Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
qualcuno ha mai percorso il sentiero di rocche finestre che da pian porcile scende verso lusernetta? potrebbe valere la pena andare a sistemarlo in modo da creare un singolo sentiero che da montoso scenda prima attraverso il "panettone" e poi appunto rocche finestre?

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.774
3.860
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
qualcuno ha mai percorso il sentiero di rocche finestre che da pian porcile scende verso lusernetta? potrebbe valere la pena andare a sistemarlo in modo da creare un singolo sentiero che da montoso scenda prima attraverso il "panettone" e poi appunto rocche finestre?
Lo scorso novembre era messo abbastanza bene, non pulitissimo ma percorribile senza problemi.

• Mi piace
Reactions: kikhit

il cugino IT

Biker urlandum
1/1/04
591
13
0
Prarostino (TO)
lucduerue.blogspot.com
Bike
TREK Fuel EX 9.7 2021 - TREK X Caliber - Santacruz Chameleon
Ciao, ci sono stato a piedi due domeniche fa (19/05) fatto meno di un centinaio di mt. di dislivello, dopo la deviazione a destra, manco a dirlo c'erano parecchi alberi caduti... abbiamo fatto un pezzettino poi mia moglie mi ha "gentilmente" :pirletto:invitato a desistere e siamo tornati su.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao, ci sono stato a piedi due domeniche fa (19/05) fatto meno di un centinaio di mt. di dislivello, dopo la deviazione a destra, manco a dirlo c'erano parecchi alberi caduti... abbiamo fatto un pezzettino poi mia moglie mi ha "gentilmente" :pirletto:invitato a desistere e siamo tornati su.
ha patito la primavera come tutti gli altri trail allora...pazienza...

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.642
1.244
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Nel weekend ho sentito amici della valpellice e mi pare che lo abbiano pulito.. hanno detto che c'è solo qualche tratto con un pò di foglie.. se vuoi mi informo meglio

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Nel weekend ho sentito amici della valpellice e mi pare che lo abbiano pulito.. hanno detto che c'è solo qualche tratto con un pò di foglie.. se vuoi mi informo meglio
grazie, mi faresti un favore...perchè ero già passato a piedi più in alto con l'idea di vedere se c'è un modo per collegare via sentiero il "panettone" di montoso con rocche finestre, ed un modo c'è. ma prima di valutare con altre persone di andare a lavorarci voglio essere relativamente sicuro del risultato. salterebbe fuori una linea da 600m d-.

Ultima modifica:

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.642
1.244
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
grazie, mi faresti un favore...perchè ero già passato a piedi più in alto con l'idea di vedere se c'è un modo per collegare via sentiero il "panettone" di montoso con rocche finestre, ed un modo c'è. ma prima di valutare con altre persone di andare a lavorarci voglio essere relativamente sicuro del risultato. salterebbe fuori una linea da 600m d-.
Mi ha risposto che lo ha pulito giovedì dai rami ecc.. dice che ci sono alcuni tratti con foglie

• Mi piace
Reactions: matteof93

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Mi ha risposto che lo ha pulito giovedì dai rami ecc.. dice che ci sono alcuni tratti con foglie
ottimo grazie!

@freesby passato stasera intorno alle 8 sul sentiero di rocche finestre con l'e-bike. effettivamente non c'è nessun albero in mezzo al sentiero, c'è solo il fondo molto sporco di foglie (una spanna o poco meno) e con un po' di rametti. meriterebbe una pulita completa perchè secondo me il trail ha delle buone potenzialità. puoi girarmi il contatto di chi è andato a pulire dagli alberi caduti? noi di bagnolo per adesso siamo in 8 nell'associazione per la pulizia dei trail quindi organizzando un gruppo secondo me in mezza giornata lo tiriamo a lucido da cima a fondo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: freesby

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
qualcuno sa se in val chisone c'è un modo relativamente scorrevole (cioè fondo decente, tutto pedalabile e senza eccessivi dislivelli) per risalire da perosa verso il bivio sestriere/pracatinat tagliando quanto più asfalto possibile?

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.642
1.244
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
qualcuno sa se in val chisone c'è un modo relativamente scorrevole (cioè fondo decente, tutto pedalabile e senza eccessivi dislivelli) per risalire da perosa verso il bivio sestriere/pracatinat tagliando quanto più asfalto possibile?
Segui la via napoleonica, forse la trovi un pelo sporca nella parte di perosa ma da poco sopra meano in su dovrebbe essere tutto pulito.. tieni la sx del fiume salendo.. forse hai un pezzetto dopo il vallone di bourcet da dover spingere la bici ma sono un centinaio di mt lineari. Se guardi su komoot si vede il percorso

• Mi piace

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
210
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
non so rispondere alla tua domanda.
Per quanto mi riguarda per andare in Val Chisone/Germanasca utilizzo il bus Arriva. Poi, quale che sia il giro, rientro a Pinerolo pedalando, tanto è tutto scendere.
Per caricare la MTB sul pullman bisogna prenotare sul loro sito web con qualche giorno di anticipo. Però é dall'anno scorso che non usufruisco del servizio e non saprei se sono cambiate le regole.
Arrivando sul posto in pullman si risparmia parecchio tempo e si può pedalare di più sui trail.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao.. qualcuno ha idea di come sia la situazione neve su allo chaberton?
si sale, alcuni conoscenti sono andati l'altro giorno con e-bike quindi presumo nessun problema perchè sicuramente loro non fanno portage.

segnalo inoltre news importantissima: una squadra di operai della regione (così mi è parso di capire) sta sistemando il sentiero dell'autagna a villanova. sono nella zona dei faggi e andranno su fino in cima. stanno usando un piccolo mezzo meccanico (non un mini escavatore, una cosa molto più piccola che non so come si chiami) che permette di creare un sentiero largo circa 1 metro (che poi diventerà sicuramente più stretto col tempo). il mezzo che stanno usando sembra l'ideale per mettere in quadro pietre troppo pesanti da spostare a mano, credo lo useranno anche per sistemare le parti di muretti a secco e lastricato che ora sono in parte franate.

• Mi piace
Reactions: SKILPAD

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.642
1.244
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
si sale, alcuni conoscenti sono andati l'altro giorno con e-bike quindi presumo nessun problema perchè sicuramente loro non fanno portage.

segnalo inoltre news importantissima: una squadra di operai della regione (così mi è parso di capire) sta sistemando il sentiero dell'autagna a villanova. sono nella zona dei faggi e andranno su fino in cima. stanno usando un piccolo mezzo meccanico (non un mini escavatore, una cosa molto più piccola che non so come si chiami) che permette di creare un sentiero largo circa 1 metro (che poi diventerà sicuramente più stretto col tempo). il mezzo che stanno usando sembra l'ideale per mettere in quadro pietre troppo pesanti da spostare a mano, credo lo useranno anche per sistemare le parti di muretti a secco e lastricato che ora sono in parte franate.
Se intendi Mauro di BM racing ecc siamo andati su sabato, io mtb classica e loro in ebike che ovviamente sono partiti dopo xke fanno molto prima xo rispetto a quando lo avevo fatto nel 2018 (dove avevo spinto solo circa 500d+) è peggiorato tantissimo soprattutto dopo la parte franata.. è una distesa di pietre smosse! ho spinto/fatto portage x praticamente 1000d+ sui 1800 totali della salita..
La discesa come ricordavo è molto tecnica e "poco divertente" xke la bici scappa via ovunque (molto ghiaiosa e pietre smosse) e salvo avere un gran manico (solo 1 di noi l'ha fatta completamente in sella) si scende cmq a piedi in parecchi punti (direi 7o8 almeno).. non è che si fanno i km a piedi xo non lo reputo un giro divertente nel complesso soprattutto se fatto in muscolare.. in ebike dove su un giro del genere la fatica è molto minore magari ci sta, ma farsi il mazzo a salire x poi non divertirsi neanche a scendere lascia un pò l'amaro in bocca
X il discorso autagna speriamo non lo allarghino troppo xke da fare in salita in ebike è proprio bello così com'è..

• Mi piace

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.613
570
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Se intendi Mauro di BM racing ecc siamo andati su sabato, io mtb classica e loro in ebike che ovviamente sono partiti dopo xke fanno molto prima xo rispetto a quando lo avevo fatto nel 2018 (dove avevo spinto solo circa 500d+) è peggiorato tantissimo soprattutto dopo la parte franata.. è una distesa di pietre smosse! ho spinto/fatto portage x praticamente 1000d+ sui 1800 totali della salita..
La discesa come ricordavo è molto tecnica e "poco divertente" xke la bici scappa via ovunque (molto ghiaiosa e pietre smosse) e salvo avere un gran manico (solo 1 di noi l'ha fatta completamente in sella) si scende cmq a piedi in parecchi punti (direi 7o8 almeno).. non è che si fanno i km a piedi xo non lo reputo un giro divertente nel complesso soprattutto se fatto in muscolare.. in ebike dove su un giro del genere la fatica è molto minore magari ci sta, ma farsi il mazzo a salire x poi non divertirsi neanche a scendere lascia un pò l'amaro in bocca
X il discorso autagna speriamo non lo allarghino troppo xke da fare in salita in ebike è proprio bello così com'è..
Esatto! Intendo proprio lui, uno dei nostri (associazione BA.BI.Trails) era l'altro Mauro, quello con l'Orbea Wild gialla montata Fox Kashima.
Dal tuo report direi che posso anche evitarmi lo Chaberton, anche perchè se devo arrivare a 3000m in MTB direi che un posto tipo la Losetta in Val Varaita ha tutto un altro sapore (oppure il Thabor in Valle Stretta se vogliamo rimanere nei paraggi dello Chaberton).

Per l'Autagna, subito sembra che allarghino tanto...ma poi vedrai che tempo qualche mese con le piogge, le foglie, rami e rametti, erba...e alla fine è di nuovo largo come prima. Il tratto sistemato comunque adesso assomiglia a quello che hanno sistemato dal Granero al Prà.

• Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.642
1.244
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Esatto! Intendo proprio lui, uno dei nostri (associazione BA.BI.Trails) era l'altro Mauro, quello con l'Orbea Wild gialla montata Fox Kashima.
Dal tuo report direi che posso anche evitarmi lo Chaberton, anche perchè se devo arrivare a 3000m in MTB direi che un posto tipo la Losetta in Val Varaita ha tutto un altro sapore (oppure il Thabor in Valle Stretta se vogliamo rimanere nei paraggi dello Chaberton).

Per l'Autagna, subito sembra che allarghino tanto...ma poi vedrai che tempo qualche mese con le piogge, le foglie, rami e rametti, erba...e alla fine è di nuovo largo come prima. Il tratto sistemato comunque adesso assomiglia a quello che hanno sistemato dal Granero al Prà.
Si ho capito chi è quello con la wild.. l'ho conosciuto l'altro giorno..
Direi che come giri ci sono altre mete ben più apprezzabili tipo colle albergian, lago verde - granguglia( in più volendo allunghi fino ai 13 laghi x fare le dh di prali a scendere), tour oronaye ecc
Il thabor l'ho fatto ma solo in ebike. Penso che ci sia tantissimo portage da fare se si sale in muscolare (almeno così ricordo)
Volendo dalla val di thures c'è anche la cima merciantaira o gran glaiza.. anche qui xo devi mettere in conto 3 orette di portage

• Mi piace

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo