Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Certamente che si organizza qualcosa! Poi basta prenderlo come un giro esplorativo e non come una gara, insomma su percorsi del genere bisogna anche saper godere del panorama e dell'ambiente durante qualche sosta obbligatoria per aspettare chi magari va più piano.
esatto. x me lo spirito è quello. Esplorare e godersi il posto, non solo la discesa. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.546
510
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
ah, dimenticato questo.
Non lo so, a quanto ho letto e visto in giro non è troppo difficile, specie tenendo il versante sinistro. Manco io sono trialista, non mi voglio ammazzare, e non ho fretta di arrivare al traguardo :mrgreen:.
Più che altro è un giro bello lungo, quindi bisogna avere tutto il tempo di farlo con calma anche in caso di imprevisti/guasti/sfighe varie, senza paura che venga troppo freddo o troppo buio. Per quello sono per maggio-giugno o anche dopo.
Sulla lunghezza non è un problema, faccio principalmente strada e sono abituato a giri di 5-6 ore (ma sono arrivato a 13 ore e 253 km in solitaria con Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere).
Sicuramente bisogna calibrare bene gli orari per considerare anche sfighe varie, purtroppo negli anni mi è capitato di tutto (spaccare il telaio a 60 km da casa, spaccare 2-3 raggi della ruota, tagliare irrimediabilmente entrambe le gomme).
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
ah, dimenticato questo.
Non lo so, a quanto ho letto e visto in giro non è troppo difficile, specie tenendo il versante sinistro. Manco io sono trialista, non mi voglio ammazzare, e non ho fretta di arrivare al traguardo :mrgreen:.
Più che altro è un giro bello lungo, quindi bisogna avere tutto il tempo di farlo con calma anche in caso di imprevisti/guasti/sfighe varie, senza paura che venga troppo freddo o troppo buio. Per quello sono per maggio-giugno o anche dopo.
L'ideale x quel giro è partire dal lago del laux e tornare lì dalla discesa.. la discesa la prima parte è più tecnica (sempre versante sx).. la seconda parte sotto le piante è molto divertente.. altrimenti c'è il versante sulla dx leggermente più difficile ma altrettanto bello.. fatto in elettrica quest'estate salendo dal classico (discesa a sx) e scendendo sul versante a dx
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and matteof93

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Sulla lunghezza non è un problema, faccio principalmente strada e sono abituato a giri di 5-6 ore (ma sono arrivato a 13 ore e 253 km in solitaria con Agnello, Izoard, Monginevro, Sestriere).
a me la strada proprio non ispira...
Sicuramente bisogna calibrare bene gli orari per considerare anche sfighe varie, purtroppo negli anni mi è capitato di tutto (spaccare il telaio a 60 km da casa, spaccare 2-3 raggi della ruota, tagliare irrimediabilmente entrambe le gomme).
:prega:azz... spero capiti mai... :paur:
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
L'ideale x quel giro è partire dal lago del laux e tornare lì dalla discesa.. la discesa la prima parte è più tecnica (sempre versante sx).. la seconda parte sotto le piante è molto divertente.. altrimenti c'è il versante sulla dx leggermente più difficile ma altrettanto bello.. fatto in elettrica quest'estate salendo dal classico (discesa a sx) e scendendo sul versante a dx
hmm per varie ragioni parto da pragelato e torno a pragelato...
na roba tipo così
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Hai spallato l'elettrica dal ricovero al colle? Mi viene l'ernia solo a pensarci.
No.. saliti dal lago del laux sul classico sentiero che si fa a scendere.. anche se sembra impossibile ma si sale... e scesi sul versante dx sotto la fea nera.. xo cmq mi è capitato altre volte di dover mettere in spalla l'elettrica aahhahaah
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.463
1.103
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
No.. saliti dal lago del laux sul classico sentiero che si fa a scendere.. anche se sembra impossibile ma si sale... e scesi sul versante dx sotto la fea nera.. xo cmq mi è capitato altre volte di dover mettere in spalla l'elettrica aahhahaah
Dal ricovero al colle si pedala tutta, forse i primi 2 tornantini sono un pò così.. ma il resto con un pò di tecnica si fa
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Hai spallato l'elettrica dal ricovero al colle? Mi viene l'ernia solo a pensarci.
Nessun portage, con E-bike si fa al 99% in sella, anche salire al colle del Pis. (In ogni caso per i tratti a spinta c'è il tasto walk).
Come già detto altre volte con E-bike si fanno cose che con la bici normale non puoi fare ... ;-)
Anche secondo me la soluzione migliore è con partenza da Laux. Quest'anno ha nevicato poco, magari si riesce a fare già a giugno.


Albergian.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: matteof93

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Per quanto riguarda la zona Assietta, IMHO dalla Val Chisone non ci sono discese interessanti. Il GTA di Cerogne fatto 3 anni fa, se non lo hanno rimesso a posto la vegetazione aveva invaso il sentiero nella parte alta e nella parte intermedia il sentiero era molto rovinato, in parte franato e stretto, proprio in corrispondenza del tratto più tecnico. Per me poco divertente, non lo consiglio.

Consiglio invece la salita dalla Val Susa, Gran Bosco di Salbertrand fino al colle Blegier, poi Genevris, Rocce Nere sopra Sauze, discesa dal bike park di Sportinia/Sauze, poi ritorno verso Gad e il sentiero dei Franchi. Un bel giro ad anello senza asfalto (salvo attraversare Sauze d'Oulx).

 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
I primi dell'Iron Bike lo pedalano praticamente tutto con la muscolare...
Certo avessi 20 anni di meno e la preparazione semiprofessionale dei primi dell'Iron bike lo pedalerei anche io ! ;-)

Sta di fatto che un biker normale sulle salite di quel tipo invece va a spinta e in un giro come l'Albergian vuol dire una bella ora abbondante in più, considerato anche la bella salita ripida al colle del Pis.
Ma perché vi danno così tanto fastidio le E-bike ? :omertà:
 
Ultima modifica:

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Nessun portage, con E-bike si fa al 99% in sella, anche salire al colle del Pis. (In ogni caso per i tratti a spinta c'è il tasto walk).
Come già detto altre volte con E-bike si fanno cose che con la bici normale non puoi fare ... ;-)
Anche secondo me la soluzione migliore è con partenza da Laux. Quest'anno ha nevicato poco, magari si riesce a fare già a giugno.


Vedi l'allegato 516885
sta foto è il pis sullo sfondo (o a destra?), il moremout a sinistra e stai salendo al colle dell'albergian, esatto?
 

Classifica mensile dislivello positivo