Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ragazzi,qualcuno ha provato o ha visto in azione il powerled della sigma? come rapporto qualita\durata\prezzo cosa ve ne pare?

P.s. lo farei da me l'impiantino,ma non ho dimestichezza con circuiti,led,dissipatori,saldatori,etcetc!

l'ho usato una volta sinceramente non mi è piaciuto lontano vedi abbastanza ma lateralmente quasi niente da solo proprio non basta
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
ragazzi,qualcuno ha provato o ha visto in azione il powerled della sigma? come rapporto qualita\durata\prezzo cosa ve ne pare?

P.s. lo farei da me l'impiantino,ma non ho dimestichezza con circuiti,led,dissipatori,saldatori,etcetc!

L'ho visto anchio in 'azione'; effettivanente non illumina molto 'davanti alla bici'..ma devi farne un uso 'tranquillo, tipo argini o semplici stradine, è più che sufficente:spetteguless:
 

ilario.t

Biker superis
2/6/08
316
0
0
Orzinuovi
Visita sito
ragazzi,qualcuno ha provato o ha visto in azione il powerled della sigma? come rapporto qualita\durata\prezzo cosa ve ne pare?

Io utilizzo il powerled pro e devo dire che è un buon compromesso fra le caratteristiche che hai indicato.

Luminosità è buona anche se abbastanza concentrata e scarsa lateralmente.Quindi da integrare magari con una frontale o una pila sul casco.

Durata alla massima potenza intorno alle 3 ore/ 3 ore e mezza, non male rispetto alla piccola batteria.

Prezzo non dei più economici, ma rispetto ai Lupine (a prescindere dalla loro qualità) molto più abbordabile.

Insomma, un buon impianto per chi vuole spendere non tantissimo e ne fa un utilizzo non esasperato.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Io utilizzo il powerled pro e devo dire che è un buon compromesso fra le caratteristiche che hai indicato.

Luminosità è buona anche se abbastanza concentrata e scarsa lateralmente.Quindi da integrare magari con una frontale o una pila sul casco.

Durata alla massima potenza intorno alle 3 ore/ 3 ore e mezza, non male rispetto alla piccola batteria.

Prezzo non dei più economici, ma rispetto ai Lupine (a prescindere dalla loro qualità) molto più abbordabile.

Insomma, un buon impianto per chi vuole spendere non tantissimo e ne fa un utilizzo non esasperato.


Quoto! come detto più e più volte, bisogna scegliere il proprio impianto in base all'utilizzo che se ne deve fare. In commercio si trovano le tanto discusse torce con seoul p7 (vedi post sotto); queste danno un fascio luminoso ottimo, anche se troppo focalizzato per l'uso che dovrei farne io. In conclusione: se devo fare nelle notturne in tranquillità su sentieri facili o stradine conosciute, è inutile spendere mille mila euro per un impianto; se invece intendo, anche in notturna, scendere come un caccia nei single track, oppure in qualsiasi sterrato molto dissestato, ecco che mi servirà un 'impiantone da paura'...ovviamente questa è la mia personale opinione:spetteguless:
 

24hpassion

Biker perfektus
Verissimo, anche se comunque, avendone la possibilità, provare o sperimentare altri impianti è sempre interessante, almeno per me.

Ora sono a quota 5, compreso quello nascente, e credo di esser stato uno dei primi, assieme al mio amico Michele di Como, a costruirmi/modificarmi l'impianto per le 24 ore.

Molte cose sono cambiate in pochi anni, e sono state tutte migliorie.

Direi anche:"era ora!", dopo un passato di batterie al piombo pesanti e per niente performanti, e di luci alogene, poco potenti e voraci come squali.

Le luci per il night riding devono sì essere proporzionate all'uso finale che se ne fa, sia in termini di prestazioni che di rapporto tra esse e il costo, ma vale sempre la regola che "l'illuminazione non è mai troppa", soprattutto in chiave sicurezza.
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Verissimo, anche se comunque, avendone la possibilità, provare o sperimentare altri impianti è sempre interessante, almeno per me.

Ora sono a quota 5, compreso quello nascente, e credo di esser stato uno dei primi, assieme al mio amico Michele di Como, a costruirmi/modificarmi l'impianto per le 24 ore.

Molte cose sono cambiate in pochi anni, e sono state tutte migliorie.

Direi anche:"era ora!", dopo un passato di batterie al piombo pesanti e per niente performanti, e di luci alogene, poco potenti e voraci come squali.

Le luci per il night riding devono sì essere proporzionate all'uso finale che se ne fa, sia in termini di prestazioni che di rapporto tra esse e il costo, ma vale sempre la regola che "l'illuminazione non è mai troppa", soprattutto in chiave sicurezza.

Già, meglio qualche euro in meno in tasca, che qualche osso rotto! Come sempre il Nostro Angelo non si smentisce! Bravo!!!
 
Verissimo, anche se comunque, avendone la possibilità, provare o sperimentare altri impianti è sempre interessante, almeno per me.

Ora sono a quota 5, compreso quello nascente, e credo di esser stato uno dei primi, assieme al mio amico Michele di Como, a costruirmi/modificarmi l'impianto per le 24 ore.

Molte cose sono cambiate in pochi anni, e sono state tutte migliorie.

Direi anche:"era ora!", dopo un passato di batterie al piombo pesanti e per niente performanti, e di luci alogene, poco potenti e voraci come squali.

Le luci per il night riding devono sì essere proporzionate all'uso finale che se ne fa, sia in termini di prestazioni che di rapporto tra esse e il costo, ma vale sempre la regola che "l'illuminazione non è mai troppa", soprattutto in chiave sicurezza.
quotato.
sono daccordo poi anche nell'uso cosidetto "tranquillo" in discesa si sente il bisogno di una buona illuminazione specialmente nei singletrack o in presenza di sassi o buche
 

scelestino

Biker novus
21/12/08
42
0
0
campitello mn
Visita sito
L'ho visto anchio in 'azione'; effettivanente non illumina molto 'davanti alla bici'..ma devi farne un uso 'tranquillo, tipo argini o semplici stradine, è più che sufficente:spetteguless:
premetto che non sono un esperto e quindi potrebbe essere una cavolata ma la butto li... non si riesce a caricare una batteria con la pedalata quindi trasformare l' energia meccanica in elettricita' ?
 

24hpassion

Biker perfektus
premetto che non sono un esperto e quindi potrebbe essere una cavolata ma la butto li... non si riesce a caricare una batteria con la pedalata quindi trasformare l' energia meccanica in elettricita' ?

Ciao, benvenuto nella sezione:-)

Vediamo:nunsacci:.........

La questione "dinamo" non è mai stata affrontata, nonostante anch'essa faccia comunque parte della ricerca sugli impianti luce.

Forse perchè non ha mai dato i risultati che si proponeva.

Di mio ho utilizzato il mozzo dinamo Shimano alcuni anni fa (2005?.........) in prova ad una 12 ore, e non mi aveva entusiasmato per vari motivi: l'attrito, che seppur ridotto rispetto alle vecchie dinamo rimane; la resa, alternata, nervosa ed insufficiente; l'inefficienza nei tratti lenti.

Utilizzare la dinamo per caricare la batteria diventa poi non solo un paradosso, ma anche un problema di pesi, impianti e gestione di più componenti.

Come dice il grande esperto Chirio: "meno cose ci sono, meno cose si rompono".......amen!;-)

Ciao.
 

scelestino

Biker novus
21/12/08
42
0
0
campitello mn
Visita sito
Ciao, benvenuto nella sezione:-)

Vediamo:nunsacci:.........

La questione "dinamo" non è mai stata affrontata, nonostante anch'essa faccia comunque parte della ricerca sugli impianti luce.

Forse perchè non ha mai dato i risultati che si proponeva.

Di mio ho utilizzato il mozzo dinamo Shimano alcuni anni fa (2005?.........) in prova ad una 12 ore, e non mi aveva entusiasmato per vari motivi: l'attrito, che seppur ridotto rispetto alle vecchie dinamo rimane; la resa, alternata, nervosa ed insufficiente; l'inefficienza nei tratti lenti.

Utilizzare la dinamo per caricare la batteria diventa poi non solo un paradosso, ma anche un problema di pesi, impianti e gestione di più componenti.

Come dice il grande esperto Chirio: "meno cose ci sono, meno cose si rompono".......amen!;-)

Ciao.
Grazie per il benvenuto.... quindi il gioco non vale la candela e conviene utilizzare una batteria di scorta. Grazie ciao
 

scelestino

Biker novus
21/12/08
42
0
0
campitello mn
Visita sito
Ciao, benvenuto nella sezione:-)

Vediamo:nunsacci:.........

La questione "dinamo" non è mai stata affrontata, nonostante anch'essa faccia comunque parte della ricerca sugli impianti luce.

Forse perchè non ha mai dato i risultati che si proponeva.

Di mio ho utilizzato il mozzo dinamo Shimano alcuni anni fa (2005?.........) in prova ad una 12 ore, e non mi aveva entusiasmato per vari motivi: l'attrito, che seppur ridotto rispetto alle vecchie dinamo rimane; la resa, alternata, nervosa ed insufficiente; l'inefficienza nei tratti lenti.

Utilizzare la dinamo per caricare la batteria diventa poi non solo un paradosso, ma anche un problema di pesi, impianti e gestione di più componenti.

Come dice il grande esperto Chirio: "meno cose ci sono, meno cose si rompono".......amen!;-)

Ciao.
mi sai dire che rapporto c'e' fra LUX LUMENS e CANDELE? ad esempio il powerled black ha 90 lux, altri fari hanno 150 lumens, vi sono torce alogene [ non da bici] con 1000000 di candele , come paragonarle fra loro? grazie ciao
 

24hpassion

Biker perfektus
mi sai dire che rapporto c'e' fra LUX LUMENS e CANDELE? ad esempio il powerled black ha 90 lux, altri fari hanno 150 lumens, vi sono torce alogene [ non da bici] con 1000000 di candele , come paragonarle fra loro? grazie ciao

Ti rispondo così?;-)

Forza dai, non ci voleva molto:il-saggi:

Mi pare che ne abbiamo già parlato post addietro, ma questa è la soluzione migliore e più veloce per aiutarti:-)

Ricordati sempre un dogma(:-)) assoluto dei forum:

"Il pulsante 'Cerca' non provoca l'impotenza!":medita:

Sempre con ironia, ma credimi è la maniera migliore sempre.
Poi, chiaro, se non trovi nulla siamo sempre qui!

Ciao, a presto.
 
Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura assoluta della "quantità di luce", il lux è una misura relativa ad un'area. Così 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux. (fonte wiki)

1 footcandle = 10,76 lux il fotocandle è l'unità su piede americano quindi andrebbe convertito.

puoi convertire tutto più semplicemente qui:http://www.chemie.fu-berlin.de/chemistry/general/units_en.html
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo