Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ieri per la prima volta sono sceso dalla mulattiera che da Sea della Torre scende a Torre Pellice.

Consigliata, andatela a fare! È tirata a lucido e in questo periodo ne vale la pena.

È tracciata su TrailForks e si chiama la Via dei Ladri. È classificata di grado blu, ma è abbastanza tecnica in realtà (S2).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Invece qualcuno ha info sulla salita da Sea della Torre all’Alpe Vandalino? Si pedala o si spinge su quella sterrata? Ho fatto un primo pezzo per vedere com’era ed è molto ripida all’inizio..

È il sentiero dall’Alpe alla Sea qualcuno l’ha mai fatto in discesa?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Invece qualcuno ha info sulla salita da Sea della Torre all’Alpe Vandalino? Si pedala o si spinge su quella sterrata? Ho fatto un primo pezzo per vedere com’era ed è molto ripida all’inizio..

È il sentiero dall’Alpe alla Sea qualcuno l’ha mai fatto in discesa?
Il sentiero non so.. xo la sterrata di cui parli a salire l'ho fatta qualche anno fa e fino alla bergeria è ciclabile con un' ottima gamba e tanti polmoni.. molto ripida, io sono sceso un paio di punti x 20o30mt.. dalla bergeria alla punta è sentiero e si fa solo portage
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ieri per la prima volta sono sceso dalla mulattiera che da Sea della Torre scende a Torre Pellice.

Consigliata, andatela a fare! È tirata a lucido e in questo periodo ne vale la pena.

È tracciata su TrailForks e si chiama la Via dei Ladri. È classificata di grado blu, ma è abbastanza tecnica in realtà (S2).

Sono tantissimi anni che non la faccio, quasi quasi ci torno, la ricordo carina come discesa, forse solo molto (troppo) corta.

Invece qualcuno ha info sulla salita da Sea della Torre all’Alpe Vandalino? Si pedala o si spinge su quella sterrata? Ho fatto un primo pezzo per vedere com’era ed è molto ripida all’inizio..

È il sentiero dall’Alpe alla Sea qualcuno l’ha mai fatto in discesa?

Sul Vandalino ci sono solo andato con le pelli, in bici me lo evito volentieri, rampazze feroci e portage, per me non ne vale la pena.
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sono tantissimi anni che non la faccio, quasi quasi ci torno, la ricordo carina come discesa, forse solo molto (troppo) corta.

E' corta, ma io non l'ho trovata troppo corta; non è flow quindi ci vuole più tempo del normale :-)
Sul Vandalino ci sono solo andato con le pelli, in bici me lo evito volentieri, rampazze feroci e portage, per me non ne vale la pena.
Ok, peccato, sarebbe stato un modo per allungare un po' la discesa.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ieri per la prima volta sono sceso dalla mulattiera che da Sea della Torre scende a Torre Pellice.

Consigliata, andatela a fare! È tirata a lucido e in questo periodo ne vale la pena.

È tracciata su TrailForks e si chiama la Via dei Ladri. È classificata di grado blu, ma è abbastanza tecnica in realtà (S2).
Grazie per lo spunto. C'è molto ripido?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
E' corta, ma io non l'ho trovata troppo corta; non è flow quindi ci vuole più tempo del normale :-)

Ok, peccato, sarebbe stato un modo per allungare un po' la discesa.

Sarebbe da abbinare magari al giro dal rif Sap, sentiero, risalita Barfè, e sentiero dei ladri... ricordo dei bei passaggi, sempre fattibili senza difficoltà ma non banali.

Il Vandalino potrebbe essere buono per chi sale con bici a pedalata assistita, con un po' di aiuto le rampazze infinite della vecchia pista di servizio della ex stazione sciistica ( se no ricordo male sulla via dei ladri si vedevano ancora un paio di piloni della cestovia Torre Pellice- Sea di Torre) diverrebbero più abbordabili.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Il sentiero SAP-Barfe lo ricordo come impedalabile, ma parliamo di decenni or sono. Se mi dite che è stato asfaltato ci torno.
Mi accodo alla richiesta.
Stavo valutando anche io la possibilità di fare il giro di entrambi in rifugio in una volta sola ed il punto debole del giro sarebbe proprio il collegamento del Sap al Barfè.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Dal Sap al Barfè mai fatto in bici, ero sceso dal rifugio invece in direzione Pradeltorn su un sentiero con tacche gta che si cicla al 70-80% (se è asciutto).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Il sentiero SAP-Barfe lo ricordo come impedalabile, ma parliamo di decenni or sono. Se mi dite che è stato asfaltato ci torno.
Lo abbiamo fatto dal barfè ai sap un paio di settimane fa in un giro con le ebike.. posso assicurare che è ben poco ciclabile da entrambe le parti.. facevamo 5 mt sulla bici e 5 con bici a mano.. x me è un sentiero che non ha senso fare.. l'unico vantaggio è che dovessi farlo con la muscolare spallerei dall'inizio alla fine andando ben più veloce che spingendo le ebike.. xo giusto x dire di aver fatto il giro, come divertimento quasi nulla
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
511
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Ieri per la prima volta sono sceso dalla mulattiera che da Sea della Torre scende a Torre Pellice.

Consigliata, andatela a fare! È tirata a lucido e in questo periodo ne vale la pena.

È tracciata su TrailForks e si chiama la Via dei Ladri. È classificata di grado blu, ma è abbastanza tecnica in realtà (S2).
Grazie della segnalazione...visto che è vicino a casa ci andrò appena il fondo sarà bello asciutto. Passaggi particolarmente delicati da segnalare? Gradoni che si possono scendere facilmente (roll) oppure sono da droppare per non toccare sotto?
 
Ultima modifica:

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Grazie della segnalazione...visto che è vicino a casa ci andrò appena il fondo sarà bello asciutto. Passaggi particolarmente delicati da segnalare? Gradoni che si possono scendere facilmente (roll) oppure sono da droppare per non toccare sotto?
Si fanno tutti copiandoli, non è necessario droppare. Non c'è nulla di estremo, conviene solo in effetti aspettare l'asciutto visto il fondo roccioso/lastricato.
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, di recente qualcuno ha fatto il sentiero per rocca Bera da Pian Pra di Rorà? Se sì, in che stato di pulizia è? Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, di recente qualcuno ha fatto il sentiero per rocca Bera da Pian Pra di Rorà? Se sì, in che stato di pulizia è? Grazie
Ma a scendere da rocca berra? Io l'ho fatto circa 3o4 settimane fa.. ho fatto a piedi la prima "s" ripida xke c'erano foglie e non si vedeva il fondo quindi non conoscendolo ho evitato.. cmq la prima parte è bella ripida, dopo più "scorrevole" ma cmq bello tecnico con parecchi gradoni e pietre piantate.. diciamo che non è proprio un sentiero tranquillo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ma a scendere da rocca berra? Io l'ho fatto circa 3o4 settimane fa.. ho fatto a piedi la prima "s" ripida xke c'erano foglie e non si vedeva il fondo quindi non conoscendolo ho evitato.. cmq la prima parte è bella ripida, dopo più "scorrevole" ma cmq bello tecnico con parecchi gradoni e pietre piantate.. diciamo che non è proprio un sentiero tranquillo
Grazie, pensavo fosse abbastanza scorrevole e con pochi punti tecnici. Mi sa che dirotto su altro e questo lo provo magari più avanti, con meno foglie e un pò più di allenamento.
 

Classifica mensile dislivello positivo