Imola e la Vallata del Santerno - Appuntamenti & Sentieri

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Si...va bè....hai messo in fila tre delle maggiori salite della valle....adatte a pochi...

ma non mi sembrano eccessivamente lunghe, partendo la mattina arrivi dopo pranzo, ma non la sera. la salita più lunga è comunque quella per arrivare a casette di tiara( che ritengo più dura, ma meno stancante dell'asfaltata di montefune), quella per monti è ripida ma dura neanche 3 km, quella del monte coloreta in un'ora scarsa si fa.
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
bello il balzo della capra si si...
jack perchè non metti nella sezione itinerari i tre giri che proponi??
1 salita a monti e discesa di ca maggiore con la nuova variante
2 salita della cava del monte coloretta e discesa san pellegrino o diaterna
3 salita a casette di tiara e discesa di antiche carbonaie

con queste varianti che proponi mi piacerebbe provarle

avessi ancora il gps, ho smesso di caricare itinerari, perchè prestai una volta il gps a mio padre per fare l'anello di negheredole e tornò a casa senza, ovviamente mi propose di ricomprarlo, ma ho notato che molti sentieri li conoscevo già, quindi avrei limitato molto il suo utilizzo, in alcuni casi lo rimpiango però!
 

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
discesa di ca maggiore(con la nuova variante che evita la strada romana)


Intendi quella che chiamano "la direttissima"?

Ovviamente birrozzo alla faina o al bar di moraduccio
o
no no è la direttissima. per fare chiarezza, attualmente a ca maggiore c'è:
-la direttissima
-la DH che si unisce alla direttissima solo nella vecchia strada romana verso la fine
-willy nilly che a metà si unisce alla direttissima
-il nuovo sentiero che abbiamo aperto che a metà della direttissima ti evita la strada romana che porta alla chiesa di ca maggiore si sbuca più verso coniale, in una strada che porta al ponte più verso valle rispetto che quello di camggiore.
 

stefanoscott

Biker dantescus
6/5/10
4.704
72
0
58
Castiglione del lago (PG)
Visita sito
1 salita a monti e discesa di ca maggiore con la nuova variante
3 salita a casette di tiara e discesa di antiche carbonaie
la 1 e la 3 mi interessano molto.

la 1 è la variante che fece il mitico Lo Sabadone un po di tempo fa ? in pratica, da come me lo ha descritto lui, l'inizio della discesa di Camaggiore è il 729 poi, c.a a metà, vicino alla Canovetta, il sentiero diventa una vecchia mulattiera acciottolata che arriva fino alla pieve di Camaggiore. Il nuovo FR invece (non ancora segnalato) dopo un breve passaggio a spinta tra alcune roccie, consente di evitare la mulattiera scendendo prima per un bellissimo crinale aperto su roccia, poi prosegue attraverso il bosco con una spassosissima gimcana tra gli alberi fino a Camaggiore.

la 3 quale è invece e dove sbuca ?

tanks per chi vorrà rispondermi :celopiùg:
 

kelevra83

Biker novus
7/6/12
13
0
0
Imola
Visita sito
Ciao kelevra! Anche io sono alle prime armi e non conosco molti percorsi però se vuoi tenere la gamba allenata (o se vuoi iniziare ad approcciare la salita) dopo il lavoro in meno di un ora puoi fare la salita che porta al l'Osservatorio. È su asfalto e non richiede molto impegno però nei ritagli di tempo e con le giornate che si accorciano per me è l'ideale !

La salita che va all'osservatorio? e qual'è?? da dove la imbocco? Grazie mille
 

Tonweya

Biker velocissimus
23/2/07
2.451
26
0
66
Castel de Rì (Rumagna)
www.bicicasteldelrio.it
Bike
Specialized SL Levo; Trek Checkpoint
no no è la direttissima. per fare chiarezza, attualmente a ca maggiore c'è:
-la direttissima
-la DH che si unisce alla direttissima solo nella vecchia strada romana verso la fine
-willy nilly che a metà si unisce alla direttissima
-il nuovo sentiero che abbiamo aperto che a metà della direttissima ti evita la strada romana che porta alla chiesa di ca maggiore si sbuca più verso coniale, in una strada che porta al ponte più verso valle rispetto che quello di camggiore.
Se tu avessi avuto ancora il gps avresti potuto postare tutte le tracce, invece di perderti nel cercare di spiegare da dove passano. :medita:
Esiste willy coyote (nome messo dai motocrossisti che sono passati di lì per primi e ci hanno insegnato il passaggio), non mi risulta willy nilly
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

jack11

Biker dantescus
1/3/10
4.579
105
0
30
imola
Visita sito
Se tu avessi avuto ancora il gps avresti potuto postare tutte le tracce, invece di perderti nel cercare di spiegare da dove passano. :medita:
Esiste willy coyote (nome messo dai motocrossisti che sono passati di lì per primi e ci hanno insegnato il passaggio), non mi risulta willy nilly

hai ragione willy nilly vende i cd a imola era willy il coyote. meglio senza gps e con 150 euro in più in tasca. non credi?
 

pivy

Biker novus
11/4/13
28
0
0
Imola/Trento
Visita sito
La salita che va all'osservatorio? e qual'è?? da dove la imbocco? Grazie mille

Guarda in pratica devi arrivare al bar che si trova ai piedi di parco Tozzoni da li basta andare sempre dritto per la strada che sale... Quando finisce la salita ti trovi l'Osservatorio sulla destra e sei arrivato.

Nella sezione itinerari se cerchi IMOLA lo trovi categorizzato nei percorsi per bici da strada, io non ho seguito la traccia ma per farti un'idea va più che bene.

Se puo servirti quando l'ho fatta ho segnato 240m di dislivello e pendenza massima del 13%
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Ma mettete un po' di tracce GPX, ragazzi! Van benissimo i commenti, la letteratura, ma... magari partecipiano in molti in tanti modi, come no, ai vostri bellissimi tours! Grazie. Ma li possedete dei GPS e create le tracce? Dico questo perchè mi interesserebbero i vostri Tours.... Da Bologna, bici su auto...e poi si tenta! Mica tutti!
 

kelevra83

Biker novus
7/6/12
13
0
0
Imola
Visita sito
Guarda in pratica devi arrivare al bar che si trova ai piedi di parco Tozzoni da li basta andare sempre dritto per la strada che sale... Quando finisce la salita ti trovi l'Osservatorio sulla destra e sei arrivato.

Nella sezione itinerari se cerchi IMOLA lo trovi categorizzato nei percorsi per bici da strada, io non ho seguito la traccia ma per farti un'idea va più che bene.

Se puo servirti quando l'ho fatta ho segnato 240m di dislivello e pendenza massima del 13%

Capito, domattina ci vado!!! Speriamo bene!
 
  • Mi piace
Reactions: Cico.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo