Il tabù... ce l'hai anche tu?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

marcstr

Biker superioris
5/3/22
996
1.514
0
filippide
Visita sito
Bike
santacruz
Ma annateve aff... voi ed i cuscinetti... , confermo che non è lavoro per me e preferisco aprire dieci ammo.
Per il link tutto sommato nessun problema, senza contare che su 6 2 sono riuscito a farli entrare storti e via di bestemmie.
I cuscinetti del main pivot col mio estrattore non volevano sapere di uscire, non aveva abbastanza presa e scappava, alla fine sono riuscito con l'aiuto dei mio vicino che mi ha procurato due tasselli ad espansione in ottone, ma anche lì dopo bestemmie a non finire perché uno non voleva sapere di entrare dritto.
Tra l'altro erano gli unici ad avere veramente bisogno di essere cambiati.
Il giunto Horst gira bello libero e quindi non mi sogno neppure di smontarli perché siamo in Quaresima :smile:
Bisogna affidarsi sempre a professionisti che li costruiscono gli estrattori
 

Allegati

  • 5abeb559-7cfc-400f-8e6f-084065ff14d4.jpeg
    5abeb559-7cfc-400f-8e6f-084065ff14d4.jpeg
    478,5 KB · Visite: 32

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ma annateve aff... voi ed i cuscinetti... , confermo che non è lavoro per me e preferisco aprire dieci ammo.
Per il link tutto sommato nessun problema, senza contare che su 6 2 sono riuscito a farli entrare storti e via di bestemmie.
I cuscinetti del main pivot col mio estrattore non volevano sapere di uscire, non aveva abbastanza presa e scappava, alla fine sono riuscito con l'aiuto dei mio vicino che mi ha procurato due tasselli ad espansione in ottone, ma anche lì dopo bestemmie a non finire perché uno non voleva sapere di entrare dritto.
Tra l'altro erano gli unici ad avere veramente bisogno di essere cambiati.
Il giunto Horst gira bello libero e quindi non mi sogno neppure di smontarli perché siamo in Quaresima :smile:
Vanno messi in freezer prima per un bel po’, lo hai fatto????
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.086
13.835
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma annateve aff... voi ed i cuscinetti... , confermo che non è lavoro per me e preferisco aprire dieci ammo.
Per il link tutto sommato nessun problema, senza contare che su 6 2 sono riuscito a farli entrare storti e via di bestemmie.
I cuscinetti del main pivot col mio estrattore non volevano sapere di uscire, non aveva abbastanza presa e scappava, alla fine sono riuscito con l'aiuto dei mio vicino che mi ha procurato due tasselli ad espansione in ottone, ma anche lì dopo bestemmie a non finire perché uno non voleva sapere di entrare dritto.
Tra l'altro erano gli unici ad avere veramente bisogno di essere cambiati.
Il giunto Horst gira bello libero e quindi non mi sogno neppure di smontarli perché siamo in Quaresima :smile:
Io questo lavoro lo faccio fare al mio meccanico di moto. Gli porto i cuscinetti nuovi e la bici, e lui fa in poco tempo senza guasti. I lavori delicati che non si fanno spesso e che richiedono gli attrezzi giusti più disparati meglio farli fare.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Nitros

..more Up..wonderful Down!
7/2/22
4.023
3.600
0
Cüny
Visita sito
Bike
Cube stereo 150tm
Ma annateve aff... voi ed i cuscinetti... , confermo che non è lavoro per me e preferisco aprire dieci ammo.
Per il link tutto sommato nessun problema, senza contare che su 6 2 sono riuscito a farli entrare storti e via di bestemmie.
I cuscinetti del main pivot col mio estrattore non volevano sapere di uscire, non aveva abbastanza presa e scappava, alla fine sono riuscito con l'aiuto dei mio vicino che mi ha procurato due tasselli ad espansione in ottone, ma anche lì dopo bestemmie a non finire perché uno non voleva sapere di entrare dritto.
Tra l'altro erano gli unici ad avere veramente bisogno di essere cambiati.
Il giunto Horst gira bello libero e quindi non mi sogno neppure di smontarli perché siamo in Quaresima :smile:
ai tempi..nella discussione dedicata..avevo detto a @giouncino di prendersi ½giornata molto tranquilla,chiudersi in garage con una bella tisana calda e con tutta calma mettersi a far il lavoro..aggiungo:chiudendo il garage occorre lasciar fuori stress e panico!la calma e la virtu dei forti!..nn e 1 lavoro difficile tutto sommato..serve dolo 1 bilico di pazienza(il ho perso i capelli il giorno che...:specc::°°(:)..a parte cio...bravo!ottimo lavoro!:azz-se-m::prost:!
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Vanno messi in freezer prima per un bel po’, lo hai fatto????
Sì fatto, ma da quanto tempo ho perso erano ormai a temperatura ambiente
Io questo lavoro lo faccio fare al mio meccanico di moto. Gli porto i cuscinetti nuovi e la bici, e lui fa in poco tempo senza guasti. I lavori delicati che non si fanno spesso e che richiedono gli attrezzi giusti più disparati meglio farli fare.
Sì sono d''accordo, ma purtroppo non avendo nessuno a chi affidarmi ho voluto arrangiarmi da me
ai tempi..nella discussione dedicata..avevo detto a @giouncino di prendersi ½giornata molto tranquilla,chiudersi in garage con una bella tisana calda e con tutta calma mettersi a far il lavoro..aggiungo:chiudendo il garage occorre lasciar fuori stress e panico!la calma e la virtu dei forti!..nn e 1 lavoro difficile tutto sommato..serve dolo 1 bilico di pazienza(il ho perso i capelli il giorno che...:specc::°°(:)..a parte cio...bravo!ottimo lavoro!:azz-se-m::prost:!
Eh forse è stata quella che mi è mancata, già stanco dalla settimana lavorativa volevo fare in fretta, poi ci si è messa anche la difficoltà a estrarre quelli del main pivot, che a conti fatti erano gli unici ad averne veramente bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
16.033
5.938
0
47
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ma annateve aff... voi ed i cuscinetti... , confermo che non è lavoro per me e preferisco aprire dieci ammo.
Per il link tutto sommato nessun problema, senza contare che su 6 2 sono riuscito a farli entrare storti e via di bestemmie.
I cuscinetti del main pivot col mio estrattore non volevano sapere di uscire, non aveva abbastanza presa e scappava, alla fine sono riuscito con l'aiuto dei mio vicino che mi ha procurato due tasselli ad espansione in ottone, ma anche lì dopo bestemmie a non finire perché uno non voleva sapere di entrare dritto.
Tra l'altro erano gli unici ad avere veramente bisogno di essere cambiati.
Il giunto Horst gira bello libero e quindi non mi sogno neppure di smontarli perché siamo in Quaresima :smile:
Caspita mi dispiace Alfredo...naggia.
In genere i cuscinetti mai tolti, quando li estrai fanno un suono che rabbrividisce (CRACK!) ma se estratti con attrezzi specifici e, anche se l'estrattore a percussione lo è e non mi riferisco a quello, con perizia e tecnica vengono fuori (p.s.li hai inondati di sbloccante simil WD40?).

Non ti dico nulla và, solo che sono con te (ero con te perchè ormai hai fatto) in questo momento di dolore :roll: ma solo una cosa però te la devo dire...

Nell'ultima foto non mi piace assolutamente la pressa che hai arrangiato. È evidente che il nottolino viola non preme sulla superficie esterna del cuscinetto ma proprio dove non dovrebbe, cioè sulla guarnizione:-(

Sono in attesa del via libera dalla direzione per approfondire un argomento, spero che riceverò risposta il prima possibile cosi da poter aiutare al più presto chi, come te, si diletta nella manutenzione dei cuscinetti home made ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Sì fatto, ma da quanto tempo ho perso erano ormai a temperatura ambiente

Sì sono d''accordo, ma purtroppo non avendo nessuno a chi affidarmi ho voluto arrangiarmi da me

Eh forse è stata quella che mi è mancata, già stanco dalla settimana lavorativa volevo fare in fretta, poi ci si è messa anche la difficoltà a estrarre quelli del main pivot, che a conti fatti erano gli unici ad averne veramente bisogno.
Il lavoro è quello che è ma come tutti i lavori va fatto con calma o si fanno cappelle… riprovaci
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Nell'ultima foto non mi piace assolutamente la pressa che hai arrangiato. È evidente che il nottolino viola non preme sulla superficie esterna del cuscinetto ma proprio dove non dovrebbe, cioè sulla guarnizione:-(
Tanto stavo togliendo quello vecchio...
Lo so che devo esercitare la forza sull'anello che va inserito a pressione, la teoria ce l'ho, è che avete a che fare con cose inserite per interferenza mi crea ansia.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.285
11.274
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Alla fine cambiati "solo" 8 cuscinetti su 12, quelli del giunto Horst li ho solo puliti, solo uno grattava un po' ma pulendolo e facendolo girare un po' va meglio.
A ragion veduta forse solo due necessitavano di sostituzione, uno nel main pivot e uno sul link.
A ragione di ciò non mi spiego il motivo per cui molti hanno bisogno di cambiarli dopo neanche un anno mentre questi dopo quasi 5 erano ancora in buone condizioni :nunsacci:
Un grazie anche all'ing @-Marcolino- per il supporto psicologico ma soprattutto per il tassello in ottone :mrgreen:
 

Allegati

  • 20240310_101359.jpg
    20240310_101359.jpg
    1,4 MB · Visite: 11

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.462
31.640
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Alla fine cambiati "solo" 8 cuscinetti su 12, quelli del giunto Horst li ho solo puliti, solo uno grattava un po' ma pulendolo e facendolo girare un po' va meglio.
A ragion veduta forse solo due necessitavano di sostituzione, uno nel main pivot e uno sul link.
A ragione di ciò non mi spiego il motivo per cui molti hanno bisogno di cambiarli dopo neanche un anno mentre questi dopo quasi 5 erano ancora in buone condizioni :nunsacci:
Un grazie anche all'ing @-Marcolino- per il supporto psicologico ma soprattutto per il tassello in ottone :mrgreen:
Perché li cambiano tanto per o non sanno cosa fare:-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo