Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Guarda che non siamo a Livigno, la parola "ciclabile" non è contemplata nel vocabolario dei gestori del territorio, probabilmente il ripristino non lo farebbero nemmeno se avessero i soldi.
Devo contraddirti perchè diversi comuni di valle hanno accesso a fondi europei da utilizzare in tal senso. Già sono stati utilizzati anni scorsi, in modo non adeguato, ma sono stati utilizzati per ripristinare sentieri e crearne di nuovi.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Comune di Pomaretto: ha investito fondi europei per ripristinare vecchi sentieri per mtb e pedoni in zona e ha fatto tracciare un sentiero "nuovo" rivolto alle mtb che scende dal Truc Lausa. Non è del tutto nuovo dal momento che in parte si appoggia a quello preesistente e completamente abbandonato (io stesso ero nel team con altri bikers e professionisti del settore per creare il tracciato) . Poi dal fare le cose al fare le cose bene c'è una netta differenza ma questa è una mia opinione, non entro nel merito, comunque è tutt'ora work in progress.
Altri comuni di quella ed altre valli hanno investito gli stessi fondi per fare le stesse cose.
Questo per dire che i fondi ci sono e sono sfruttabili in questo senso, la cosa che manca è l'interesse rivolto al turismo e allo sport da parte degli enti. Proporre il ripristino di un sentiero (cosa che ho già fatto) non costa nulla, al limite non lo fanno
In quel caso chi fa da se...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Ieri sera alle 21.00 mi trovavo in cima al monte Gran Costa, provenendo dalla Ciantiplagna (dove ho trovato nevai fattibili con bici a spinta). Ho voluto provare il sentiero che scende dalla batteria del Gran Costa verso il Gran Cerogne e poi giù nel vallone di Cerogne. Un sentiero che potrebbe essere uno tra i più belli mai fatti (e non esagero) ma che per via dello stato di abbandono in cui si trova, risulta a tratti poco ciclabile e con qualche passaggio poco agevole dal punto di vista della sicurezza. Sarebbe bello proporre a chi gestisce quella parte di territorio un ripristino, dato che sarebbe l'unica possibilità di discesa potenzialmente ciclabile che collegherebbe la strada dell'Assietta alla zona di Usseaux.
Purtroppo è fuori parco, per cui l'unica è rivolgersi al Comune o al CAI (a meno che non siano no-bikers)...
Non penso ci siano altri "enti" che se ne possano occupare... :(
Comune di Pomaretto: ha investito fondi europei per ripristinare vecchi sentieri per mtb e pedoni in zona e ha fatto tracciare un sentiero "nuovo" rivolto alle mtb che scende dal Truc Lausa. Non è del tutto nuovo dal momento che in parte si appoggia a quello preesistente e completamente abbandonato (io stesso ero nel team con altri bikers e professionisti del settore per creare il tracciato) . Poi dal fare le cose al fare le cose bene c'è una netta differenza ma questa è una mia opinione, non entro nel merito, comunque è tutt'ora work in progress.
Altri comuni di quella ed altre valli hanno investito gli stessi fondi per fare le stesse cose.
Questo per dire che i fondi ci sono e sono sfruttabili in questo senso, la cosa che manca è l'interesse rivolto al turismo e allo sport da parte degli enti. Proporre il ripristino di un sentiero (cosa che ho già fatto) non costa nulla, al limite non lo fanno
In quel caso chi fa da se...
in effetti sembra che si preoccupino della rete escursionistica... :)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Purtroppo è fuori parco, per cui l'unica è rivolgersi al Comune o al CAI (a meno che non siano no-bikers)...
Non penso ci siano altri "enti" che se ne possano occupare... :(

in effetti sembra che si preoccupino della rete escursionistica... :)
Sono tutti ciclabili?
Avevo fatto a novembre vari tratti che da punta Ceresa scendono a Pomaretto ed effettivamente erano ben tenuti e godibilissimi in mtb.
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.215
940
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Dal lago Lausun al lazzarà hai 2 opzioni:
-sali al Gran Truc facendo portage al 100%, da lì scendi sul sentiero che porta al Lazzarà inizialmente non ciclabile per poi diventare ciclabile progressivamente man mano che si scende.
-Invece di salire fino alla cima del Gran Truc svolti prima verso il Lazzarà prendendo il sentiero (poco ciclabile) che taglia sotto alla :yeah!:cima del Gran Truc.
In entrambi i casi è un traverso poco divertente da fare in bici, utile solo nel caso in cui per qualche motivo, dalla cialancia, ci si vuole collegare al Lazzarà. Nel 2016 sono partito dal lago Verde è ho fatto tutta la traversata passando per: conca dei 13 laghi, colle Cialancia, Gran Truc, Lazzarà, Vaccesa, Prarostino...fatto una volta non lo rifarei più!
Quindi quale è la più ciclabile delle 2 opzioni ?son masochista
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno ha notizie certe sulla chiusura ai motori della strada dell'Assietta per sabato 1 luglio? In teoria rientrerebbe nei week end di luglio e quindi dovrebbe essere riservata alle bici, ma in rete si trovano solo notizie che testimoniano la smania di aprire ai motori (ci sono stati problemi per neve e piccole frane), non vorrei che giocassero qualche scherzo.
 

_Ste_

Biker serius
7/6/11
206
22
0
Torino
Visita sito
Sono tutti ciclabili?
Avevo fatto a novembre vari tratti che da punta Ceresa scendono a Pomaretto ed effettivamente erano ben tenuti e godibilissimi in mtb.
Quelli di Punta Ceresa sono sempre ben mantenuti, anche per il fatto che ci fanno una gara di trail running ogni anno. Gli altri non sono tutti ciclabili, bisogna conoscerli o almeno averli fatti una volta a piedi prima per avere un'idea del percorso.
Il sentiero che scende a cerogne l'ho fatto in gara l'altra settimana ed era ben messo( rispetto al solito...) Che sia tutto ciclabile e un altra cosa
Ci sono due sentieri che scendono a Cerogne, tu probabilmente hai fatto quello con il passaggio munito di catena per tenersi che bene o male è sempre ciclabile, io ho fatto l'altro semi abbandonato che senza un gps è praticamente impossibile da percorrere, dato che è letteralmente scomparso in diversi punti.
Tanto per intenderci: la traccia blu è la discesa classica da colle Assietta a Cerogne, la traccia arancione è la discesa alternativa che ho fatto e che sarebbe di gran lunga più bella.
Untitled-1.jpg
Quindi quale è la più ciclabile delle 2 opzioni ?son masochista
Se proprio dovessi dire la più "pedalabile" sarebbe la traccia che taglia sotto alla cima del Gran Truc.
 
  • Mi piace
Reactions: SKILPAD and fab82

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Ciao,
Qualcuno conosce il sentiero da "Conca Cialancia" ad "Alpe Cialancia" in Val Germanasaca?
L'idea sarebbe di percorrerlo a scendere fino al lago Lauson, in alternativa alla strada militare.
Grazie.
Ciao,
oggi sono salito al lago Lauson da Pinerolo per vedere per la prima volta la zona. Nessun giro epico in programma ma solo una pedalata di allenamento fino al termine della strada militare. Purtroppo c'era nebbia fitta ed arrivato ai 2.100 poco dopo il Lago Lauson, anche causa freddo ho fatto retromarcia.
20230628_125734.jpg
20230628_130122.jpg

La prossima volta probabilmente dal Lauson scenderò al Lazzarà. Qualche centinaio di metri prima di arrivare al lago si incontrano due deviazioni. Questa è la prima che dovrebbe viaggiare più in basso, sulla costa:

20230628_123740.jpg

E questa è la seconda, che passa da Piano Friera;
20230628_124150.jpg


Lauson MAP 2023-06-28 213356.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: aria

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Qualcuno sa dirmi se la discesa dal Gran Serin verso il Frais è fattibile con una gravel? Fattibile significa scendere in sella (anche molto piano, tipo 10 km\h) senza trovarsi un fondo troppo sconnesso. Ho la mezza idea di partire da Chambon e salire a Pian dell'Alpe passando da Pracatinat, poi Assietta, Gran Serin, Frais, Meana, Colle delle Finestre e rientro su Chambon.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.557
3.500
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Qualcuno sa dirmi se la discesa dal Gran Serin verso il Frais è fattibile con una gravel? Fattibile significa scendere in sella (anche molto piano, tipo 10 km\h) senza trovarsi un fondo troppo sconnesso. Ho la mezza idea di partire da Chambon e salire a Pian dell'Alpe passando da Pracatinat, poi Assietta, Gran Serin, Frais, Meana, Colle delle Finestre e rientro su Chambon.
Il fondo è più o meno come quello che troverai salendo dall'Assietta verso la caserma, non è esageratamente sconnesso, se lo fai in salita non avrai problemi a farlo in discesa. Dopo il tornante a quota 2400 circa migliora decisamente.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.773
1.106
0
Visita sito
Ciao,
oggi sono salito al lago Lauson da Pinerolo per vedere per la prima volta la zona. Nessun giro epico in programma ma solo una pedalata di allenamento fino al termine della strada militare. Purtroppo c'era nebbia fitta ed arrivato ai 2.100 poco dopo il Lago Lauson, anche causa freddo ho fatto retromarcia.
Vedi l'allegato 599795
Vedi l'allegato 599826

La prossima volta probabilmente dal Lauson scenderò al Lazzarà. Qualche centinaio di metri prima di arrivare al lago si incontrano due deviazioni. Questa è la prima che dovrebbe viaggiare più in basso, sulla costa:

Vedi l'allegato 599822

E questa è la seconda, che passa da Piano Friera;
Vedi l'allegato 599824


Vedi l'allegato 599825
cosa sono i numeri rossi sulla mappa?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Qualcuno conosce a Pragelato il sentiero che da Clot della Soma scende e si congiunge con il sentiero dei forestali?
Komoot lo da s2 e dall'altimetria sembra abbastanza ripido ma dovrebbe essere in un bosco con fondo buono.
Grazie
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.747
1.960
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Sapete come sono messi Elettra e Galaxy a cumiana? Mancavo da un bel po’ ed ho trovato il cresta e fire molto rovinati dalla pioggia (in alcuni tratti il solco era forse di mezza ruota) tanto che ho preferito fermarmi a metà risalita per il capitano basso che mi sembrava solo sporco.

e al San Giorgio sui cinghiali alti tra le prese ed il colletto due alberi grossi caduti, uno mi sembrava quello già visto tempo fa ma avevo letto che era stato tolto. Il punto è sempre lo stesso
 

Classifica mensile dislivello positivo