Ciardonet -> Casa Canada è una stradina, presumo ben tenuta visto che va al rifugio
Casa Canada -> colle Infernetto ci sono molte possibilità, il bosco impero (=Ciardonet>Eremita) ha moltissime radici esposte, me lo ricordavo più scorrevole. Effetto piogge.
colle Infernetto -> Costagrande ci sono pure qua tante possibilità. Fatto in discesa il sentiero (in realtà stradina) 048 (anche noto come "salita al canada") tendenzialmente scende, ma ha pure risalite non proprio leggerissime ed è stata abbastanza "movimentata" dalle piogge torrenziali. Il resto del 048 fino al Monte Muretto prevede risalita, ed è anche qua a tratti molto impattato dalle piogge. Sono poi sceso dal versante ovest del monte senza salire propio in punta (accidentato e faticoso) scegliendo il sentiero leggermente più a ovest che sale meno e scende meno (si prende pochi metri prima del 048A e non si nota molto, ma poi è piuttosto facile scorrevole e visibile) ed incrocia la strada (si fa x dire) che sale al Muretto da sud ovest.
Quest'ultima è veramente devastata dalla pioggia, Mai visto roba simile, tratti con canyon profondi di 60 cm scavati dall'acqua che zigzagano da un lato all'altro, tratti di pura roccia dilavata da diluvi, tratti a sassi smossi, quasi un torrente senza acqua. Difficile dare un'idea.
In generale su tutta la zona deve essere venuto giù un qualche nubifragio recentemente che ha trasformato tanti percorsi in veri fiumi, trascinando materiali, scavando, e denudando la roccia sotto la terra. Si scende ma è un po' impegnativo e stancante, e si va moooooolto più lentamente di quando uno penserebbe di fare su una strada forestale classificata sulle mappe come facile: non lo è e richiede il suo tempo e parecchia attenzione. Son sceso più veloce e sereno dai 2700 dell'albergian, molto più scorrevole.