Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.586
1.195
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
A proposito di Autagna, qualcuno può confermare le limitazioni al traffico motorizzato in comba carbonieri, come gli anni scorsi?
Si.. ho fatto barbara/ barant con la mia compagna circa 1 mese fa e c'era già il "gabbiottino" che faceva pagare il passaggio.. cmq in ogni caso arrivati su al barbara c'erano parecchie macchine lo stesso
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
A proposito di Autagna, qualcuno può confermare le limitazioni al traffico motorizzato in comba carbonieri, come gli anni scorsi?
non ci sono vere limitazioni, c'è solo un pedaggio di 3€ da pagare. così il vallone si riempie in ogni caso di cafoni che arrivano da Torino e vogliono andare ai tumpi perchè "li hanno visti su Instagram" o che la domenica "andiamo a fare pranzo al rifugio, che tanto parcheggiamo la macchina lì davanti".
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ma al Prà la strada non è chiusa dai parcheggi di Villanova?
non riesco più a trovare in internet l'ordinanza che regola il traffico sulla carrozzabile al Jervis, mi pare che si possa salire da Villanova pagando un ticket e che ci sia un numero massimo di veicoli autorizzati giornalmente.

Mi riferivo però alle salite in bicicletta, di Domenica da evitare come la peste. Anche in Val Chisone.
Si sa che l'automobilista italiano quando trova una bicicletta davanti la deve superare subito ed in ogni caso.
E' stretto e manca spazio? curva cieca? ... non importa, la regola è non alzare il piede destro. Certe rasette :roll:

Si cercano alternative. la scorsa Domenica salita al Rucas da Lusernetta, Cave, Valanza, discesona a Torre via Pian Prà Albertenga. Partenza ed arrivo vicino a Pinerolo, ho incontrato 4 gatti in tutto il percorso.

PS:
domenica scorsa sotto i 1000 caldo da collassare :-(
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
209
160
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Forse x quello hai incontrato 4 gatti ahahahah.. con il caldo di questo periodo giro basso proprio se sono obbligato altrimenti salgo di quota
Su certi percorsi trovi 4 gatti in tutte le stagioni. Sono i giri da fare in questo periodo per evitare gli affollamenti e soprattutto le code di auto del Barbara , del Prà ...etc.

Chi va ad Impatto Zero, non usa il portabici e parte sempre da casa , in questo periodo suo malgrado deve affrontare il solleone ed anche gli sbalzi di temperatura. Il 26 Giugno scorso 35° a Torre e 15° sul colle della Vaccera.

In questa zona la stagione torrida comunque dura poco, qualche settimana e via.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.586
1.195
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Monte Thabor. Si sale in ebike? quanto è pedalabile?

Scusate il doppio messaggio.
Sono salito su in ebike 2 anni fa.. alcuni tratti vanno spinti ma si pedala più di quanto si crede.. man mano che sali non sembra si possano fare, e invece...
Unica pecca che in questo periodo sarà pieno di gente a piedi e ricordo alcuni francesi che non si volevano spostare x farci passare neanche a pagarli
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
211
28
0
Torino
Visita sito
...difficile spostarsi quando hai una baguette nel culo.
A salire non c'è problema perchè salirei di notte intorno alle 3, mi preoccupa di più la discesa, non vorrei dovermi fermare ogni 10 metri per far passare la gente (com'è successo sullo Chaberton).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.586
1.195
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
...difficile spostarsi quando hai una baguette nel culo.
A salire non c'è problema perchè salirei di notte intorno alle 3, mi preoccupa di più la discesa, non vorrei dovermi fermare ogni 10 metri per far passare la gente (com'è successo sullo Chaberton).
Il rischio c'è.. xo diciamo che a differenza dello chaberton dove alcuni passaggi sono "obbligati" sia a piedi che in bici nello stesso posto mi pare di ricordare che il thabor consenta più varianti in discesa..
Lo chaberton in discesa è un bello schifo.. a me piace il tecnico lento ma quello non lo trovo proprio divertente, di sicuro è molto didattico visto che la bici scappa ovunque talmente è smosso e ti insegna a dosare bene i freni.. ma divertente x me è un'altra cosa..
 
  • Mi piace
Reactions: _Ste_

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno conosce la zona del col Chabaud in mtb? Vorrei aggiungere alla salita/discesa di Cima del bosco qualcosa in zona per allungare un pò, visto che sarebbe un pò corto e devo arrivarci in auto da Pinerolo. Spulciando le mappe vedo molte possibilità s0/s1 che dalla zona del col Chabaud portano poi a capanna Mautino e da quì al fondovalle per chiudere poi il giro.
C'è qualcosa eventualmente da evitare (zone esposte, rovinate, poco ciclabili)? e la salita da Thures si pedala abbastanza o c'è da spingere parecchio?
Grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.709
3.733
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, qualcuno conosce la zona del col Chabaud in mtb? Vorrei aggiungere alla salita/discesa di Cima del bosco qualcosa in zona per allungare un pò, visto che sarebbe un pò corto e devo arrivarci in auto da Pinerolo. Spulciando le mappe vedo molte possibilità s0/s1 che dalla zona del col Chabaud portano poi a capanna Mautino e da quì al fondovalle per chiudere poi il giro.
C'è qualcosa eventualmente da evitare (zone esposte, rovinate, poco ciclabili)? e la salita da Thures si pedala abbastanza o c'è da spingere parecchio?
Grazie
Niente di difficile o esposto, ma il fondo è infame, devastato dai pascoli.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Niente di difficile o esposto, ma il fondo è infame, devastato dai pascoli.
Grazie per il riscontro, immagino ti riferisci alla discesa dal col Chabaud a capanna Mautino, dove mi sembra sia tutto nei prati? La salita da Thures sai come può essere? online leggo poco e dovrebbe esserci un pò da spingere
 

MISTER HYDE

Biker forumensus
21/1/13
2.044
534
0
TO
Visita sito
Grazie per il riscontro, immagino ti riferisci alla discesa dal col Chabaud a capanna Mautino, dove mi sembra sia tutto nei prati? La salita da Thures sai come può essere? online leggo poco e dovrebbe esserci un pò da spingere
Fatto il giro 15 giorni fa, Salita a Cima del Bosco, discesa e risalita al colle Chabaud con rientro su capanna Mautino e discesa sul vecchio sentiero per Bousson con opzione per la discesa dalle vecchie cave di marmo.

Cima del Bosco e discesa su Thures nessun problema. La salita alle baite Chabaud è bella ripida ma il fondo è stato aggiustato da poco fino all'alpeggio. Poi la strada diventa un sentiero con strappi impegnativi e una zona "paludosa" ma si fa percorre senza grosse difficoltà. Dal colle Chabaud fino a capanna Mautino nessun problema, sentiero evidente in mezzo ai prati S1 con una leggera risalita.
Poi proprio di fronte alla stradina di ingresso della Capanna Mautino inizia il vecchio sentiero che scende a Bousson dove puoi passare per i laghetti e scendere poi su Bousson oppure deviare a sx per la strada della vecchia miniera che nel finale diventa un sentiero un po' sporco e bagnato da una sorgente con passaggi S3.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and SKILPAD

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.597
547
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.512
1.141
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Fatto il giro 15 giorni fa, Salita a Cima del Bosco, discesa e risalita al colle Chabaud con rientro su capanna Mautino e discesa sul vecchio sentiero per Bousson con opzione per la discesa dalle vecchie cave di marmo.

Cima del Bosco e discesa su Thures nessun problema. La salita alle baite Chabaud è bella ripida ma il fondo è stato aggiustato da poco fino all'alpeggio. Poi la strada diventa un sentiero con strappi impegnativi e una zona "paludosa" ma si fa percorre senza grosse difficoltà. Dal colle Chabaud fino a capanna Mautino nessun problema, sentiero evidente in mezzo ai prati S1 con una leggera risalita.
Poi proprio di fronte alla stradina di ingresso della Capanna Mautino inizia il vecchio sentiero che scende a Bousson dove puoi passare per i laghetti e scendere poi su Bousson oppure deviare a sx per la strada della vecchia miniera che nel finale diventa un sentiero un po' sporco e bagnato da una sorgente con passaggi S3.
Grazie!
E' più o meno il giro che stavo pianificando, guardando komoot dovrei restare tutto su s0/s1, per quanto possa essere affidabile.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo