In giro per le colline (e montagne) torinesi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Chi mi spiega come mai il Musine' che e' vicino ed anche "asciutto" non vi piace proprio?
Purtroppo ho visto pochi posti (esco da circa 1 anno), ma per quei pochi che ho visto il Musine' d'inverno è di gran lunga il migliore!
E praticamente tutto esposto al sole quindi spesso c'è "caldino" a Febbraio, non c'è fango e ci sono sia percorsi XC che Enduro.
Chi mi dice gentilmente quali sono i posti piu' fighi d'inverno e il perchè? (Uno ad uno li devo esplorare comunque...)
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Chi mi spiega come mai il Musine' che e' vicino ed anche "asciutto" non vi piace proprio?
Purtroppo ho visto pochi posti (esco da circa 1 anno), ma per quei pochi che ho visto il Musine' d'inverno è di gran lunga il migliore![...]

Perchè non ci sono i tipi di giri che piacciono a chi frequenta questo topic da anni, cioè salite magari su asfalto e discese lunghe tra i boschi su sentieri stretti e tecnici, abbastanza lunghi da fare magari un'unica salita da 1000 m di dislivello con poi un'unica discesa. Qualcosa di carino c'è (tipo le guardie), ma troppo corti.

Andando un pelo più lontani (ma rimanendo comunque in bassa valle, tipo Condove, Borgone, eccetera) si ha la stessa esposizione a sud che permette di sfruttare i sentieri per buona parte dell'inverno, ma con sentieri ben diversi...

Inoltre l'ambiente è un po' "monotono" rispetto appunto al resto della bassa valle, dove si trovano ancora molte vecchie borgate (alcune abbandonate, altre ancora parzialmente abitate), le vecchie mulattiere, eccetera...

Poi tutti i gusti hanno pari dignità, chiaramente, ma se i "vecchi" del topic non si cagano il Musinè... sarà perchè non gli piace, punto! Non c'è bisogno di insistere a volerceli portare :-)
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Glaucos è stato molto esaustivo nella risposta. Aggiungo che vedo il musinè come giro proprio quandi sei alla canna del gas. Ci sono posti in valle di gran lunga piú interessanti. Inoltre quando noi usciamo non abbiamo fretta. Puntiamo a sfruttare la giornata e non avere l'orologio che ci corre dietro.
 

Popi LTD

Biker infernalis
12/2/07
1.914
0
0
37
Torino
Visita sito
Glaucos è stato molto esaustivo nella risposta. Aggiungo che vedo il musinè come giro proprio quandi sei alla canna del gas. Ci sono posti in valle di gran lunga piú interessanti. Inoltre quando noi usciamo non abbiamo fretta. Puntiamo a sfruttare la giornata e non avere l'orologio che ci corre dietro.

E di sicuro non usciamo (Anzi, ormai... USCITE visto che non ho ancora la bici :rosik:) alle 11 del mattino...

.........quindi, sabato tutti al Malamot e domenica a spallare in cima al Rocciamelone! :hahaha:
 

piersantelli

Biker velocissimus
E di sicuro non usciamo (Anzi, ormai... USCITE visto che non ho ancora la bici :rosik:) alle 11 del mattino...

.........quindi, sabato tutti al Malamot e domenica a spallare in cima al Rocciamelone! :hahaha:

Oh popi ma quando lo finisci questo puzzle?
Dai che manca una persona seria come te nei nostri giri.
E per non parlare delle tue depilazioni da rivista che trovi all autogrill.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Perchè non ci sono i tipi di giri che piacciono a chi frequenta questo topic da anni, cioè salite magari su asfalto e discese lunghe tra i boschi su sentieri stretti e tecnici, abbastanza lunghi da fare magari un'unica salita da 1000 m di dislivello con poi un'unica discesa. Qualcosa di carino c'è (tipo le guardie), ma troppo corti.

Andando un pelo più lontani (ma rimanendo comunque in bassa valle, tipo Condove, Borgone, eccetera) si ha la stessa esposizione a sud che permette di sfruttare i sentieri per buona parte dell'inverno, ma con sentieri ben diversi...

Inoltre l'ambiente è un po' "monotono" rispetto appunto al resto della bassa valle, dove si trovano ancora molte vecchie borgate (alcune abbandonate, altre ancora parzialmente abitate), le vecchie mulattiere, eccetera...

Poi tutti i gusti hanno pari dignità, chiaramente, ma se i "vecchi" del topic non si cagano il Musinè... sarà perchè non gli piace, punto! Non c'è bisogno di insistere a volerceli portare :-)

Tranquilli! :) ...ho capito da mo' che ci volete venire! :)
La mia era una domanda vera, proprio per capire da chi gira da molto piu' tempo di me il giudizio sul Musine' e sugli altri posti!
Grazie quindi della chiara spiegazione.
A un bel giro di un giorno intero con voi verro' sicuramente.
Non questa domenica! DEVO ANDARE SUL MUSINE'! Ehhh... eh... eh... :)
 

lavecchia70

Biker urlandum
12/5/13
518
0
0
Torino
Visita sito
Tranquilli! :) ...ho capito da mo' che ci volete venire! :)
La mia era una domanda vera, proprio per capire da chi gira da molto piu' tempo di me il giudizio sul Musine' e sugli altri posti!
Grazie quindi della chiara spiegazione.
A un bel giro di un giorno intero con voi verro' sicuramente.
Non questa domenica! DEVO ANDARE SUL MUSINE'! Ehhh... eh... eh... :)

gabr74 dipende sempre dal tempo che si ha a disposizione e da cosa si vuole fare in bici. per andare al musinè o in collina ha senso partire alle 11 farsi quel giro di 30 km in 3h ore tirate. Se invece si va in montagna si esce di più con lo spirito della gita, si osserva il paesaggio, si pedala ognuno con il proprio passo e ci si aspetta di volta in volta risparmiando il fiato per scambiare due chiacchere. Poi se qualcuno ogni tanto vuole spingere di più ovviamente è libero di farlo, ma poi ci si aspetta sempre. Chiaramente i tempi delle gita sono direttamente proporzionali al numero di partecipanti. A me personalmente piace spingere un po' in salita ma senza impiccarmi come se fosse una gara. Una volta ho fatto un'uscita in notturna con un gruppo, avremo fatto 40 km in 3 ore a tutta senza soste più lunghe di 30 secondi non ho avuto neanche il tempo di bere e di parlare. Per uscire così meglio iscriversi ad una gara oppure uscire da solo!
 

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Domani con il capogita Luke si pensava di fare un giro in bassa valle se il meteo concede. Niente di particolare, un Celle con discesa da decidere al momento in base al fondo e a che farà oggi. Tutto ancora da decidere al momento.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.165
113
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Domani con il capogita Luke si pensava di fare un giro in bassa valle se il meteo concede. Niente di particolare, un Celle con discesa da decidere al momento in base al fondo e a che farà oggi. Tutto ancora da decidere al momento.

Presente al 90%

Presente domani. Ditemi ora e luogo e verrò. Ps: se qualcuno ha un posto auto mi fa una cortesia. Grazie

Sul mio tetto c'è posto, tu però mi segui correndo :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo