uso per montarmi le ruote, quindi non posso vendertelo, ma per tensionare raggi un paio di volte all'anno direi che non ti serve: anche io, mentre monto la ruota, prendo le tensioni un po' a campione - e a muzzo - ma per il normale check (che oltretutto faccio quando mi accorgo di avere un raggio lasco, vedi tu) basta, come dici, il suono e la sensazione.

Ma come per tanti attrezzi per la bici, utili e non, se economicamente puoi comprare qualcosa, compra: vincerai almeno l'invidia degli amici che vengono nella tua cantina :)

Grande Masa!

Capisco che hai un vero e proprio workshop ben fornito... interessante... :)
Il mio workshop in appartamento sta crescendo piano piano...
Ieri ho controllato "spannometricamente" le tensioni dei raggi e devo dire che ci sono alcuni raggi laschi ... è chiaro che mi si è rotto un nipplo poichè se un raggio è lasco quello vicino si prende piu' tensione e ... SDLENGHHHHHHHHHHH!

Quindi confermi che questo attrezzo funziona bene ed è ben preciso? (Quelli professinali costano sui 300E, se con 60E me ne prendo uno abbastanza preciso lo compro di certo!)

Grazie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo