Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

apenseri

Moderatur....... chi, io?
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
partendo da zero ci vuole tanto tempo, motosega e decespugliatore e tiri giù tutto quello che ritieni in mezzo alla tua linea ideale, se la proprietà è tua, tanto se costruiscono la tav di sicuro ciò che fai te è niente a livello di impatto abientale. se devi ripulire una traccia già esistente risulta più facile.
:il-saggi:
"Tirare giù tutto????"
Non credo proprio.......
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
partendo da zero ci vuole tanto tempo, motosega e decespugliatore e tiri giù tutto quello che ritieni in mezzo alla tua linea ideale, se la proprietà è tua, tanto se costruiscono la tav di sicuro ciò che fai te è niente a livello di impatto abientale. se devi ripulire una traccia già esistente risulta più facile.
Quando trovi "spinere" che hanno chiuso completamente i sentieri, allora è buona regola allargare molto, per evitare di dover rifare il lavoro dopo pochi mesi. Esempio: quando andammo a riaprire nel 2010 il sentiero di Monte La Fine per poter passare col raduno del forum. Se devo pulire un sentiero io mi tengo stretto il più possibile: meno spazio c'è e meno motocrossisti passano. Qualche bel querciolo lasciato crescere in mezzo al sentiero è l'ideale.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
partendo da zero ci vuole tanto tempo, motosega e decespugliatore e tiri giù tutto quello che ritieni in mezzo alla tua linea ideale, se la proprietà è tua, tanto se costruiscono la tav di sicuro ciò che fai te è niente a livello di impatto abientale. se devi ripulire una traccia già esistente risulta più facile.
Leggo solo ora.
Tiri giù tutto quello che è nella tua linea?
La TAV fa più danni a livello di impatto ambientale?
Ma cosa vai dicendo??? Cosa scrivi???
C'è gente che si fa un culo grosso così per cercare di stare dentro a certi parametri di comportamento quando fa manutenzione (oltremodo regolamentate da norme ben precise di polizia forestale) e tu cosa scrivi??? Tiri giù tutto?
Fossi un moderatore avrei rimosso sta stronzata immane...
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Leggo solo ora.
Tiri giù tutto quello che è nella tua linea?
La TAV fa più danni a livello di impatto ambientale?
Ma cosa vai dicendo??? Cosa scrivi???
C'è gente che si fa un culo grosso così per cercare di stare dentro a certi parametri di comportamento quando fa manutenzione (oltremodo regolamentate da norme ben precise di polizia forestale) e tu cosa scrivi??? Tiri giù tutto?
Fossi un moderatore avrei rimosso sta stronzata immane...

non ci vedo nulla di male io a casa mia nel mio bosco se voglio costruire una pista tiro via tutto ciò che ritengo in mezzo....poi la legna che non si usa per le costruzioni la metti da ardere nella cucina economica e via....
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Uaoooohhh.... Quali sono i parametri entro i quali bisognerebbe rimanere, al fine di contemperare le esigenze della corsa lungo il sentiero, ed anche il "non" danneggiamento del bosco spontaneo, chiamiamolo così?
 

MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
non ci vedo nulla di male io a casa mia nel mio bosco se voglio costruire una pista tiro via tutto ciò che ritengo in mezzo....poi la legna che non si usa per le costruzioni la metti da ardere nella cucina economica e via....

Non so se anche a casa tua puoi fare quello che ti pare. A casa mia abbiamo dovuto chiedere i permessi per abbattere degli alberi molto grandi.
Fare una cosa simile in un sentiero, minimo ti mettono dentro se ti prendono !!!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Uaoooohhh.... Quali sono i parametri entro i quali bisognerebbe rimanere, al fine di contemperare le esigenze della corsa lungo il sentiero, ed anche il "non" danneggiamento del bosco spontaneo, chiamiamolo così?
Le norme di polizia forstale le puoi scaricare dal sito di riferimento quale la comunità montana.
Sino a che vai a fare manutenzione a sentieri esistenti (con cesoie e piccoli attrezzi da taglio) rimuovendo rami che impediscono il passsaggio non importa segnalare nulla. Se il livello di manutenzione è + consistente allora bisognerebbe che tu ti sentissi o con il proprietario terriero del fondo dove c'è l atraccia che vuoi sistemare o ti senti con la comunità montana.
Se vuoi un consiglio magari senti con @Tonweya che ha maggior esperienza in valle e ha dal canto suo anni di manutenzione in questa direzione.
....beep.... come quelle di Jack11 non le ascoltare nemmeno... buone solo per avere dei problemi con privati e enti...
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Per grosse spedizioni punitive nei confronti di spinere o sentieri chiusi da caduta di grossi alberi, causa neve o vento, non abbiamo mai fatto domande ufficiali, ma concordato sempre tutto con il CFS.
E' buona regola informarsi sempre se devi lavorare su boschi privati o liberi. Poi, può sempre capitare come successe a noi di essere a pulire un sentiero che credi su terreno non di proprietà ed incontrarne il proprietario che ti ringrazia perchè lo aiuti a tenergli pulito il fondo. :smile:
 

Rosschi

Biker serius
11/9/10
209
0
0
Imola
Visita sito
Ciao Tonw,

L'altro sabato ho fatto il percorso del raduno del 10 novembre di CdR, ti chiedo se la variante sulla Bordona vecchia ( il sentiero che scende parallelo alla Bordona) che ti riporta sull'asfaltata,per poi ritornare sul tracciato, è stato fatto per impercorribilità del tratto, per problemi a far passare 500 persone da un terreno privato o una scelta vostra.

Grazie

P.S. hai la traccia del raduno di Fontana, o sai dove posso trovarla.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Ciao Tonw,

L'altro sabato ho fatto il percorso del raduno del 10 novembre di CdR, ti chiedo se la variante sulla Bordona vecchia ( il sentiero che scende parallelo alla Bordona) che ti riporta sull'asfaltata,per poi ritornare sul tracciato, è stato fatto per impercorribilità del tratto, per problemi a far passare 500 persone da un terreno privato o una scelta vostra.

Grazie

P.S. hai la traccia del raduno di Fontana, o sai dove posso trovarla.
Per quel che riguarda la variante, siamo costretti a far così perchè in disputa con l'affittuario di campo del bricco. Il comune di Casalfiumanese ha scritto che nel primo tratto può essere lecito ritenere che non possiamo passare, ma nel tratto davanti alla casa è di competenza il Comune di Fontanelice, che da marzo 2012 non mi ha ancora risposto.
Quindi per adesso non passiamo.

Fontanelice: ho il corto con due varianti perchè non salivo in mtb dal 29 ottobre.
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
Grazie dell'nfo, come immaginavo.

Va bene anche il giro corto di Fontana, se non vuoi postare sul post puoi inviare in Mp.
questa è la mia traccia. Ho saltato la prima pettata di via Monte La Pieve e dopo il ristoro invece di fare la deviazione di via Fornione con discesa nel rio e risalita, siamo andati fino al ponte di gaggio e l'abbiamo presa di lì.
EDIT: naturalmente non fanno parte del raduno il trasferimento da Castel del Rio a Fontanelice, ed il ritorno a Castel del Rio, a passo stanco, subito dopo il pasta party e con il prosciutto vinto nello zaino.
 

Allegati

  • 2013.11.17 - raduno a Fontanelice.gpx.zip
    66,4 KB · Visite: 6

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo