Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Ciao a tutti.. ci è voluta una bella pazienza, ma ho letto praticamente tutta la discussione! grazie a tutti delle informazioni, e complimenti per i vostri impianti! nonostante io abbia un po' di manualità, non capisco niente di elettronica e penso di orientarmi su qualcosa di "già pronto". avrei pensato al bikeled 3 di chirio, il cui sito ho scoperto prima di questa discussione, cercando info sul magicshine, che ho poi scartato.

l'impianto è rustico e mi piace molto la possibilità di pilotare indipendentemente i due led P7 e cambiare l'intensità senza passare da spento.
da completo neofita al mondo delle luci mi si pongono delle domande:
1)il pacco batteria viene dato a 2h a piena potenza ed entrambi i led accesi; mi farei mandare tutto pronto da Roberto, quindi vi chiedo: essendo il pacco batterie composto da 2 set in parallelo di 5 batterie in serie (almeno credo!!), non si potrebbe aggiungere qualche cella qua e la per aumentare l'autonomia? non so se dico una castroneria, probabilmente si: ma mettere in parallelo aumenta i mAh, mentre in serie si sommano i voltaggi, giusto?

2)capisco che sia difficile valutare la prestazione di un kit di illuminazione da una foto, in quanto intervengono fattori come apertura diaframma, tempi di scatto, iso ecc ecc ecc, ma ho visto a volte foto di illuminazioni straesaltate, ma dalla foto non parevano così eccezionali! quello che mi chiedo è: io ora come ora ho la luce (la lanterna/torcia consigliata da fenomeno) del decathlon, "adattata" al manubrio ed alimentata con 4 stilo 1,25V 2900mAh. per me fa una buona luce, ma in questo periodo sto facendo in parte asfalto, si fa piano, ci si riposa per la nuova stagione. mi sono addentrato in qualche offroad e in discesa offroad nemmeno tanto impegnativa non credo sia assolutamente indicata! troppo poca luce e zero profondità! ecco, ho visto foto di kit che dalla foto parevano paragonabili alla mia lanterna/torcia del decathlon, mentre dalla descrizione sembravano quanto di meglio ci fosse per le 24h!! mi piacerebbe capire se con il bikeled3 farei veramente un salto abissale, oppure se rimarrò un po' deluso perchè già la luce del deca è discreta e di notte l'illuminazione ha comunque dei limiti (dettati anche da peso, autonomia ecc).
intanto vi ringrazio, spero in qualche consiglio! sperando di sfruttare poi le mie luci in una bella notturna seria!
ciao!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
... essendo il pacco batterie composto da 2 set in parallelo di 5 batterie in serie (almeno credo!!), non si potrebbe aggiungere qualche cella qua e la per aumentare l'autonomia? non so se dico una castroneria, probabilmente si: ma mettere in parallelo aumenta i mAh, mentre in serie si sommano i voltaggi, giusto?
:nunsacci:
Da quanto mi hanno detto mettere in parallelo batterie non è cosa buona e giusta. Causa leggera differenza di voltaggio, sempre presente, si potrebbero generare correnti parassite che in breve tempo rovinerebbero le batterie stesse.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
:nunsacci:
Da quanto mi hanno detto mettere in parallelo batterie non è cosa buona e giusta. Causa leggera differenza di voltaggio, sempre presente, si potrebbero generare correnti parassite che in breve tempo rovinerebbero le batterie stesse.

beh, ma ad esempio tutti i pacchi batterie dei portatili prevedono gruppi di celle in serie, messe poi in parallelo (a gruppo a gruppo).
comunque non mi addentro perchè non ne so.
Roberto ha comunque chiarito il mio dubbio, dicendomi che il caricabatterie è per 10 celle, quindi non se ne possono aggiungere.. :)
adesso non vedo l'ora che arrivi!
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
beh, ma ad esempio tutti i pacchi batterie dei portatili prevedono gruppi di celle in serie, messe poi in parallelo (a gruppo a gruppo).
comunque non mi addentro perchè non ne so ...

Quello che ti ho detto, lo avevano detto a me in un negozio di elettronica quando ho fatto la tua stessa osservazione per potenziare il pacco batterie della frontale Silva. Non sono andato oltre a quanto mi aveva detto. L'ho dato per vero. o-o
 

gammaray

Biker infernalis
7/7/04
1.951
-1
0
64
Trieste
Visita sito
ho preso il bikeled 3 da Di Chirio, sinora ho fatto una sola uscita notturna di quasi 3 ore usando prevalentemente un solo faretto a bassa potenza, ogni tanto lo mettevo a piena potenza e la luce e' notevole, non ho avuto problemi di visibilita' nel buio pesto senza luna; il percorso sterrato che ho fatto non aveva passaggi tecnici ma in discesa su asfalto vedevo bene anche a 50 km/h.
Incrociando automobili bisogna mettere il faretto a bassa potenza per non abbagliare.
Roberto mi ha detto che chi fa le 24 h non ha bisogno di una seconda batteria, basta usare un faretto a bassa potenza, nel caso se ne voglia avere una seconda lui te la fa...

Finora giravo con i faretti sigma con una seconda batteria di scorta in quanto l'autonomia promessa di 2 ore in realta' era di poco piu' di un'ora e col faretto di minor potenza, continuo a tenermi una lampada frontale della Petz sul casco per poter leggere il computerino e perche' non si sa mai...
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
Quello che ti ho detto, lo avevano detto a me in un negozio di elettronica quando ho fatto la tua stessa osservazione per potenziare il pacco batterie della frontale Silva. Non sono andato oltre a quanto mi aveva detto. L'ho dato per vero. o-o

o-o
non mi ci addentro nemmeno io.. quello che sapevo è questo: in genere (per esempio i portatili) stoppano quando una batteria scende sotto 1 di voltaggio. il problema è che quando metti ad esempio 3 celle in parallelo non tutte raggiungeranno 1V insieme! e alla fine il circuito dirà STOP quando la somma dei 3 voltaggi è 3. in questo caso una potrà essere a 1, una ad 1.2 e la terza a 0,8 si è rovinata. piano piano l'autonomia diventa sempre meno magari solo perchè una sola cella è rovinata e non consente di sfruttare a dovere il pacco batterie (perchè se si scende sotto un certo voltaggio poi non si ricarica più bene o cose del genere..)
ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ho preso il bikeled 3 da Di Chirio, sinora ho fatto una sola uscita notturna di quasi 3 ore usando prevalentemente un solo faretto a bassa potenza, ogni tanto lo mettevo a piena potenza e la luce e' notevole, non ho avuto problemi di visibilita' nel buio pesto senza luna; il percorso sterrato che ho fatto non aveva passaggi tecnici ma in discesa su asfalto vedevo bene anche a 50 km/h.
Incrociando automobili bisogna mettere il faretto a bassa potenza per non abbagliare.
Roberto mi ha detto che chi fa le 24 h non ha bisogno di una seconda batteria, basta usare un faretto a bassa potenza, nel caso se ne voglia avere una seconda lui te la fa...

Finora giravo con i faretti sigma con una seconda batteria di scorta in quanto l'autonomia promessa di 2 ore in realta' era di poco piu' di un'ora e col faretto di minor potenza, continuo a tenermi una lampada frontale della Petz sul casco per poter leggere il computerino e perche' non si sa mai...

ti ringrazio! roberto mi ha detto che tenendo i 2 fari accesi solo nelle discese più impegnative, alternando magari a uno solo nelle meno e uno solo a bassa intensità in salita, si potrebbero raggiungere le 8h. vedremo
Ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
il bikeled 3 è veramente stupendo! in molti tratti basta anche solo il faro wide al minimo. tra l'altro si può regolare il minimo con un trimmer nella centralina se si vuole più luce ma non il massimo. la luce wide al massimo non è molto profonda, ma illumina tutto! e il faro di profondità in discesa da una bella sicurezza! insomma sono molto contento, anche se penso che se al posto di lenti 35 e 10 ci fossero state 30 e 15 il tutto sarebbe stato più equilibrato.
insooma ora come ora sarei curioso di confrontarlo con altri impianti! lupine betty 7 per primo, ma anche con i vostri artigianali! sarebbe bella un'uscita con altri "illuminati" :D
un saluto
 

macxi68

Biker popularis
17/9/10
76
1
0
bologna
Visita sito
il bikeled 3 è veramente stupendo! in molti tratti basta anche solo il faro wide al minimo. tra l'altro si può regolare il minimo con un trimmer nella centralina se si vuole più luce ma non il massimo. la luce wide al massimo non è molto profonda, ma illumina tutto! e il faro di profondità in discesa da una bella sicurezza! insomma sono molto contento, anche se penso che se al posto di lenti 35 e 10 ci fossero state 30 e 15 il tutto sarebbe stato più equilibrato.
insooma ora come ora sarei curioso di confrontarlo con altri impianti! lupine betty 7 per primo, ma anche con i vostri artigianali! sarebbe bella un'uscita con altri "illuminati" :D
un saluto

ciao posso chiederti una cortesia ? sono un pò indeciso se prendere una mgicshine oppure questa che hai ttu,perchè sembra un ottimo prodotto e oltretutto la produce un italiano cosa da non sottovalutare in caso di problemi,quindi mi diresti più o meno quanto costa la bikeled 3? grazie
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
ciao posso chiederti una cortesia ? sono un pò indeciso se prendere una mgicshine oppure questa che hai ttu,perchè sembra un ottimo prodotto e oltretutto la produce un italiano cosa da non sottovalutare in caso di problemi,quindi mi diresti più o meno quanto costa la bikeled 3? grazie

ciao, ti basta chiedere a roberto, mandagli una mail, ti risponde immediatamente!

il bikeled costa senz'altro di più. quanto di più dipende da dove rimedi la magicshine :mrgreen:
comunque se hai pazienza di aspettare, mi è arrivata anche una magicshine, così potrei dirti la differenza sia in termini di luce, che in termini di utilizzo (secondo me l'utilizzo è il grande pregio del bikeled! la possibilità di avere lo switch di accensione separato dalla regolazione di intensità, in modo da non dover spegnere la lampada per passare da luce minima a massima, e in un percorso che non conosci se passi dalla salita, a luce minima, alla discesa, dove vuoi più luce, con la magicshine toccherebbe fermarsi!)

comunque stasera è la quarta uscita da 1h30 di media senza ricaricare il pacco batteria.

ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
A parziale correzione di quanto scrivi Rufy leggi qui a proposito del magicshine [URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=14619.0 oppure altra alternativa sempre italiana è questa mailto:[email protected] io l'ho preso e sono in attesa di provarlo sul campo.L'accensione nel garage al buio è ottima però la prova sul campo sarà quella veritiera.[/URL]

Ciao cocco! parlavo del singolo magicshine! è vero che era uscito l'altro con i due faretti laterali! penso che sia già meglio, ma il prezzo comincia a farsi alto.. dalla cina poi.. vedo che un venditore qui sul forum lo vende a 145€!! a quel punto, visto che i due faretti sono solo "di cortesia" per me :mrgreen: penso che il BK3 o quello che hai preso te siano una scelta migliore..
però mi è arrivato anche un magishine normale, così vedo se è valsa la pena prendere il bk3! visto il costo 6 volte superiore (3 se consideriamo che il bk3 ha 2 lampade)

sono curioso anche io di vedere il tuo impiantino!
Ciao!
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
provata poco fa la magicshine. è veramente un bell'aggeggino! carina, e fa una bella luce! un fascio diretto ed uno largo, grazie alla parabola che si sviluppa intorno al led. ho fatto un giro di 5 minuti, visto che sono già uscito stamattina, ma la curiosità era troppa!

poi in una stanza buia l'ho accesa insieme al BK3. inizialmente ho acceso soltanto la luce wide del BK3 al massimo, e il fascio copriva interamente la magicshine, a parte nella pallina del fascio diretto. molta più luce per il BK3 insomma. acceso anche il faro di profondità del BK3, si nota una gran differenza! veramente molta più luce, un fascio un po' più tendente al giallino per il BK3 (cioè, bianche entrambe, ma il magishine è bianco ghiaccio, mentre il BK3 è un po' meno fredda come luce).

per l'utilizzo non c'è un comando separato per gestire l'accensione e i vari step di luce, quindi un filino scomodo. ma nel complesso la magicshine mi piace!
ora come ora sto vedendo per la durata della batteria originale (7.4V 4400mAh). scalda parecchio, molto molto più del BK3, anche se in questo momento è ferma, ma già da accesa si sente che emana calore, mentre il BK3 non fa una piega.
mi sono anche fatto un pacco batteria di 6 batterie 2S3P, che dovrebbe darmi un 50% in più di autonomia (forse di più, visto che sono batterie da 3000mAh, e il pacco costituito dovrebbe essere da 9000mAh! non veritiero senz'altro, ma anche le 2200 del pacco originale chissà se lo sono :mrgreen: ).
vi farò sapere!

Ciao!
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Ciao a tutti, anche per me è arrivato il momento di iniziare con le 24h ma non so proprio che impianto cerca. ora ne ho una da preistoria, pesante dura poco e fa' ancora meno luce. Stavo di comprare il Sigma kalmit o il Powerled black. Voi cosa mi consigliate? Accetto volentieri pareri anche di impianti di altr marche purchè a prezzi ragionevoli (100-150€). Grazie.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ciao a tutti, anche per me è arrivato il momento di iniziare con le 24h ma non so proprio che impianto cerca. ora ne ho una da preistoria, pesante dura poco e fa' ancora meno luce. Stavo di comprare il Sigma kalmit o il Powerled black. Voi cosa mi consigliate? Accetto volentieri pareri anche di impianti di altr marche purchè a prezzi ragionevoli (100-150€). Grazie.

Ciao.

Io per quel budget ti suggerisco senz'altro quelli che hai citato.
 

Rufy

Biker velocissimus
15/6/09
2.469
0
0
San Marino
Visita sito
io per 150€ (anzi 72*2 = 144) prenderei 2 magicshine.. una sul manubrio ed una sul casco. o entrambe sul manubrio ai 2 lati.

il bk3 di chirio è fenomenale, il singolo P7 fa più luce di una magicshine singola (che poi dipende anche dalla lente, ma l'impressione è proprio che i faretti di chirio abbiano una luce più intensa, nonostante il led dovrebbe essere lo stesso). ma ha un altro costo.
con 2 magic shine comunque di luce ne fai!
unica accortezza è quella di rendere stagno il pacco batterie, e/o farne uno più capiente. comunque 3h a massima potenza non sono male! se te la giostri sul minimo, a 8h ci arrivi.
altra pecca è il dover passare da spento per tornare da LOW a HI. ma con 2 una ti resta sempre accesa!
Ciao!
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
Stavo di comprare il Sigma kalmit o il Powerled black. Voi cosa mi consigliate? Accetto volentieri pareri anche di impianti di altr marche purchè a prezzi ragionevoli (100-150€). Grazie.

Ciao e ... buon anno!

Io utilizzo due Karma della Sigma e mi trovo bene, sono robusti e impermeabili (collaudati in due voli ed a Cremona 2010, quanta acqua :-(), per MTB più indicati del Powerled black, hanno lo stesso led ed un cono di luce più aperto.

Non sono potentissimi ma per un solitario bastano. Con 150 € ne puoi prendere giusto due cercando in rete.

A finale (team da 8) però avrei voluto qualche lumen in più. A breve dovrebbe arrivare una nuova versione, ma non so' altro.


Buon divertimento
 

ChefMauro

Biker tremendus
10/4/09
1.261
-2
0
Chialvetta!!!
Visita sito
Grazie per i consigli che mi avete dato, ma adesso ho qualche dubbio in più. L'intenzione è di fare Finale in un team da 4, quindi secondo voi serve un impianto più potente? Da quel che ho capito è meglio avere una luce a manubrio e un al casco invece di una più potente al casco giusto?
 

Lèmmebike

Biker novus
30/1/10
41
0
0
Brescia
Visita sito
Grazie per i consigli che mi avete dato, ma adesso ho qualche dubbio in più. L'intenzione è di fare Finale in un team da 4, quindi secondo voi serve un impianto più potente? Da quel che ho capito è meglio avere una luce a manubrio e un al casco invece di una più potente al casco giusto?

Ciao ChefMauro,

sono un principiante delle 24 ore, ho iniziato a girare di notte giusto un anno fà, non prendere per vangelo le mie opinioni. :omertà:

Io preferisco avere 2 impianti indipendenti, in caso di guasto uno ti porta a casa (o al cambio se sei in gara), fondamentale se giri per boschi in solitaria

2 indipendenti hanno un altro vantaggio: ne monti uno sulla piega che illumina dove va' la bike ed uno sul casco che illumina dove guardano gli occhi.

Per quanto riguarda Finale, beh, me li sono fatti bastare, diciamo che non ero il più luminoso dei concorrenti. Se girerai in 4 fai due calcoli anche per l'autonomia.

Divertiti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo