Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Già che ci sono chiedo anche per un altra location; con un amico stavamo pianificando il giro del lago dei 7 colori, aggiungendo la salita al fort Gondran, qualcuno sa com'è la discesa verso Monginevro, almeno nella parte alta? Dovrebbe essere qualche pista (dh?) che parte dall'arrivo della seggiovia, data come s1 e un pò tortuosa (molte curve ma non mi sembrano tornanti).
grazie
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sono proprio quelli che ho tracciato per rientrare al punto di partenza.
Del secondo pezzo mi preoccupa solo un pò la pendenza; il fondo è compatto oppure radici, smosso? Difficoltà tecniche?
tranquillo nessuna difficoltà di rilievo, a meno che le piogge non abbiano scavato tutto (sono passato a settembre l'anno scorso).
tra l'altro io da sabato sono in ferie fino al 25...quindi se qualcuno volesse combinare qualche giro in compagnia sarei ben disponibile. vorrei fare parecchia MTB, con giri però senza dislivelli disumani che mi permettano di recuperare per pedalare eventualmente anche il giorno dopo.

butto giù una lista ovviamente non vincolante e che ovviamente non pretendo di smarcare integralmente:
  • giro della gran guglia a prali
  • sommeiller
  • vin vert
  • thabor (?)
  • terre del moncenisio (ma non ho idea del percorso preciso)
  • qualcosa in zona monginevro / 7 colori / bousson
  • passo gardetta con relativa discesa su sentiero
  • qualcosa a sampeyre sui sentieri della transvaraita
  • agnello (caramantran, longet, aigue agnelle)
  • giro dell'oronaye
  • vallanta, losetta, soustra
  • tre chiosis (?)
  • giro del palavas orario (villanova - jervis - colle della croce - abries - col d'urine - jervis - villanova)
  • qualcosa nel vallone di bellino (se c'è roba che merita senza andare su dislivelli/portage assurdi e sentieri troppo tecnici)
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Già che ci sono chiedo anche per un altra location; con un amico stavamo pianificando il giro del lago dei 7 colori, aggiungendo la salita al fort Gondran, qualcuno sa com'è la discesa verso Monginevro, almeno nella parte alta? Dovrebbe essere qualche pista (dh?) che parte dall'arrivo della seggiovia, data come s1 e un pò tortuosa (molte curve ma non mi sembrano tornanti).
grazie
non riesco a capire di quale sentiero parli
 

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
tranquillo nessuna difficoltà di rilievo, a meno che le piogge non abbiano scavato tutto (sono passato a settembre l'anno scorso).
tra l'altro io da sabato sono in ferie fino al 25...quindi se qualcuno volesse combinare qualche giro in compagnia sarei ben disponibile. vorrei fare parecchia MTB, con giri però senza dislivelli disumani che mi permettano di recuperare per pedalare eventualmente anche il giorno dopo.

butto giù una lista ovviamente non vincolante e che ovviamente non pretendo di smarcare integralmente:
  • giro della gran guglia a prali
  • sommeiller
  • vin vert
  • thabor (?)
  • terre del moncenisio (ma non ho idea del percorso preciso)
  • qualcosa in zona monginevro / 7 colori / bousson
  • passo gardetta con relativa discesa su sentiero
  • qualcosa a sampeyre sui sentieri della transvaraita
  • agnello (caramantran, longet, aigue agnelle)
  • giro dell'oronaye
  • vallanta, losetta, soustra
  • tre chiosis (?)
  • giro del palavas orario (villanova - jervis - colle della croce - abries - col d'urine - jervis - villanova)
  • qualcosa nel vallone di bellino (se c'è roba che merita senza andare su dislivelli/portage assurdi e sentieri troppo tecnici)
qualcosa in lista l'ho considerata; ho un paio di amici in ferie nelle prossime settimane con i quali sto pianificando qualcosa, se ti interessa posso aggiornarti.
Per il col chabaud non abbiamo ancora deciso ed è ancora un'idea ma potrebbe andare in porto.
Zona lago dei 7 colori dovremmo fare qualcosa venerdì.
Il Sommelier l'avevo fatto lo scorso anno in mtb e stavo pensando di farlo poi in gravel, ma l'ultimo paio di km circa li ricordo molto pietrosi.
Concordo sui giri non estremi, dopo la botta alla spalla di inizio anno ho rivisto un pò le mie aspettative verso il basso, per la discesa privilegiando qualcosa di fattibile senza troppi problemi e al momento anche sulle salite, avendo fatto quasi nulla da inizio gennaio a maggio/giugno
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Già che ci sono chiedo anche per un altra location; con un amico stavamo pianificando il giro del lago dei 7 colori, aggiungendo la salita al fort Gondran, qualcuno sa com'è la discesa verso Monginevro, almeno nella parte alta? Dovrebbe essere qualche pista (dh?) che parte dall'arrivo della seggiovia, data come s1 e un pò tortuosa (molte curve ma non mi sembrano tornanti).
grazie
E' proprio una pista da bike park a tornanti, facile e insignificante, non so in che stato si trovi. Arrivato al laghetto conviene salire a destra per poi riprendere il sentiero da les Brousset, sempre del bike park, ma più divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
Fatto il Thabor una settimana fa. Scrivo un paio di note tecniche per chi volesse salirci. Premetto che l'ho fatto in ebike quindi tutto è relativo.
La cosa più importante da sapere è che da poco si è riversata una bomba d'acqua e grandine che ha colpito tutta la valle, creando frane e esondazioni di corsi d'acqua. Queste hanno provocato interruzioni in più punti della strada carrabile che porta al rifugio Thabor, sorpassabili in sicurezza ma con bici a spinta. Dal piano dei camosci al colle del Thabor il sentiero si è scavato e in diversi punti è praticabile solo con bici a spalle. Poi, dal colle alla cima, se un tempo la ciclabilità era minima, ora è nulla. Anche a piedi si fatica a salire dal momento che si sono formati dei veri e propri canyon, scavati dall'acqua, profondi più di un metro.
Partenza alle 2:30 di notte, arrivo in cima alle 6:30.
Pedalabilità fino al rif. Thabor 90%
Pedalabilità dal rif. Thabor in poi: 20%
La pedalabilità si riduce drasticamente nel caso si salisse con mtb non assistita.
La discesa è stata fatta tutta in sella ma a causa delle condizioni pietose del terreno non è stata godibile.
C'è da sperare che vengano ripristinati i sentieri altrimenti, dopo lo Chaberton e la Ciantiplagna (in ogni caso fattibili aggirando gli ostacoli), si perderebbe un'altro giro bellissimo.
Di seguito le poche foto fatte prima e durante l'alba, poche a causa del maltempo che stava avanzando.

FB_IMG_1724756722791.jpg FB_IMG_1724756727950.jpg FB_IMG_1724756732499.jpg
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
Domani o domenica andrò a fare i 7 ponti.
Sul fatto che non si devasti con le piogge ho qualche dubbio, basti pensare a com'è stato ridotto nel 2016 (ponti e anche sentiero).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.586
1.195
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
qualcuno conosce lo stato dei sentieri nel giro dei 7 ponti? non l'ho mai fatto e sono curioso di andare, ma temo che con le fortissime piogge sia tutto devastato.
Fatto oggi, un pò più scavato del solito nei 2 pezzi che costeggiano il fiume.. x il resto è tutto ok, oltretutto se vuoi farlo questo è il periodo buono prima che inizino a cadere le foglie
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
  • Mi piace
Reactions: freesby

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo