Impianto luci: quale hai? Ne sei contento? Come lo vorresti?

io ho comprato due faretti a 53 led ciascuno da ebay (pagati 99 centesimi ciascuno),fanno un ottima luce ma sn poco affidabili x quanto riguarda le sollecitazioni,dopo un pò diventano instabili sia x la luce sia cm postura.
adesso li stò modificando in modo da nn avere più di questi problemi:gli ho messo una fescatta di ferro x ancorarli saldamente al manubrio,e un batteria unica x alimentarli entrambi.....
appena sn pronti posto le foto.......

fissali bene, uno di quei fari lo avevo alla 24 ore di roma dopo pochi giri è letteralmente collassato lasciandomi al buio
 

24hpassion

Biker perfektus
dopo aver preso spunto dagli impianti luce che ho visto su questo forum e elaborando a modo mio l'idea ho partorito quest'impianto luci.I led sono da 3 watt con le lenti esterne da 6° e quella centrale da 25° .i led sono comandati da dei piccoli driver da 700ma che ho infilato nella scatola che contiene i tre interruttori. l'accumulatore è costituito da due pacchi di 7 batterie AA da 1.5 volt e 2700 mah al nimh dotate di linguette che ho saldato e a cui ho dato una forma tale da poter entrare nella borraccia, sono in parallelo per un totale di 8,4 volt e 5400 mah.Con tutte e tre le luci accese l'accumulatore dovrebbe essere sufficente per almeno 5 ore,sto preparando il pacco di riserva in modo da non aver problemi, comunque pur avendo fatto soltanto una prova statica credo che tutte e tre le luci accese le terrò solo in discesa perchè con una già si gode di una buona illuminazione.

Ammazza che impianto!:celopiùg:......

Quando si dice il "fai da te"!.......:-)

Piccolo angolo della critica: non è un pò ingombrante la pulsanteria?:nunsacci:

Aspettiamo una prova on the road....anzi off road!

Ciao e complimenti.
 
Ammazza che impianto!:celopiùg:......

Quando si dice il "fai da te"!.......:-)

Piccolo angolo della critica: non è un pò ingombrante la pulsanteria?:nunsacci:

Aspettiamo una prova on the road....anzi off road!

Ciao e complimenti.

era ancora più grande l'ho ridotto al massimo che ho potuto ma contiene i driver.comunque l'ho provato sulla mtb non da problemi gli interruttori si manovrano bene senza togliere le mani dalle manopole,sto preparando la versione monoled per il casco poi proverò il tutto sul campo
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
ciao a tutti,
finalmente dopo aver seguito a lungo topics, imparato a saldare e aspettato tutti i componenti ordinati qua e là per il web,
ho approfittato del tempo libero a causa dell'influenza per montare il tutto:

luci: 3 led cree montati su un dissipatore khatod da 50mm
ottiche: khatod triple da 50mm medium beam (diffuso)
driver: buckpuck 1000mA con potenziometro per diminuirne l'intensità
corpo: torcia maglite tagliata
pacco batterie: tenergy da 14,8v 2200mah

Ora l'ho messo sul casco ma credo che farò un supporto a manubrio.

l'idea non è mia l'ho presa dal forum di mtbr
anzi vi lascio il link con alcuni modelli semplici di imoianti faidate:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=456430&highlight=easy+diy

picture.php



picture.php



picture.php


luci_033.jpg

Purtroppo ci vorrà ancora un bel po' prima della prova fuori casa...
 

24hpassion

Biker perfektus
ciao a tutti,
finalmente dopo aver seguito a lungo topics, imparato a saldare e aspettato tutti i componenti ordinati qua e là per il web,
ho approfittato del tempo libero a causa dell'influenza per montare il tutto:

luci: 3 led cree montati su un dissipatore khatod da 50mm
ottiche: khatod triple da 50mm medium beam (diffuso)
driver: buckpuck 1000mA con potenziometro per diminuirne l'intensità
corpo: torcia maglite tagliata
pacco batterie: tenergy da 14,8v 2200mah

Ora l'ho messo sul casco ma credo che farò un supporto a manubrio.

l'idea non è mia l'ho presa dal forum di mtbr
anzi vi lascio il link con alcuni modelli semplici di imoianti faidate:
http://forums.mtbr.com/showthread.php?t=456430&highlight=easy+diy
Purtroppo ci vorrà ancora un bel po' prima della prova fuori casa...

Complimenti per la realizzazione, e anche per la sincerità nel dare la paternità:celopiùg:

Il forum di mtbr è seguitissimo da noi, tant'è che pochi post più sotto ho linkato nuovamennte la sezione luci.

E' molto completo, per chi capisce d'inglese...:-)

Comunque bello davvero il tuo impianto.

Aspettiamo foto di uscite.

Ultima domanda: durata con quella batteria? 2 ore, 2 ore e mezza?

Ciao;-)
 

cicot

Biker cesareus
17/12/06
1.799
-2
0
Australia
Visita sito
non lo so ancora, perchè l'ho finito oggi pomeriggio e non l'ho ancora testato, in teoria alla massima potenza sono poco più di due ore, ma già alimentando a 800ma c'è poca differenza con 1000,
in pratica credo che nelle salite alimentando a 400 sia più che sufficiente,
in definitiva credo che giretti di 3 ore si possano chiudere tranquillamente
 
questa è l'impianto luci che ho preparato per il casco.ho usato un led da 3 watt ,il pacco batterie(7 ricaricabili AA da 2700mah) lo infilo nella tasca della maglietta, come interruttore ho usato la classica peretta ,la luce sul casco pesa poco più di 50 grammi ho cercato di farla più leggera possibile visto che ci devo girare per ore .Ora non mi rimane che collaudare il tutto.
 

Allegati

  • luce a led casco 3 watt.jpg
    luce a led casco 3 watt.jpg
    52,7 KB · Visite: 33

24hpassion

Biker perfektus
questa è l'impianto luci che ho preparato per il casco.ho usato un led da 3 watt ,il pacco batterie(7 ricaricabili AA da 2700mah) lo infilo nella tasca della maglietta, come interruttore ho usato la classica peretta ,la luce sul casco pesa poco più di 50 grammi ho cercato di farla più leggera possibile visto che ci devo girare per ore. Ora non mi rimane che collaudare il tutto.

Leggero! Complimenti!

Spuntano come funghi gli impianti in questi giorni......

Cos'è? Un'epidemia di...............illuminazioni?:smile::smile::smile:
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
questa è l'impianto luci che ho preparato per il casco.ho usato un led da 3 watt ,il pacco batterie(7 ricaricabili AA da 2700mah) lo infilo nella tasca della maglietta, come interruttore ho usato la classica peretta ,la luce sul casco pesa poco più di 50 grammi ho cercato di farla più leggera possibile visto che ci devo girare per ore .Ora non mi rimane che collaudare il tutto.

Azz...bello! Ma quante ore ti devi fare in bici?
 

il grillo

Biker serius
24/6/07
125
0
0
Bologna
www.kattivi-mtb.it
Bike
Trek slhas 8
Ciao ecco qua il mio impianto notturno costato la bellezza di 15 eurini
non ho adoperato led ma una lampadina dicroica da 11W 12v 1000mA angolo parabola 10° raggio di azione 50metri alimentato da un pacco batteria da 14,8v a 5000mA al litio durata 3 ore abbondanti a piena luce.
peso faretto con pulsantiera 200g , pacco batterie 420g




my.php

my.php
La pulsantiera e costituita da un interrutore e un pulsante presi da un vecchio pc (il famoso pulsantino per il reset e quello di accensione del pc per intenderci)
collegati in modo da accendere il faretto o farlo lampeggiare come si fa con la levetta degli abbaglianti delle auto


my.php


my.php




my.php
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo