Il sindaco di Firenze è un grande

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.025
14.648
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Mauro, ci sono dei comportamenti più responsabili, ma sono azioni "troppo leggere".
La vera differenza avviene rinunciando al superfluo. Un esempio banale: quanta gente che scrive qui tra ieri e oggi ha caricato la bici sull'auto? Quanti hanno fatto risalite meccanizzate o in seggiovia? Cose necessarie? Proprio non si può rinunciare?
Il tema ecologico é un'emergenza, ma il tema é molto più complesso anche sul piano sociale.
La componente economica ha comunque la sua rilevanza, tutto ha un prezzo, anche non inquinare...
Se acquisto un auto elettrica, non inquino, ma quante tonnellate di terra smuovono per cercar le materie prime per costruir batterie? E mica lo faranno con Caterpillarb ( grandi come palazzi), a batteria...
Quanto petrolio/metano userò ancora per costruirne gli interni in plastica di tali auto?
Come la produrremo l' energia, se manco più c' è acqua per le centrali e al nucleare abbiam detto no...la compreremo...a che prezzo?!
Chi non ha possibilità economiche si vedrà molto ridotta la possibilità di non inquinare e sarà additato come colpevole da chi può...lo si è già intravisto col Covid questo specchio societario...
Credo solo che per ora il non inquinare resti solo una pura utopia, fatto di tante belle parole e fatti poco influenti per questo problema.
Soluzione? Non saprei, ritornar al calesse, cavallo e piccione viaggiatore anche no...ma potrebbe essere una soluzione...oppure sfruttare quello che già abbiamo, scienziati dicono che i motori a scoppio potrebbero funzionare anche senza usare carburanti derivati dal petrolio...e intanto è un inizio...poi siccome non siamo stupidi, si può vedere per caldaie, altiforni...ecc. ;-)
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.795
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mauro, ci sono dei comportamenti più responsabili, ma sono azioni "troppo leggere".
La vera differenza avviene rinunciando al superfluo. Un esempio banale: quanta gente che scrive qui tra ieri e oggi ha caricato la bici sull'auto? Quanti hanno fatto risalite meccanizzate o in seggiovia? Cose necessarie? Proprio non si può rinunciare?
Il tema ecologico é un'emergenza, ma il tema é molto più complesso anche sul piano sociale.
D'accordo, se pensano di risolvere con una casa in classe A, un'auto ibrida o del tutto elettrica e tenere il riscaldamento "solo" a 20° e poi magari vanno anche ad ordinare le pastiglie cinesi perché costano meno mi sa che sono loro a non aver ben presente il problema o ad essere ipocriti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma tornando al sindaco eroe , fa un po’ strano che era al momento giusto e nel posto giusto e le macchine fotografiche ( telecamere ) erano già lì ?
Si tratta di uno dei posti più visitati della penisola... non di una località deserta.
In Piazza della Signoria ci sono macchine fotografiche e telecamere 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
ma sono d'accordo. anche se venerdì ho caricato la bici in auto per spostarmi di 30km (lo faccio molto raramente cmq)
Le implicazioni sociali a cui alludevo prima sono proprio queste. Se non rinunciamo tutti insieme, si creerà anche una demonizzazione dei comportamenti. É una cosa che non ritengo giusta. Non vado oltre, ma ciò che ho appena scritto spiega anche perché il ragazzo che ha imbrattato i monumenti di Firenze non ci ha capito niente.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La componente economica ha comunque la sua rilevanza, tutto ha un prezzo, anche non inquinare...
Se acquisto un auto elettrica, non inquino, ma quante tonnellate di terra smuovono per cercar le materie prime per costruir batterie? E mica lo faranno con Caterpillarb ( grandi come palazzi), a batteria...
Quanto petrolio/metano userò ancora per costruirne gli interni in plastica di tali auto?
Come la produrremo l' energia, se manco più c' è acqua per le centrali e al nucleare abbiam detto no...la compreremo...a che prezzo?!
Chi non ha possibilità economiche si vedrà molto ridotta la possibilità di non inquinare e sarà additato come colpevole da chi può...lo si è già intravisto col Covid questo specchio societario...
Credo solo che per ora il non inquinare resti solo una pura utopia, fatto di tante belle parole e fatti poco influenti per questo problema.
Soluzione? Non saprei, ritornar al calesse, cavallo e piccione viaggiatore anche no...ma potrebbe essere una soluzione...oppure sfruttare quello che già abbiamo, scienziati dicono che i motori a scoppio potrebbero funzionare anche senza usare carburanti derivati dal petrolio...e intanto è un inizio...poi siccome non siamo stupidi, si può vedere per caldaie, altiforni...ecc. ;-)
Ti sembrerà strano ma c'è chi autorevolmente professa un mondo più primitivo. So che tu potresti avere interesse e ti indico di andarti a leggere qualcosa di John Zerzan (dovresti trovare degli articoli tradotti in rete).
Questo filosofo e accademico americano ha teorizzato il primitivismo; su alcune cose non sono d'accordo, come ad esempio impedire la ricerca medica per la cura delle malattie. Non sono d'accordo perché il principio di salvaguardia della vita é un fatto primordiale e istintivo, ma razionalizzato precocemente dalla civiltà umana.
Per il resto ci sono cose che potrebbero essere considerate.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
D'accordo, se pensano di risolvere con una casa in classe A, un'auto ibrida o del tutto elettrica e tenere il riscaldamento "solo" a 20° e poi magari vanno anche ad ordinare le pastiglie cinesi perché costano meno mi sa che sono loro a non aver ben presente il problema o ad essere ipocriti.
non potendo essere perfetti meglio non fare niente eh? alibi troppo facile. cmq non ho ordinato pastiglie cinesi.

Le implicazioni sociali a cui alludevo prima sono proprio queste. Se non rinunciamo tutti insieme, si creerà anche una demonizzazione dei comportamenti. É una cosa che non ritengo giusta. Non vado oltre, ma ciò che ho appena scritto spiega anche perché il ragazzo che ha imbrattato i monumenti di Firenze non ci ha capito niente.
non rinunceremo mai tutti insieme, ci sarà sempre una percentuale che se ne fregherà per i più svariati motivi.

Complodddone!!!!
Magari i tizi di Ultima generazione hanno avvisato la stampa? visto che stavano per fare un gesto eclatante...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria and Maiella

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ora ci si mettono pure gli anarchici, bruciano 16 furgoni delle poste, e lì chi paga?
e quelli che vogliono fare il ponte sullo stretto? sai chi lo pagherà?

non c'entra niente?

vero, ma neanche gli attentati degli anarchici c'entrano.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.247
28.388
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
non potendo essere perfetti meglio non fare niente eh? alibi troppo facile. cmq non ho ordinato pastiglie cinesi.


non rinunceremo mai tutti insieme, ci sarà sempre una percentuale che se ne fregherà per i più svariati motivi.


Magari i tizi di Ultima generazione hanno avvisato la stampa? visto che stavano per fare un gesto eclatante...
Vero anche questo !!!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.395
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
no, devi intervenire in occidente, la Cina come fornitore farà quello che gli verrà imposto.
(e comunque i cinesi sono miliardi, in proporzione emettono meno.
il problema non è la quota o percentuale di CO2 pro-capite, ma le tonnellate totali e la Cina è il Paese che genera le maggiori emissioni serra (CO2, CH4, etc.) con circa 10.000 MT CO2 equivalenti all’anno e l’intensità emissiva, la pone a circa il doppio della media europea.
è il maggior consumatore di energia primaria al mondo, con circa 3.200 Mtoe (Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio). Il carbone rappresenta circa il 57% del mix energetico cinese, seguito dal petrolio a circa il 20%, il gas naturale al 8%.
Mettici anche USA e India, e cosa vuoi che influisca intervenire in europa?
è come pensare che vietare l'immatricolazione di auto a combustione interna nella EU possa cambiare qualcosa, quando l'intero parco circolante europeo costituisce appena il 22% del totale mondiale.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr and Tc70

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Cercare magari ogni tanto di non travisare no eh?
È già la seconda volta che quando ti si contraddice sostieni che uno se ne sbatta.
c'è poco da travisare, è quello che hai scritto.
poi io amo il contraddittorio, però cerca di portare delle argomentazioni, così da vivacizzare al conversazione.... altrimenti a forza di battute non andiamo da nessuna parte. :°°(:
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
il problema non è la quota o percentuale di CO2 pro-capite, ma le tonnellate totali e la Cina è il Paese che genera le maggiori emissioni serra (CO2, CH4, etc.) con circa 10.000 MT CO2 equivalenti all’anno e l’intensità emissiva, la pone a circa il doppio della media europea.
è il maggior consumatore di energia primaria al mondo, con circa 3.200 Mtoe (Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio). Il carbone rappresenta circa il 57% del mix energetico cinese, seguito dal petrolio a circa il 20%, il gas naturale al 8%.
Mettici anche USA e India, e cosa vuoi che influisca intervenire in europa?
è come pensare che vietare l'immatricolazione di auto a combustione interna nella EU possa cambiare qualcosa, quando l'intero parco circolante europeo costituisce appena il 22% del totale mondiale.
quindi?
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.557
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
il problema non è la quota o percentuale di CO2 pro-capite, ma le tonnellate totali e la Cina è il Paese che genera le maggiori emissioni serra (CO2, CH4, etc.) con circa 10.000 MT CO2 equivalenti all’anno e l’intensità emissiva, la pone a circa il doppio della media europea.
è il maggior consumatore di energia primaria al mondo, con circa 3.200 Mtoe (Milioni di tonnellate equivalenti di petrolio). Il carbone rappresenta circa il 57% del mix energetico cinese, seguito dal petrolio a circa il 20%, il gas naturale al 8%.
Mettici anche USA e India, e cosa vuoi che influisca intervenire in europa?
è come pensare che vietare l'immatricolazione di auto a combustione interna nella EU possa cambiare qualcosa, quando l'intero parco circolante europeo costituisce appena il 22% del totale mondiale.
Ma cosa stai dicendo??
Il problema non è la quota pro capite ma il totale??
Ma sei serio?
quindi se un domani la cina raddoppia la popolazione(4 miliardi) ma diventa incredibilmente green emettendo come l'europa (500 milioni di persone) la cina è comunque colpevole perchè è il totale che conta e il totale della cine è peggio dell europa???

Questa è logica basilare.. non penso ci sia neanche da discutere

È come dire che ho 2 famiglie.
Una di 1 persona single con 2 auto e 1 moto.
L'altra famiglia con babbo, mamma, 3 figli con 2 auto e 3 moto.

Chi è la più virtuosa? Secondo il tuo ragionamento è più virtuoso il single.. perché ha meno mezzi..
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

Classifica mensile dislivello positivo