Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Scusate se interrompo il discorso, qualcuno che gira spesso in queste zone (Val Lemina) ha mai avuto incontri spiacevoli con cinghiali, etc? Si puo andare tranquilli o c'è da preoccuparsi?
Mai incontrato animali in zona; solitamente ti sentono loro ben prima che tu li veda e si nascondono.
Domani conto di fare un giro in zona, spero di non avere aggiornamenti differenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sabin

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.730
1.938
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Lo spero molto:)), come spero che non riescano a fiutare la paura, se no sarei spacciato:)). Sono zone che non conosco bene, e faccio fatica ad andare tranquillo
Ho visto un branco di una 20 di cinghiali uno o due anni fa nel bosco da Ravera (quindi altro lato ) e sono scappati via subito. Ho incontrato un paio di caprioli di cui ha zompato proprio davanti a me ad un metro … spavento non da poco
 
  • Mi piace
Reactions: gaio and Sabin

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Veramente a me risulta che la specie particolare del cinghiale lemininus sia molto aggressiva nei confronti degli umani. In questo periodo poi ,essendoci copertura nevosa e difficoltà di cibarsi, la situazione potrebbe richiedere ancora più attenzione....
 
  • Haha
Reactions: bostik

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, chiedo qualche informazione per un paio di giri che vorrei provare dalla primavera in bassa Val Chisone.

Sapete se fattibile in bici e con quali difficoltà il sentiero che dal colle del Besso scende prima sulla borgata Fornetti e poi su Traversi? Komoot lo da s1/s2 con un tratto s3, è anche segnalato come percorso mtb sul sito del comune di Pinasca ma senza alcuna informazione.

E la discesa dal monte Cuccetto su Serremarchetto? Online si trova qualcosa tra report e video, il primo tratto mi sembra abbastanza sconnesso ed esposto, è molto difficile? Sulle mappe poi vedo che scendendo su asfalto da Serremarchetto, al primo tornate prima di Case sparse Barcellona parte un sentiero dato su komoot s1 che arriva alla borgata Bert; qualcuno sa come è? Se realmente un s1 ed abbastanza battuto?
Ho anche letto che di recente è stato ripristinato un sentiero, "Candido" che da poco oltre Serremarchetto scende sempre su Bert, qualcuno lo ha fatto in bici, se fattibile?
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, chiedo qualche informazione per un paio di giri che vorrei provare dalla primavera in bassa Val Chisone.

Sapete se fattibile in bici e con quali difficoltà il sentiero che dal colle del Besso scende prima sulla borgata Fornetti e poi su Traversi? Komoot lo da s1/s2 con un tratto s3, è anche segnalato come percorso mtb sul sito del comune di Pinasca ma senza alcuna informazione.

