News Il telescopico che ha fatto vincere la Milano-Sanremo 2022

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mariano54

Biker ultra
12/11/08
623
710
0
Alseno (PC)
Visita sito
Bike
Kenevo- Cube stereo-Colnago hard tail-Specialized Big Hit, Canyon Torque ES 09
secondo me il senso della bdc non sta proprio nella velocità massima con la quale affrontare una discesa che sia collina o montagna, anzi, se sei in compagnia … prendi anche da mona.

L'utilizzo del telescopico dovrebbe essere inteso come maggior sicurezza in ogni situazione di discesa anche a parità di velocità raggiunta....poi ci sono anche coloro che in ambito gara riescono a sfruttarlo come Mohoric.
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Il senso non è tanto telescopico o no, che a noi amatori su strada non serve a una sega. Il senso è che ha messo su un bel po'di peso e ha vinto lo stesso, quando fino a settimana scorsa i ciclisti da bar andavano avanti con la storia di pogacar che avrebbe vinto la Tirreno grazie al peso in meno dei rim.
E soprattutto ai cross countrysti che ci rinunciano
 

jz91

Biker superis
19/6/18
351
128
0
Trentino A.A.
Visita sito
Bike
Front pesante
Bah ognuno qua la tira al suo mulino:

Quelli che attaccano chi non usa il telescopico (senza poi che nessuno qui abbia scritto nulla) esattamente che violenze psicologiche hanno subito? Pare che debbano continuare a giustificare l'uso del telescopico al mondo. usatelo e basta a nessuno frega niente se lo avete o meno.

Altri attaccano la bdc, meglio il bitume per me che fare percorsi trialistici a due orari, o peggio ancora a piedi, esposti e sporchi quindi a ognuno il suo.

Alla Sanremo conta relativamente il peso, salite (per modo di dire) ultra veloci e corte. Poi qualcuno che l'abbia provato su bdc confermi ma per me lo ha usato solo per replicare la posizione ormai vietata nei punti più veloci guardando anche il suo dislivello sella manubrio decisamente generoso.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
un passo alpino non è la tangenziale. Ti puoi anche trovare molto poco traffico e pennellare le curve. La sensazione di velocità, salita discesa o piano che sia, è proprio il bello della bdc.
Io non sono un amante dell asfalto in bici, ma una discesa dallo Stelvio su una bici da strada mi piacerebbe provarla..!
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Il senso non è tanto telescopico o no, che a noi amatori su strada non serve a una sega. Il senso è che ha messo su un bel po'di peso e ha vinto lo stesso, quando fino a settimana scorsa i ciclisti da bar andavano avanti con la storia di pogacar che avrebbe vinto la Tirreno grazie al peso in meno dei rim.
E soprattutto ai cross countrysti che ci rinunciano
Secondo me invece un telescopico, e di conseguenza uma posizione migliore in sella per la discesa, può aiutare molto la sicurezza dell amatore che magari aveva paura a fare le discese su asfalto facendogli sentire un miglior controllo della bici al posto di stare "impiccato" a sella alta.
Mentre nei pro ha si un vantaggio, ma loro sono comunque abituati a scendere forte in discesa anche in posizione alta
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Secondo me invece un telescopico, e di conseguenza uma posizione migliore in sella per la discesa, può aiutare molto la sicurezza dell amatore che magari aveva pausa a fare le discese su asfalto facendogli sentire un miglior controllo della bici al posto di stare "impiccato" a sella alta.
Mentre nei pro ha si un vantaggio, ma loro sono comunque abituati a scendere forte in discesa anche in posizione alta
Sicurezza a scendere su asfalto?? Mica dobbiamo vincere la Milano Sanremo
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Sicurezza a scendere su asfalto?? Mica dobbiamo vincere la Milano Sanremo
Non intendo sicurezza per scendere più forte... Ma sicurezza per... Sentirsi più sicuri, cioè non so se mi spiego...
Diciamo la, stessa cosa nella Mtb, anche senza andare forte, basta abbassare un po la, sella in discesa per avere un controllo della bici, e di conseguenza una sicurezza nettamente maggiore, infatti anche i più scettici meno votati alla discesa dopo aver provato una bici con telescopico, non sono più tornati indietro..!
 
  • Mi piace
Reactions: amarone

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come mai i cerchi in carbonio precluderebbero la sicurezza?
Chiedo xke ne so poco o nulla di bdc, e in mtb so che i cerchi in carbonio sono molto più resistenti di quelli in alluminio
alto profilo in carbonio sono rigidi e poco adatti a tratti sterrati , poi l' alto profilo risente molto del vento laterale è il mega botto che hanno fatto ne è l'esempio
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.255
4.345
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Ed infine tenendo benissimo nel pezzo in piano finale di 3km dove ha tenuto una media 56,4km/h per 406w medi. (contro i circa 57km/h del gruppetto inseguitore). Questo dopo 297km di corsa.

Magari l'ha vinta qui??
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.278
28.432
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il senso non è tanto telescopico o no, che a noi amatori su strada non serve a una sega. Il senso è che ha messo su un bel po'di peso e ha vinto lo stesso, quando fino a settimana scorsa i ciclisti da bar andavano avanti con la storia di pogacar che avrebbe vinto la Tirreno grazie al peso in meno dei rim.
E soprattutto ai cross countrysti che ci rinunciano
400 etti forse avrà messo, ma dai .
Poi il paragone con gli amatori che magari hanno la baga fa ridere quando parlano di peso.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Io non sono un amante dell asfalto in bici, ma una discesa dallo Stelvio su una bici da strada mi piacerebbe provarla..!
Io ho fatto il Grossglockner... salito dal versante sud, sul discesone finale del versante nord ho sfiorato i 90 km/h.
Non è necessario lo Stelvio, se ti accontenti di salite meno lunghe (ma molto più ripide), qui da me ce ne sono un'infinità, e pure con traffico zero.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io ho fatto il Grossglockner... salito dal versante sud, sul discesone finale del versante nord ho sfiorato i 90 km/h.
Non è necessario lo Stelvio, se ti accontenti di salite meno lunghe (ma molto più ripide), qui da me ce ne sono un'infinità, e pure con traffico zero.
Si certo, intendevo che sarebbe bello farsi una discesa lunga e "turistica", quindi con anche un bel panorama da guardare piuttosto che cercare il tempo in discesa ;-)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non intendo sicurezza per scendere più forte... Ma sicurezza per... Sentirsi più sicuri, cioè non so se mi spiego...
Diciamo la, stessa cosa nella Mtb, anche senza andare forte, basta abbassare un po la, sella in discesa per avere un controllo della bici, e di conseguenza una sicurezza nettamente maggiore, infatti anche i più scettici meno votati alla discesa dopo aver provato una bici con telescopico, non sono più tornati indietro..!
Secondo me non sei mai andato in bdc..

La sicurezza in bdc ce l hai usando la testa cioè stando nella tua carreggiata, frenare per tempo e stare sempre ampiamente dentro i margini di sicurezza.. non è come la mtb che il baricentro basso ti cambia la vita nel tecnico.. nella bdc non esiste il tecnico.

Cmq bisogna sottolineare che Mohoric ha vinto si grazie al telescopico.. ma ha vinto grazie e soprattutto a una discesa fatta a vita persa.. bastavano veramente pochi cm che finiva per terra a una velocità assurda.. e poi non è che ha vinto di misura come è successo ad altri anni fa.. ha vinto veramente di pochi metri..

Quindi quello che penso è che sia l'ennesima scusa per farci dei titoloni acchiappaclik e delle chiacchiere da bar.. in telescopico non centra niente con la vittoria di ieri.. ieri ha vinto il corridore
 
  • Mi piace
Reactions: Mandarin

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.474
5.571
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Secondo me non sei mai andato in bdc..

La sicurezza in bdc ce l hai usando la testa cioè stando nella tua carreggiata, frenare per tempo e stare sempre ampiamente dentro i margini di sicurezza.. non è come la mtb che il baricentro basso ti cambia la vita nel tecnico.. nella bdc non esiste il tecnico.

Cmq bisogna sottolineare che Mohoric ha vinto si grazie al telescopico.. ma ha vinto grazie e soprattutto a una discesa fatta a vita persa.. bastavano veramente pochi cm che finiva per terra a una velocità assurda.. e poi non è che ha vinto di misura come è successo ad altri anni fa.. ha vinto veramente di pochi metri..

Quindi quello che penso è che sia l'ennesima scusa per farci dei titoloni acchiappaclik e delle chiacchiere da bar.. in telescopico non centra niente con la vittoria di ieri.. ieri ha vinto il corridore
Si, infatti ho detto che non sono mai andato in bdc, per vari motivi, tra cui problemi di collo che non mi permettono di tenere una posizione troppo bassa, e anche xke non mi piace andare su asfalto, sia x noia che per "paura" del traffico, infatti pure in Mtb se devo fare tratti in asfalto non sono a mio agio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

paolo.magno

Biker tremendus
22/6/06
1.096
14
0
Alessandria
Visita sito
Bike
Evil
Secondo me non sei mai andato in bdc..

La sicurezza in bdc ce l hai usando la testa cioè stando nella tua carreggiata, frenare per tempo e stare sempre ampiamente dentro i margini di sicurezza.. non è come la mtb che il baricentro basso ti cambia la vita nel tecnico.. nella bdc non esiste il tecnico.

Cmq bisogna sottolineare che Mohoric ha vinto si grazie al telescopico.. ma ha vinto grazie e soprattutto a una discesa fatta a vita persa.. bastavano veramente pochi cm che finiva per terra a una velocità assurda.. e poi non è che ha vinto di misura come è successo ad altri anni fa.. ha vinto veramente di pochi metri..

Quindi quello che penso è che sia l'ennesima scusa per farci dei titoloni acchiappaclik e delle chiacchiere da bar.. in telescopico non centra niente con la vittoria di ieri.. ieri ha vinto il corridore
Ma infatti ha vinto grazie alla discesa a vita persa!!
Semplicemente grazie al telescopico è ancora in vita. Sul traguardo quando ha indicato il telescopico non voleva dire "ho vinto grazie a lui" ma: "sono vivo grazie a lui!!!"
:mrgreen:
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Si certo, intendevo che sarebbe bello farsi una discesa lunga e "turistica", quindi con anche un bel panorama da guardare piuttosto che cercare il tempo in discesa ;-)
Allora una delle più belle è la discesa da Casera Razzo a Ovaro, lungo la Val Pesarina, tra Veneto e Friuli.
36 chilometri di discesa praticamente ininterrotta, costante e moderata, e niente traffico.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quando usavo la front XC come una gravel ho tolto il telescopico perché davvero non lo usavo.....
In mtb adesso...non posso farne a meno...

Vado regolarmente in bdc...ma non sento l esigenza di stare più basso in discesa...

Ovviamente, se domani compro la bdc e già me lo trovo è un conto...andare a spendere ora solo per provare anche no
 

Classifica mensile dislivello positivo