News Il telescopico che ha fatto vincere la Milano-Sanremo 2022

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.558
6.250
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Il peso è sostanzialmente insignificante in una corsa come la MSR, non è una tappa alpina.
il peso è quasi sempre insignificante..
facciamo l'esempio di un top scalatore, 67kg di corridore che va a 6Watt/kg.. quindi 402watt .. se aggiungi 1kg dovrà andare a 408watt cioè 6 watt di più.. ovvero il nulla.. è la differenza tra oliare la catena con un tipo di olio o con un altro..

quello che non si dice però è che come in tanti sport la TESTA fa molta differenza.. quindi se sai di dover affrontare una tappa alpina.. magari un Pogacar coi rim brake e la bici a peso limite 6,8kg sarà magari più motivato dello stesso Pogacar con la bici coi freni a disco che pesa 7,1..
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
il peso è quasi sempre insignificante..
E' il "quasi" che fa la differenza...

facciamo l'esempio di un top scalatore, 67kg di corridore che va a 6Watt/kg.. quindi 402watt .. se aggiungi 1kg dovrà andare a 408watt cioè 6 watt di più.. ovvero il nulla.. è la differenza tra oliare la catena con un tipo di olio o con un altro..
Il calcolo non funziona proprio così.
E se sei al limite magari quei pochi W in più necessari non sai dove trovarli.
Ma, appunto, si tratta di una delle pochissime situazioni in cui il peso effettivamente conta.

quello che non si dice però è che come in tanti sport la TESTA fa molta differenza.. quindi se sai di dover affrontare una tappa alpina.. magari un Pogacar coi rim brake e la bici a peso limite 6,8kg sarà magari più motivato dello stesso Pogacar con la bici coi freni a disco che pesa 7,1..
Oppure a sapere che puoi abbassarti di qualche cm sei più motivato nel fare la discesa finale "a tomba aperta" ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Certamente, non avesse vinto la risonanza della cosa sarebbe derubricata a curiosità da addetti ai lavori.

Dopo di chè per me è impossibile quantificare l'influenza sul risultato della scelta tecnica, ma mi pare altrettanto impossibile escludere categoricamente che un'influenza ci sia stata.
Certo , hai ragione , ma il tutto funzionava anche con un semplice collarino a leva , giù la sella e via a cannone in discesa
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Dopo aver visto questa foto ho capito perché Mohoric considera una benedizione riuscire ad abbassare la sella anche di soli 5 cm :mrgreen:
Vedi l'allegato 520208
È si , ma immaginati lui qua con il telescopico abbassato magari anche 10 cm , dove mette le gambe e le ginocchia ???in fronte???
In MTB la sella è bassa e il rider in piedi sui pedali , non proprio la stessa cosa!!!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
854
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Dopo aver visto questa foto ho capito perché Mohoric considera una benedizione riuscire ad abbassare la sella anche di soli 5 cm :mrgreen:
Questa foto fa capire che anche abbassando il sedere di 5 cm l'impatto frontale diminuisce e quindi aumenta la penetrazione aerodinamica...
Se avete visto la discesa avrete notato che Mohoric spesso non ha pedalato dove gli inseguitori invece pedalavano...

È si , ma immaginati lui qua con il telescopico abbassato magari anche 10 cm , dove mette le gambe e le ginocchia ???in fronte???
In MTB la sella è bassa e il rider in piedi sui pedali , non proprio la stessa cosa!!!
Gli alti in bici non sono mai stati tra i più avvantaggiati,
telai grossi = più pesanti e meno rigidi
altezza = maggior peso da portarsi dietro
telaio alto = Baricentro più alto

insomma.. aggiungo anche che io sono 187 e quindi tutte le cose sopra le ho passate tutte... direi che ogni cm guadagnato che da sicurezza è un toccasana!
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo , hai ragione , ma il tutto funzionava anche con un semplice collarino a leva , giù la sella e via a cannone in discesa
Eh, certo funzionava benissimo a fermarsi in cima al Poggio per abbassare la sella ed in fondo per riportarla all'altezza per fare quei due km alla morte...;-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vero, magari ha provato diverse escursione per poi scegliere la più congeniale per se.
L'escursione possibile è vincolata anche alla posizione della sella, che non può avanzare oltre 5 cm dalla verticale del movimento. Con escursioni abbondanti la bici diventa illegale per norme UCI.
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
L'escursione possibile è vincolata anche alla posizione della sella, che non può avanzare oltre 5 cm dalla verticale del movimento. Con escursioni abbondanti la bici diventa illegale per norme UCI.
Hai ragione, non ho pensato ad eventuali limiti regolamentari, chissà se qualcuno proverà lo SwitchGrade.
 
Ultima modifica:

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.208
2.524
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Il problema è che (a differenza della mtb) nel mondo strada esistono delle regole precise sul posizionamento della sella, con un'escursione maggiore si sarebbero infranti questi regolamenti.
Corretto. Tocca che facciano dei piantoni più verticali per usare escursioni maggiori. Chissà che non lo facciano se la "moda" prende piede...
A certe velocità l'aerodinamica ha molta più influenza del peso. Per non parlare dei cuscinetti ceramici o delle pulegge oversize...
Aerodinamica e peso hanno influenza diversa anche perché la prima è sensibile alla velocità soprattutto sopra i 20 km/h mentre il secondo ha effetto in salita mentre sul piano praticamente pesa soltanto sull accelerazioni, e paradossalmente per velocità più o meno costanti ha un effetto volano benefico (c'è chi nelle crono ha scelto consciamente ruote più pesanti per questo).
Cuscinetti ceramici e pulegge oversize danno frazioni di watt di vantaggio.
Un reggisella tondo offre al vento già una sezione ovale in virtù della sua inclinazione, perciò il paragone con un profilo aero è meno accentuata, seppure il coefficiente di resistenza possa variare anche di un ordine di grandezza. Tuttavia, se si guarda all'effetto d'insieme, la parte di tubo che vede un campo aerodinamico pulito praticamente non esiste, e quella che lo vede è in prossimità della sella, che genera un disturbo notevole. In pratica ciò che c'è davanti (e.g. manubrio) al piantone e in prossimità (e.g. gambe, sella, sedere, orizzontale), nonostante l'elevato stand over, disturba così tanto che mi stupirebbe se la differenza tra i due reggisella, in termini di resistenza, fosse più di una decina di grammi anche a 50 km/h. Sul totale della resistenza ad alta velocità sono bazzecole. Capisco in una crono, dove tutta la bici e lo stesso ciclista sono bardati per ridurre ogni minima imperfezione, ma su una bici da strada "tradizionale", per di più a velocità molto variabili (tornanti e rettilinei uno dietro l'altro), non come in una crono, davvero mi sembra si tratti più di marketing che di altro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma se hanno fatto addirittura sparire i cavi, tolto le leve dei perni e nascosto il collarino per avere una aerodinamica perfetta, con tutto portato al limite non rinunceranno mai al tubo sella aero (e io non voglio per nulla tornare a quello tondo che mi sa tanto di vecchiume vintage).
Se prenderà piede il telescopico sarà fatto nel tubo sella della forma della bici, anche se io credo che il telescopico verrà bandito da Uci ma è solo una mia supposizione.

Siamo amatori lenti, siamo più fermi dei pali della luce, a me interessa sembrare veloce non esserlo :mrgreen: :mrgreen: , e mi piace la bici che sembra veloce.
Il tubo tondo lo lascio alla Merida scultura
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ma se hanno fatto addirittura sparire i cavi, tolto le leve dei perni e nascosto il collarino per avere una aerodinamica perfetta, con tutto portato al limite non rinunceranno mai al tubo sella aero (e io non voglio per nulla tornare a quello tondo che mi sa tanto di vecchiume vintage).
Se prenderà piede il telescopico sarà fatto nel tubo sella della forma della bici, anche se io credo che il telescopico verrà bandito da Uci ma è solo una mia supposizione
Supposizione non priva di fondamento.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Eh, certo funzionava benissimo a fermarsi in cima al Poggio per abbassare la sella ed in fondo per riportarla all'altezza per fare quei due km alla
In cima non serviva fermarsi per aprire una leva , in fondo altra storia , va bene comunque,sarà da ridere quando lo avranno tutti , se lo avranno
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.681
5.009
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Supposizione non priva di fondamento.
Non capisco però il legame tra il telescopico e i rischi presi da Mohoric in discesa.

I rischi se li sarebbe presi comunque, telescopico o no. Anzi, il telescopico, potrebbe avergli permesso di fare dei movimenti sulla bici che altrimenti potrebbero essere stati più difficili.

Secondo me il telescopico non aumenta in nessun modo la pericolosità di una bici (qualsiasi essa sia).
 

Classifica mensile dislivello positivo