Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Portage o a spinta poco cambia... cmq non si fa in bici, salvo con l'elettrica dove nel primo dei 2 forse si spinge un paio di punti mentre nel secondo si pedala praticamente tutto (sempre in ebike)
In ogni caso se ci sono pezzi da fare da piedi dove vedo che devo spingere la bici e alzarla ogni 3 secondi xke le ruote puntano ovunque la prendo in spalla e via.. vai più veloce ed è meno faticoso
Certo che è fattibile.. è uno dei giri classici dell zona, nell'ironbike è una delle tappe certe.. io l'avrò già fatto 7o8 volte
Chi mi ha proposto il giro mi ha detto che non è necessario spallare la si fa a spinta l'ultimo tratto per un buona mezz'ora circa.
Invece la discesa lato Laux come è? Mi han detto che la prima parte è abbastanza tecnica poi migliora scendendo.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Chi mi ha proposto il giro mi ha detto che non è necessario spallare la si fa a spinta l'ultimo tratto per un buona mezz'ora circa.
Invece la discesa lato Laux come è? Mi han detto che la prima parte è abbastanza tecnica poi migliora scendendo.
a che ora vi trovate e dove? io parto da Pragelato
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Chi mi ha proposto il giro mi ha detto che non è necessario spallare la si fa a spinta l'ultimo tratto per un buona mezz'ora circa.
Invece la discesa lato Laux come è? Mi han detto che la prima parte è abbastanza tecnica poi migliora scendendo.
Io la porto a spalle ovunque posso.. salvo il classico pratone su cui la bici scorre bene.. l'ultimo viottolo in salita è il classico in montagna dove la bici si impunta ogni 3x2 se la spingi.. preferisco caricarla e via.. al max si fa una pausa a metà..
La discesa nella prima parte è abbastanza tecnica, poi migliora un pelo x peggiorare di nuovo poco prima di entrare sotto le piante x via dei canaloni scavati.. cmq si fa tutta in sella con un pò di dimestichezza.. l'ultima parte è forse la più bella (x chi ama il flow e preferisce la velocità).. tutti tornantini nel sotto bosco con qualche passaggio su radici.. x poi purtroppo finire sulla strada larga alla fine che durerà 5o6 minuti
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Al momento è previsto ritrovo a Pragelato verso le 8:30, all'ingresso della Val troncea
Secondo me meglio partire dal laux e fare tutto il viottolo che costeggia il fiume all'inizio.. fatto a fine giro dopo tutta la discesa ammazza un pò il morale ed il fisico..
Salvo lasciare una macchina preventivamente al lago del laux in modo da riportare i conducenti delle auto fino alla val troncea una volta scesi giù
Cmq mi pare sia un giro da 36km e 1500/1600d+
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.418
1.070
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La salita a Soucheres Basses è più eroica fatta a fine giro! Il defibrillatore più vicino però è a Pragelato!
Dobbiamo ancora definire la logistica.
Si pensava di dividere le auto tra Laux e Pragelato, ma si devono fare i conti di quanti siamo e quante auto servono
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.787
1.109
0
Visita sito
Secondo me meglio partire dal laux e fare tutto il viottolo che costeggia il fiume all'inizio.. fatto a fine giro dopo tutta la discesa ammazza un pò il morale ed il fisico..
Non mi pare sia così pazzesco... chiacchierata di fine giro... :D
Dovrebbe essere nell'area di parcheggio della Val troncea, ma alcune auto potrebbero rimanere al Laux
In pratica la partenza della seggiovia?
@g.f. ma quindi andate domani o domenica? Io alla fine oggi ho già fatto Bicocca e Battagliola, quindi con 2250m d+ in 50km e due discese vere, sono abbastanza cotto
Eh domenica previsto più brutto il tempo...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Non mi pare sia così pazzesco... chiacchierata di fine giro... :D

In pratica la partenza della seggiovia?

Eh domenica previsto più brutto il tempo...
Fidati che se fai tutto l'inverso hai un paio di strappetti interessanti.. e qualche tratto di viottolo tecnico.. mi pare ci voglia circa un oretta x tornare all'inizio della Val troncea
Decisamente meglio finire il giro in discesa!
 

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Mi segnalano che il sentiero dal Rifugio Granero al Prà è stato sistemato ed è molto bello da fare in discesa. Dovrebbe essere possibile anche scendere dal Colle Manzol al Granero, con un solo tratto di pietraia da fare a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Mi segnalano che il sentiero dal Rifugio Granero al Prà è stato sistemato ed è molto bello da fare in discesa. Dovrebbe essere possibile anche scendere dal Colle Manzol al Granero, con un solo tratto di pietraia da fare a piedi.
Si.. direi parecchio ciclabile.. mai fatto in bici dal manzol al granero ma tolto qualche punto penso sia parecchio ciclabile, l'ho guardato bene quando qualche fa sono andato a vedere la 3 rifugi .. il problema è portare la bici fino al manzol ahahaha
 

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.230
953
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Mi segnalano che il sentiero dal Rifugio Granero al Prà è stato sistemato ed è molto bello da fare in discesa. Dovrebbe essere possibile anche scendere dal Colle Manzol al Granero, con un solo tratto di pietraia da fare a piedi.
Io l'ho fatto patendo da Villar Pellice, rifugio barbara ,colle manzol...la discesa e molto bella,dal granero diventa spettacolare...si fa solo un pezzettino a piedi tra il lago e il Rif. Granero....ma spallare il manzol non e uno scherzo son quasi 1000mt+ di portage con gli ultimi 100mt+ molto ripidi e l'ultimo tratto con corde fisse e difficile perché la bici tocca sulle rocce,io ho l'attacco sullo zaino ,ma chi le tiene con le mani non e semplice...
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and freesby

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.550
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Io l'ho fatto patendo da Villar Pellice, rifugio barbara ,colle manzol...la discesa e molto bella,dal granero diventa spettacolare...si fa solo un pezzettino a piedi tra il lago e il Rif. Granero....ma spallare il manzol non e uno scherzo son quasi 1000mt+ di portage con gli ultimi 100mt+ molto ripidi e l'ultimo tratto con corde fisse e difficile perché la bici tocca sulle rocce,io ho l'attacco sullo zaino ,ma chi le tiene con le mani non e semplice...
Ma infatti io sono quello che ti ha chiesto via Strava :prost:

Secondo me, pena il non fare un anello, conviene partire direttamente da Villanova, salire al Prà e poi da lì fare Granero e Manzol. Così almeno si evita la salita del Barbara (sempre micidiale), si pedala fino a 1800m e si riesce probabilmente a cavarsela anche con dello spintage fino al Granero...così si riduce il dislivello, soprattutto quello da fare in portage.

Che attacco usi sullo zaino per la MTB? Ho comprato l'Hook-A-Bike (mi è arrivato ieri), l'ho provato un attimo stamattina in cortile ma non mi è sembrato il massimo. Più che altro con la mia bici da 15 kg sembra di avere veramente una persona che si appende allo zaino e lo tira verso il basso.

ps: l'ho provato su un Camelback TORO 14 litri, che in effetti ha spallacci molto sottili e flessibili. Appena mi arriva, lo provo con un Deuter Attack 20 che probabilmente è un po' più resistente.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo