Il sindaco di Firenze è un grande

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se alla famiglia toglierai la caldaia/scaldabagno a gas e la sostituirai con la pompa di calore, se gli toglierai l'auto a benzina/diesel e gli metterai la EV, probabilmente non gli basterà un consumo MEDIO sulle 24h di 1.5kW.

Io non ho nessuna ideologia e i dati sono assolutamente veritieri.

L'acciaieria di Vicenza che ho nominato, che consuma 90MW per una produzione annua di 1.000.000t di acciaio, la conosco MOLTO bene, avendoci lavorato un mio famigliare per 35 anni.
E i numeri sono quelli.

L'ideologia ce l'hai tu, convinto che la soluzione sia lì, 4 specchi, e non ti prendi la briga di approfondire.

Alle nostre latitudini medie, IN ESTATE, COL SERENO, A MEZZOGIORNO, la potenza disponibile è di circa 200W/m² per i pannelli FV

La potenza media sulle 12h di soleggiamento si aggira più o meno alla metà.
Con un pannello da 1m², produci circa 1-1.2kWh in un giorno.
Ci carichi 2 eMTB da 600Wh.

Una macchina elettrica ha una batteria da almeno 30kWh, per avere un'autonomia decente.

Fatti due conti.
Vatti a vedere i dati della Germania, di quanta CO2 stanno producendo a causa dell'idiota campagna demonizzatrice del nucleare.

E poi scendi in piazza a imbrattare e rompere.
Ma vedrai che ti passerà la voglia e andrai a menare quelli di Greenpeace.
ma lui i conti sa come farli....
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
i miei si. per lavoro anche. e i tuoi???
a vedere il lavoro che fai, non mi sembra che sia molto inerente alle energie rinnovabili...
ho fornito calcoli? non mi intendo di consumi di ascensori.

però il fotovoltaico sul tetto di casa mia (che devono ancora fare) copre 1/4 della superficie, forse anche meno, e basta per una mono familiare.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
io leggo solo se... se... se...

la famiglia che si metterà la pompa di calore avrà il suo impianto fotovoltaico...

pensi che la soluzione sia una centrale che, se cominciamo a costruirla ieri, sarà pronta nel 2037?

certo che con voi le lobby del nucleare hanno vita facile.
e quindi nel condominio di 54 appartamenti a cui sto facendo la certificazione energetica mettiamo su 54 pompe di calore tutte alimentate dal fv? e il FV per 54 PDC dove lo mettiamo?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho fornito calcoli? non mi intendo di consumi di ascensori.

però il fotovoltaico sul tetto di casa mia (che devono ancora fare) copre 1/4 della superficie, forse anche meno, e basta per una mono familiare.
fornisci tu i calcoli.
quanti kwp di fv hai previsto a casa tua? e quanti mq di pannelli? così vediamo se racconti balle...
 
Ultima modifica:

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea
@MauroPS , la discussione costruttiva mi piace.
Ma non così, con te che rintuzzi la singola frase o la singola affermazione.
Chi legge non capisce nulla.

Ho scritto varie cose:
- la vita utile degli impianti nucleare si è allungata, fino a 60-80 anni, rendendo meno impattanti i costi ambientali di costruzione/dismissione. Alla fine, la produzione di CO2/kWh per nucleare e solare non sono lontane, con la caratteristica che nucleare non soffre di aleatorietà e discontinuità (e ha una maggiore densità energetica)

- l'industria non è alimentabile con le REN per la loro bassa densità energetica, alla fine l'impatto di costrutire km² di pannelli e distese di torri eoliche rischia di essere peggiore del danno che si vuole limitare (i fossili)

- ho portato un esempio pratico, di una delle due acciaierie di Vicenza, con un consumo tale da non rendere praticabile nemmeno quella centrale solare spagnola, del primo link, una Ferrari delle solari, per affidabilità e capacità produttiva. Come alimentiamo l'acciaieria? Peraltro si tratta di un impianto che elabora rottami, quindi una componente della filiera del riciclo del ferro.

- se nemmeno il nuke "non va bene", chi scende in piazza a protestare con violenza, come pensa si possa risolvere il problema? Perchè sedersi sul GRA e non muoversi "finchè non fanno qualcosa", implica che loro pensino che qualcosa si possa fare adesso. Cosa?


Rispondimi su tutti i punti, altrimenti è solo uno sterile battibecco da talk show.
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.538
4.018
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
e il secondo passo qual è? :°°(:
Nessuno nega che ci siano lobby ed interessi nel nucleare, ad Ansaldo Nucleare sicuramente non dispiacerebbe costruire 10 centrali in Italia e probabilmente a livello politico spinge su questa strada.
Ma esiste anche Ansaldo Energia che è impegnata sulle rinnovabili e quindi cosa fanno: alla mattina brigano per una tecnologia e al pomeriggio per un'altra.
Poi se inizia a ragionare di lobby ci sono anche le lobby delle rinnovabili, pensi che i produttori di pannelli fotovoltaici o di pale eoliche non facciano valere i propri interessi.
Ci sono 1000 interessi contrapposti ognuno dei quali sostenuto da gruppi di interesse più o meno influenti, se si ragiona sui numeri e sui fatti che generalmente non mentono la situazione è chiara e la soluzione c'è.
Che ripeto per l'ennesima volta è un mix tra tecnologie in modo tale che ognuna possa rendere al meglio delle proprie possibilità.
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Nessuno nega che ci siano lobby ed interessi nel nucleare, ad Ansaldo Nucleare sicuramente non dispiacerebbe costruire 10 centrali in Italia e probabilmente a livello politico spinge su questa strada.
Ma esiste anche Ansaldo Energia che è impegnata sulle rinnovabili e quindi cosa fanno: alla mattina brigano per una tecnologia e al pomeriggio per un'altra.
Poi se inizia a ragionare di lobby ci sono anche le lobby delle rinnovabili, pensi che i produttori di pannelli fotovoltaici o di pale eoliche non facciano valere i propri interessi.
Ci sono 1000 interessi contrapposti ognuno dei quali sostenuto da gruppi di interesse più o meno influenti, se si ragiona sui numeri e sui fatti che generalmente non mentono la situazione è chiara e la soluzione c'è.
Che ripeto per l'ennesima volta è un mix tra tecnologie in modo tale che ognuna possa rendere al meglio delle proprie possibilità.
perfetto.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
@MauroPS , la discussione costruttiva mi piace.
Ma non così, con te che rintuzzi la singola frase o la singola affermazione.
Chi legge non capisce nulla.

Ho scritto varie cose:
- la vita utile degli impianti nucleare si è allungata, fino a 60-80 anni, rendendo meno impattanti i costi ambientali di costruzione/dismissione. Alla fine, la produzione di CO2/kWh per nucleare e solare non sono lontane, con la caratteristica che nucleare non soffre di aleatorietà e discontinuità (e ha una maggiore densità energetica)

- l'industria non è alimentabile con le REN per la loro bassa densità energetica, alla fine l'impatto di costrutire km² di pannelli e distese di torri eoliche rischia di essere peggiore del danno che si vuole limitare (i fossili)

- ho portato un esempio pratico, di una delle due acciaierie di Vicenza, con un consumo tale da non rendere praticabile nemmeno quella centrale solare spagnola, del primo link, una Ferrari delle solari, per affidabilità e capacità produttiva. Come alimentiamo l'acciaieria? Peraltro si tratta di un impianto che elabora rottami, quindi una componente della filiera del riciclo del ferro.

- se nemmeno il nuke "non va bene", chi scende in piazza a protestare con violenza, come pensa si possa risolvere il problema? Perchè sedersi sul GRA e non muoversi "finchè non fanno qualcosa", implica che loro pensino che qualcosa si possa fare adesso. Cosa?


Rispondimi su tutti i punti, altrimenti è solo uno sterile battibecco da talk show.

se fai affermazioni errate mi pare giusto confutarle, siccome scrivi tanto non posso confutare tutto.

veniamo a noi:
1) la centrale più vecchia (secondo google) ha 54 anni e non ha funzionato tutti i 54 anni. siamo un po' lontani dagli 80 anni...
2) rischia di essere peggiore o è peggiore e perché?
3) non è che una centrale alimenta un'industria, si chiama rete elettrica perché le centrali sono tante e diversificate
4) gli attivisti di Ultima generazione fanno queste dimostrazioni per protestare contro i sussidi ai combustibili fossili... non so che posizione abbiano sul nucleare. per ora l'unico partito nuclearista italiano è ben lontano dall'essere determinante in Parlamento.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Direi siamo di qualità certificata. Perché di monocrisrallino con queste qualità certificate sono in pochi a distribuirli. Comunque 6000 kW anno ti bastano per il consumo domestico, senza il riscaldamento
ho una casa in classe A, mentre gli altri si dannavano con bollette da 800 euro, non ho mai speso più di 160 euro al mese nei mesi più freddi, continuando spesso a starmene in maniche corte (sole permettendo).

posso perfettamente continuare col gas, ma potrei passare alla pompa di calore, deve scaldarmi l'acqua nel riscaldamento a pavimento a circa 26/28°... ce la farò con i pannelli?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e allora ci mettiamo il carico da 90
fermato al minuto 0,45... chi è sto tipo e perché vorrebbe soluzioni da ragazzini poco più che ventenni?
non si può protestare semplicemente per indicare un problema? starà poi alla politica trovare una soluzione (sentendo gli scienziati ovviamente).


ps. mi stavo domandando.., ma sarà mica l'avvocato dell'atomo? visti i toni canzonatori... clicco e... indovinato! :-)
 
Ultima modifica:

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Non è che ci voglia un genio come visione diciamo, tutto elettrico in città e fuori dalla città nucleare solare e eolico che producono e trasmettono.
Il nucleare è modulabile, produci quanto ti serve e dove ti serve e soddisfi i picchi, solare e eolico producono quello che riescono e quando e se hai un eccesso di produzione dalle rinnovabili il nucleare può andare al minimo, mentre sei hai un eccesso di produzione hai le batterie statiche tipo i megapack dove lo puoi immagazzinare.
Il nucleare ti serve come base per bilanciare gli squilibri tra domanda e offerta e il solare e l'eolico per tutto il resto, questa è la soluzione al problema energetico non ci vuole nient'altro.
Se non si fosse capito il nucleare SERVE e da lì non ci scappi.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
e allora ci mettiamo il carico da 90
cmq un sunto delle cose lette qua dentro, compreso il morto per il blocco stradale e l'ambulanza... la parola panico ripetuta ossessivamente. non è un carico da 90, anzi.
cigliegina sulla torta: i sussidi ai combustibili fossili servono ad alimentare le ambulanzeh... e vabbè, seguo da anni sto tizio e mi sta ogni giorno più sulle scatole.

ti fa venire voglia di andare a protestare contro il nucleare a prescindere da tutto. (che lo paghino le lobby del fotovoltaico?)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ho una casa in classe A, mentre gli altri si dannavano con bollette da 800 euro, non ho mai speso più di 160 euro al mese nei mesi più freddi, continuando spesso a starmene in maniche corte (sole permettendo).

posso perfettamente continuare col gas, ma potrei passare alla pompa di calore, deve scaldarmi l'acqua nel riscaldamento a pavimento a circa 26/28°... ce la farò con i pannelli?
Quanti mq di casa devi scaldare?
26/28 mi sembrano pochini per l'impianto a pavimento.
L'acqua sanitaria come la scaldi?
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.793
1.116
0
Visita sito
- la vita utile degli impianti nucleare si è allungata, fino a 60-80 anni, rendendo meno impattanti i costi ambientali di costruzione/dismissione.
veramente fanno fatica ad arrivare a 40... vedi i problemi molto seri che hanno avuto in francia e che li ha costretti a spegnere tutto per risolvere crepe che avrebbero comportato perdite di refrigerante.
che le nuove arrivino a 60 (peraltro prevedendo onerosi "tagliandi" intermedi) è poi tutto da dimostrare. Le vendono per 60 anni, poi è tutto da vedere.
Le vendevano anche per 3 miliardi e 5 anni di costruzione e sono diventati 13 miliardi e 12 anni...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.956
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Quanti mq di casa devi scaldare?
26/28 mi sembrano pochini per l'impianto a pavimento.
L'acqua sanitaria come la scaldi?
acqua sanitaria solare termico da marzo a ottobre, tempo permettendo, altrimenti gas.

la casa avrà 140 mq su per giù... c'è da dire che nel piano superiore ho chiuso le serpentine del riscaldamento tranne che nel bagno per la prima volta quest'inverno, per contenere le spese...

i bonus edilizi per efficentare le case sarebbero utili, se non messi al 110% come ha fatto l'ultimo governo.

ho abitato 10 anni in affitto in una palazzina degli anni 80... cemento puro, niente doppi vetri, serramenti con spifferi e spendevo 450 mila lire al mese per scaldarlo nei mesi più freddi e tenendo il riscaldamento spento dalle 22 alle 17.

andate in una qualsiasi scuola o ospedale... riscaldamento a manetta tutto l'inverno e serramenti in alluminio senza doppi vetri.

forse bisognerebbe evitare situazioni così energivore in maniera da produrre meno elettricità.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.739
10.324
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
acqua sanitaria solare termico da marzo a ottobre, tempo permettendo, altrimenti gas.
Quindi anche questa andrebbe a carico della pompa di calore.
la casa avrà 140 mq su per giù... c'è da dire che nel piano superiore ho chiuso le serpentine del riscaldamento tranne che nel bagno per la prima volta quest'inverno, per contenere le spese...
Quindi non fai testo. Non è normale chiudere il riscaldamento in inverno.
i bonus edilizi per efficentare le case sarebbero utili, se non messi al 110% come ha fatto l'ultimo governo.
Li ha fatti Conte. Non l'ultimo governo.
ho abitato 10 anni in affitto in una palazzina degli anni 80... cemento puro, niente doppi vetri, serramenti con spifferi e spendevo 450 mila lire al mese per scaldarlo nei mesi più freddi e tenendo il riscaldamento spento dalle 22 alle 17.

andate in una qualsiasi scuola o ospedale... riscaldamento a manetta tutto l'inverno e serramenti in alluminio senza doppi vetri.

forse bisognerebbe evitare situazioni così energivore in maniera da produrre meno elettricità.
Sono d'accordo. Ma i costi sono immensi per efficientare tutto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo