Il sindaco di Firenze è un grande

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
non credo che fosse vernice, proveniendo da un estintore...

"...La natura del prodotto utilizzato sarà accertata con gli approfondimenti diagnostici del caso sui singoli componenti, ma i tecnici del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno già tratto alcune conclusioni dai primi rilievi. “La colorazione intensa e la scarsa solubilità in acqua del residuo delle puliture effettuate”, fanno sapere attraverso una nota, “consentono di ipotizzare l’uso di colori non minerali a base sintetica. Il livello di aggressività di un simile trattamento non dipende dalla natura dei materiali, ma dai caratteri della superficie interessata e dal tempo di intervento rispetto all’applicazione”.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.404
1.835
0
Visita sito
"...La natura del prodotto utilizzato sarà accertata con gli approfondimenti diagnostici del caso sui singoli componenti, ma i tecnici del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno già tratto alcune conclusioni dai primi rilievi. “La colorazione intensa e la scarsa solubilità in acqua del residuo delle puliture effettuate”, fanno sapere attraverso una nota, “consentono di ipotizzare l’uso di colori non minerali a base sintetica. Il livello di aggressività di un simile trattamento non dipende dalla natura dei materiali, ma dai caratteri della superficie interessata e dal tempo di intervento rispetto all’applicazione”.
E' arenaria. Si sporca facilmente.
Se fosse marmo o granito sarebbe più semplice la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus

"...La natura del prodotto utilizzato sarà accertata con gli approfondimenti diagnostici del caso sui singoli componenti, ma i tecnici del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno già tratto alcune conclusioni dai primi rilievi. “La colorazione intensa e la scarsa solubilità in acqua del residuo delle puliture effettuate”, fanno sapere attraverso una nota, “consentono di ipotizzare l’uso di colori non minerali a base sintetica. Il livello di aggressività di un simile trattamento non dipende dalla natura dei materiali, ma dai caratteri della superficie interessata e dal tempo di intervento rispetto all’applicazione”.
Ho scritto in precedenza che il ragazzo si é cacciato nei guai, perché tutte queste spese per le analisi, la ripulitura, il ripristino sono a suo carico (e non costano poco). Parimenti dicasi per le spese processuali e la sanzione pecuniaria che in considerazione del fatto che si tratta di Palazzo Vecchio, non sarà considerata nelle cifre minime (il reato é anche l'aver alterato e impedito la fruibilità del bene). A ciò si aggiunge il reato che é di natura penale.
Ci potrebbe essere anche un'aggravarsi della situazione nel caso in cui si dovessero avviare dei processi chimici innescati dalla varnice.
Da storico dell'arte, pur condividendo i contenuti della protesta, sono stato sempre fortemente contrario ai gesti che prendono di mira l'arte. Per me quello che é accaduto a Firenze é insopportabile.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ho scritto in precedenza che il ragazzo si é cacciato nei guai, perché tutte queste spese per le analisi, la ripulitura, il ripristino sono a suo carico (e non costano poco). Parimenti dicasi per le spese processuali e la sanzione pecuniaria che in considerazione del fatto che si tratta di Palazzo Vecchio, non sarà considerata nelle cifre minime (il reato é anche l'aver alterato e impedito la fruibilità del bene). A ciò si aggiunge il reato che é di natura penale.
Ci potrebbe essere anche un'aggravarsi della situazione nel caso in cui si dovessero avviare dei processi chimici innescati dalla varnice.
Da storico dell'arte, pur condividendo i contenuti della protesta, sono stato sempre fortemente contrario ai gesti che prendono di mira l'arte. Per me quello che é accaduto a Firenze é insopportabile.
La mia compagna insegna Storia dell'Arte, quindi non dico di essere del settore, ma di striscio sì.
Secondo me il tizio ha fatto male i calcoli, per ingenuità o stupidità. Negli altri casi le opere erano protette dalle teche di vetro e nessuna opera d'arte ha mai rischiato nulla. comunque il discorso per certi versi fila: che ce ne facciamo dell'arte se ci estingueremo?
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho scritto in precedenza che il ragazzo si é cacciato nei guai, perché tutte queste spese per le analisi, la ripulitura, il ripristino sono a suo carico (e non costano poco). Parimenti dicasi per le spese processuali e la sanzione pecuniaria che in considerazione del fatto che si tratta di Palazzo Vecchio, non sarà considerata nelle cifre minime (il reato é anche l'aver alterato e impedito la fruibilità del bene). A ciò si aggiunge il reato che é di natura penale.
Ci potrebbe essere anche un'aggravarsi della situazione nel caso in cui si dovessero avviare dei processi chimici innescati dalla varnice.
Da storico dell'arte, pur condividendo i contenuti della protesta, sono stato sempre fortemente contrario ai gesti che prendono di mira l'arte. Per me quello che é accaduto a Firenze é insopportabile.
Le spese saranno supportate dai suoi colleghi ambientalisti che faranno colletta per aiutarlo,(forse) ma fino a qui non ci sarebbe niente male...c è da augurarsi solo non si ripeta, altrimenti non finirà più, si creeranno fazioni che non porteranno a nulla di buono...vi immaginate se un giorno si svegliassero e facessero come fanno i francesi ora, anche se per altri motivi, ci saranno guerriglie urbane che porterebbero a danni molto più ingenti...dove alla fine non pagherà nessuno, se non il povero innocente incolpevole, come in quasi tutte le guerriglie urbane dai svariati motivi.
Sono anch' io d'accordo sul motivo, ma non sul gesto attuato.
Cosa e come si dovrebbe fare? Eh...una domanda che potrebbe avere anche risposte rischiose...;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ho scritto in precedenza che il ragazzo si é cacciato nei guai, perché tutte queste spese per le analisi, la ripulitura, il ripristino sono a suo carico (e non costano poco). Parimenti dicasi per le spese processuali e la sanzione pecuniaria che in considerazione del fatto che si tratta di Palazzo Vecchio, non sarà considerata nelle cifre minime (il reato é anche l'aver alterato e impedito la fruibilità del bene). A ciò si aggiunge il reato che é di natura penale.
Ci potrebbe essere anche un'aggravarsi della situazione nel caso in cui si dovessero avviare dei processi chimici innescati dalla varnice.
Da storico dell'arte, pur condividendo i contenuti della protesta, sono stato sempre fortemente contrario ai gesti che prendono di mira l'arte. Per me quello che é accaduto a Firenze é insopportabile.
Ah ah ah ah ben gli sta !!!! Idiotaaaaa!!!!
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: marcstr and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
La mia compagna insegna Storia dell'Arte, quindi non dico di essere del settore, ma di striscio sì.
Secondo me il tizio ha fatto male i calcoli, per ingenuità o stupidità. Negli altri casi le opere erano protette dalle teche di vetro e nessuna opera d'arte ha mai rischiato nulla. comunque il discorso per certi versi fila: che ce ne facciamo dell'arte se ci estingueremo?
Mauro mia moglie di mestiere si occupa di reati contro il patrimonio culturale (funzionario ispettore presso il ministero della cultura e ausiliario di polizia giudiziaria presso i carabinieri nucleo tutela patrimonio culturale).
Uno dei reati che ultimamente si é diffuso tantissimo si manifesta con l'uso del metal detector: gente del tutto ignara che si ritrova in guai seri per aver usato il metal detector in zone sensibili per il rischio archeologico. Questo solo per dire che i reati contro i beni culturali sono seri e normati da un testo unico specifico (codice dei beni culturali), ma in molti ignorano del tutto la questione.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Le spese saranno supportate dai suoi colleghi ambientalisti che faranno colletta per aiutarlo,(forse) ma fino a qui non ci sarebbe niente male...c è da augurarsi solo non si ripeta, altrimenti non finirà più, si creeranno fazioni che non porteranno a nulla di buono...vi immaginate se un giorno si svegliassero e facessero come fanno i francesi ora, anche se per altri motivi, ci saranno guerriglie urbane che porterebbero a danni molto più ingenti...dove alla fine non pagherà nessuno, se non il povero innocente incolpevole, come in quasi tutte le guerriglie urbane dai svariati motivi.
Sono anch' io d'accordo sul motivo, ma non sul gesto attuato.
Cosa e come si dovrebbe fare? Eh...una domanda che potrebbe avere anche risposte rischiose...;-)
Si, ma il reato penale non potrà essere condiviso. Ti assicuro che con i reati contro il patrimonio culturale non si scherza.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito

"...La natura del prodotto utilizzato sarà accertata con gli approfondimenti diagnostici del caso sui singoli componenti, ma i tecnici del Servizio Belle Arti e Fabbrica di Palazzo Vecchio hanno già tratto alcune conclusioni dai primi rilievi. “La colorazione intensa e la scarsa solubilità in acqua del residuo delle puliture effettuate”, fanno sapere attraverso una nota, “consentono di ipotizzare l’uso di colori non minerali a base sintetica. Il livello di aggressività di un simile trattamento non dipende dalla natura dei materiali, ma dai caratteri della superficie interessata e dal tempo di intervento rispetto all’applicazione”.
Ribadisco che io nel filmato vedo un estintore, e mi sembra estremamente difficile caricarlo con qualcosa che non sia la sua polvere.
Che poi tutti parlino di "vernice" non significa nulla, ormai si dovrebbe essere abituati al fatto che il primo pirla che dice una cosa è copiaincollato in miliardi di posti e ripetuto da 1000 giornalisti, tv, commentatori ecc ecc. Non per questo quel che dice è la verità fattuale :)
La mia compagna insegna Storia dell'Arte, quindi non dico di essere del settore, ma di striscio sì.
Secondo me il tizio ha fatto male i calcoli, per ingenuità o stupidità. Negli altri casi le opere erano protette dalle teche di vetro e nessuna opera d'arte ha mai rischiato nulla. comunque il discorso per certi versi fila: che ce ne facciamo dell'arte se ci estingueremo?
concordo. E paradossalmente fanno immensamente più danni (anche al patrimonio artistico) comportamenti molto più comuni compiuti da tutti ogni giorno, senza che questo susciti tanta veemenza punitiva ed insulti contro gli autori.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Ribadisco che io nel filmato vedo un estintore, e mi sembra estremamente difficile caricarlo con qualcosa che non sia la sua polvere.
Che poi tutti parlino di "vernice" non significa nulla, ormai si dovrebbe essere abituati al fatto che il primo pirla che dice una cosa è copiaincollato in miliardi di posti e ripetuto da 1000 giornalisti, tv, commentatori ecc ecc. Non per questo quel che dice è la verità fattuale :)
Potrebbe essere un estintore holi


Ma lasciamo che siano gli esperti ad appurare che tipo di vernice fosse, e che la magistratura si occupi degli ecoterroristi.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Potrebbe essere un estintore holi


Ma lasciamo che siano gli esperti ad appurare che tipo di vernice fosse, e che la magistratura si occupi degli ecoterroristi.
Probabile... appunto NON è vernice ma polvere.
e comunque parlare di ecoterroristi mi sembra assolutamente insensato e fuori luogo: nessuno è stato "terrorizzato" :mrgreen:
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
appunto NON è vernice ma polvere.
e comunque parlare di ecoterroristi mi sembra assolutamente insensato e fuori luogo: nessuno è stato "terrorizzato" ;)
Non ho mai visto un estintore vero con polvere arancione.
Polvere o vernice non importa, importano i danni, anche possibili, in grado di fare.


Se preferisci: scappati di casa buoni a nulla ma capaci di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.778
1.106
0
Visita sito
Non ho mai visto un estintore vero con polvere arancione.
Polvere o vernice non importa, importano i danni, anche possibili, in grado di fare.


Se preferisci: scappati di casa buoni a nulla ma capaci di tutto
Appunto.
Non è vernice, ma facilissimamente sono le "pericolosissime" polveri di cui hai messo il link e che nelle feste la gente si tira addosso senza problemi.

infatti nota che "Prima di tutto, ci piacerebbe spiegarvi cosa sono gli estintori polvere holi. Si tratta di un formato che contiene polvere holi, composta da farina di mais e coloranti alimentari. Non contiene nessun altro ingrediente, quindi possiamo assicurarvi che è naturale al 100%. Questa polvere colorata proviene dall'India. La nostra azienda preferisce importarla direttamente, senza intermediari, per garantirne la qualità."

Alla fine si scoprirà che:
  • NON era vernice
  • era farina di mais colorata
  • il monumento NON ha subito e non poteva subire nessun danno per questo "crimine"
  • sono state pagate profumate parcelle a studiosi, esperti, ditte, subappaltatori per stabilire quanto sopra
  • il tutto è stato montato per far diventare violenti ed isterici quelli che hanno dato contro al povero ragazzo.
Ovviamente i media NON ne daranno notizia e tutti rimarranno intimamente contenti di aver insultato e dato del criminale a 'sto poveraccio ed i suoi simili, che sono il vero e unico problema della Nazione...
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Come no, altro media:

altro episodio, altra testata giornalistica

 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.080
5.135
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
a questo punto non protestiamo per niente e teniamoci quello che passa il conv.. il governo e muti.
Non certo in questi modi e neanche, come mi sembra avessi scritto, tagliando le gomme ai suv.

@Hot ad esempio aveva messo un link ad una serie di film sull'ambiente, quello è uno dei tanti modi intelligenti di fare qualcosa per l'ambiente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo