Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Beh ci sarebbe il Gran Costa, ma partendo da Sauze (adesso credo si dica Salice) con discesa sul sentiero dei Cannoni. Oppure lo Jafferau partendo da Gleise o dai Bacini, con 2 o 3 discese possibili. O il tour del lago Gignaux partendo da Sagnalonga. In Val Pellice si può partire da quota 1000 e salire alla Colletta o al Barant e poi scendere su Autagna. In val Germanasca 1200m non bastano per il giro del Cialancia.
Il sentiero dei cannoni sarebbe quello che passa a fianco del forte di Fenestrelle? Oppure con lo stesso nome ce ne è un altro?
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Hanno lo stesso nome ma sono differenti, uno parte dalla strada dell'Assietta sul versante della Val Susa, l'altro (a cui fai riferimento) è il sentiero che sale dal piazzale del forte di Fenestrelle e raggiunge la cima dello stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao ragazzi, mi date un consiglio? L'ultimo week end di giugno porterò due amici a girare nelle nostre zone. Volevo organizzare un giro panoramico con eventuale discesa divertente su sentiero (darei maggior importanza al paesaggio e ai panorami più che alla discesa).
Come zona vorrei restare in valle Chisone/Pellice/Germanasca.
Intorno ad un massimo di 1200 metri di dislivello.

Come prima idea mi è venuta in mente la Ciantiplagna salendo dal colle delle finestre, allungandosi al monte Gran Costa dove c'è un panorama notevole per poi tornare dalla strada dell'assietta. In questo caso avrei panorami top e brevi tratti di trail scendendo dalla cima Ciantiplagna verso il Gran Serin. Il dubbio è la quantità di neve e i nevai che potrebbero farci tornare in dietro, per non parlare della strada franata che è una bella rogna.
Ogni spunto o consiglio è ben accetto!
Ciao,
In Valpellice puoi salire da Luserna al (ex) rifugio Valanza (1700mt ca). Diversi i percorsi per arrivarci, uno passa dal Rucas ed attraversa l'interessante zona delle cave di pietra.
Dal Valanza a Torre Pellice una divertente discesa tutta sterrata di ben 1.200 mt di dislivello negativo, da fare a capocollo (facile!).

Non mancano i panorami ma attenzione ai Maremmani ed ai Lupi :mrgreen:. Nessun problema per la neve in questa stagione.

PS:
Salirei al Valanza da Lusernetta, su per i boschi fino a Montoso, oppure da Bagnolo/Prà d'Mil ma qua c'è parecchio asfalto di trasferimento.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: _Ste_

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Qualcuno conosce il sentiero da "Conca Cialancia" ad "Alpe Cialancia" in Val Germanasaca?
L'idea sarebbe di percorrerlo a scendere fino al lago Lauson, in alternativa alla strada militare.
Grazie.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Fatto anni fa, fattibile fino all'alpe poi, proseguendo verso valle (invece di svoltare verso il lago del Lauson), diventa più sporco con tratti non ciclabili. Consiglio di arrivare all'alpe e risalire al lago Lauson da cui si può scegliere di salire verso il Gran Truc (portage) e scendere verso il colle Lazzarà oppure Vaccera, altrimenti scendere direttamente dalla militare.
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Fatto anni fa, fattibile fino all'alpe poi, proseguendo verso valle (invece di svoltare verso il lago del Lauson), diventa più sporco con tratti non ciclabili. Consiglio di arrivare all'alpe e risalire al lago Lauson da cui si può scegliere di salire verso il Gran Truc (portage) e scendere verso il colle Lazzarà oppure Vaccera, altrimenti scendere direttamente dalla militare.
Ti ringrazio, provo a creare la traccia seguendo il tuo consiglio.
Risalito al Lauson è buona l'opzione di proseguire per il Lazzarà, per poi riscendere in Val Germanasca. Se c'è ancora benzina in corpo ovviamente, altrimenti giù per la militare.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Fatto anni fa, fattibile fino all'alpe poi, proseguendo verso valle (invece di svoltare verso il lago del Lauson), diventa più sporco con tratti non ciclabili. Consiglio di arrivare all'alpe e risalire al lago Lauson da cui si può scegliere di salire verso il Gran Truc (portage) e scendere verso il colle Lazzarà oppure Vaccera, altrimenti scendere direttamente dalla militare.
Quindi dalla punta del Gran truc si scende sul laz ara? E ciclabile?
 

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Quindi dalla punta del Gran truc si scende sul laz ara? E ciclabile?
Ciao,
Io non l'ho ancora fatto , ma c'è un sentiero dal Lauson al Lazzarà , senza dover salire al Gran Truc. Dalle descrizioni che ho trovato in rete dev'essere poco pedalabile. Qua da Gulliver.it, in senso contrario (lazzarà-Lauson):
"colle Lazzarà (o Laz Arà) 1590 m. Da qui subito a destra si inizia un percorso che alternando pochi tratti pedalabili a molti portage che ci fa arrivare prima a una indicazione: Gran Truc dritto, Lago Lauson a destra; seguiamo verso destra e con molti tratti di portage si raggiunge prima Monte Gardetta 1979 m, quindi la sterrata che in pochi minuti pedalabili finalmente, sale al Lago Lauson m 2030 m"
 
  • Mi piace
Reactions: fab82

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Dal lago Lausun al lazzarà hai 2 opzioni:
-sali al Gran Truc facendo portage al 100%, da lì scendi sul sentiero che porta al Lazzarà inizialmente non ciclabile per poi diventare ciclabile progressivamente man mano che si scende.
-Invece di salire fino alla cima del Gran Truc svolti prima verso il Lazzarà prendendo il sentiero (poco ciclabile) che taglia sotto alla cima del Gran Truc.
In entrambi i casi è un traverso poco divertente da fare in bici, utile solo nel caso in cui per qualche motivo, dalla cialancia, ci si vuole collegare al Lazzarà. Nel 2016 sono partito dal lago Verde è ho fatto tutta la traversata passando per: conca dei 13 laghi, colle Cialancia, Gran Truc, Lazzarà, Vaccesa, Prarostino...fatto una volta non lo rifarei più!
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Ieri sera alle 21.00 mi trovavo in cima al monte Gran Costa, provenendo dalla Ciantiplagna (dove ho trovato nevai fattibili con bici a spinta). Ho voluto provare il sentiero che scende dalla batteria del Gran Costa verso il Gran Cerogne e poi giù nel vallone di Cerogne. Un sentiero che potrebbe essere uno tra i più belli mai fatti (e non esagero) ma che per via dello stato di abbandono in cui si trova, risulta a tratti poco ciclabile e con qualche passaggio poco agevole dal punto di vista della sicurezza. Sarebbe bello proporre a chi gestisce quella parte di territorio un ripristino, dato che sarebbe l'unica possibilità di discesa potenzialmente ciclabile che collegherebbe la strada dell'Assietta alla zona di Usseaux.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Non conosco nessuno, che fatto il traverso Lauson-Lazzarà, lo abbia poi ripetuto. Ricordo anche (ma parliamo di circa 20 anni fa) di un tratto franato, molto delicato anche da fare a piedi. I campioni che ai tempi lo inserirono nella "marca pinerolese" dovrebbero essere defunti, se il lancio di accidenti funzionasse davvero.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
..Sarebbe bello proporre a chi gestisce quella parte di territorio un ripristino, dato che sarebbe l'unica possibilità di discesa potenzialmente ciclabile che collegherebbe la strada dell'Assietta alla zona di Usseaux.
Guarda che non siamo a Livigno, la parola "ciclabile" non è contemplata nel vocabolario dei gestori del territorio, probabilmente il ripristino non lo farebbero nemmeno se avessero i soldi.
 

Classifica mensile dislivello positivo