Scusate se interrompo il discorso, qualcuno che gira spesso in queste zone (Val Lemina) ha mai avuto incontri spiacevoli con cinghiali, etc? Si puo andare tranquilli o c'è da preoccuparsi?
Lo spero molto:)), come spero che non riescano a fiutare la paura, se no sarei spacciato:)). Sono zone che non conosco bene, e faccio fatica ad andare tranquilloI cinghiali scappano prima che tu li veda
Mai incontrato animali in zona; solitamente ti sentono loro ben prima che tu li veda e si nascondono.Scusate se interrompo il discorso, qualcuno che gira spesso in queste zone (Val Lemina) ha mai avuto incontri spiacevoli con cinghiali, etc? Si puo andare tranquilli o c'è da preoccuparsi?
Foto fatta da amici oggi sulla pramartino croConto di salire da Villar Perosa passando per Pramartino, da questo lato mib trovo meglio con le pendenze, pur allungando un pò il giro
Ho visto un branco di una 20 di cinghiali uno o due anni fa nel bosco da Ravera (quindi altro lato ) e sono scappati via subito. Ho incontrato un paio di caprioli di cui ha zompato proprio davanti a me ad un metro … spavento non da pocoLo spero molto:)), come spero che non riescano a fiutare la paura, se no sarei spacciato:)). Sono zone che non conosco bene, e faccio fatica ad andare tranquillo
Sarà divertenteFoto fatta da amici oggi sulla pramartino cro
Non ho idea.. xo erano con le elettriche quindi un pò più avantaggiatiSarà divertente
Ti hanno riferito di ghiaccio oppure è abbastanza morbida da pedalare senza grossi problemi?
Dal besso la prima parte abbastanza scorrevole, quella centrale decisamente più tecnica con una piccola risalita da fare a spinta vicino al torrente.. poi ritorna più semplice dai fornetti in giù salvo un passaggio tecnico con curva sx-dx..Ciao a tutti, chiedo qualche informazione per un paio di giri che vorrei provare dalla primavera in bassa Val Chisone.
Sapete se fattibile in bici e con quali difficoltà il sentiero che dal colle del Besso scende prima sulla borgata Fornetti e poi su Traversi? Komoot lo da s1/s2 con un tratto s3, è anche segnalato come percorso mtb sul sito del comune di Pinasca ma senza alcuna informazione.
E la discesa dal monte Cuccetto su Serremarchetto? Online si trova qualcosa tra report e video, il primo tratto mi sembra abbastanza sconnesso ed esposto, è molto difficile? Sulle mappe poi vedo che scendendo su asfalto da Serremarchetto, al primo tornate prima di Case sparse Barcellona parte un sentiero dato su komoot s1 che arriva alla borgata Bert; qualcuno sa come è? Se realmente un s1 ed abbastanza battuto?
Ho anche letto che di recente è stato ripristinato un sentiero, "Candido" che da poco oltre Serremarchetto scende sempre su Bert, qualcuno lo ha fatto in bici, se fattibile?
Grazie
Grazie mille!Dal besso la prima parte abbastanza scorrevole, quella centrale decisamente più tecnica con una piccola risalita da fare a spinta vicino al torrente.. poi ritorna più semplice dai fornetti in giù salvo un passaggio tecnico con curva sx-dx..
Dal monte cuccetto la discesa è fattibile, la prima parte se non prendi la sterrata larga ma fai il viottolo ha parecchi gradoni tutti fattibili ma bisogna fare attenzione xke si rischia l'impuntata sul davanti se non si ha un buon colpo d'occhio.. finito questo primo viottolo dopo un breve pezzo di sterrata larga con parecchie pietre smosse si tiene la sx.. occhio al gradone fattibile aggirandolo sulla sx oppure scendendo direttamente dritti.. da lì in giù una classica mulattiera con alcuni pezzi scorrevoli ed altri più tecnici (simile alla parte sotto selleiraut fino a villaretto)
Il sentiero che porta alla borgata bert, se ho capito qual'è, lo facciamo a salire in ebike faticando un pò xke abbastanza dritto.. a scendere si fa.. non è battutissimo e conviene farlo quando non ci sono foglie.. quest'anno hanno anche fatto la gara di trailrunning vertical su quel sentiero..
L'altro che dici non ho ben presente, i ragazzi con cui giro quando uso l'ebike sono tutti di pinasca quindi probabilmente dovrei averlo fatto ma io ed i nomi non andiamo proprio d'accordo!
No tranquillo...tutto fattibile a piedi senza difficoltàGrazie mille!
Per entrare le discese comunque si riesce a scendere dalla bici per fare a piedi i pezzi più difficili? E la parte con gradoni del Cuccetto è parecchio esposta?
Secondo me c'è neveCiao a tutti, viste le temperature di questi giorni, pensavo di fare un giro in zona Pian dell'Alpe partendo da Pourrieres.
Qualcuno conosce le discese verso Usseaux? Vedo un paio di tracce che partono da Pian dell'Alpe e passano per la località Montagne di Usseaux, una arriva in paese quasi al tornante che porta a Balbouret e dovrebbe essere una mulattiera, l'altra invece sulla mappe viene chiamata sentieri della lepre ed arriva al mulino Canton.
Sapete che difficoltà hanno?
D
Poi, da Balbouret vale la pena andate fino a Cerogne per il sentiero che scende su Pourrieres? Potrebbe essere poco pulito in questo periodo? Ed è molto difficile (komoot vlog da s2)?
Grazie
Non ne sarei tanto sicuro, a vedere le webcam del lago delle rane e del rifugio selleries.Secondo me c'è neve
La scorsa settimana degli amici sono o arrivati fino al colle delle finestre con la bici e neve ne hanno trovata poca. Fino a pian dell'Alpe conto di andare poi si vedrà, sperando di non fare la discesa sulla strada asfaltataComunque g.f. vai a provare poi ci dici