In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ok. capito. ho ritrovato un tuo articolo sulla conversione al monocorona. Ma una cosa non mi è ancora chiara. Al momento ho una doppia 32-22 e una cassetta 9V 11-32. Se volessi montare monocorona 32 denti ma mantenere una pedalata agile in salita, che pacco pignoni dovrei montare?
Grazie

Con l'11-32 te lo sconsiglio vivamente, dovresti passare al 10V per avere l'11-36. Il monocorona 9V ha senso solo per DH o park, per pedalare dovresti mettere una corona da 30T che risulterebbe cortissima in discesa.

Comunque un pacco pignoni, un deragliatore ed un manettino 10V non costano una fortuna. Per la corona, io utilizzo una corona da doppia (con i denti più bassi e le rampe per la cambiata) senza particolari problemi, ma uso questo guidacatena che ha il bash, che limita il rischio che la catena cada all'esterno:
http://www.competitivecyclist.com/images/items/900/ETR/ETR0015/BK.jpg

Se hai già la 32T puoi utilizzare quella, anche se è da doppia/tripla.
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
I pignoni da 10 sono più stretti dei 9.
Ossia sono più sottili.
Devi cambiare anche catena.
Io valuterei un usato tenuto bene...
Usato poco. Perché tra pignoni e catena possono partire anche
200 euro a salire. Poi se ti va di mettere modelli più pesanti
del tuo... Non so fai tu.
Come cambio post cosa hai in mente?

Ma con 200 ,200 e rotti già prendi tutto, livello manettino e cambio buoni.
Ma pignoni pesanti. Quelli leggeri costano un botto

Monocorona col 32 t confermo...
Le prime volte e da infarto. Io uso flat con scarpe skate.
Ma sta andando meglio. Ho anche doppia manettino e deragl.
Che devo fare? Non li metto? Continuo a soffrire su sto triangolo da dirt?
Ok che mi faccio la gamba st'inverno...
Ma mo' dovrei cercarmi pure 2 mallet e le scarpe da tip tap.
Dato che le mie scarpe con attacchi annessi sono morte a bardo.
Faccio la porcata delle placchette sotto le adidas????
Ah ah ah mi sa troppo di punk.
Ciao va
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Io ho il 34 davanti e trovo che gli agganci siano utilissimi, quasi indispensabili. Quando le pendenze aumentano è molto utile poter tirare oltre chi spingere sui pedali, fondamentale per superare i tratti ripidi senza morire.

Cominciare ad utilizzarlo d'inverno è secondo una scelta azzeccata: i giri della bassa valsusa (559, Orridi, i vari giri sopra condove, ecc) sono perfetti per iniziare con la singola. Dislivelli ridotti e salite non troppo pendenti sono l'ideale. I problemi cominciano se vai in liguria, dove le pendenze sono in genere elevate.

L'unica cosa è che devi avere un discreto livello di allenamento, soprattutto il tuo cuore dev'essere abituato ad andare fuori soglia e rimanerci anche per un po'. Con la singola gli strappi ripidi si fanno tutti in piedi e per forza di cose vai in zona anaerobica. Non hai scelta: o così o a piedi (per questo dico che è allenante!).

All'inizio è un po' tragico, poi ti ci abitui e vedrai che la potenza, anche nei rilanci in discesa, ne trarrà giovamento, così come il ritmo che tieni in salita sarà molto più elevato. Se non vuoi strafare, puoi partire con un 32T davanti.

Ma siete un po' tutti masochisti?
Ci sono doppie triple e vi ostinate a fare una fatica boia... :nunsacci:
.....Se poi volete fare a gara per chi ce l'ha più lungo degli altri è un altro discorso... :hahaha:
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
grazie per la spiegazione. ma secondo te posso montare una cassetta 10v al posto della 9v? voglio dire, non ci sono limitazioni a livello di ingombro se una cassetta ha un pignone in più?
ciao

Il corpetto della ruota è lo stesso per 9 e 10v... Cambia con l'11...
Il fatto è che poi dovresti cambiare comando cambio...
Cmq un 32 come corona e un 36 come pignone più grosso mi sembra una follia...
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Ma siete un po' tutti masochisti?
Ci sono doppie triple e vi ostinate a fare una fatica boia... :nunsacci:
.....Se poi volete fare a gara per chi ce l'ha più lungo degli altri è un altro discorso... :hahaha:
Per un 32 (o34) x 36 occorre "gamba"...e non poca
Cambia il discorso sulle 11v
Cmq occorre ponderare bene la scelta
E questo mi pare sia abbondantemente discusso. Xx1 o similia nn sono il santo graal ;-)
Il corpetto della ruota è lo stesso per 9 e 10v... Cambia con l'11...
Il fatto è che poi dovresti cambiare comando cambio...
Cmq un 32 come corona e un 36 come pignone più grosso mi sembra una follia...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Per un 32 (o34) x 36 occorre "gamba"...e non poca
Cambia il discorso sulle 11v
Cmq occorre ponderare bene la scelta
E questo mi pare sia abbondantemente discusso. Xx1 o similia nn sono il santo graal ;-)

Infatti io mi sono fatto i miei conti e non lo prenderei mai... Preferisco avere dei rapporti che "mi portano a casa" nel caso in cui fossi stanco morto(e le giornate no capitano a tutti :il-saggi:).
Esteticamente non mi piace perchè quel 42 è inguardabile, ma lì è solo questione di gusti.
Per il peso non penso che qualche etto faccia la differenza quando si ha una bici da 13 Kg.
Sul fatto che non cade la catena posso è vero, ma io non ho molti problemi neanche con la tripla e non sento l'esigenza di montare un monocorona per quel motivo. :celopiùg:
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
Ma siete un po' tutti masochisti?
Ci sono doppie triple e vi ostinate a fare una fatica boia... :nunsacci:
.....Se poi volete fare a gara per chi ce l'ha più lungo degli altri è un altro discorso... :hahaha:

Secondo me dipende dalla prospettiva in cui la vedi, e dalla mi ha un senso. L' inverno con i giri con poco dislivello è una buona occasione per fare potenza attraverso questo espediente. Se il 22 non l'hai non lo usi, e alla fine
- il passo è sempre tranquillo, per cui nelle salite più dure o quando si è più stanchi si può sempre spingere
- Non si va in alta montagna, per cui a casa ci torni, magari più stanco
-questo è il principio dell'allenamento, dare stimoli al corpo perchè questo si modifichi

Per cui non è una via a senso unico: non ho allenamento e quindi non lo uso, ma è vero anche che comincio ad usarlo e la gamba si adegua, basta farlo per gradi sensati, e non credo che qui nessuno abbia problemi a opoter chiudere un giro sui 800-1000, come quelli invernali in bassa valle, con il monocorona tanto appunto nessuno fa le gare.
Detto questo mia moglie ha un'altra prospettiva, del tipo se spendi ancora soldi nella bici ti divorzio e quindi dovrò trovarmi un altro modo di allenamento questo inverno...
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
36
Torino
Visita sito
Si, ma:
Se vai piano con un rapporto duro accumuli acido latti e... ha senso?
In inverno si ha "meno gamba"; è vero che è un modo per allenarmi, ma anche un modo per morire dal momento che si hanno meno forze...

Punti di vista... Rimango dell'idea che ha più difetti che pregi...
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Si, ma:
Se vai piano con un rapporto duro accumuli acido latti e... ha senso?
In inverno si ha "meno gamba"; è vero che è un modo per allenarmi, ma anche un modo per morire dal momento che si hanno meno forze...

Punti di vista... Rimango dell'idea che ha più difetti che pregi...
Ti voglio vedere sui sentieri Liguri in inverno quando magari è viscido e con un rapporto agile riesci a salire a malapena...

Oh poi se vuoi sali duro anche con la doppia o la tripla... ;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo