Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sapete se a Pinerolo o dintorni c'è qualche ente al quale segnalare presenza di rifiuti su sentieri o sterrate della zona?
Oggi salendo da Porte verso PraMartino, poco prima del breve tratto in discesa proprio poco prima di arrivare a PraMartino ho trovato una piccola discarica, con resti di qualche mobile ed un lavandino tipo quelli dei lavatoi in plastica, oltre altri rifiuti di entità minore.
Grazie
 

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grazie della segnalazione.
C'è un modo per constatare che sia effettivamente proprietà privata, magari sentendo il comune? E se anche fosse, potrebbe farlo oppure deve lasciare il passaggio libero?
Ciao, insieme ad altri appassionati della zona stiamo aprendo un dialogo con i Comuni e proprietari dei boschi.
Nel caso specifico il sentiero è stato deviato, e la deviazione segnalata, in attesa di autorizzazione per nuova traccia.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, insieme ad altri appassionati della zona stiamo aprendo un dialogo con i Comuni e proprietari dei boschi.
Nel caso specifico il sentiero è stato deviato, e la deviazione segnalata, in attesa di autorizzazione per nuova traccia.
Grazie.
Come attività, fate anche manutenzione dei sentieri locali?
Sono di Pinerolo ma per lavoro sono fuori in settimana, quindi il tempo è poco, ma se servisse, darei una mano volentieri.
 

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
... io parto per i miei tour esplorativi, che consistono in giri dal 50÷60km e 1300÷1600 metri di dislivello, solitamente. Poi in estate, si cerca di fare anche giri più impegnativi, almeno dal punto di vista del dislivello, anche se gli anni che mi porto dietro nello zaino si fanno sempre più sentire ;-)
Essendo da poco immigrato (sono originario umbro) tutta la zona è una novità, quindi mi si è come aperto tutto un nuovo mondo da esplorare, dopo che in 20 anni di giri nelle mie zone avevo più poco da scoprire.
Spero con il tempo di implementare il mio sito con percorsi della zona, se lavoro e famiglia me lo consentiranno.
Quindi se qualcuno volesse aggregarsi, non potrebbe farmi che piacere, così oltre alle zone nuove, conosco anche qualche biker con cui condividere questa passione.
:i-want-t:

Io parto tutti i sabati mattina (a meno che il meteo non sia proprio avverso); se interessati ci si sente qui oppure alla mia mail...



Semmai ci si vede!
:celopiùg:


*************************************************
RIEPILOGO DEI PRINCIPALE RIFERIMENTI DELLA DISCUSSIONE:
(siccome il post è divenuto lungo e ricco, ma ciò può essere anche dispersivo, ho deciso di concentrare e riepilogare in questa discussione introduttiva i contributi che possono essere più utili, contenenti essenzialmente tracce e info utili per chi vuole organizzare giri in zona):

COLLE VACCERA:
Tour con discesa dal versante NordEst: Link alla scheda percorso
Discesa dal versante SudEst: Link alla scheda percorso + VIDEO
Discesa verso Pra del Torno: Link
Discesa versante Angrogna: Contributo Solitone
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo mbike + Traccia
Discesa da versante Nord (Pomeano): Contributo Domingosh
Discese da versante sud-est: Contributo Maxiclimb
Discesa da versante est: Contributo Maxiclimb

TOUR FENESTRELLE-RIF. SELLERIES-VILLARETTO:
Link


GRANDUBBIONE - SETTE PONTI
Contributo Solitone
Traccia mbike


CONCA CIALANCIA + 13 LAGHI:
Contributo mbike
Contributo kikhit


COLLE LAZZARA':
Contributo mbike

Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Contributo Solitone 3
Link alla scheda percorso antioriario


COLLE DEL CRO':
Contributo Solitone
Percorso mbike 1 + VIDEO
Percorso mbike 2 + VIDEO


VAL PELLICE:
Traccia tour dei tre rifugi (Barbara-Barant-Jervis)
Traccia Chiot del Cavallo (senso orario)
Traccia Rifugio Valanza Rucas
Contributo 1 matteof93 (zona Bagnolo)
Contributo 2 matteof93 (zona Bagnolo)


COMPRENSORIO PIOSSASCO/CUMIANA:
Attorno al monte San Giorgio (Piossasco)
Da S.Vito (Piossasco) a Cumiana (via colle Teit) (Contributo Mbike)
Mappa sentieri


COLLE DELL'ALBERGIAN:
Contributo Solitone 1
Contributo Solitone 2
Traccia mbike


VAL GERMANASCA:
Contributo mbike 1
Contributo mbike 2



RIEPOLOGO DELLE MIE TRACCE NELL'AREA:
Schede percorsi
Tracce gps
:i-want-t:
Potresti aggiungere i sentieri di Prarostino, che scendono verso San Secondo e Bricherasio.
 

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Grazie.
Come attività, fate anche manutenzione dei sentieri locali?
Sono di Pinerolo ma per lavoro sono fuori in settimana, quindi il tempo è poco, ma se servisse, darei una mano volentieri.
Manutenzione e Pulizia sono state le attività principali finora. Non sono capace ad usare questo forum, ma se mi scrivi in privato ci scambiamo i contatti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ciao a tutti, fate attenzione quando fate King of the Hill a Prarostino, oggi ho discusso un quarto d'ora con un tizio che aveva appena passato mezza giornata a mettere rami e alberi di traverso sul sentiero, dicendo che li é suo ecc ecc.
Io gli ho risposto che se proprio vuole recinta e mette i cartelli, altrimenti sentiero é e sentiero rimane. Ah a piedi non gli avrei dato fastidio, un po confuso, quindi anche chi lo fa di corsa ora vola per passare sopra ai suo rami..
Se mi capiterà di rifarlo nei prossimi giorni toglierò tutto dal mezzo ma non mi stupirei se li mettesse di nuovo..alla fine campava in aria mille scuse quando gli ho fatto notare che ha fatto un'azione deliberatamente atta a fare male a qualcuno, vedremo..
Ciao, insieme ad altri appassionati stiamo aprendo un dialogo con proprietari ed istituzioni.
Nel caso specifico, il proprietario ha infine recintato. Cerchiamo di mantenere il più possibile dei buoni rapporti con i proprietari, tenendo conto che nel bosco siamo loro ospiti.
Per ora il sentiero non è autorizzato, quindi se vediamo qualcuno che fa legna salutiamo e ringraziamo.
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
36
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Ciao, insieme ad altri appassionati stiamo aprendo un dialogo con proprietari ed istituzioni.
Nel caso specifico, il proprietario ha infine recintato. Cerchiamo di mantenere il più possibile dei buoni rapporti con i proprietari, tenendo conto che nel bosco siamo loro ospiti.
Per ora il sentiero non è autorizzato, quindi se vediamo qualcuno che fa legna salutiamo e ringraziamo.
Si ho visto che ha recintato, anche riempiendo tutto di plastica..vedremo se ci sarà dialogo, so che essendo suo alla fine ha comunque ragione
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Si ho visto che ha recintato, anche riempiendo tutto di plastica..vedremo se ci sarà dialogo, so che essendo suo alla fine ha comunque ragione
Quindi ora Koth non è più percorribile perché chiuso o ostruito oppure si riesce a farlo, sempre nel rispetto della proprietà altrui?
 

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Si ho visto che ha recintato, anche riempiendo tutto di plastica..vedremo se ci sarà dialogo, so che essendo suo alla fine ha comunque ragio

Quindi ora Koth non è più percorribile perché chiuso o ostruito oppure si riesce a farlo, sempre nel rispetto della proprietà altrui?
Percorribile
Quindi ora Koth non è più percorribile perché chiuso o ostruito oppure si riesce a farlo, sempre nel rispetto della proprietà altrui?
Percorribile e appena pulito. Salti danneggiati dalle moto.
Cuccia pulito, ma c'è albero dopo Rock garden.
Castlet pulita parte alta
Prince of the Hill pulita parte alta
 
  • Mi piace
Reactions: D.Rider20 and g.f.

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Parte lungo la sterrata che arriva al braciere da cui parte il King. È poco segnalato, le prime curve non sono pulite, quindi conviene cercare la traccia. Penso ci sia su trail forks. Se vuoi contattami in privato
È quello che parte prima del queen e? Che va ad incrociare la vecchia dh dove avevano fatto una gara?
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.482
1.117
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Parte prima del King e del Queen, scende a sinistra della sterrata che porta al King. Occhio che per ora è appena imbastito, senza traccia è molto difficile da seguire
Ma c'era già questo autunno vero? La prima parte si.. è poco visibile.. Rimane tra il cartello "discesa tecnica" e il piazzalotto da dove partono queen e the king
 

pesca1986

Biker novus
10/1/22
8
8
0
37
San Secondo
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Ma c'era già questo autunno vero? La prima parte si.. è poco visibile.. Rimane tra il cartello "discesa tecnica" e il piazzalotto da dove partono queen e the king
Esatto è lui. Adesso è pulito fino alla rocca panoramica. Superata quella si scende in cresta su ripido roccioso, poi torna base terra. Parte bassa messa ancora maluccio
 
  • Mi piace
Reactions: freesby

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, qualcuno di recente è stato in zona Vaccera e sa se c'è neve o comunque tratti innevati, in particolare lungo la strada che risale da Pramollo?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo