Il sindaco di Firenze è un grande

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Solo a Vicenza di acciaierie di quella taglia ne abbiamo 2.
Quindi sono 10 centrali.
Ogni centrale sono 185 ettari, una superficie rettangolare 1km per 1.85km.

Quindi per alimentare le due acciaierie, abbiamo una superficie di specchi pari a 10km per 18.5km.

Abbiamo pannellato praticamente tutta la superficie urbana di Vicenza e dobbiamo ancora costruire le centrali fotovoltaiche per i 100.000 abitanti della sola cerchia urbana.

Nessun problema, olio di gomito e mano agli specchi!
100.000 abitanti sono 30.000 utenze. Se vogliamo pompe di calore e veicoli EV, dobbiamo progettare una rete da almeno 5kW cadauna.
30.000 x 5 = 150.000 = 150MW

Altre 7 centrali grazie. Altri 1295 ettari di specchi.

Ma porc.... In provincia abitano altri 150.000 abitanti. Ecchecavolo.

Ah, l'industria del vetro è un'altra filiera engergivora non da poco.
Sarebbe interessante sapere quanti specchi servono per alimentare l'industria degli specchi....

Non esiste nessuna fonte realmente GRATUITA, senza impatto ambientale, nel momento in cui metti in conto l'impatto totale del ciclo di produzione-intallazione-dismissione degli impianti.

E' proprio questo che intendevo. I fanatisti ambientalisti partono da assunti sbagliati, fisicamente non sostenibili, senza cognizione di causa dei numeri. Ed è chiaro che scendono in piazza a scassare tutto. Dal loro punto di vista, "con 4 specchi e un filo di rame" si risolve tutto!

Maledetto complotto termodinamico!
chi cazzo lo sente poi Sgarbi
:-| :-| :-| :-| :-|
che già si scazza per un pilone eolico (a ragione)
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ma mettiamone 50, tanto sono piccole e occupano poco spazio...
è come la storia del fotovoltaico sul tetto.
se sei una casa singola di 200 mq il tuo tetto basta e avanza.
se sei un condominio di 5 piani con 4 appartamenti per piano (ce ne sono a migliaia nelle città) hai la stessa superficie di tetto disponibile ma col fotovoltaico che ci fai non alimenti nemmeno l'ascensore...
immagino siano calcoli che hai fatto con cognizione di causa e non cifre buttate lì solo per trollare... :smile:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
che già si scazza per un pilone eolico (a ragione)
Altra roba, c'è chi li vorrebbe tutti offshore perché non deturpano il paesaggio "bucolico", ma alle tonnellate di cemento che servono per ancorarli ai fondali, o comunque gli scavi che bisogna fare, e tutta la distruzione che portano, non ci pensano, vero?
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.143
6.434
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Altra roba, c'è chi li vorrebbe tutti offshore perché non deturpano il paesaggio "bucolico", ma alle tonnellate di cemento che servono per ancorarli ai fondali, o comunque gli scavi che bisogna fare, e tutta la distruzione che portano, non ci pensano, vero?
Stessa condizione delle batterie, pensano che le portino le cicogne o che crescano sotto gli alberi a primavera...
:-|
il ragionamento geniale è: se faccio un metro con un auto elettrica non inquino niente, se lo faccio con una termica inquino dal tubo di scarico...e poi ne traggono le luminose conseguenze...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Leggo:



20 MW = 20.000kW
1 utenza domestica = 3kW

20.000 / 3 = 6.667 utenze a piena potenza
oppure circa 13.333 utenze al 50%

In un mondo dove si vuol spingere sulle pompe di calore, la mobilità EV e, in generale, sulla sostituzione delle fossili con en. elettrica, dobbiamo aspettarci che i consumi delle singole utenze AUMENTINO. Nel resto dell'Europa, soprattutto in Francia, le utenze sono mediamente da 10kW.

Una centrale di 185 ettari, 1.850.000m², arriva ad alimentare, realisticamente, in Italia, un paese di 10.000 utenze, mal contate 30.000 persone.

Che non sarebbe male, se non ci fossero le industrie.

Una acciaieria con forno elettrico viaggia sui 90-100MW, 7/7 e 24/24

Per una singola acciaieria ce ne vogliono 5 di quelle centrali solari.
cioè? secondo te una famiglia usa 1,5Kw costantemente durante la giornata?
certo se fai i conti così...
non ci capisce perché la centrale alimenti 25.000 abitazioni in Spagna e qua ne dovrebbe alimentare solo 13.333...

allora lascia perdere l'ideologia e munisciti di dati veritieri prima di metter mano alla calcolatrice.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
cioè? secondo te una famiglia usa 1,5Kw costantemente durante la giornata?
certo se fai i conti così...
non ci capisce perché la centrale alimenti 25.000 abitazioni in Spagna e qua ne dovrebbe alimentare solo 13.333...

allora lascia perdere l'ideologia e munisciti di dati veritieri prima di metter mano alla calcolatrice.

Se alla famiglia toglierai la caldaia/scaldabagno a gas e la sostituirai con la pompa di calore, se gli toglierai l'auto a benzina/diesel e gli metterai la EV, probabilmente non gli basterà un consumo MEDIO sulle 24h di 1.5kW.

Io non ho nessuna ideologia e i dati sono assolutamente veritieri.

L'acciaieria di Vicenza che ho nominato, che consuma 90MW per una produzione annua di 1.000.000t di acciaio, la conosco MOLTO bene, avendoci lavorato un mio famigliare per 35 anni.
E i numeri sono quelli.

L'ideologia ce l'hai tu, convinto che la soluzione sia lì, 4 specchi, e non ti prendi la briga di approfondire.

Alle nostre latitudini medie, IN ESTATE, COL SERENO, A MEZZOGIORNO, la potenza disponibile è di circa 200W/m² per i pannelli FV

La potenza media sulle 12h di soleggiamento si aggira più o meno alla metà.
Con un pannello da 1m², produci circa 1-1.2kWh in un giorno.
Ci carichi 2 eMTB da 600Wh.

Una macchina elettrica ha una batteria da almeno 30kWh, per avere un'autonomia decente.

Fatti due conti.
Vatti a vedere i dati della Germania, di quanta CO2 stanno producendo a causa dell'idiota campagna demonizzatrice del nucleare.

E poi scendi in piazza a imbrattare e rompere.
Ma vedrai che ti passerà la voglia e andrai a menare quelli di Greenpeace.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
tutti rimarranno intimamente contenti di aver insultato e dato del criminale a 'sto poveraccio ed i suoi simili, che sono il vero e unico problema della Nazione...
Perdonami, ma perché dovrei condividere un gesto come quello commesso dal ragazzo che ha sporcato Palazzo Vecchio?
L'intelligenza critica mi porta a scindere il contenuto dalla forma (per rimanere sulla terminologia artistica). Di conseguenza non condivido la gestualità e le conseguenze dell'azione portata avanti dal ragazzo ambientalista, pur condividendo il contenuto intenzionale di voler veicolare un messaggio ambientalista (poteva farlo in altri mille modi senza accattivarsi antipatie e sentimenti negativi).
Non si può prendere di mira il bello (inteso come concetto puramente estetico), neanche con un innocua e irreversibile polvere colorata. Non é giusto e, come puntualmente é accaduto, si ottiene l'effetto contrario.
Direi un'azione ben poco lungimirante.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se alla famiglia toglierai la caldaia/scaldabagno a gas e la sostituirai con la pompa di calore, se gli toglierai l'auto a benzina/diesel e gli metterai la EV, probabilmente non gli basterà un consumo MEDIO sulle 24h di 1.5kW.

Io non ho nessuna ideologia e i dati sono assolutamente veritieri.

L'acciaieria di Vicenza che ho nominato, che consuma 90MW per una produzione annua di 1.000.000t di acciaio, la conosco MOLTO bene, avendoci lavorato un mio famigliare per 35 anni.
E i numeri sono quelli.

L'ideologia ce l'hai tu, convinto che la soluzione sia lì, 4 specchi, e non ti prendi la briga di approfondire.

Alle nostre latitudini medie, IN ESTATE, COL SERENO, A MEZZOGIORNO, la potenza disponibile è di circa 200W/m² per i pannelli FV

La potenza media sulle 12h di soleggiamento si aggira più o meno alla metà.
Con un pannello da 1m², produci circa 1-1.2kWh in un giorno.
Ci carichi 2 eMTB da 600Wh.

Una macchina elettrica ha una batteria da almeno 30kWh, per avere un'autonomia decente.

Fatti due conti.
Vatti a vedere i dati della Germania, di quanta CO2 stanno producendo a causa dell'idiota campagna demonizzatrice del nucleare.

E poi scendi in piazza a imbrattare e rompere.
Ma vedrai che ti passerà la voglia e andrai a menare quelli di Greenpeace.
io leggo solo se... se... se...

la famiglia che si metterà la pompa di calore avrà il suo impianto fotovoltaico...

pensi che la soluzione sia una centrale che, se cominciamo a costruirla ieri, sarà pronta nel 2037?

certo che con voi le lobby del nucleare hanno vita facile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: aria and Maiella

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
"Voi" chi?
Guarda, si potrebbe scrivere un teorema dell'ottuso:
Ipotesi: in una discussione a due, uno inizia inspiegabilmente a usare la seconda persona plurale per indicare l'interlocutore
Tesi: è un cretino

Corollario:
Ipotesi: se poi conclude una affermazione con "meditate gente, meditate"
Tesi: è un cretino²


Ecco qua, la dimostrazione plastica della fallacia dell'Energiewende.
I dati della CO2 emessa da Germania e Francia, nell'ultimo mese:
Cattura2.PNG
Cattura.PNG

Ho letto una dichiarazione dei verdi francesi che diceva più o meno "E' stato un errore combattere con tanta veemenza il GW e non concentrarsi sulla lotta al nucleare"

Io non capisco davvero. Siamo al "salva un albero, uccidi un castoro".
Pur di non fare un passo indietro, di ragionare non sulle ideologie ma sui NUMERI, gli ambientalisti tedeschi accendono le centrali a carbone (!).

 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
"Voi" chi?
Guarda, si potrebbe scrivere un teorema dell'ottuso:
Ipotesi: in una discussione a due, uno inizia inspiegabilmente a usare la seconda persona plurale per indicare l'interlocutore
Tesi: è un cretino

Corollario:
Ipotesi: se poi conclude una affermazione con "meditate gente, meditate"
Tesi: è un cretino²


Ecco qua, la dimostrazione plastica della fallacia dell'Energiewende.
I dati della CO2 emessa da Germania e Francia, nell'ultimo mese:
Vedi l'allegato 583650
Vedi l'allegato 583651

Ho letto una dichiarazione dei verdi francesi che diceva più o meno "E' stato un errore combattere con tanta veemenza il GW e non concentrarsi sulla lotta al nucleare"

Io non capisco davvero. Siamo al "salva un albero, uccidi un castoro".
Pur di non fare un passo indietro, di ragionare non sulle ideologie ma sui NUMERI, gli ambientalisti tedeschi accendono le centrali a carbone (!).


il grafico non comprende la co2 usata per costruire le centrali, per smantellarle e per estrarre l'uranio.

- produzione di combustibile nucleare, il suo condizionamento e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi: 56 gCO2/kWh;
- costruzione dell’impianto nucleare: 11,5 gCO2/kWh;
- smantellamento dell’impianto: 28 - 66 g CO2/kWh (nelle condizioni più favorevoli).



poi bisognerebbe vedere anche il consumo d'acqua, con la siccità vorrei sapere se le centrali si fermeranno o possono continuare a funzionare...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
qua sono davvero felici di avere un reattore di terza generazione! l'hanno fatto in solo 12 anni (e sono finlandesi mica italiani) e il costo è triplicato rispetto al previsto. In Italia che siamo i re degli appalti di quanto potrà mai aumentare il costo finale? :smile:


 
  • Mi piace
Reactions: Maiella and aria

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.027
14.661
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
qua sono davvero felici di avere un reattore di terza generazione! l'hanno fatto in solo 12 anni (e sono finlandesi mica italiani) e il costo è triplicato rispetto al previsto. In Italia che siamo i re degli appalti di quanto potrà mai aumentare il costo finale? :smile:


Naaa...qui da noi se magnano i soldi prima della posa della prima pietra...ponte siciliano docet...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Guarda che le attuali centrali di III generazione, sono assolutamente sicure.


anche qua nucleare di terza generazione, anche qua più di 15 anni per la costruzione, ma sono francesi...
NOI CE LA FACCIAMO IN MASSIMO 5 ANNI! (come qualcuno ha scritto)

 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
ps. centrale di terza generazione... costo: 12,7 miliardi di euro.

sono soldi vostri, siete disposti a spenderli per una centrale che forse sarà attiva fra 15 anni?

sapete che geometrie avranno le bici tra 15 anni? :smile:
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
E vabbè, siamo al cherry picking spinto.

il grafico non comprende la co2 usata per costruire le centrali, per smantellarle e per estrarre l'uranio.

- produzione di combustibile nucleare, il suo condizionamento e lo stoccaggio dei rifiuti radioattivi: 56 gCO2/kWh;
- costruzione dell’impianto nucleare: 11,5 gCO2/kWh;
- smantellamento dell’impianto: 28 - 66 g CO2/kWh (nelle condizioni più favorevoli).

Per completezza, dalla stessa fonte, puoi riportare anche la CO2/kWh prodotta dal fotovoltaico per produzione e dismissione dei pannelli?

Quei numeri puzzano lontano un miglio.
Considerando che un reattore può restare operativo per 60-80 anni, e che in questo lasso di tempo produce "svariati" TWh, siamo sull'ordine dei 300TWh, stimare così alti i costi ambientali per kWh, relativamente a costruzione e dismissione, appare un pelo forzato.
Dietro quel numero ci deve essere un'ipotesi di vita utile della centrale e di produzione media annua.


Ma mettiamo che tu abbia ragione, che anche il nucleare non sia la strada.

Considerando i numeri che ti ho proposto, sulla (in)sostenibilità di far funzionare acciaierie, vetrerie, cartiere a REN, con la loro bassissima densità energetica, a questo punto che facciamo?

Perchè a maggior ragione, NON SERVE A UN BENEAMATO scendere in piazza.
Perchè di alternative non ce n'è, stando ai tuoi ragionamenti.

Che facciamo? Ci spariamo in testa?
Perchè domani, avremo da tirar fuori dal cappello qualche TWh per alimentare le auto EV.
Vuoi bruciare gas e carbone?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo