Dipende da dove ti hanno fatto passare.. cmq meglio così..
I pezzi tecnici che intendevo saranno lunghi 4o5 mt.. ma dal lago del laux sei salito subito su x le rampe?
nessuno mi ha fatto passare, me li sono scelti da solo. :
ma l'unico sentiero che forse può essere tecnico nella valle è quello (che non ho fatto) da Soucheres basses a pragelato, lungo il fiume. Nel dubbio mi sono fatto la strada forestale che sale e poi scende. da laux si, rampe non proprio riposanti a fine giro, quelle che evitano a monte la frana che si vede dalla statale.
Fatto ieri il giro ed ho ritrovato le tue indicazioni molto precise, così sapevo già più o meno cosa aspettarmi.
Nella parte alta della discesa qualche tratto lo ho fatto a piedi;
perchè, a salire no?
ps:
mini-cronaca del giro dell'albergian e commenti
il sentiero che dal Pis taglia in quota verso il colle dell'albergian è da evitare. 2 avventurosi pedalatori che l'hanno fatto ieri confermano che è esposto a tratti, e in alcuni punti la traccia si perde pure (franamenti vari), x cui direi che non si risparmia fatica e tempo rispetto a scendere nella vallata e risalire al Moremout e di lì al colle (discesa relativamente scorrevole, ci si può anche guardare un po' intorno senza fermarsi, e salita anche abbastanza relativamente scorrevole: pietrame un po' smosso ma direi che dipende dalle capacità e dal mezzo). Tratti più impegnativi verso il colle.
Discesa dal colle un po' meno scorrevole, ma nulla di pazzesco nè gradoni o sassoni. Ovviamente pietrame smosso, tratti scavati, punti critici sporadici, tornantini vari, mucche che ti guardano ma potrebbero anche essere in mezzo al sentiero, cacche in quantità, ecc. Pendenza mai esagerata (c'è di molto peggio sulla Morenica) anche se i
freni si usano e tanto (per quanto le pinze si riescano cmq a toccare senza cuocersi all'istante... i dischi non ho provato
)
Prima dell'inizio del bosco, qualche tratto che è molto facile come traccia ma l'ho trovato comunque pericoloso: la facilità della traccia (liscia e poco pendente, ma su versante molto scosceso) trae in inganno e se ci si distrae e si esce di traiettoria, si scivola senza possibilità di fermarsi, per 100-200 metri su pietrame e ciao bici e ciao biker.
Bellissimo bosco, belli tornanti nel bosco, strada finale per laux veloce e con tante cunette di scolo, se si ha ancora voglia ed energia occasione per sollevare la bici... ma occhio ai pedoni.
Complessivamente, se si riesce a salire si riesce anche a scendere senza troppi problemi, del resto a quelle quote non ci si va se si è principati assoluti. Facendo tutto molto con calma, pause panino, foto, foto, foto, chiacchiere, chiacchiere chiacchiere, 8 ore abbondanti, se si corre certamente meno. Non c'è acqua a meno di non bere dai torrenti.
Edit. I cell prendono sia al pis che all'albergian Solo in parte scendendo dal pis al moremout, per niente al moremout.