E la discesa dal monte Cuccetto su Serremarchetto? Online si trova qualcosa tra report e video, il primo tratto mi sembra abbastanza sconnesso ed esposto, è molto difficile? Sulle mappe poi vedo che scendendo su asfalto da Serremarchetto, al primo tornate prima di Case sparse Barcellona parte un sentiero dato su komoot s1 che arriva alla borgata Bert; qualcuno sa come è? Se realmente un s1 ed abbastanza battuto?
Ho anche letto che di recente è stato ripristinato un sentiero, "Candido" che da poco oltre Serremarchetto scende sempre su Bert, qualcuno lo ha fatto in bici, se fattibile?
Grazie
Dal besso la prima parte abbastanza scorrevole, quella centrale decisamente più tecnica con una piccola risalita da fare a spinta vicino al torrente.. poi ritorna più semplice dai fornetti in giù salvo un passaggio tecnico con curva sx-dx..
Dal monte cuccetto la discesa è fattibile, la prima parte se non prendi la sterrata larga ma fai il viottolo ha parecchi gradoni tutti fattibili ma bisogna fare attenzione xke si rischia l'impuntata sul davanti se non si ha un buon colpo d'occhio.. finito questo primo viottolo dopo un breve pezzo di sterrata larga con parecchie pietre smosse si tiene la sx.. occhio al gradone fattibile aggirandolo sulla sx oppure scendendo direttamente dritti.. da lì in giù una classica mulattiera con alcuni pezzi scorrevoli ed altri più tecnici (simile alla parte sotto selleiraut fino a villaretto)
Il sentiero che porta alla borgata bert, se ho capito qual'è, lo facciamo a salire in ebike faticando un pò xke abbastanza dritto.. a scendere si fa.. non è battutissimo e conviene farlo quando non ci sono foglie.. quest'anno hanno anche fatto la gara di trailrunning vertical su quel sentiero..
L'altro che dici non ho ben presente, i ragazzi con cui giro quando uso l'ebike sono tutti di pinasca quindi probabilmente dovrei averlo fatto ma io ed i nomi non andiamo proprio d'accordo!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dal besso la prima parte abbastanza scorrevole, quella centrale decisamente più tecnica con una piccola risalita da fare a spinta vicino al torrente.. poi ritorna più semplice dai fornetti in giù salvo un passaggio tecnico con curva sx-dx..
Dal monte cuccetto la discesa è fattibile, la prima parte se non prendi la sterrata larga ma fai il viottolo ha parecchi gradoni tutti fattibili ma bisogna fare attenzione xke si rischia l'impuntata sul davanti se non si ha un buon colpo d'occhio.. finito questo primo viottolo dopo un breve pezzo di sterrata larga con parecchie pietre smosse si tiene la sx.. occhio al gradone fattibile aggirandolo sulla sx oppure scendendo direttamente dritti.. da lì in giù una classica mulattiera con alcuni pezzi scorrevoli ed altri più tecnici (simile alla parte sotto selleiraut fino a villaretto)
Il sentiero che porta alla borgata bert, se ho capito qual'è, lo facciamo a salire in ebike faticando un pò xke abbastanza dritto.. a scendere si fa.. non è battutissimo e conviene farlo quando non ci sono foglie.. quest'anno hanno anche fatto la gara di trailrunning vertical su quel sentiero..
L'altro che dici non ho ben presente, i ragazzi con cui giro quando uso l'ebike sono tutti di pinasca quindi probabilmente dovrei averlo fatto ma io ed i nomi non andiamo proprio d'accordo!
Grazie mille!
Per entrare le discese comunque si riesce a scendere dalla bici per fare a piedi i pezzi più difficili? E la parte con gradoni del Cuccetto è parecchio esposta?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, viste le temperature di questi giorni, pensavo di fare un giro in zona Pian dell'Alpe partendo da Pourrieres.
Qualcuno conosce le discese verso Usseaux? Vedo un paio di tracce che partono da Pian dell'Alpe e passano per la località Montagne di Usseaux, una arriva in paese quasi al tornante che porta a Balbouret e dovrebbe essere una mulattiera, l'altra invece sulla mappe viene chiamata sentieri della lepre ed arriva al mulino Canton.
Sapete che difficoltà hanno?
D
Poi, da Balbouret vale la pena andate fino a Cerogne per il sentiero che scende su Pourrieres? Potrebbe essere poco pulito in questo periodo? Ed è molto difficile (komoot vlog da s2)?
Grazie
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Ciao a tutti, viste le temperature di questi giorni, pensavo di fare un giro in zona Pian dell'Alpe partendo da Pourrieres.
Qualcuno conosce le discese verso Usseaux? Vedo un paio di tracce che partono da Pian dell'Alpe e passano per la località Montagne di Usseaux, una arriva in paese quasi al tornante che porta a Balbouret e dovrebbe essere una mulattiera, l'altra invece sulla mappe viene chiamata sentieri della lepre ed arriva al mulino Canton.
Sapete che difficoltà hanno?
D
Poi, da Balbouret vale la pena andate fino a Cerogne per il sentiero che scende su Pourrieres? Potrebbe essere poco pulito in questo periodo? Ed è molto difficile (komoot vlog da s2)?
Grazie
Secondo me c'è neve
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.209
934
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Sono andato a sciare 2 settimane fa a pragelato...i miei amici hanno fatto il Français Pelouxe la strada era chiusa da Balboutet da li hanno messo gli sci...magari non ci sarà più sulla strada sporca ma i sentieri si
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Comunque g.f. vai a provare poi ci dici
La scorsa settimana degli amici sono o arrivati fino al colle delle finestre con la bici e neve ne hanno trovata poca. Fino a pian dell'Alpe conto di andare poi si vedrà, sperando di non fare la discesa sulla strada asfaltata
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
X me non è ancora il momento di andarsi a mettere così in alto.. è vero che le temperature sono alte ma a quelle quote trovare terreno gelato e/o qualche lastra di ghiaccio ogni tanto non è facile..
Conviene girare bassi ancora 1 mese e mezzo.. tanto è pieno di posti e viottoli da girare.. basta già solo guardare il monte sangiorgio
 

Classifica mensile dislivello positivo