Punt Il sabato mattina, da Pinerolo (Val Pellice, Chisone, Germanasca)…

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione su una possibilità di discesa da Pian Prà in Valpellice.
Negli ultimi anni, almeno una volta faccio la strada sterrata che porta a Pian Prà partendo dal cimitero di Torre Pellice, poi per il ritorno percorro la stessa strada dell'andata.
Al seguente link notavo però una diversa possibilità per la discesa, con un sentiero che mi riporterebbe praticamente al punto di partenza.
Qualcuno ha informazioni su come è questo sentiero del ritorno, se con pendenze elevate, fondo sempre ciclabile o sconnesso, tratti esposti?
Grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ciao a tutti, vorrei chiedere un'informazione su una possibilità di discesa da Pian Prà in Valpellice.
Negli ultimi anni, almeno una volta faccio la strada sterrata che porta a Pian Prà partendo dal cimitero di Torre Pellice, poi per il ritorno percorro la stessa strada dell'andata.
Al seguente link notavo però una diversa possibilità per la discesa, con un sentiero che mi riporterebbe praticamente al punto di partenza.
Qualcuno ha informazioni su come è questo sentiero del ritorno, se con pendenze elevate, fondo sempre ciclabile o sconnesso, tratti esposti?
Grazie

Da Pian Prà c'è un sentiero che taglia più volte la strada di salita, ben pulito e piuttosto battuto in mesi recenti. In alternativa da Pian Prà puoi proseguire in salita fino a Rocca Berra (dove c'è il ripetitore rai) e scendere per il sentiero che porta verso Luserna, che però è ormai meno battuto, meno segnato e più impegnativo. Il primo è invece piuttosto tranquillo.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fab82

Biker tremendus
31/10/16
1.213
938
0
castagnole piemonte
Visita sito
Bike
Norco sight +bmc urs
Da pian pra il sentiero che scende
Da Pian Prà c'è un sentiero che taglia più volte la strada di salita, ben pulito e piuttosto battuto in mesi recenti. In alternativa da Pian Prà puoi proseguire in salita fino a Rocca Berra (dove c'è il ripetitore rai) e scendere per il sentiero che porta verso Luserna, che però è ormai meno battuto, meno segnato e più impegnativo. Il primo è invece piuttosto tranquillo.
Si quello che scende da pian pra e stato pulito da poco ed e facile io l'ho fatto in gravel
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Da Pian Prà c'è un sentiero che taglia più volte la strada di salita, ben pulito e piuttosto battuto in mesi recenti. In alternativa da Pian Prà puoi proseguire in salita fino a Rocca Berra (dove c'è il ripetitore rai) e scendere per il sentiero che porta verso Luserna, che però è ormai meno battuto, meno segnato e più impegnativo. Il primo è invece piuttosto tranquillo.
Grazie del tuo riscontro.
Quindi proseguendo verso Rocca Berra si scenderebbe a Luserna, non verso la via dell'andata chiudendo l'anello?
Quando faccio questa strada, lasciò l'auto di frontiera al cimitero di Torre Pellice, non vorrei allungare il giro su asfalto
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Da pian pra il sentiero che scende

Si quello che scende da pian pra e stato pulito da poco ed e facile io l'ho fatto in gravel

Esatto, proprio lui.

Grazie del tuo riscontro.
Quindi proseguendo verso Rocca Berra si scenderebbe a Luserna, non verso la via dell'andata chiudendo l'anello?
Quando faccio questa strada, lasciò l'auto di frontiera al cimitero di Torre Pellice, non vorrei allungare il giro su asfalto

Se non vuoi allungare e andare sul sicuro fai quello più recente, Rocca Berra temo sia sporco e mal segnato
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Grazie.
Quando pulito, come è? Ha parecchi tratti esposti o sconnessi? Ci sono forti pendenze?

Ha una prima parte con tratti piuttosto ripidi, ma salvo qualche passaggio non è troppo difficile, anche se è molto vario, alterna tratti scorrevoli a tratti con pietra fissa da tipica mulattiera locale. In passato, quando era ben curato, era molto bello, con anche alcune parti con passerelle e qualche salto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dove sei arrivato zona parapendio con 20mt di spinta avresti finito la salita x poi fare tutta discesa fino a circa 400 mt dal boschetto che arriva dietro la chiesa di costagrande.. I nastri ci sono solo xke hanno tagliato le piante in questi giorni ma è transitabile, ci sono passato oggi a fine giro
Fatto oggi pomeriggio il sentierino nel boschetto dietro la chiesa di gerbido di costagrande; breve ma intenso. Mi è piaciuto, va bene anche per un principiante come me. Solo negli ultimi metri prima di arrivare al piazzale della chiesa si stringe un po con le piante a lato molto vicine, ma nulla di problematico.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Fatto oggi pomeriggio il sentierino nel boschetto dietro la chiesa di gerbido di costagrande; breve ma intenso. Mi è piaciuto, va bene anche per un principiante come me. Solo negli ultimi metri prima di arrivare al piazzale della chiesa si stringe un po con le piante a lato molto vicine, ma nulla di problematico.
Ottimo! Pian piano si migliora!!
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, uno dei prossimi sabato pomeriggio vorrei provare la salita alla Vaccera dal lato nord, partendo da San Germano per la strada prima asfaltata e poi sterrata. Non sono mai salito alla Vaccera da quel lato né in auto né in bici, guardando un pò su Google street Viewer non mi sembra nulla di complicato; sapete come è la salita? Dura? Pendenze costanti o strappi alternati a tratti più morbidi?
Inoltre vedo che si attraversano varie borgate e poi la parte finale poco prima dell'arrivo alla Vaccera passa in mezzo a zone di ampi prati, qualcuno ha mai avuto esperienze con con cani lasciati liberi?
Per il ritorno, in rete trovo qualche informazione su un possibile tratto che parte dal monte Castelletto in prossimità della pedana panoramica per poi ricongiungersi sulla via della salita; qualcuno dice che ha tratti da fare a piedi, altri che è totalmente fattibile. È una possibilità percorribile oppure conviene rifare interamente la strada dell'andata?
Grazie
 

solitone

Biker perfektus
9/7/10
2.700
150
0
Moncalieri
www.youtube.com
Bike
Scott Genius 900 tuned
Quella salita me la ricordo con pendenze costanti non eccessive e fondo ghiaioso buono. Cani liberi non credo. Per la discesa, al momento il top è per il nuovo sentiero della Costa Rognosa, che passa per il Colle delle Bule e arriva fino al Collettò dei Piani. Ha tratti difficili, soprattutto all’inizio, ma brevi e puoi farli a piedi. Lo trovi su Trailforks e OpenStreetMap.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quella salita me la ricordo con pendenze costanti non eccessive e fondo ghiaioso buono. Cani liberi non credo. Per la discesa, al momento il top è per il nuovo sentiero della Costa Rognosa, che passa per il Colle delle Bule e arriva fino al Collettò dei Piani. Ha tratti difficili, soprattutto all’inizio, ma brevi e puoi farli a piedi. Lo trovi su Trailforks e OpenStreetMap.
Grazie.
Per il nuovo sentiero che citi, mi ritroverai poi a Prarostino?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi pomeriggio ho fatto il mio solito giro di allenamento dopo smart working, dalla periferia di Pinerolo fino alla chiesa di Gerbido di Costagrande, salendo da San Maurizio.
Salendo, poco dopo il bbw casa Carla, nella curva dove la pendenza aumenta un pò ho trovato di fronte ad una casa un bel rottweiler che prendeva il fresco all'ombra. Non me lo aspettavo ed ho capito cosa era quella sagoma nera solo quando ormai ero quasi a fianco, mi ha guardato, abbaiato un paio di volte a si è alzato per venirmi incontro. Non potevo fare altro che continuare a salire ed ho accelerato come mai avrei pensato di scattare. Per fortuna la sua è stata solo una mossa intimidatoria, si è subito risieduto dopo aver fatto pochi metri, ma se avesse voluto, mi avrebbe preso poco dopo.
Per scendere ho evitato la zona, passando nei due tratti ciottoli si che tagliano la strada asfaltata.
Di recente percorro molto spesso quel tratto e non ho mai visto cani lasciati liberi, qualcuno ha avuto esperienze simili in zona?
 

D.Rider20

Biker vinificus
14/8/18
385
286
0
35
Pinerolo
Visita sito
Bike
Strive
Quella salita me la ricordo con pendenze costanti non eccessive e fondo ghiaioso buono. Cani liberi non credo. Per la discesa, al momento il top è per il nuovo sentiero della Costa Rognosa, che passa per il Colle delle Bule e arriva fino al Collettò dei Piani. Ha tratti difficili, soprattutto all’inizio, ma brevi e puoi farli a piedi. Lo trovi su Trailforks e OpenStreetMap.
Sempre dai Piani partono king of the hill e cuccia trail, il primo scende verso San secondo, il secondo a Bricherasio.
Sono molto carini e semplici!
 
  • Mi piace
Reactions: solitone and g.f.

Classifica mensile dislivello positivo