Il tabù... ce l'hai anche tu?

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.165
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
La soluzione è lavare poco la bike meglio il fango che l'acqua :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Io se non infangatissima la lavo ogni 2 mesi, e esco in media 2 volte la settimana per bike.
Unica volta che ho fottuto i cuscinetti e di conseguenza lo switch inifinity è stata la con la Yeti SB6 ha preso un po' di gioco e in 2 mesi ho distrutto lo switch inifinity la bike aveva 3 anni e il cambio cuscinetti e switch inifinity mi sono costati 500€ :help:
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
io sto imparando ad andar di spazzola..quando la terra e secca va via che e un piacere..con un paio di spazzole di misure differenti si arriva quasi dappertutto e dai cuscinetti del carro basta passare una fascetta in plasica..a fine lavoro sicuramente non e pronta x un matrimonio..ma e pronta per sporcarsi dinuovo
 

wile59

La salita è solo un problema da risolvere.
15/6/07
2.756
907
0
Brembate Sopra (BG)
wileworld.altervista.org
Bike
Una, nessuna, centomila.
Tabù ne ho avuti parecchi, risolti poco alla volta. Cominciato con i cambi da regolare, poi i freni a disco (pastiglie e successivo spurgo), poi smontaggio pacco pignoni e guarnitura, poi movimento centrale press fit, infine serie sterzo. Sempre avuto paura di scassare qualcosa, quindi piedi di piombo.

Però, come scriveva Pirsig ne il suo "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta", di 2 tipi sono gli esseri umani: quelli che portano la moto (o la bici) dal meccanico, gliela lasciano in balia, non sanno cosa questo farà ma si fidano, e quelli che la moto (o la bici) si arrangiano ad aggiustarsela, dimostrando curiosità, voglia di imparare, e, in definitiva, una maggiore attenzione al concetto di "qualità".
Ho letto quel libro e lo consiglio, specialmente a tutti coloro che amano lavorare sui propri mezzi a due ruote (ho avuto anche moto da enduro).
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.443
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Giusto per fare chiarezza :-)
 

Nessunego

Biker triathleticus
17/8/23
969
1.529
0
Nord Italia
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl 3 (upgraded)
Io pian piano sto aumentando gli interventi che faccio io alle mie bici.
I miei tabù attuali sono:
- movimento centrale: non ho mai provato a smontarlo o cambiarlo
- serie sterzo: mai provato
- sospensioni: mai provato
- cuscinetti mozzi e ruota libera: mai provato
- cambio guaine e cavi: mai provato.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Io pian piano sto aumentando gli interventi che faccio io alle mie bici.
I miei tabù attuali sono:
- movimento centrale: non ho mai provato a smontarlo o cambiarlo
- serie sterzo: mai provato
- sospensioni: mai provato
- cuscinetti mozzi e ruota libera: mai provato
- cambio guaine e cavi: mai provato.
..a parte l ammo..che l ho gia portato 2..+2 volte a revisionare..(un x2)..il resto me lo riesco semplicemente a fare in casa
 
  • Mi piace
Reactions: Nessunego

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Giusto per fare chiarezza :-)
..nn mi convince mica poi cosi tanto!
..lo scorso anno ho seguito un video di Daniel sui cuscinetti ed il relativo ingrassaggio che tra l altro lui faceva esternamente e con grasso bianco.. vittima del video,alla sostituzione cuscinetti,gli ho spalmato esternamente un bel velo di grasso bianco sul parapolvere esterno.. .il risultato:forse inutile raccontarlo perche. sicuramente ne conoscete gia l'effetto..ma dato che magari c e qualcuno che nn sa...se da 1 parte il grasso evita l ingresso d acqua..dall altro la terra impastata funge da.."na merd"..smeriglia tutto..meno male che ho smontato,tolto e montato senza sto ..azz di grasso applicato.
Idro..no grazie..anche se esiste video dedicato...con la spazzola faccio tutto e l ambiente ringrazia(ed anche i vari cuscinetti).
Un altra cosa:i cuscinetti lavorando sparano fuori il grasso lasciando del vuoto all interno..vuoto che..anche con il semplice spruzzino viene riempito dall acqua..
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma alla fine sei riuscito a rimediare tutti gli attrezzi necessari?
..non mi son ancor deciso all acquisto..fra attrezzi,olio dedicato e kit guarnizioni..prima che rientro della spesa ne faccio 3 revisioni..poi dalla quarta inizia il risparmio..dato che x ora e revisionato...sto valutando l acquisto di un secondo fox da usare come tampone il giorno che devo cimentarmi alla revisione dell x2..mi capitasse una buona occasione di un float x od un dpx..cio potrebbe esser un punto di partenza..cosi da non star a piedi nel tempo utile da dover revisionare l ammo con tutta calma.Come attrezzi mi mancano solo quelli citati nel topic dedicato..ultimamente ho visto l offerta di un ammo Dvo jade coil in misura..ma nn ho trovato delle recensioni entusiasmanti oltre al fatto che nel dover poi revisionar anche quello..cambia il materiale e l olio..quindi son piu propenso a trovar una buona offerta su fox..almeno l olio lo avrei gia in casa e...commercialmente parlando,e molto piu commerciale e vendibile..un domani..
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.355
9.823
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
..non mi son ancor deciso all acquisto..fra attrezzi,olio dedicato e kit guarnizioni..prima che rientro della spesa ne faccio 3 revisioni..poi dalla quarta inizia il risparmio..dato che x ora e revisionato...sto valutando l acquisto di un secondo fox da usare come tampone il giorno che devo cimentarmi alla revisione dell x2..mi capitasse una buona occasione di un float x od un dpx..cio potrebbe esser un punto di partenza..cosi da non star a piedi nel tempo utile da dover revisionare l ammo con tutta calma.Come attrezzi mi mancano solo quelli citati nel topic dedicato..ultimamente ho visto l offerta di un ammo Dvo jade coil in misura..ma nn ho trovato delle recensioni entusiasmanti oltre al fatto che nel dover poi revisionar anche quello..cambia il materiale e l olio..quindi son piu propenso a trovar una buona offerta su fox..almeno l olio lo avrei gia in casa e...commercialmente parlando,e molto piu commerciale e vendibile..un domani..
In effetti non è che in sé sia difficoltoso ma sicuramente molto palloso da smontare, ho visto il manuale di Fox e in pratica per sfilare il barilotto devi svitare anche la testa dell'ammo, ben altra cosa rispetto ai vari dpx2 o float X che basta girare a mano per svitare il barilotto e fare il service alla parte aria.
Per le guarnizioni io sono della scuola di pensiero che se non perdono non ha senso cambiarle, tanto se si riesce a fare la revisione in casa la si fa anche più spesso così da farle lavorare sempre ben lubrificate e in teoria ti durano anche di più.
 
  • Mi piace
Reactions: Nitros

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
In effetti non è che in sé sia difficoltoso ma sicuramente molto palloso da smontare, ho visto il manuale di Fox e in pratica per sfilare il barilotto devi svitare anche la testa dell'ammo, ben altra cosa rispetto ai vari dpx2 o float X che basta girare a mano per svitare il barilotto e fare il service alla parte aria.
Per le guarnizioni io sono della scuola di pensiero che se non perdono non ha senso cambiarle, tanto se si riesce a fare la revisione in casa la si fa anche più spesso così da farle lavorare sempre ben lubrificate e in teoria ti durano anche di più.
..dato che ho un problema di rumorosita..potenzialmente dovuto dall ammo..le ultime 2 volte che l ho portato a far rivedere,al suo dire,e stato smontato e ripulito la prima volta(a dicembre con revisione completa fatta a settembre ma con su gia 140 ore d utilizzo) e la seconda volta e stata smontata la valvola delle lsc-hsc inquanto le lsc si son messe a girare a vuoto..cio lo dico per dar conferma a quel che hai denunciato:non e effettivamente necessaria la sostituzione delle guarnizioni ogni qual volta lo si revisiona..ma cio non toglie che se mi capita che va in emulsione l'ammo in piena stagione..voglio aver un tampone per far i lavori con la dovuta calma ed accuratezza..almeno la prima volta..giusto per rendermi conto del tempo che necessita..
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.638
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
Per me la parte più complicata della manutenzione bici in campo meccanico è l'idraulica del mono posteriore, specie di certi. Somiglia più a roba da orologiai che meccanici e ci vogliono attrezzi, fluidi, pezzi costosi e disparati.
Poi seguono cuscinetti e serie sterzo dove puoi far danni al telaio se non stai attento.
Non banale anche la raggiatura ruote, per far bene occorre esperienza e mestiere, oltre buoni attrezzi.
Brigosa la cavetteria interna, l'imprevisto è sempre in agguato.
Tutto il resto molto abbordabile, alla fine mica è un automobile o una moto, la roba da fare è limitata.
Non a caso per fare il meccanico bici non è che bisogna essere scienziati, a parità di costo di manodopera col settore automotive il livello di difficoltà e specializzazione è ridicolmente inferiore.
 

Nitros

aandale aandalee,rriba rribaa!
7/2/22
3.074
2.076
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Per me la parte più complicata della manutenzione bici in campo meccanico è l'idraulica del mono posteriore, specie di certi. Somiglia più a roba da orologiai che meccanici e ci vogliono attrezzi, fluidi, pezzi costosi e disparati.
Poi seguono cuscinetti e serie sterzo dove puoi far danni al telaio se non stai attento.
Non banale anche la raggiatura ruote, per far bene occorre esperienza e mestiere, oltre buoni attrezzi.
Brigosa la cavetteria interna, l'imprevisto è sempre in agguato.
Tutto il resto molto abbordabile, alla fine mica è un automobile o una moto, la roba da fare è limitata.
Non a caso per fare il meccanico bici non è che bisogna essere scienziati, a parità di costo di manodopera col settore automotive il livello di difficoltà e specializzazione è ridicolmente inferiore.
concordo su tutto..lavorando nel settore automotive..infatti mi dicevo spesso:"aggiusto le auto,una bici son 4 bulloni in croce al confronto"..il mestiere aiuta e non poco ma cambiano le dimensioni,i serraggi,le malizie e..l aver a che fare con un materiale inerte come il carbonio che,anche se robustissimo,crea sempre dei bei grattacapi
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.638
13.453
0
Reggio Emilia
Visita sito
concordo su tutto..lavorando nel settore automotive..infatti mi dicevo spesso:"aggiusto le auto,una bici son 4 bulloni in croce al confronto"..il mestiere aiuta e non poco ma cambiano le dimensioni,i serraggi,le malizie e..l aver a che fare con un materiale inerte come il carbonio che,anche se robustissimo,crea sempre dei bei grattacapi
In ogni caso il mestiere è da imparare e farlo bene occorre tempo e perizia. La professionalità non è mai gratis.
Ma quando ho visto un meccanico che smontava un cambio davanti a me per la prima volta per risolvermi un banale problema ad una forchetta di un'auto...beh rispetto. Ed è solo un esempio fra tanti.
Il meccanico di bici è una barzelletta a confronto.
E non parliamo della parte elettronica....
 

marcstr

Biker superioris
5/3/22
905
1.293
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
io porto dal meccanico , non sono appassionato di montaggio e smontaggio .Se poi fa il lavoro male lo cazzio ,ed e' gia una buona soddisfazione . Le uniche cose che ho fatto , mi sono costruito la boccola che fa da guida all'ammortizzatore centrale della mi Scott. rifatto la bussola in alluminio con costruzione dell'estrattore apposito . Ho rifatto alcune boccole per la bici di mia cugina .Fatte in nylon bianco .E vanno da dio . Ho fatto delle bussole per il movimento centrale di due bdc .tramite il mio ciclista ,che mi ha ringraziato e cosi pure i due ciclisti che altrimenti dovevano cambiare il telaio .
Forse perche' non ho tempo e anche perche', prima di smontare, dovrei avere tutto in casa .ecco perche' non sono appassionato allo smontaggio e rimontaggio della bici ,
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo