Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

g.f.

Biker poeticus
28/1/18
3.619
1.207
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build); gravel Spcycle G058 (custom build)
Posto un paio di video realizzati da qualcuno che è recentemente passato sul sentiero di Madonna della Neve a Bagnolo. Stiamo ancora lavorando per migliorare varie parti, nel video le modifiche non si vedono perchè evidentemente è stato fatto un paio di settimane fa. Ho comunque in programma di comprare una action cam per cominciare a riprendere qualche percorso, ovviamente non solo quelli che tengo in ordine ma anche altri giri :)

...anche perchè video come quelli sotto che non sono girati dai local hanno qualche taglio o qualche piccola indecisione a causa dei bivi che si incontrano, mentre da local vorrei girare il video con un minimo di parlato nei punti critici per descrivere il percorso e possibili linee (es. chicken line).

Ottimo, una trail review della zona sarebbe utile per chi ancora non ci è stato!

• Mi piace
Reactions: matteof93

freesby

Biker perfektus
14/9/12
2.691
1.281
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao.. qualcuno sa in che stato sono i viottoli di montoso? Magari venerdì facciamo il giro delle cave da Rorà e cercavo una bella discesa (possibilmente pulita visto che qui dalle parti di pinerolo è un macello dopo le ultime piogge

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ciao.. qualcuno sa in che stato sono i viottoli di montoso? Magari venerdì facciamo il giro delle cave da Rorà e cercavo una bella discesa (possibilmente pulita visto che qui dalle parti di pinerolo è un macello dopo le ultime piogge
Tutto pulito sui 3 sentieri tra Montoso e Madonna della Neve. Da Madonna in giù non sono ancora passato, ma se domani ho 2-3 ore di tempo soffio anche da lì fin giù in fondo.

In foto il sottoscritto ieri sotto Montoso sul sentiero Partigiani.

1730315608269.jpeg

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.308
1.039
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ieri sono andato a sistemare il secret trail il sentiero che parte dal lazzara' dove c'è la cresta del truc lausa e scende verso poggio pini e i rivetti... Non lo soffiato, comunque ha poche foglie ,ma ho tagliato qualche albero caduto ( tranne uno,era troppo grosso ,ma c'è il passaggio a fianco) tolto tutte le pietre smosse e risistemato alcune parti dove ho fatto gli scoli ... Avevo appena finito quando 4 con moto da enduro in salita me li hanno sfondati:twisted:
IMG20241116110841.jpg
Qui e prima...

IMG20241116120448.jpg
Qui dopo averlo sistemato
IMG20241116150054.jpg
Qui dopo il passaggio delle moto IMG20241116110841.jpg IMG20241116120448.jpg IMG20241116150054.jpg IMG20241116150039.jpg

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.973
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma infatti, non so da dove provenga il nome ridicolo secret trail è uno dei sentieri più battuti dai motocilisti, ho smesso di frequentarlo da anni. Dovevi chiamare i carabineri, non fanno nulla ma registrano la segnalazione, quando ne accumulano un pò fanno una retata, almeno una volta facevano così quelli della forestale.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Posto la locandina del raduno che l'associazione Bagnolo Bike Trails (di cui sono il principale trail builder) organizza per il 7 dicembre. Ci saranno due tracce GPX e i 2 percorsi segnati con fettucce, quindi ognuno può tenere il ritmo che preferisce. Si partirà comunque tutti insieme alle 10, poi si comincia immediatamente a salire perciò il gruppo si scremerà subito. Per chi si chiede se meriti o meno, vi dico solo che ci sono 900m d- su sentiero tutti di un fiato. Il giro base prevede di usare solo 2 sentieri in totale: uno per scendere da Montoso a Madonna della Neve (a scelta tra 3 sentieri possibili) ed uno da Madonna della Neve a Bagnolo (uguale per tutti).

Vi consiglio di controllare i vari sentieri qui https://www.trailforks.com/region/bagnolo-62754/

I sentieri di cui ci occupiamo (visibili al link sopra su Trailforks) sono: Madonna della Neve, Partigiani, Acquedotto, Ciment, Panettone, Traverso Balma Oro Montoso, Turle.

1732997238177.jpeg

Ultima modifica:

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Per chi non è mai andato montoso e spettacolare
e tu non hai ancora fatto il sentiero del Turle, che per adesso è una perla nascosta perchè un po' difficile da trovare senza il GPX...ha bisogno ancora di un po' di lavoro, ma promette benissimo. Molto natural, niente di particolarmente tecnico. Al momento arriva fino a Pra d'Mill (un po' sopra il monastero, dove finisce la salita asfaltata)...ma a gennaio/febbraio abbiamo in programma di lavorare per pulire una serie di tagli già esistenti o di fare roba nuova per arrivare giù fino a Bagnolo, passando dal castello. Si parte a 1400m, si finisce a 400m (qualche rilancio pedalato di un paio di minuti al massimo ma nulla di tragico).

• Mi piace
Reactions: fab82 and g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.973
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
e tu non hai ancora fatto il sentiero del Turle, che per adesso è una perla nascosta perchè un po' difficile da trovare senza il GPX...ha bisogno ancora di un po' di lavoro, ma promette benissimo. Molto natural, niente di particolarmente tecnico. Al momento arriva fino a Pra d'Mill (un po' sopra il monastero, dove finisce la salita asfaltata)...ma a gennaio/febbraio abbiamo in programma di lavorare per pulire una serie di tagli già esistenti o di fare roba nuova per arrivare giù fino a Bagnolo, passando dal castello. Si parte a 1400m, si finisce a 400m (qualche rilancio pedalato di un paio di minuti al massimo ma nulla di tragico).
Ma è mica quello che parte da Bric Brusella, più o meno?

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ma è mica quello che parte da Bric Brusella, più o meno?
esatto, scende giù tutto sullo spartiacque fino al monastero. ad oggi parte dal tornante sotto pian del mar, cioè il primo tornante che si incontra salendo da montoso verso rucas dopo la grossa cava che costeggia la strada (sopra il trial park e il piazzale di atterraggio dell'elicottero)

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.824
3.973
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
esatto, scende giù tutto sullo spartiacque fino al monastero. ad oggi parte dal tornante sotto pian del mar, cioè il primo tornante che si incontra salendo da montoso verso rucas dopo la grossa cava che costeggia la strada (sopra il trial park e il piazzale di atterraggio dell'elicottero)
Ok io però scendendo sulla cresta poi piegavo a sinistra prima di rocca lavarda, dall'altra parte rispetto al monastero (che è il versante da cui di solito salgo). Lo proverò appena possibile, se non nevica prima.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ok io però scendendo sulla cresta poi piegavo a sinistra prima di rocca lavarda, dall'altra parte rispetto al monastero (che è il versante da cui di solito salgo). Lo proverò appena possibile, se non nevica prima.
piegano a sinistra prendi proprio quello del brusella, noi abbiamo tirato dritto perchè in tal modo il sentiero prende più sole ed è anche molto più lungo. quello del brusella finisce abbastanza in fretta sulla sterrata della rocca dei curnaias

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Sentiero del Turle a Bagnolo. Abbiamo in programma di proseguire fino in zona castello Malingri, domenica scorsa ho già perlustrato un pochino ed ho mappato 1 km in più rispetto a quanto percorribile oggi (visibile nel video). A fine lavori (se non abbiamo problemi con proprietari privati), dovrebbero uscire 1000m di dislivello negativo contando anche il passaggio in zona castello.

matteof93

Biker cesareus
24/8/10
1.624
592
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Bei posti, mi ispira venire da quelle parti, ma magari a primavera.
dipende se sei uno che patisce tanto il freddo o meno. anche adesso si gira senza il minimo problema, d'altronde il sentiero più in quota comincia a 1400 ma si scende in fretta. gli altri partono intorno ai 1200, se vuoi tenerti basso puoi rimanere anche sotto i 1000. insomma ormai fa caldo anche qua d'inverno, basta scegliere la giornata giusta ed un periodo asciutto. lunghi tratti in ombra non ce ne sono.

• Mi piace
Reactions: aria

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.807
1.126
0
Visita sito
dipende se sei uno che patisce tanto il freddo o meno. anche adesso si gira senza il minimo problema, d'altronde il sentiero più in quota comincia a 1400 ma si scende in fretta. gli altri partono intorno ai 1200, se vuoi tenerti basso puoi rimanere anche sotto i 1000. insomma ormai fa caldo anche qua d'inverno, basta scegliere la giornata giusta ed un periodo asciutto. lunghi tratti in ombra non ce ne sono.
non è solo una questione di freddo ma anche di ore di luce. ;-)

• Mi piace
Reactions: matteof93

Lukespartan

Biker novus
26/1/19
18
7
0
30
Monza
Visita sito
Bike
YT Izzo 2k24
... io parto per i miei tour esplorativi, che consistono in giri dal 50÷60km e 1300÷1600 metri di dislivello, solitamente. Poi in estate, si cerca di fare anche giri più impegnativi, almeno dal punto di vista del dislivello, anche se gli anni che mi porto dietro nello zaino si fanno sempre più sentire ;-)
Essendo da poco immigrato (sono originario umbro) tutta la zona è una novità, quindi mi si è come aperto tutto un nuovo mondo da esplorare, dopo che in 20 anni di giri nelle mie zone avevo più poco da scoprire.
Spero con il tempo di implementare il mio sito con percorsi della zona, se lavoro e famiglia me lo consentiranno.
Quindi se qualcuno volesse aggregarsi, non potrebbe farmi che piacere, così oltre alle zone nuove, conosco anche qualche biker con cui condividere questa passione.
:i-want-t:

Io parto tutti i sabati mattina (a meno che il meteo non sia proprio avverso); se interessati ci si sente qui oppure alla mia mail...

Semmai ci si vede!
:celopiùg:

RIEPILOGO DEI PRINCIPALE RIFERIMENTI DELLA DISCUSSIONE:
(siccome il post è divenuto lungo e ricco, ma ciò può essere anche dispersivo, ho deciso di concentrare e riepilogare in questa discussione introduttiva i contributi che possono essere più utili, contenenti essenzialmente tracce e info utili per chi vuole organizzare giri in zona):

COLLE VACCERA:
Tour con discesa dal versante NordEst: Link alla scheda percorso
Discesa dal versante SudEst: Link alla scheda percorso + VIDEO
Discesa verso Pra del Torno: Link
Discesa versante Angrogna: Contributo Solitone
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo mbike + Traccia
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo Domingosh
Discese da versante sud-est: Contributo Maxiclimb
Discesa da versante est: Contributo Maxiclimb

TOUR FENESTRELLE-RIF. SELLERIES-VILLARETTO:
Link

GRANDUBBIONE - SETTE PONTI
Contributo Solitone
Traccia mbike

CONCA CIALANCIA + 13 LAGHI:
Contributo mbike
Contributo kikhit

COLLE LAZZARA':
Contributo mbike

Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Contributo Solitone 3
Link alla scheda percorso antioriario

COLLE DEL CRO':
Contributo Solitone
Percorso mbike 1 + VIDEO
Percorso mbike 2 + VIDEO

VAL PELLICE:
Traccia tour dei tre rifugi (Barbara-Barant-Jervis)
Traccia Chiot del Cavallo (senso orario)
Traccia Rifugio Valanza Rucas
Contributo 1 matteof93 (zona Bagnolo)
Contributo 2 matteof93 (zona Bagnolo)

COMPRENSORIO PIOSSASCO/CUMIANA:
Attorno al monte San Giorgio (Piossasco)
Da S.Vito (Piossasco) a Cumiana (via colle Teit) (Contributo Mbike)
Mappa sentieri

COLLE DELL'ALBERGIAN:
Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Traccia mbike

VAL GERMANASCA:
Contributo mbike 1
Contributo mbike 2

RIEPOLOGO DELLE MIE TRACCE NELL'AREA:
Schede percorsi
Tracce gps
:i-want-t: