Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

24hpassion

Biker perfektus
E' un po troppo voluminoso ... :nunsacci:.
Comunque puo' essere un'alternativa a basso costo!

Beh, sì, grossa ma neanche troppo.

Certo le va fatto tutto quanto per adattarla alla bike, ma come luce di "fortuna", o come seconda luce può andare.

Non che ne abbia bisogno, in senso primario, avendo luci per illuminare S.Siro, però sai magari qualche amico senza per un night riding.

In mezzo a tante mercanzie cinesi e statunitensi che poco valgono........

Dopo Finale il mio responso completo.

Ciao.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Domani andrò anch'io al Deca a prendere quella lampada. La mia Sigma Mirage non va più. L'ho ricaricata e l'ho lasciata accesa per vedere se la batteria va ancora bene. Dopo un po' si è spenta di colpo. Ho staccato e riattaccato il cavo e si è accesa di nuovo, poi sono andato per spegnerla e non si spegneva più. Ho staccato e riattaccato il cavo e adesso non si accende più. Stasera quando torno a casa la riprovo ma mi se che se n'è andata e ormai per Finale non ho altra scelta che provare con quella del Deca.
 

24hpassion

Biker perfektus
Domani andrò anch'io al Deca a prendere quella lampada. La mia Sigma Mirage non va più. L'ho ricaricata e l'ho lasciata accesa per vedere se la batteria va ancora bene. Dopo un po' si è spenta di colpo. Ho staccato e riattaccato il cavo e si è accesa di nuovo, poi sono andato per spegnerla e non si spegneva più. Ho staccato e riattaccato il cavo e adesso non si accende più. Stasera quando torno a casa la riprovo ma mi se che se n'è andata e ormai per Finale non ho altra scelta che provare con quella del Deca.

Allora conferma se ci sei o meno sabato mattina per il caffè.....:spetteguless:......nel topic apposta.

Così magari dopo Finale scrivo un pezzo a riguardo.

Visto che ho già in programma un'importante articolo sulle luci

Ciao.
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Allora conferma se ci sei o meno sabato mattina per il caffè.....:spetteguless:......nel topic apposta.

Così magari dopo Finale scrivo un pezzo a riguardo.

Visto che ho già in programma un'importante articolo sulle luci

Ciao.

Ho usato questa luce del deca oltre a una sigma EVO da 5W e ad un'altra piccola luce a led sul casco. Ebbene mi son trovato bene con questo abbinamento perchè quella del Deca faceva una luce diffusa che illuminava bene anche i lati del sentiero, invece la sigma illuminava bene la traiettoria. In salita usavo solo quella del Deca per risparmiare la Sigma che mi sa che la batteria se ne sta andando. Per me che faccio una 24h all'anno a squadre e non mi va di spendere grandi cifre, questo abbinamento va più che bene. Tra l'altro rispetto all'anno scorso di notte con in più la luce del Deca ho tolto più di un minuto a giro nonostante l'allungamento del percorso.
 

24hpassion

Biker perfektus
Ho usato questa luce del deca oltre a una sigma EVO da 5W e ad un'altra piccola luce a led sul casco. Ebbene mi son trovato bene con questo abbinamento perchè quella del Deca faceva una luce diffusa che illuminava bene anche i lati del sentiero, invece la sigma illuminava bene la traiettoria. In salita usavo solo quella del Deca per risparmiare la Sigma che mi sa che la batteria se ne sta andando. Per me che faccio una 24h all'anno a squadre e non mi va di spendere grandi cifre, questo abbinamento va più che bene. Tra l'altro rispetto all'anno scorso di notte con in più la luce del Deca ho tolto più di un minuto a giro nonostante l'allungamento del percorso.

Be' non male di certo.

Lo specifico sempre negli articoli sul mio sito, quando faccio dei test.

Le luci che provo sono al top, e quindi hanno un certo costo, lasciamo perdere ora se giustificato o meno fino all'ultimo euro.

Il discorso centrale verte sul fatto che, se si pratica night riding di frequente, o si fanno molte 24 ore, la spesa è sensata, altrimenti chiaro che il prezzo pare elevatissimo.

Spendere 600 euro per fare una 24h all'anno non ha senso; se se ne fanno 7/8 magari da solitario e si vuole viaggiare sicuri e leggeri allora l'investimento lo si può fare.

Proprio ieri ho pubblicato il terzo articolo riguardante gli Scurion, fari per speleologia adattati alla mtb.

Sorprendenti.

Il costo della sola lampada è di circa 450 euro, più le batterie....65 l'una.

Non è poco, non è tanto...dipende.

Ovviamente l'articolo e sul sito della mia firma.
 

fenomeno

Biker superioris
20/6/04
917
0
0
66
Monfalcone ( go )
Visita sito
Consegnato oggi dal corriere espresso un faro della Busch+Müller, il Big Bang.

Cliccate sopra per consultare il sito.

Già dal nome!

A breve i primi test sul mio sito, e già in Lunigiana alla 12 ore prove sul campo.

Ciao a tutti.

VIsto il sito e difatti quello che da il maggior beneficio in questi casi è proprio
la parabola riflettente, in questo caso l'hanno studiata molto bene e i risultati,
vedendo le foto, si vedono.
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
;-)

Se hai bisogno poi, chiedi pure, noi siamo qui.

Ciao:-)

Ciao, ho visto che usi un impianto realizzato da chirio, ultimamente visito spesso il suo sito e mi sono quasi deciso di realizzarmi questo set di luci [url]http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm[/URL] , secondo te è difficile realizzarlo? Calcolando che potrei avere il supporto di un amico elettronico non penso di avere problemi, l'unica cosa che mi darebbe qualche problema potrebbe essere l'alluminio in cnc. Te hai un contatto skype o msn? cosi magari ne parliamo live.
Grazie mille
Marco
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ciao, ho visto che usi un impianto realizzato da chirio, ultimamente visito spesso il suo sito e mi sono quasi deciso di realizzarmi questo set di luci [URL="http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm"][url]http://www.chirio.com/led_seoul_zp4_mtb_2.htm[/URL][/URL] , secondo te è difficile realizzarlo? Calcolando che potrei avere il supporto di un amico elettronico non penso di avere problemi, l'unica cosa che mi darebbe qualche problema potrebbe essere l'alluminio in cnc. Te hai un contatto skype o msn? cosi magari ne parliamo live.
Grazie mille
Marco

Farlo è semplicissimo, se hai un minimo di manualità non c'è problema (è stato il mio primo faro autocostruito)..poi se hai un amico elettronico 6 a cavallo :-)....in questo sito trovi tutto l'occorrente:

led, regolatore (700 mah è il miglior compromesso luminosità-consumo, lente e lente di profondità, porta lenti, se guardi trovi anche i deviatori per l'accensione....

effettivamente il problema è trovare chi lavora a cnc (e che ti faccia il lavoro gratis, altrimenti ti costa un'occhio)....

:prost:
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
Farlo è semplicissimo, se hai un minimo di manualità non c'è problema (è stato il mio primo faro autocostruito)..poi se hai un amico elettronico 6 a cavallo :-)....in questo sito trovi tutto l'occorrente:

led, regolatore (700 mah è il miglior compromesso luminosità-consumo, lente e lente di profondità, porta lenti, se guardi trovi anche i deviatori per l'accensione....

effettivamente il problema è trovare chi lavora a cnc (e che ti faccia il lavoro gratis, altrimenti ti costa un'occhio)....

:prost:

GRAZIEEEE...sei stato gentilissimo ma soprattutto velocissimo!!! Volevo chiedere poi info sul pacco batteria 12 V al Ni-Mh...dove si può prendere?
Grazie ancora


P.S.: volevo farti i complimenti per la passione che hai nel fare mtb nella tua situazione, sei un grande, ti stimo veramente:celopiùg:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
GRAZIEEEE...sei stato gentilissimo ma soprattutto velocissimo!!! Volevo chiedere poi info sul pacco batteria 12 V al Ni-Mh...dove si può prendere?
Grazie ancora


P.S.: volevo farti i complimenti per la passione che hai nel fare mtb nella tua situazione, sei un grande, ti stimo veramente:celopiùg:

in questo sito trovi tutto l'occorrente, calcola però che poi devi pagare i dazi doganali; comunque i prezzi sono molto buoni. Se cerchi trovi delle buonissime occasioni anche su ebay (io su ebay.de ho comprato due batterie lipo con caricabatterie per moolto poco).
Comunque se cerchi notizie sui fari-batterie ecc...vai al link postato sulla frma del nostro Guru delle 24h: 24hpassion....li hai da sbizzarrirti :-) (sezione link)

OT: ti ringrazio per i complimenti, spero che come me ce ne siano e ce ne saranno molti altri (magari spinti un po' dal mio entusiasmo...questa si che sarebbe una cosa meravigliosa)...chiuso OT
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
in questo sito trovi tutto l'occorrente, calcola però che poi devi pagare i dazi doganali; comunque i prezzi sono molto buoni. Se cerchi trovi delle buonissime occasioni anche su ebay (io su ebay.de ho comprato due batterie lipo con caricabatterie per moolto poco).
Comunque se cerchi notizie sui fari-batterie ecc...vai al link postato sulla frma del nostro Guru delle 24h: 24hpassion....li hai da sbizzarrirti :-) (sezione link)

OT: ti ringrazio per i complimenti, spero che come me ce ne siano e ce ne saranno molti altri (magari spinti un po' dal mio entusiasmo...questa si che sarebbe una cosa meravigliosa)...chiuso OT

interessanti le pile da te postate, qualcuno sà quanto dazio è da pagare?
Ma secondo voi sono meglio le batterie al litio o quelle a Ni-mh? Scusate le domande banali ma io non me ne intendo molto...
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
Farlo è semplicissimo, se hai un minimo di manualità non c'è problema (è stato il mio primo faro autocostruito)..poi se hai un amico elettronico 6 a cavallo :-)....in questo sito trovi tutto l'occorrente:

led, regolatore (700 mah è il miglior compromesso luminosità-consumo, lente e lente di profondità, porta lenti, se guardi trovi anche i deviatori per l'accensione....

effettivamente il problema è trovare chi lavora a cnc (e che ti faccia il lavoro gratis, altrimenti ti costa un'occhio)....

:prost:

ricapitolando...oltre a quello da te postato dovrei prendere solo i cablaggi, il deviatore per scegliere se accendere un led o tutti e due e l'interruttore...giusto? ma il carter in alluminio è indispensabile?
grazie, grazie assai...

P.S.: te per caso hai documentato la tua realizzazione passo passo? hai un contatto skype o msn?
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ahimè non ho documentato la realizzazione....comunque ora provo a toglierti qualche dubbio:

1) la 'carcassa' di alluminio funge da dissipatore ed è indispensabile; senza i led si brucerebbero.

2) per i cavi ok come detto

3) puoi usare un deviatore on-off per l'accensione e lo spegnimento; ed un'altro deviatore on-off-on per l'accensione del led sx, entrambi o solo dx.

4)i dazi solitamente sono il 30% circa del valore del bene...comunque prova un po' a guardare su ebay o altro, magari trovi qualche buona occasione...c'è da dire che se hai un po' di cxlo il pacco non viene fermato in dogana (se è così piccolino, capita 1 volta su 5)

5) per le batterie il discorso è da farsi più che altro in termini 'economici':
Batterie Ni-Mh: sono buone ed hanno un ciclo di vita relativamente lungo.
Pro: batterie a caricabatterie non costano moltissimo
Contro: pesano un po' (ma non moltissimo)

Batterie Li.Po: queste batterie imho sono il top
Pro: Legerissime e con altissimi rendimenti
Contro: sono un po' delicate e bisogna caricarle con attenzione (bilanciandole); batterie e caricabatterie sono abbastanza costose

Se posso permettermi di darti un suggerimento, un faro con 2 p4 è già molto buono, ma poi potrebbe venirti la scimmia a fare ancora meglio...il mio consiglio è: prendi intanto delle NiMh, così con un costo relativamente basso, hai già un buon impianto...il mio primo l'ho fatto con 2 p4 e una batteria al pb da 800 grammi e l'ho usato per farmi notturne più di un anno...ora invece ho un impiantone con 2 p7 e una LiPo...

:prost:
 

24hpassion

Biker perfektus
Mitico noghese!!!!!!!

Grazie per l'aiuto a conguero.

Sai com'è, ero a prendere il sole e son tornato adesso.......:omertà:

Vi lascio lavorare allora.

Ciao a enrtrambi, se c'è bisogno.......posta pure qui conguero, come hai visto c'è sempre chi ti aiuta!

Noghese: quand'è che venite da me a fare un giro tu e tuo fratello?
Solo infrasettimanale però, perchè fino a Ottobre non ho un w.e. buco........

Ciao.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Mitico noghese!!!!!!!

Grazie per l'aiuto a conguero.

Sai com'è, ero a prendere il sole e son tornato adesso.......:omertà:

Vi lascio lavorare allora.

Ciao a enrtrambi, se c'è bisogno.......posta pure qui conguero, come hai visto c'è sempre chi ti aiuta!

Noghese: quand'è che venite da me a fare un giro tu e tuo fratello?
Solo infrasettimanale però, perchè fino a Ottobre non ho un w.e. buco........

Ciao.

Azz..ogni tanto sono memore dei tuoi racconti...mi sa che ci vedremo all'ascesa dello Scanuppia (in fondo sicuramente...in cima non lo so!:smile:)...Magari nel periodo delle vacanze d'agosto ci sentiamo....Ciauz

Conguero..se hai altre domande vai pure tranquillo....:-)
 

conguero_74

Biker serius
4/7/07
161
0
0
Sermoneta - LT
Visita sito
Ahimè non ho documentato la realizzazione....comunque ora provo a toglierti qualche dubbio:

1) la 'carcassa' di alluminio funge da dissipatore ed è indispensabile; senza i led si brucerebbero.

2) per i cavi ok come detto

3) puoi usare un deviatore on-off per l'accensione e lo spegnimento; ed un'altro deviatore on-off-on per l'accensione del led sx, entrambi o solo dx.

4)i dazi solitamente sono il 30% circa del valore del bene...comunque prova un po' a guardare su ebay o altro, magari trovi qualche buona occasione...c'è da dire che se hai un po' di cxlo il pacco non viene fermato in dogana (se è così piccolino, capita 1 volta su 5)

5) per le batterie il discorso è da farsi più che altro in termini 'economici':
Batterie Ni-Mh: sono buone ed hanno un ciclo di vita relativamente lungo.
Pro: batterie a caricabatterie non costano moltissimo
Contro: pesano un po' (ma non moltissimo)

Batterie Li.Po: queste batterie imho sono il top
Pro: Legerissime e con altissimi rendimenti
Contro: sono un po' delicate e bisogna caricarle con attenzione (bilanciandole); batterie e caricabatterie sono abbastanza costose

Se posso permettermi di darti un suggerimento, un faro con 2 p4 è già molto buono, ma poi potrebbe venirti la scimmia a fare ancora meglio...il mio consiglio è: prendi intanto delle NiMh, così con un costo relativamente basso, hai già un buon impianto...il mio primo l'ho fatto con 2 p4 e una batteria al pb da 800 grammi e l'ho usato per farmi notturne più di un anno...ora invece ho un impiantone con 2 p7 e una LiPo...

:prost:

...state tranquilli che vi romperò molto le scatole perchè voglio ben capire cosa mi aspetta...quindi per fare l'impianto luci devo solo ordinare quello postato dal mitico noghese qualche post fà, aggiungendo cablaggi e due interruttori...niente più
la cosa che invece ancora non riesco a capire è il pacco batterie è composto da pile AA assemblate?...quante me ne servono per creare un buon set?...il link che mi avevi postato prima ne aveva tipo 10 in serie, [url]http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2160[/URL] eccole quì, sono abbastanza per tirare per almeno 4/5 h un set composto da due led p4, magari usate non sempre in contemporanea? sul sito di chirio quel set è tirato da un blocco batterie da 2600 mAh stilo AA da 12 V che garantisce un ottima durata...illuminatemi :nunsacci:

per il momento mi accontento del set p4 e pile nimh che per me sono più che sufficienti per le mie uscite serali e l'unica 24h romana che mi tocca ogni anno...

...thks
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
...state tranquilli che vi romperò molto le scatole perchè voglio ben capire cosa mi aspetta...quindi per fare l'impianto luci devo solo ordinare quello postato dal mitico noghese qualche post fà, aggiungendo cablaggi e due interruttori...niente più
la cosa che invece ancora non riesco a capire è il pacco batterie è composto da pile AA assemblate?...quante me ne servono per creare un buon set?...il link che mi avevi postato prima ne aveva tipo 10 in serie, [URL="http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2160"][URL]http://www.batteryspace.com/index.asp?PageAction=VIEWPROD&ProdID=2160[/URL][/URL] eccole quì, sono abbastanza per tirare per almeno 4/5 h un set composto da due led p4, magari usate non sempre in contemporanea? sul sito di chirio quel set è tirato da un blocco batterie da 2600 mAh stilo AA da 12 V che garantisce un ottima durata...illuminatemi :nunsacci:

per il momento mi accontento del set p4 e pile nimh che per me sono più che sufficienti per le mie uscite serali e l'unica 24h romana che mi tocca ogni anno...

...thks

Si Si, sono nimh assemblate, ogni cella fa 1,2 volt.....Vai tranquillo che io con una batteria al pb da 12v (tensione ideale) da 2200 mah ci facevo uscite di 4 ore tranquillamente....
Problemino: per la 24h devi farla in solitario? quindi necessiti di autonomia per tutte la notte?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo