Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Più scorrevole c'è quello che da Pian pra scende tagliando la strada che si fa a salire dalla bertenga
Approfitto delle tue conoscenze dei sentieri locali per una domanda su un confronto.
Domenica ho fatto in gruppo i 7 ponti di Grandubbione da Rocceria, mi è piaciuto molto ma la prima parte pietrosa è stata un pò difficile per me, mi dicevano che volendo si può partire da un pò più su per tagliare quella parte; guardando le mappe vedo una possibilità dalla borgata Traversi. Si semplifica un pò oppure tanto più facile e poco interessante?
Vorrei anche provare la discesa dal rifugio Sellerie su Selleiraut-Villaretto, immagino la conosci. Rispetto i 7 ponti come è? Fondo più scorrevole? Più tecnica?
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Approfitto delle tue conoscenze dei sentieri locali per una domanda su un confronto.
Domenica ho fatto in gruppo i 7 ponti di Grandubbione da Rocceria, mi è piaciuto molto ma la prima parte pietrosa è stata un pò difficile per me, mi dicevano che volendo si può partire da un pò più su per tagliare quella parte; guardando le mappe vedo una possibilità dalla borgata Traversi. Si semplifica un pò oppure tanto più facile e poco interessante?
Vorrei anche provare la discesa dal rifugio Sellerie su Selleiraut-Villaretto, immagino la conosci. Rispetto i 7 ponti come è? Fondo più scorrevole? Più tecnica?
Grazie

Il pezzo del sentiero del Grandubbione che scende da Traversi è più impegnativo di quello che parte da Rocceria, a meno che negli ultimi anni non ci siano passati con la ruspa e l'abbiano spianato.
 
  • Mi piace
Reactions: freesby and g.f.

matteof93

Biker ciceronis
24/8/10
1.540
501
0
Piemonte
Visita sito
Bike
Orbea Occam
Più scorrevole c'è quello che da Pian pra scende tagliando la strada che si fa a salire dalla bertenga
@g.f. concordo su quello di Pian Prà...molto scorrevole a parte un tratto che però è ben segnalato. Mi pare ci sia una pietra con una scritta o qualcosa del genere al bivio che ti porta sul tratto tecnico. Per evitarlo basta tenere la strada per qualche curva.

L'unico difetto del sentiero di Pian Prà è che è corto...ma volendo arrivati in fondo si risale con calma per la sterrata e lo si percorre una seconda volta. Tra l'altro, non prendere il sentiero direttamente da Pian Prà (letteralmente appena finisce l'asfalto si gira a sinistra sul sentiero). Lo puoi prendere più in alto, aggiungendo un tratto molto divertente e facile (probabilmente ci saranno foglie ma sotto non c'è nulla di tecnico).

Per aggiungere questo pezzo al sentiero, una volta arrivato a Pian Prà scollini e scendi poche centinaia di metri su asfalto. Al primo tornante che incontri tiri dritto invece di continuare a scendere. Segui l'asfalto per un tratto, a fine asfalto arrivi ad un trivio e ti tieni sulla sterrata più di destra, che sale ripida per un pezzo. Dopo qualche centinaio di metri, si distacca sulla destra una strada sterrata a fondo più naturale (non ghiaia o terra battuta) che ti porta all'inizio del sentiero. Se guardi su OpenStreetMap si vede in modo palese che da Pian Prà puoi seguire un pezzo l'asfalto e poi tornare indietro "ad anello" con un primo pezzo su sterrato e poi su sentiero.

PS: lascia perdere il fatto che il sentiero prosegue fino verso la cava Luetta e il Col Cassulè. Avevo provato a seguirlo fino alla cava ma era tutto chiuso dalla vegetazione, inoltre aggirare la cava non era stato per nulla semplice.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@g.f. concordo su quello di Pian Prà...molto scorrevole a parte un tratto che però è ben segnalato. Mi pare ci sia una pietra con una scritta o qualcosa del genere al bivio che ti porta sul tratto tecnico. Per evitarlo basta tenere la strada per qualche curva.

L'unico difetto del sentiero di Pian Prà è che è corto...ma volendo arrivati in fondo si risale con calma per la sterrata e lo si percorre una seconda volta. Tra l'altro, non prendere il sentiero direttamente da Pian Prà (letteralmente appena finisce l'asfalto si gira a sinistra sul sentiero). Lo puoi prendere più in alto, aggiungendo un tratto molto divertente e facile (probabilmente ci saranno foglie ma sotto non c'è nulla di tecnico).

Per aggiungere questo pezzo al sentiero, una volta arrivato a Pian Prà scollini e scendi poche centinaia di metri su asfalto. Al primo tornante che incontri tiri dritto invece di continuare a scendere. Segui l'asfalto per un tratto, a fine asfalto arrivi ad un trivio e ti tieni sulla sterrata più di destra, che sale ripida per un pezzo. Dopo qualche centinaio di metri, si distacca sulla destra una strada sterrata a fondo più naturale (non ghiaia o terra battuta) che ti porta all'inizio del sentiero. Se guardi su OpenStreetMap si vede in modo palese che da Pian Prà puoi seguire un pezzo l'asfalto e poi tornare indietro "ad anello" con un primo pezzo su sterrato e poi su sentiero.

PS: lascia perdere il fatto che il sentiero prosegue fino verso la cava Luetta e il Col Cassulè. Avevo provato a seguirlo fino alla cava ma era tutto chiuso dalla vegetazione, inoltre aggirare la cava non era stato per nulla semplice.

Grazie, molto preciso.
Per questo sentiero, passando alcune volte in zona, avevo visto un imbocco subito a fine sterrata salendo da Torre Pellice ma non lo ho mai provato.
Devo provare, quello per rocca Bera può aspettare, può essere ancora troppo tecnico per me al momento
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Approfitto delle tue conoscenze dei sentieri locali per una domanda su un confronto.
Domenica ho fatto in gruppo i 7 ponti di Grandubbione da Rocceria, mi è piaciuto molto ma la prima parte pietrosa è stata un pò difficile per me, mi dicevano che volendo si può partire da un pò più su per tagliare quella parte; guardando le mappe vedo una possibilità dalla borgata Traversi. Si semplifica un pò oppure tanto più facile e poco interessante?
Vorrei anche provare la discesa dal rifugio Sellerie su Selleiraut-Villaretto, immagino la conosci. Rispetto i 7 ponti come è? Fondo più scorrevole? Più tecnica?
Grazie
Come ti hanno già scritto quello che parte dai traversi è decisamente più impegnativo e sporco, senza contare che arrivati in fondo bisogna scendere nel fiume con la bici a mano xke il ponte è crollato anni fa e quando l'ho fatto a ottobre di corsa non era ancora stato ripristinato..
Se hai trovato difficoltoso il primo pezzo dei 7 ponti direi che rocca berra è da evitare, molto più tecnico.. l'inizio dei 7 ponti (penso tu intenda il pezzo in mezzo ai muretti con pietre piantate sporgenti) devi farlo lasciando scorrere la bici con un pò di velocità aiutandola con il corpo x scavalcare le pietre.. se vai piano ti pianti.. se è bagnato occhio xke quel pezzo è il più scivoloso di tutto il sentiero che rimane uno dei miei preferiti in zona.. fatto non so quante volte tra moto da enduro, front xc, trail ed ebike (con quest'ultima spesso fatto a salire dall'inizio di pinasca)
Quello del sellerie ha 2 varianti.. la prima parte fino alle balze di giors (mi pare si scriva così) è più tecnico dei 7 ponti.. poi se tieni la sx verso selleiraut si addolcisce un pò (sempre cmq con parecchie pietre piantate e gradini).. se tieni la dx fai quello inaugurato l'anno scorso in ricordo di un caro amico.. anche questo più scorrevole della parte alta ma forse più tecnico di quello verso selleiraut con qualche risalita da fare a piedi nella prima parte.. sbuchi alla borgata Latta e continui verso Villecloze
Se arrivi a selleiraut e vuoi scendere verso villaretto c'è il viottolo che taglia/costeggia la strada.. occhio, niente di iper tecnico ma spesso ci sono parecchie foglie e non si vede sotto quindi bisogna fare attenzione.. anche su questo volendo verso il fondo c'è un bivio che se preso a sx ti porta alla Balma
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and kikhit

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, oggi ho fatto il "sentiero" 335 a Fenestrelle, la mulattiera a fianco del forte.
Un pò troppo sporca e con molte pietre mobili la parte centrale.
Sapete se i due sentieri 335a/b che scendono a Fenestrelle da Pequerel e Puy sono più scorrevoli o dello stesso tipo?
Grazie
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, oggi ho fatto il "sentiero" 335 a Fenestrelle, la mulattiera a fianco del forte.
Un pò troppo sporca e con molte pietre mobili la parte centrale.
Sapete se i due sentieri 335a/b che scendono a Fenestrelle da Pequerel e Puy sono più scorrevoli o dello stesso tipo?
Grazie
La prima parte dall'asfalto è più sporca di sicuro.. dai 2 paesi sono più viottolo, meno strada larga rispetto a quella dei cannoni.. come difficoltà siamo lì, forse leggermente di più i viottoli ma nulla di estremo
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La prima parte dall'asfalto è più sporca di sicuro.. dai 2 paesi sono più viottolo, meno strada larga rispetto a quella dei cannoni.. come difficoltà siamo lì, forse leggermente di più i viottoli ma nulla di estremo
Grazie.
Come esposizione sono più tranquilli della mulattiera a fianco del forte? E ci sono sempre molte pietre libere?
Se è lastricato fisso, lo soffro meno
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Grazie.
Come esposizione sono più tranquilli della mulattiera a fianco del forte? E ci sono sempre molte pietre libere?
Se è lastricato fisso, lo soffro meno
Sei tutto in mezzo al bosco, qualche tratto in estate può avere l'erba alta.. come pietre decisamente più fisse.. c'è qualche pezzo un pelo ripido quando si è quasi a Fenestrelle..
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione per un percorso che sto pianificando im zona Assietta. Ieri con un amico ho fatto la parte da pian dell'Alpe, colle della vecchia, Gran Serin, colle Assietta e per questioni di tempo non abbiamo proseguito ma siamo scesi dalla strada che porta a pian dell'Alpe.
Volevamo fare l'altra metà circa del percorso verso Sestriere, cercando di stare più o meno nella mezza giornata per percorrerlo.
Pensavo di salire da Sestriere per il sentiero Bordin, arrivare fino alla testa dell Assietta e poi scendere per la strada/sentiero che dal rifugio Assietta porta a Grand Puy e poi scendere a Pragelato dove pensavo di lasciare l'auto. Sapete come è la discesa dal rifugio Assietta a Grand Puy? Tecnica? Fondo pietroso e sconnesso? Esposta?
Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Sono sempre sceso al Grand Puy dal Colle Lauson. Erich Costantino ha recentemente fatto un video di questa discesa:


Il sentiero che dico tu è meno diretto e non lo conosco. Si congiunge a quello che dico io a quota 2.050.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sono sempre sceso al Grand Puy dal Colle Lauson. Erich Costantino ha recentemente fatto un video di questa discesa:


Il sentiero che dico tu è meno diretto e non lo conosco. Si congiunge a quello che dico io a quota 2.050.
Quello che avevo notato dal rifugio Assietta, komoot lo classifica s3, troppo per me se fosse attendibile.
Do un'occhiata al video; l'idea sarebbe quella di fare un giro ad anello salendo da Sestriere; alla peggio si torna indietro per la strada della salita. Eviterei tratti oltre il colle dell Assietta, per non mettere dentro qualcosa già fatto di recente e non allungare troppo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se arrivi dal Sestrière il Colle Lauson è prima del Rifugio Assietta.
Sì, arrivare fino al l'obelisco sulla testa dell Assietta e poi tornare un pezzettino indietro.
Come la classificheresti la discesa che hai fatto verso grand Puy dal Lauson?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.458
1.098
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione per un percorso che sto pianificando im zona Assietta. Ieri con un amico ho fatto la parte da pian dell'Alpe, colle della vecchia, Gran Serin, colle Assietta e per questioni di tempo non abbiamo proseguito ma siamo scesi dalla strada che porta a pian dell'Alpe.
Volevamo fare l'altra metà circa del percorso verso Sestriere, cercando di stare più o meno nella mezza giornata per percorrerlo.
Pensavo di salire da Sestriere per il sentiero Bordin, arrivare fino alla testa dell Assietta e poi scendere per la strada/sentiero che dal rifugio Assietta porta a Grand Puy e poi scendere a Pragelato dove pensavo di lasciare l'auto. Sapete come è la discesa dal rifugio Assietta a Grand Puy? Tecnica? Fondo pietroso e sconnesso? Esposta?
Grazie
Direi più semplice il sentiero che scende dal lago lauson, cmq abbastanza impegnativa la prima parte fino sotto il lago poi da lì tutto più semplice.. quello che dall'assietta scende a cerogne è decisamente più impegnativo ed esposto a tratti fino alla borgata.. poi prosegue x mulattiera ripida che dovrebbe essere ben pulita adesso visto che hanno fatto una gara di corsa poco tempo fa
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.760
1.101
0
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione per un percorso che sto pianificando im zona Assietta.
ciao
ho fatto lo scorso anno il 331+372+327 dal colle dell'assietta a pragelato
tutti praticabilissimi salvo un breve tratto del 372 dove ho spinto perchè x me troppo accidentato per salire (è un vallonetto), che è proprio dopo l'incrocio che arriva dal rifugio. La parte alta del 372 non è proprio tutta visibilissima ma sono prati per cui non ci si perde.
il resto molto bello e direi anche poco frequentato.

occhio che nella stagione estiva in zona ci sono mucche/capre/pecore al pascolo. Le prime (ad alpe assietta ed alpe rocce) si sono spaventate (e le mucche spaventate bisogna darci un occhio che si allontanino e non si avvicinino...).
Le altre due tipologie erano sorvegliate da cagnoni bianchi... per cui ho aggirato spingendo a mano per un pochetto, tenendo la bici fra me e il cane più "intraprendente"...:paur: inoltre c'erano i pastori che mi scrutavano da lontano e che probabilmente hanno fatto sìche il cane fosse meno aggressivo. Anzi, a loro detta "se non c'eravamo noi non ti facevano passare" (il che avrebbe significato risalire...)

Insomma, bel giro, fattibile senza troppi rischi (cani a parte).

ps: invece quast'anno non mi dispiacerbebbe fare il tratto fatto da te. ;) Se a qualcuno interessa...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao
ho fatto lo scorso anno il 331+372+327 dal colle dell'assietta a pragelato
tutti praticabilissimi salvo un breve tratto del 372 dove ho spinto perchè x me troppo accidentato per salire (è un vallonetto), che è proprio dopo l'incrocio che arriva dal rifugio. La parte alta del 372 non è proprio tutta visibilissima ma sono prati per cui non ci si perde.
il resto molto bello e direi anche poco frequentato.

occhio che nella stagione estiva in zona ci sono mucche/capre/pecore al pascolo. Le prime (ad alpe assietta ed alpe rocce) si sono spaventate (e le mucche spaventate bisogna darci un occhio che si allontanino e non si avvicinino...).
Le altre due tipologie erano sorvegliate da cagnoni bianchi... per cui ho aggirato spingendo a mano per un pochetto, tenendo la bici fra me e il cane più "intraprendente"...:paur: inoltre c'erano i pastori che mi scrutavano da lontano e che probabilmente hanno fatto sìche il cane fosse meno aggressivo. Anzi, a loro detta "se non c'eravamo noi non ti facevano passare" (il che avrebbe significato risalire...)

Insomma, bel giro, fattibile senza troppi rischi (cani a parte).

ps: invece quast'anno non mi dispiacerbebbe fare il tratto fatto da te. ;) Se a qualcuno interessa...
Grazie per le dritte.
Studiando un pò la zona credo di aver individuato nel sentiero che parte dal colle Lauson la soluzione migliore.
Non dovrebbe essere difficilissimo e sembra poco esposto, così eviterei anche di passare nei pressi dell'Alpe rocce.
Mi incuriosisce però la possibilità del sentiero 327 che scende su Gran Puy dal Col Blegier, ricordi su questo tratti esposti o particolarmente difficili? E all'Alpe Giarasson avevi trovato animali e cani?

La parte che ho fatto partendo da pian dell'Alpe non presenta difficoltà tecniche, solo il tratto poco prima del colle della Vecchia è un pochino esposto ed in alcuni punti un pò sconnesso. Io con la muscolare alcuni metri li ho fatti a spinta, sarei andato troppo piano e con scarso equilibrio, il mio amico con ebike invece ha fatto praticamente tutto in sella.
Abbastanza tosto da fare in mezza giornata con muscolare, almeno per me, l'unica parte un pò noiosa è la strada sterrata dal colle dell'Assietta a pian dell'Alpe.
 

Classifica mensile dislivello positivo