Il sindaco di Firenze è un grande

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


aria

Biker perfektus
23/9/13
2.775
1.106
0
Visita sito
Io poi sarei anche a favore delle nuovissime centrali nucleari, niente a che vedere con quelle passate per le quali rischiamo il culo come e quanto la Francia ...
"Nuovissime" sono piuttosto simili a quelle vecchie, non è che sia cambiato molto in realtà.
Quanto al rischiare come la francia, pure qua la risposta è Assolutamente NO, la situazione sarebbe BEN diversa.
A Fukushima hanno avuto un terremoto di magnitudo 9.0, ovvero circa 32000 volte più intenso di quello dell'Aquila (6.3), e se non avessero avuto i locali dei gruppi elettrogeni (!) non protetti dallo Tsunami, i danni alla centrale sarebbero stati ZERO.
Questo è falso. Non sono noti danni dovuti al terremoto in sè, per il semplice fatto che le esplosioni devastanti avvenute hanno impedito di distinguere i danni dovuti al terremoto da quelli dovti allo tsunami.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quanti mq di casa devi scaldare?
26/28 mi sembrano pochini per l'impianto a pavimento.
L'acqua sanitaria come la scaldi?
Ti posso confermare quanto dice @MauroPS in quanto sto costruendo una casa in bioedilizia (legno) in classe A.
La ditta esecutrice mi ha fornito delle certificazioni e un dato interessante (per me che sono ignorante in materia) é stato un valore derivante dalla dispersione di calore in funzione del tempo (non ricordo il nome della grandezza fisica che misura lo sfasamento di tale valore). In pratica casa mia disperde mediamente un grado ogni 30 ore circa nei periodi metereologici più severi dell'inverno. Significa che se sto ad una temperatura interna di 22 gradi e un giorno non accendo i riscaldamenti scendo di un grado. Il calcolo é fatto sulla base dei materiali impiegati (previsto triplo cappotto), sulla grandezza in metri quadri, sul volume, sul clima delle mie zone (fascia pedemontana abruzzese).
L'energia per scaldarla o raffreddarla é minima.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ti posso confermare quanto dice @MauroPS in quanto sto costruendo una casa in bioedilizia (legno) in classe A.
La ditta esecutrice mi ha fornito delle certificazioni e un dato interessante (per me che sono ignorante in materia) é stato un valore derivante dalla dispersione di calore in funzione del tempo (non ricordo il nome della grandezza fisica che misura lo sfasamento di tale valore). In pratica casa mia disperde mediamente un grado ogni 30 ore circa nei periodi metereologici più severi dell'inverno. Significa che se sto ad una temperatura interna di 22 gradi e un giorno non accendo i riscaldamenti scendo di un grado. Il calcolo é fatto sulla base dei materiali impiegati (previsto triplo cappotto), sulla grandezza in metri quadri, sul volume, sul clima delle mie zone (fascia pedemontana abruzzese).
L'energia per scaldarla o raffreddarla é minima.
Lo faccio per lavoro. Non è che non conosco queste tecnologie.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Bene. Allora consulenze aggratis ;-)
Ti ho esposto ciò che mi ha certificato la ditta esecutrice, ma solo con l'intenzione di contribuire alla discussione.
Avevo capito. Non ti preoccupare.
Direi non sia il tuo caso. Ma in questo anni non ho mai trovato una sola casa, anche quelle in legno, che rispettasse quanto dichiarato dal produttore.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Avevo capito. Non ti preoccupare.
Direi non sia il tuo caso. Ma in questo anni non ho mai trovato una sola casa, siete quelle in legno, che rispettasse quanto dichiarato dal produttore.
non sarà un grado ogni 30 ore sarà un grado ogni 10 ore... meglio di quegli edifici, tipo ospedali, scuole, caserme, palestre, dove per avere 20 gradi devi tenere i termosifoni a palla tutto il giorno.

allora mi chiedo: la tecnologia ci può far risparmiare elettricità migliorando le performance degli apparecchi che la consumano?
minor spreco di corrente elettrica e magari una percentuale di auto diventa elettrica senza gravare sul sistema.

perché il problema non è solo di come la produci la corrente, bisogna anche usarne di meno.

per quello trovo idiota chi si compra il SUV elettrico o la macchina sportiva elettrica in un'ottica di riduzione delle emissioni...
 
  • Mi piace
Reactions: aria and Maiella

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Avevo capito. Non ti preoccupare.
Direi non sia il tuo caso. Ma in questo anni non ho mai trovato una sola casa, siete quelle in legno, che rispettasse quanto dichiarato dal produttore.
Ci credo, anche perché immagino che la linea teorica non corrisponde sempre alla casistica.
Ad ogni modo la mia scelta é stata determinata dalla paura dei terremoti e dal fatto che la casa dove vivo attualmente ha avuto il colpo di grazia definitivo col sisma del 2017.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ci credo, anche perché immagino che la linea teorica non corrisponde sempre alla casistica.
Ad ogni modo la mia scelta é stata determinata dalla paura dei terremoti e dal fatto che la casa dove vivo attualmente ha avuto il colpo di grazia definitivo col sisma del 2017.
Capisco. Comunque se si vuole sappiamo fare anche le case in cemento e laterizi che non crollano per il terremoto....
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
non sarà un grado ogni 30 ore sarà un grado ogni 10 ore... meglio di quegli edifici, tipo ospedali, scuole, caserme, palestre, dove per avere 20 gradi devi tenere i termosifoni a palla tutto il giorno.
Come ti ho già detto un conto è fare un ospedale oggi. Che avrà sicuramente implementate tutte le tecniche e le tecnologie necessarie per evitare sprechi di energia. Un conto è intervenire su un ospedale esistente e già funzionante pieno di ammalati. Dovresti capirlo da solo. Ma vedo che ti piace ragionare di utopie.
allora mi chiedo: la tecnologia ci può far risparmiare elettricità migliorando le performance degli apparecchi che la consumano?
minor spreco di corrente elettrica e magari una percentuale di auto diventa elettrica senza gravare sul sistema.
Se le auto diventano elettriche gravano sul sistema elettrico.
Tornando all'esempio di prima se quei 54 condòmini decidessero tutti di dare retta a te e si prendono la macchina elettrica, ma piccola non un SUV così sei felice, mi spieghi dove vanno a caricarle?
Ogni sera avresti 54 veicoli che si ricaricano tutti attaccati alla rete elettrica del condominio (perché il FV non fa corrente di sera) e hai idea di che assorbimento istantaneo che avresti?
perché il problema non è solo di come la produci la corrente, bisogna anche usarne di meno.
per quello trovo idiota chi si compra il SUV elettrico o la macchina sportiva elettrica in un'ottica di riduzione delle emissioni...
Ma infatti. Ci mettiamo tutti a fare pagine web da casa così la macchina non ci serve proprio...
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Si vabbè ma cosa è un ritrovo dove ognuno si confessa e dice come uccide il pianeta per quella pratica assurda che si chiama riscaldarsi?
:mrgreen:
come se il ns orticello contasse...

E' finito il giro degli alcolisti anonimi, tocca a me:
Casa in campagna isolata, avrà 300 anni... 5 pancali di Pellet l'anno con aggiunta di una ventina di QTLi di legna per il caminetto (con 2 ventole) che sta acceso tutti i giorni dalle 18.00 alle 23.00
Per l'acqua calda ho il solare e in inverno la prende dal puffer riscaldato dal Pellet
:-|

Il problema è un altro: è il mondo
Anni fa eravamo 4 miliardi di cui circa uno sviluppato che attingevano alle fonti energetiche
Oggi ne siamo 8 e alle fonti energetiche ne attingono più della metà
In futuro lo sviluppo portera' benessere in tate atre zone del mondo, sviluppo= energia da consumare= inquinamento
Saremo 16 miliardi e non so quanti che consumeranno energia

E ci preoccupiamo delle pompe di calore e delle caldaie in Italia, quando Cina ed India (se va bene solo loro) continueranno ad inquinare per l'80% il nostro mondo in condominio...

Facciamo di tutto per rendere sempre più povero il cittadino, soprattutto se italiano che chiaramente ha vincoli che in Norvegia non hanno

Questo è quel baraccone chiamato Europa, dove ognuno tira l'acqua (quella che resta) al suo mulino è cosi su tutto, cibo, migranti, energie alternative, guerre, cazzi e mazzi

sid
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Come ti ho già detto un conto è fare un ospedale oggi. Che avrà sicuramente implementate tutte le tecniche e le tecnologie necessarie per evitare sprechi di energia. Un conto è intervenire su un ospedale esistente e già funzionante pieno di ammalati. Dovresti capirlo da solo. Ma vedo che ti piace ragionare di utopie.
meno male che saresti del settore... :smile: :smile: :smile: :smile:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.663
10.230
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
meno male che saresti del settore... :smile: :smile: :smile: :smile:
la sai solo buttare sul personale... perché non hai argomenti e, soprattutto, sei boomer dentro. ;-)
sei tu che la metti sul personale....
inoltre non hai la minima idea di cosa parli. usi informazioni a spot ricavate da internet ma sull'argomento sei completamente ignorante. per cui ti saluto.
continua a fare pagine web e difendere i coglioni imbrattatori, che ti viene meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo