Per fare un giro ad anello con la discesa da Manzol/Granero devi salire da Villar Pellice, quindi Barbara, poi spalli fino al Manzol e scendi sul Prà, infine torni a Villar Pellice. Problemi: salire al Barbara è molto impegnativo, spallare fino al Manzol è ancora peggio.
Penso che il compromesso migliore sia fare come ho fatto io, cioè parcheggiare a Villanova, salire con calma al Prà, andare in fondo alla conca e poi fare quell'ora di misto pedalata/spintage fino al Rifugio Granero. Se poi si hanno ancora energie, si può proseguire oltre il Granero fino al Lago Nero, che si trova appena sotto il Colle Manzol. Non merita la pena andare oltre il Lago Nero, ovvero fare quei 60-80 metri di dislivello in portage fino al Colle Manzol. Dal Lago nero si gira la bici e si torna al Prà per la via di salita...quindi si scende fino a Villanova.
Per quanto riguarda il Colle della Croce (che è in un posto diverso rispetto a Granero/Manzol), credo che la discesa meriti. Solo salito al colle 5/6 volte a piedi, sono relativamente sicuro che sia possibile fare spintage in tutti i tratti che non consentono di pedalare, secondo me si pedalano anche parecchi tratti a salire perchè in molti punti è un sentiero lastricato o quasi. La discesa si fa tutta in sella di sicuro, c'è un solo punto dove ricordo bene che c'è un passaggio su pietre fisse in contropendenza che secondo me non è ciclabile se non con eccellente tecnica (altrimenti si fa un salto di diversi metri). Andrò a provarlo sicuramente un giorno delle prossime 2 settimane siccome sono in ferie...credo che in 1h, massimo 1h e 15, si arrivi su partendo dal Jervis.
Non ho foto o video del Colle della Croce, ma controllando su Gulliver si trova qualcosa.
Questo è il pezzo nel bosco sopra al Jervis, come vedi è lastricato e la pendenza non è impossibile.
Il tratto lastricato caratterizza tutta la prima parte della salita, con un po' di tornantini non troppo stretti
Questa è praticamente l'ultima curva, il colle è in corrispondenza della sella al centro della foto
Questo è il primo traverso della discesa