mtb, non alpinismo... niente vetta (che poi sarebbe 3041m, e a vederla non direi che è ciclabile da umani normali)...
guardavo ora il meteo della vetta (vabbè stiamo più bassi ma quello c'è...).
minima da 0 a 3°, max 13° per i prox giorni, domenica rischio pioggierelle lievi ma che vanno e vengono lungo tutta la giornata, non mi sembrano drammatiche come un diluvio pesante, ma forse meglio sabato o lunedì (che è ferragosto eh!...)
portage (=bici in spalla) o spinta (=bici a terra)? perchè da quello che ho letto in giro, dalle foto e dalla conoscenza (invernale) del versante val troncea, a me pare più "spinta" che "portage".
per arrivare al pis dalle carte sembra si possa salire all'ex impianto tramite strada/pista e poi scendere sul pis, o tagliare nella valle Mendia per un sentiero a quota leggermente più bassa e un po' più a nord dell'impianto (n° 303)
Dalla caserma (ricovero Moremout) al colle dell'Albergian, non conosco, ma da foto viste sembra un sentiero "spingibile" (o forse salibile con elettrica, non ho capito bene e dalle foto le pendenze non si capiscono mai bene).
Insomma, basta non avere fretta e sembra fattibile.