Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, una domanda sull'alta Val Lemina.
Nei prossimi giorni, se il sole rimuove gran parte della neve, vorrei provare a salire al Monte Freidur con la bici.
Non ho mai fatto il tratto dal monte 7 confini al Freidur, credo che a salire sia tutto da spingere la bici, sapete se è esposto, molto ripido o sconnesso oppure si fa agevolmente? Ed in discesa si fa bene?
grazie
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dal 7 confini allo sperina si scende in sella senza problemi, da li al freidour si fa a piedi. Non è particolarmente ostico ma in questo periodo è poco praticabile tra neve, ghiaccio e foglie. Troverai ghiaccio e neve anche prima di arrivare al cro, dopo col lubè.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dal 7 confini allo sperina si scende in sella senza problemi, da li al freidour si fa a piedi. Non è particolarmente ostico ma in questo periodo è poco praticabile tra neve, ghiaccio e foglie. Troverai ghiaccio e neve anche prima di arrivare al cro, dopo col lubè.
Proverei il giro quando sono sicuro di non trovare neve o ghiaccio, non prima di sabato se il meteo delle prossime giornate porta temperature abbastanza alte, altrimenti la prossima settimana se non nevica di nuovo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io sono salito da cumiana oggi per fare Elettra e capitano e vedevo molta neve da questo lato
Il lato Val Lemina è molto al sole, almeno nella parte alta, la sterrata che porta al Cro potrebbe essere coperta dagli alberi, aspetto le prossime giornate per valutare meglio
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dal 7 confini allo sperina si scende in sella senza problemi, da li al freidour si fa a piedi. Non è particolarmente ostico ma in questo periodo è poco praticabile tra neve, ghiaccio e foglie. Troverai ghiaccio e neve anche prima di arrivare al cro, dopo col lubè.
Invece passare da Pra l'Abbà e scendere al colle della Sperina come difficoltà è simile?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.491
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Il lato Val Lemina è molto al sole, almeno nella parte alta, la sterrata che porta al Cro potrebbe essere coperta dagli alberi, aspetto le prossime giornate per valutare meglio
E' proprio quel tratto prima del Cro su cui solitamente insistono piste di neve-ghiaccio per parecchio tempo. Con temperature positive ci si pedala tranquillamente, se gela non è tanto divertente.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dal Pra L'abba allo Sperina è praticamente pianeggiante, si fa in sella, ma tanto vale salire al 7 confini, sempre pedalando.
Grazie ancora per le dritte.
Quindi converrebbe impostare il giro con salita al Freidour da 7 confini/sperina e discesa da Sperina/Pra l'Abbà, per evitare di risalire ai 7 confini?
 

Alessandro-B

Biker novus
16/4/21
29
19
0
Val Susa
Visita sito
Bike
Occam M10 LT
Il colle Lazzarà è esposto a sud, penso che salire si riesca agevolmente ma…. da Truc Lausa (e siamo già oltre 1600) scendere per la traccia S1-S2 escludendo Alpe del Faro secondo voi risulterebbe fattibile o assolutamente no per troppa neve?
Ciao
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ci sono ancora tratti con la neve a prarostino che è circa 900.. figuriamoci al lazara che è 1590..
Anche sopra il cro verso la fontana eglantina e/o dalla parte dei 7 confini ci sarà neve di sicuro.. fin quando non salgono le temperature in quelle zone rimarrà neve misto ghiaccio visto che parecchi punti sono nell'inverso
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ci sono ancora tratti con la neve a prarostino che è circa 900.. figuriamoci al lazara che è 1590..
Anche sopra il cro verso la fontana eglantina e/o dalla parte dei 7 confini ci sarà neve di sicuro.. fin quando non salgono le temperature in quelle zone rimarrà neve misto ghiaccio visto che parecchi punti sono nell'inverso
Viste le temperature miti previste per domani, un giro lo proverei; mi aspetto comune di trovare ancora residui di neve, se non eccessivi e senza ghiaccio provo ad andare oltre, altrimenti mi fermo a Cro o al Ciardonet.
Quote maggiori informazioni questo periodo credo siano eccessive.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Più che residui penso che in alcuni tratti troverai 20 cm circa.. alcuni tratti sono "freddi" in estate.. la neve ci mette tanto ad andare via.. penso che ce ne sia ancora se al colle dell'eremita scendi dalla strada larga fino all'infernetto.. forse trovi abbastanza pulito se fai tutto il bosco dell'impero fino al centro di talucco
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Più che residui penso che in alcuni tratti troverai 20 cm circa.. alcuni tratti sono "freddi" in estate.. la neve ci mette tanto ad andare via.. penso che ce ne sia ancora se al colle dell'eremita scendi dalla strada larga fino all'infernetto.. forse trovi abbastanza pulito se fai tutto il bosco dell'impero fino al centro di talucco
Conto di salire da Villar Perosa passando per Pramartino, da questo lato mib trovo meglio con le pendenze, pur allungando un pò il giro
 

Classifica mensile dislivello positivo