Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Ecco le foto; scusate la pessima qualità, ma le ho fatte con il cellulare (ovviamente ho millemila batteria a casa, ma quelle della fotocamera no!:rosik:)
Metto anche qualche mezzo dato tecnico:
2 seoul p7 (lenti 30° e 15°) collegati in serie con possibilità di accensione singola
Dissipatore alluminio lavorato da pieno al cnc
Batteria li.po 14,8v 4000 mah
L'alimentazione è modulabile da 30 mah a 2800 mah: deviatore low-high per accensione immediata al massimo.
Peso totale 700 grammi, autonomia 2 ore a manetta e 15 con un solo p7 regolato a 1000 mah (la luminosità così settato è molto vicina a 2 p4 accesi insieme :omertà:), idonea per utilizzo in piano (sugli argini a 30 kmh la luce è più che sufficente)

Per le foto in azione le posto appena possibile; comunque vi anticipo che con questo faro ed un p4 usato sul caschetto, riesco a scendere da sterrati anche molto veloci, alla stessa velocità o quasi di quando li faccio alla luce del sole.

sono veramente molto felice del risultato







Come sempre ringrazio il mio amico Valentino per la sua bravura con il cnc, ma soprattutto per capire i miei disegni artistico-meccanici :smile::smile::smile:

Gran bel lavoroooooooooooooooooooo
io sono ancora in fase di " pigrizia assoluta " .......... magari aspetto il P45 ;-)
 

Lordkawa

Biker novus
21/3/09
1
0
0
Pavia
Visita sito
Buongiorno

scusate se sono forse un po' OT ma ho visto che stavate parlando sel Seoul P7. Mi chiedevo se ci fossero in giro alimentarori a tensione di rete adatti a farlo funzionare. Avendo in casa 2 alimentatori da 1 A per i P4 potrei metterli in parallelo e provare ad accenderlo? E come produttori c'è qualcuno che fa un driver da 2,8 A ?
Ho sottomano anche un paio di riflettori Fraen e devo dire sembrano costruiti con una qualità costruttiva veramente elevata, non vedo l'ora di provare la loro resa accoppiati al P7.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao ragazzi, mi scuso per il ritardo nel postare la foto del mio faro , ma soprattutto della sua qualità! Purtroppo nella mia zona c'è stato un super temporale e questa l'avevo fatta qualche giorno fa con il cel (rende comunque l'idea). I 2 P7 erano accesi a manetta:celopiùg:Per capirsi dove 'finisce ol sentiero e comincia l'erba, da dove ero io saranno stati circa 40 metri o più.
Sono veramente entusiasta del risultato...appena posso vi posto un paio di foto 'serie'

 

marchetto

Biker superis
1/8/06
465
0
0
verona
Visita sito
N°1 led P4

http://www.dotlight.de/products/it/...LEDs/Seoul-Z-LED-P4-natural-white-Rank-S.html

N°1 circuito
http://www.dealextreme.com/details.dx/sku.3256

N°1 lente 25°
http://www.khatod.com/k52_lens_zpower.htm

N°1 Corpo a CNC in alluminio anodizzato

N°1 Batteria Sigma Ni-Pack

N°1 Cavo prolunga Sigma

N°1 Morsetto per manubrio Sigma oppure

N°1 Supporto da casco Sigma

Viti/guarnizioni e pressacavi vari per renderela il più resistente possibile alla pioggia!

(Grattatina Scaramantica!!!)

Io è il secondo kit sigma evo + xevo che faccio fuori
e questo sistema mi incuriosisce, a parte la soddisfazione
di farselo ma quanto hai speso a gioco finito?
Ciao Grazie
 

COBAS80

Biker popularis
25/6/07
91
0
0
Pavia
Visita sito
Io è il secondo kit sigma evo + xevo che faccio fuori
e questo sistema mi incuriosisce, a parte la soddisfazione
di farselo ma quanto hai speso a gioco finito?
Ciao Grazie

Led = 8€
Lente = 3€
Circuito = 2€ (8/4pezzi)

Corpo in alluminio = disegnato da me e realizzato da mio padre!

Poi usi batteria, cavo prolunga e supporto Sigma!!!
Totale per la modifica di un Sigma Evo = 13€

oppure compri gli altri componenti:
Batteria e carica batteria Sigma NiPack = 50€
Supporto per manubrio o casco Sigma = 7€
Cavo di prolunga Sigma = 5€
O.R. pressacavo e viti varie = 5€

Totale impianto completo = 13 + 50 + 7 + 5 + 5 = 80€ circa

La soddisfazione di ricevere i complimenti degli amici = non ha prezzo!!!

P.S.
Il corpo CNC alleggerito e anodizzato per la Stagione 2009 devo ancora pagarlo!!!
 

LORKMARK

Biker serius
24/3/07
160
0
0
39
Cremona provincia
Visita sito
ciao a tutti ho provato a leggere un po di pagine ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessa: tra 2 settimane faccio la mia prima 24h non come solista ma in squadra quindi cerco impianto che mi duri circa 2 ore. partendo dal fatto che di autocostruirmelo sarei capace ma non ho proprio il tempo materiale che ne dite del knog gator 305 montato sul manubrio? ce l'ha un mio amico usato ma come nuovo a buon prezzo che però non è vicino a dove abito io quindi non posso provarlo e devo dargli una risposta abbastanza velocemente. che ne dite di questo modello? vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!! ciao marco
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ciao a tutti ho provato a leggere un po di pagine ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessa: tra 2 settimane faccio la mia prima 24h non come solista ma in squadra quindi cerco impianto che mi duri circa 2 ore. partendo dal fatto che di autocostruirmelo sarei capace ma non ho proprio il tempo materiale che ne dite del knog gator 305 montato sul manubrio? ce l'ha un mio amico usato ma come nuovo a buon prezzo che però non è vicino a dove abito io quindi non posso provarlo e devo dargli una risposta abbastanza velocemente. che ne dite di questo modello? vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!! ciao marco

Ciao, io non l'ho mai provato, ma vedendo dalle specifiche (350 lumen) 4h di autonomia per 400 grammi è un faro discreto. Non aspettarti comunque una luminosità spaventosa, soprattutto in discesa sarai costretto a rallentare un po'...al limite abbinalo ad un faretto da casco, così avrai un po' di giovamento...ah dimenticavo, ho visto che nuovo lo si trova a 120-130 euro
 

24hpassion

Biker perfektus
ciao a tutti ho provato a leggere un po di pagine ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interessa: tra 2 settimane faccio la mia prima 24h non come solista ma in squadra quindi cerco impianto che mi duri circa 2 ore. partendo dal fatto che di autocostruirmelo sarei capace ma non ho proprio il tempo materiale che ne dite del knog gator 305 montato sul manubrio? ce l'ha un mio amico usato ma come nuovo a buon prezzo che però non è vicino a dove abito io quindi non posso provarlo e devo dargli una risposta abbastanza velocemente. che ne dite di questo modello? vi ringrazio per qualsiasi suggerimento!! ciao marco

Buone luci le Knog, il 305 appena sufficiente per una 24 ore.

Forse per te, essendo in squadra, può bastare; considerato che non arriverai mai ad avere una stanchezza tale per cui un fascio buono aiuta parecchio.

Ciao:-)
 

LORKMARK

Biker serius
24/3/07
160
0
0
39
Cremona provincia
Visita sito
Ciao, io non l'ho mai provato, ma vedendo dalle specifiche (350 lumen) 4h di autonomia per 400 grammi è un faro discreto. Non aspettarti comunque una luminosità spaventosa, soprattutto in discesa sarai costretto a rallentare un po'...al limite abbinalo ad un faretto da casco, così avrai un po' di giovamento...ah dimenticavo, ho visto che nuovo lo si trova a 120-130 euro

tra l'altro niente discese si tratta della 24h di cremona quindi non dovrei trovarmi male.. certo volevo mettere anche la luce da casco ma non volevo spendere molto, ho visto sulla baia quelle luci a led con circa 60 led, saranno proprio dei ciuciotti? altrimenti altre da consigliarmi? grazie mille per tutti i consigli!!
 

COBAS80

Biker popularis
25/6/07
91
0
0
Pavia
Visita sito
sapete dirmi la differenza tra i seoul p4 rank U e rank S?

Rank U:
Technical specifications from Datasheet:
power consumption: 1,14W (350 mA) - 3,25W (1000 mA)
luminous flux (typ..): 100 lm (350 mA)
luminous flux (max.): 240 lm (1000 mA)
viewing angle: 132°
color temperature (typ.): 6300K
forward voltage: 3,25V
LED current (If): 350 mA/700 mA/1000 mA
housing: waterclear
material: InGaN
operating temperature: -40°C - +80°C

Rank S:
Technical specifications from Datasheet:
power consumption: 1,14W (350 mA) - 3,2W (800 mA)
luminous flux (typ.): 65 lm (350 mA)
luminous flux (max.): 136 lm (800 mA)
viewing angle: 120°
color temperature (typ.): 4000K
forward voltage: 3,2V
LED current (If): 350 mA/800 mA
housing: waterclear
material: InGaN
operating temperature: -40°C - +80°C
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ok grazie. la scheda l'avevo vista già ma non sapevo interpretare i dati, ad ogni modo ho preso da dotlight.de 1 solo seoul p4 con lente carclo da 15° giusto per fare un primo fare e avere un idea. Quello che ho notato è la luca troppia bianca che non mi piace molto ma se mi dite che per uso biker è meglio penso di potermi abituare, l'intensità del solo p4 non è certo sufficente per fare un buon faro ma a me serviva qualcosa per farmi vedere e che fosse un pò meglio dei classici faretti da supermercato, devo dire però che anche se da fermo nel giardino di casa fà una bella luce per essere un solo led, in azione pedalando non mi ha entusiasmato più di tanto e che i 15° sono pochi sia per illuminare lontano che per illuminare sotto la ruota e ai lati.
Qualche consiglio per un faro serio per le uscite notturne estive?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ok grazie. la scheda l'avevo vista già ma non sapevo interpretare i dati, ad ogni modo ho preso da dotlight.de 1 solo seoul p4 con lente carclo da 15° giusto per fare un primo fare e avere un idea. Quello che ho notato è la luca troppia bianca che non mi piace molto ma se mi dite che per uso biker è meglio penso di potermi abituare, l'intensità del solo p4 non è certo sufficente per fare un buon faro ma a me serviva qualcosa per farmi vedere e che fosse un pò meglio dei classici faretti da supermercato, devo dire però che anche se da fermo nel giardino di casa fà una bella luce per essere un solo led, in azione pedalando non mi ha entusiasmato più di tanto e che i 15° sono pochi sia per illuminare lontano che per illuminare sotto la ruota e ai lati.
Qualche consiglio per un faro serio per le uscite notturne estive?

Dipende dalla 'serietà' di quello che vuoi spendere:hahaha:
Comunque una cosa già buona la fai con:
2 seoul p4
lente 25° + lente 10°
alimentati costantemente a 700 mah (circa 400 lumen ottimo rapporto consumo-potenza)
batteria 12v

Calcola che per led, lenti e circuitino 'serio' preso su dotlight sei sui 35-40 euro; la vera differenza la fa la batteria: ipotesi...

1) batteria pb 12v 2000 mah (8 etti)+ carica batteria: 20-25 euri; autonomia circa 4 ore a manetta e circa 8 con un solo led in funzione

2) batteria ni-mh 12v 2000 mah (4-5 etti) + caricabatteria: 40-50 euri
Autonomia come sopra

3) batteria litio o polimeri di litio 11,1 o meglio 14,8 volt per 2000 mah (2 etti scarsi) + caricabaterie: 70-90 euro o più
Autonomia come sopra

Se poi volessi abbondare, lo potresti fare con un seoul p7 alimentato a 1000-1500 mah (low) e 2800 mah (hight) però qui i costi lievitano e non poco (non spendi meno di 150 euro)....

Comunque ti garantisco che con 2 p4 hai già un faro di tutto rispetto:celopiùg:
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
ma perchè i p4 le alimenti a 700 mah? non si possono alimentare a 1000 a manetta? Altra domanda nel tuo altro post qualche pagina fà mi hai rispondo come esempio di usare un p4 e 2 resistenze una da 1,2 ohm e una da 3,3 ohm ma il calcolo l'hai fatto usando come forward voltage 3,25 V o 3,8 V? grazie.
 

danny36

Biker tremendus
4/3/03
1.380
7
0
46
Arezzo
Visita sito
Bike
Scott Scale
Dipende dalla 'serietà' di quello che vuoi spendere:hahaha:
Comunque una cosa già buona la fai con:
2 seoul p4
lente 25° + lente 10°
alimentati costantemente a 700 mah (circa 400 lumen ottimo rapporto consumo-potenza)
batteria 12v

ma su dotlight.de le lenti da 10° non ci sono almeno quelle della carclo non le ho viste.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ma su dotlight.de le lenti da 10° non ci sono almeno quelle della carclo non le ho viste.

Puoi prendere le 6°,con una da 25° abbinata dovrebbero andare bene.
Nel mio altro post mi sembrava avessi una batteria da 6V; quella da 12 è la scelta migliore perchè colleghi i led in serie.
Non vale la pena alimentarli ad 1A; hai infatti un consumo maggiore del 30%, ed un incremento luminoso quasi impercettibile (ho provato di persona e non ne vale la pena.
Al limite se dubiti della potenza, puoi fare un faro con 3 o 4 P4...dovrai logicamente cambiare batteria se vuoi un'autonomia abbastanza buona...imho comunque con 2 vai bene...al limite te ne fai uno tipo il mio con 2 p7...però ti costa un po':spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo